Questo il curriculum di Ruotolo

giovedì 15 dicembre 2011 Lascia un commento


Subito dopo la venuta a Sorrento di Gennaro Ruotolo siamo andati a spulciare negli archivi per informarci sul suo curriculum da allenatore ed ecco cosa abbiamo trovato.
Il tecnico di Santa Maria a Vico ha esordito su una panchina di un campionato professionistico a maggio del 2009 quando il presidente del Livorno esonerò Leo Acori alla vigilia dell’ultima giornata di campionato e affidò la panchina a Ruotolo che fino a quel momento era il secondo di Acori. Ruotolo andò a vincere ad Ascoli (2-3) e poi si aggiudico anche i playoff superando prima il Grosseto e poi il Brescia portando i labronici in serie A. Il bilancio di questa prima breve (e vittoriosa) avventura è di 3 successi, 1 pareggio ed 1 sconfitta.
Nel campionato seguente rimase sulla panchina del Livorno per le prime otto giornate collezionando 3 pareggi e 5 sconfitte e poi fu sostituito da Serse Cosmi. Dopo la trentaduesima ci fu la staffetta a parti invertite, e nelle ultime sei partite del torneo, il Livorno con Ruotolo in panchina ottenne 5 sconfitte ed una vittoria.
La terza esperienza lo scorso campionato sulla panchina del Savona in Seconda Divisione durò solo nove giornate nelle quali la squadra ligure ottenne 4 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta, quella ch costò l’esonero a Rotolo sul campo della Pro Vercelli la stessa squadra che battendo il Sorrento di Sarri per 4-0 gli ha restituito la possibilità di allenare una squadra professionistica.
In totale sono solo 28 incontri, meno di quelli che si giocano in una stagione intera. Troppo pochi per poter esprimere un giudizio. A difesa di Ruotolo bisogna tener conto che il Livorno della stagione 2009/10 aveva un organico non all’altezza per poter competere in serie A, anche se la sua media punti è di 0.43 mentre quella di  Cosmi 0.96.
Negli altri due spezzoni la media punti è stata: 2.00 nel torneo di B alla guida del Livorno e 1.78 con il Savona nella parte iniziale della scorsa stagione.

Di seguito tutti i risultati conseguiti da Ruotolo come allenatore

Stagione 2008/09: Livorno (serie B) 
Ascoli
-
Livorno
2 - 3
Grosseto
-
Livorno
2 - 0
Livorno
-
Grosseto
4 - 1
Brescia
-
Livorno
2 - 2
Livorno
-
Brescia
3 - 0

Stagione 2009/10: Livorno (serie A)
Livorno
-
Cagliari
0 - 0
Napoli
-
Livorno
3 - 1
Livorno
-
Milan
0 - 0
Juventus
-
Livorno
2 - 0
Bologna
-
Livorno
2 - 0
Livorno
-
Fiorentina
0 - 1
Siena
-
Livorno
0 - 0
Livorno
-
Palermo
1 - 2
Livorno
-
Udinese
0 - 2
Chievo
-
Livorno
2 - 0
Livorno
-
Catania
3 - 1
Sampdoria
-
Livorno
2 - 0
Livorno
-
Lazio
1 - 2
Parma
-
Livorno
4 - 1

Stagione 2010/11: Savona (Seconda Divisione girone A)
Savona
-
Sanremese
2 - 1
Sacilese
-
Savona
2 - 2
Savona
-
Pro Patria
2 - 0
Rodengosaiano
-
Savona
0 - 1
Savona
-
Tritium
1 - 0
Sambonifaciese
-
Savona
1 - 1
Savona
-
Valenzana
0 - 0
Renate
-
Savona
3 - 3
Pro Vercelli
-
Savona
1 - 0

Share/Bookmark

0 commenti »

Lascia la tua risposta!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.