Torneo dei Rioni, conclusa la fase a gironi

mercoledì 17 giugno 2015 0 commenti

Ieri sera al Campo di San Liborio sono stati disputati i quattro incontri della terza ed ultima giornata della prima fase del Torneo dei Rioni. 
Nel primo incontro la compagine dei Colli ha battuto Trinità per 14 a 3. Nonostante la clamorosa goleada i collinari debbono accontentarsi del terzo posto in quanto nell’altro incontro del girone B, Corso Sud e Centro Storico si sono divise equamente la posta senza farsi male chiudendo il match a reti inviolate conservando il primo e secondo posto nel girone.  
Nel terzo incontro il Corso Nord ha battuto Mortora per 5 reti a 4 portandosi almeno momentaneamente in testa alla classifica del girone. Ahimè, anche in questo caso il pareggio per 1-1 tra Cassano e Mortora ha ricacciato la formazione di Castellano e Di Nota al terzo posto in virtù della peggior differenza reti nei confronti delle altre due.
In virtù di questi risultati Mortora ha conquistato il primo posto del girone e nei quarti se la vedrà con Trinità (quarta del girone B). Cassano (seconda classificata) si scontrerà con i Colli, mentre il Corso Nord (terza) affronterà il Centro Storico, seconda del girone B. Il Corso Sud, primo del girone B affronterà la cenerentola San Liborio.   
Il regolamento del torneo per gli incontri dei quarti di finale prevede che se al termine dei tempi regolamentari permanga il risultato di parità, per decidere il passaggio in semifinale si ricorra ai calci di rigore (5 per squadre).

Questi gli orari degli incontri dei quarti in programma domenica sera (21 giugno):

Ore 20 Centro Storico-Corso Nord
Ore 21 Corso Sud-San Liborio
Ore 22 Trinità-Mortora
Ore 23 Colli-Cassano

Share/Bookmark

Pietro Romano lascia il Sorrento

martedì 16 giugno 2015 1 commenti

Con un messaggio privato su Facebook Pietro Romano ha annunciato le sue dimissioni da addetto stampa del Sorrento calcio, carica che ha ricoperto impeccabilmente per parecchi anni.
Pietro lasciatecelo dire era molto di più che un addetto stampa. Qui lo vedete ritratto in giacca e cravatta ma erano molte di più le occasioni in cui lo vedevi correre avanti e indietro tra la tribuna e gli spogliatoi per risolvere questo o quel problema capitato durante la partita. Mansioni queste che non spetterebbero ad un addetto stampa. Un vero è proprio factotum. Di più, un amico di cui si sentirà sicuramente la mancanza, nel caso in cui il Sorrento proseguirà la propria attività anche nella prossima stagione. 
Un amico che ringraziamo vivamente per quello che ha fatto in questi anni e che speriamo di rivedere presto al suo posto, magari con una dirigenza diversa da quella attuale. 

Share/Bookmark

Stasera terza giornata del Torneo dei Rioni

Questa sera, al campo sportivo di San Liborio andrà in scena la terza giornata del Torneo dei Rioni di Piano di Sorrento. Nel primo incontro con fischio di inizio alle ore 20 si affronteranno le squadre dei Colli e di Trinità. A seguire, Corso Sud-Centro Storico, San Liborio-Corso Nord e Cassano-Mortora.
Al termine di questa giornata si conosceranno gli accoppiamenti per i Quarti di Finale in programma domenica sera (21 giugno).

Share/Bookmark

Se Immobile va al Napoli ci guadagna anche il Sorrento

lunedì 15 giugno 2015 0 commenti

Il ventilato trasferimento dell’attaccante della nazionale Ciro Immobile dai tedeschi del Borussia Dortmund al Napoli di Sarri e De Laurentiis potrebbe rappresentare un vero toccasana per le casse del Sorrento di Damiano Genovese. Se questo trasferimento dovesse andare in porto al Sorrento spetterebbe come già accaduto l’anno scorso  il contributo di solidarietà dovuto ogni qualvolta un calciatore professionista viene trasferito nel corso di un contratto da una Federazione ad un'altra. 
In base a questo meccanismo, che  si attiva solo in presenza di un trasferimento internazionale, la società o le società che hanno contribuito a formare calcisticamente l'atleta dovranno ricevere proporzionalmente il 5% di qualsiasi compenso (il calciatore potrebbe, ad es., essere ceduto solo in prestito a titolo oneroso e non a titolo definitivo) che sarà corrisposto alla società di provenienza. Per il calcolo dell’ammontare del contributo di solidarietà occorre tener conto del numero di anni durante i quali il calciatore è stato tesserato per la/le società che lo hanno formato nelle stagioni comprese tra il 12° e il 23° anno di età sulla base di determinati parametri stabiliti dalla FIFA.
A detta di un esperto da noi interpellato per poter beneficiare del contributo basta che il Sorrento Calcio regolarizzi entro il 30 giugno la propria affiliazione alla FIGC. Il contributo verrebbe quindi incamerato anche nel caso in cui il Sorrento prosegua l’attività con il solo settore giovanile senza iscriversi al campionato di Eccellenza.  
E se dovesse trasferirsi all'estero anche il portiere Antonio Mirante, per il Sorrento potrebbe essere festa doppia.

Share/Bookmark

Folgore in B2, cronaca del trionfo

La Folgore Massa è in B2. Dopo tre tentativi andati a vuoto, l’approdo tanto agognato è stato finalmente raggiunto al termine di un incontro al cardiopalma con i puteolani del Rione Terra che si è concluso al tye break con il punteggio di 15 a 13 per la Folgore.
In un Pala Atigliana nuovamente gremito da più di mille spettatori, tra cui un centinaio provenienti da Pozzuoli, la squadra ospite è stata la più lesta a portare i motori alla giusta temperatura, dominando l’inizio del primo set fino a portarsi sul 10-2 costringendo Nicola Esposito a spendere subito i due time out a disposizione. Poi, finalmente, anche i padroni di casa entrano in partita ma è troppo per recuperare ed il primo set va al Pozzuoli con il punteggio di 25 a 17.
Nel secondo set la Folgore lotta punto a punto con i puteolani fino al time out tecnico, poi sale in cattedra Raffaele Esposito, che a fine incontro sarà ancora una volte il migliore in campo, ed il Massa vola via riuscendo ad aggiudicarsi il parziale per 25 a 18. A fine set Fabrizio Ruggiero si avvicina alla transenne che dividono il campo di gioco dalle tribune per ricevere la maglia di Vincenzo Arma dalle mani della madre di Vincenzo facendo commuovere molti spettatori. Sospinta da questo ricordo la Folgore massa ritorna in campo e conquista subito un buon vantaggio che mantiene fino alla conclusione del terzo set chiudendo il parziale con il punteggio di 25 a 18. Ormai la vittoria sembra a portata di mano, ma i ragazzi della Folgore commettono l’errore di abbassare leggermente la guardia, tentando colpi di difficile esecuzione. Ne approfitta il Pozzuoli che dopo un accesa battaglia riesce ad aggiudicarsi il parziale per 25 a 21.
Si va al tye break decisivo. La Folgore parte subito forte e si porta sul 3-0. Il Pala Atigliana è una bolgia infernale. Il Pozzuoli non si arrende riuscendo a recuperare parte dello svantaggio portandosi a meno uno (7-6). Il pubblico di casa alza ancora di più i decibel del proprio tifo spingendo la Folgore ad un nuovo break: 11-7. Pozzuoli però riesce ancora una volta a recuperare (11-10). Altra fiammata della Folgore e si va su 14-11. Tre match point a disposizione per conquistare la vittoria. Pozzuoli con le ultime forze a disposizione riesce ad annullare i primi due e si porta sul 13-14. L’ultimo scambio è interminabile. I dodici in campo danno fondo a tutto quello che gli è rimasto in corpo per aggiudicarsi il punto. Si chiude con una schiacciata da posto quattro di Raffaele Esposito, che il libero puteolano non riesce ad addomesticare. Subito dopo dagli altoparlanti del Pala Atigliana partono le note di We are the Champion dei Queen e si scatena la festa. 
Auguri Folgore te la sei meritata!

Share/Bookmark

Folgore Massa in B2

domenica 14 giugno 2015 0 commenti

Battuto il Pozzuoli 15-13 al tye break dopo una partita al cardiopalma con continui capovolgimenti di fronte

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.