La Folgore Massa conclude la fase precampionato con un 4-0 al Rione Terra Pozzuoli

sabato 12 ottobre 2019 0 commenti

La Shedirpharma Folgore Massa conclude il ciclo delle amichevoli precampionato con un’altra convincente affermazione contro il Rione Terra Pozzuoli già battuto a domicilio (3-1) la settimana scorsa.
Questa sera sul nuovo parquet del Palatigliana i ragazzi allenati da coach Nicola Esposito pur ruotando tutti gli effettivi hanno calato il poker superando la squadra avversaria con un netto ed inequivocabile 4-0 (25-19, 25-16, 25-17, 25-18) senza mai dare l’impressione di impegnarsi allo spasimo per conquistare il punto.
Folgore in campo con il sestetto titolare: Aprea in regia, Lugli opposto, Ferenciac e Borghetti schiacciatori di banda, Sartirani e Deserio centrali, Denza libero.
La Folgore Massa ha dominato la scena dal primo all’ultimo scambio costringendo il Rione Terra ad un inseguimento senza fine. Un copione che non è cambiato nemmeno quando Nicola Esposito ha iniziato a ruotare la formazione in campo dando largo spazio alle seconde linee. Una Folgore che ha dimostrato di aver raggiunto un buon affiatamento tra vecchi e nuovi giocatori e di poter ambire al raggiungimento di traguardi prestigiosi nel prossimo campionato. 
Miglior realizzatore della serata l’opposto Leonardo Lugli che ha messo a segno 17 punti in tre set (1 ace e 1 muro). Secondo miglior realizzatore lo schiacciatore di banda Paul Ferenciac con 12 punti (3 ace). Terzo gradino per il giovane schiacciatore Marcello Esposito con  10 punti in due set (3 ace e 1 muro). 8 punti per il centrale Mauro Sartirani con ben 5 muri e 2 ace. 7 punti per l’altro centrale titolare Michele Deserio con 2 ace e 1 muro, e per lo schiacciatore Bruno Borghetti (1 muro) che si è disimpegnato molto bene in ricezione fornendo ottimi palloni a capitan Giampio Aprea (2 punti) e a Marcello Micco che lo ha rilevato in regia nel terzo e  quarto set. Percentuali eccellenti  anche per Marco Della Mura con 5 punti (1 muro) e Gabriele Grimaldi (6 punti). Buona anche la  prestazione dei due liberi Luigi Denza e Paolo Ponticorvo. 
Ben 27, sui 100 complessivi, i punti conquistati dalla Folgore Massa su errori degli avversari. Nonostante il pesante passivo il Rione Terra non ha affatto demeritato, mettendo in mostra una discreta formazione che riuscirà sicuramente a dire la sua nel prossimo campionato.  
Archiviate le amichevoli dalla settimana prossima si fa sul serio con la Folgore che debutterà domenica sera alle 18.00 sul difficile campo della quotatissima Leo Shoes Casarano. Un vero e proprio battesimo del fuoco in un match che potrebbe già valere tantissimo per l’accesso ai playoff promozione.

Share/Bookmark

Folgore Massa, Miccio: "ci avviciniamo alla prima di campionato con sensazioni positive"

venerdì 11 ottobre 2019 0 commenti

Approccio subito positivo. Fin dalle prime amichevoli, la Folgore ha mostrato fame e voglia di non arrendersi mai: condizione imprescindibile per centrare gli obiettivi stagionali. Il feeling che cresce con le nuove bocche da fuoco biancoverdi, e l’emozione della “prima” al Palatigliana contro Pozzuoli, nelle parole del palleggiatore Marcello Miccio in conferenza stampa infrasettimanale.

Dopo tanto lavoro ed alcuni test amichevoli, tra una settimana sarà finalmente il momento di fare sul serio, con gare importanti che varranno 3 punti. Qual è il tuo bilancio?

“Anche quest’anno ringrazio il ds Ruggiero ed il mister Esposito per la fiducia accordatami. Il lavoro durante la preparazione è stato piuttosto duro sia dal punto di vista atletico che tecnico, ma devo dire che il gruppo ha risposto bene e anche i primi test match ci hanno dato buoni segnali. Ci avviciniamo perciò alla prima di campionato con sensazioni positive”.

Contro Marigliano e Pozzuoli, la Folgore si è già espressa su buoni livelli. Sei soddisfatto e dove credi ci siano ancora margini di miglioramento?

“Sicuramente c’è ancora tanto su cui dobbiamo lavorare. L’approccio è stato  molto positivo: si è vista fin da subito grande fame e la voglia di andare su ogni pallone. I tre nuovi innesti devono trovare il giusto feeling con noi palleggiatori, ma ci sono tutti i presupposti per fare una buona stagione”.

Il gruppo storico si sta già confermando sui propri standard. Come stai vedendo il graduale inserimento dei nuovi atleti?

“Il compito più arduo della società è quello di scegliere quegli elementi giusti in grado di costituire valore aggiunto, ed allo stesso tempo integrarsi in un gruppo dove c’è già un’armonia ben consolidata. Ogni anno sono giunti in maglia biancoverde profili giovani con tanta voglia di affermarsi, ed a mio parere questo rappresenta il modo migliore per creare l’ambiente ideale per far bene. Borghetti, Lugli e Sartirani sono bravissimi ragazzi, sin da subito si sono sentiti parte della famiglia Folgore, e giorno dopo giorno l’intesa crescerà sempre più sia dentro che fuori dal campo”.

Sabato sarà finalmente l’ora dell’esordio davanti al pubblico del Palatigliana nel replay del test contro Pozzuoli.

“Sabato scenderemo per la prima volta in campo all’interno di un Palatigliana rinnovato. Voglio ringraziare l’amministrazione comunale di Sorrento che durante l’estate si è data molto da fare per effettuare un’importante operazione di restyling. Adesso aspettiamo soltanto il riscaldamento, per rendere il nostro palazzetto un’autentica bomboniera. Le nostre articolazioni sono notevolmente agevolate dal nuovo parquet e ciò risulta già evidente durante le sessioni di allenamento: ci sono molti più recuperi, si va a terra più facilmente e quest’anno lo spettacolo sarà ancora più entusiasmante. Sabato affrontiamo nuovamente Pozzuoli, squadra solida e ricca di atleti che non mollano mai fino all’ultimo istante. Sarà senza ombra di dubbio un bel test a una settimana dal fischio d’inizio del campionato”.

Subito un avvio di campionato molto ostico. Qual è la tua analisi, meglio una partenza in salita o in discesa?

“Affrontare subito Casarano in trasferta ha il suo lato positivo, perché un eventuale passo falso non sarebbe un dramma, dal momento che siamo soltanto all’inizio ed abbiamo ancora da oliare tanti meccanismi. Sappiamo che i nostri avversari hanno costruito anche quest’anno un roster di primissimo livello, ma abbiamo ancora negli occhi il blitz per 1-3 dello scorso anno: speriamo di ripeterci ed iniziare la stagione con il piede giusto”.


Giovanni Minieri Ufficio Stampa ShedirPharma Folgore Massa 

Share/Bookmark

Giulia Pisani spiega il suo addio al volley ... e alla Volalto 2.0 Caserta

In un post pubblicato giovedì sul proprio profilo facebook Giulia Pisani ci spiega quali sono le motivazioni che la hanno spinta ad abbandonare la pallavolo giocata a pochi giorni dall'inizio del campionato di serie A1 femminile dove avrebbe dovuto indossare la maglia della Volalto 2.0 Caserta

Ciao a tutti! 🙃👋🏻
Volevo fare un po’ di chiarezza visto che in questi giorni è uscita la notizia che sarò la nuova commentatrice Rai Sport.
È stato un anno difficile, nel quale ho dovuto sempre fare i conti con un problema fisico che mi ha tenuta lontana dal campo per tutto il girone di ritorno.
In questi ultimi mesi questo problema, dopo tutta un’ estate passata in palestra, non si era ancora risolto del tutto e lo stress percepito aumentava sempre di più. Il limite lo avevo già superato da tempo e sopratutto non volevo più rifare il solito sbaglio dello scorso anno, ovvero quello di giocarci sopra.
Ho sempre pensato che lo sport sia vita ma quando non va a peggiorarla!
Quindi ho preso la decisione di fermami per riposare ... ma non solo fisicamente. Era diventato troppo difficile per la persona che sono e continuerò ad essere non poter dare il massimo, ma doversi gestire ogni giorno.
Faccio un grande in bocca al lupo alla società di Caserta nella quale mi sono trovata molto bene e auguro il meglio!
Per quanto mi riguarda già da questo sabato al posto delle ginocchiere indosserò un microfono e commenterò le partite su Rai Sport, che ringrazio per questa grande opportunità data!
Ci vediamo sabato a Conegliano o seguiteci dalla Tv 📺!!

Ps= grazie a tutti coloro che mi hanno scritto facendomi un grande in bocca al lupo per la nuova partita che andrò a disputare e per chi non ha condiviso la mia scelta rispondo dicendo che la presa di una decisione, a volte, è la più grande forma di coraggio e libertà che possa esistere! 🍀❤️

(Dal profilo facebook di Giulia Pisani) 

Share/Bookmark

Volley femminile, la serie A1 in diretta su PMGSport

giovedì 10 ottobre 2019 0 commenti

Al via nel week end del 12-13 ottobre la Serie A1 di volley femminile. È sicuramente il campionato più importante al mondo di uno sport che in Italia ha un seguito enorme (il primo tra quelli femminili) e una grande tradizione a livello di Nazionale, ottava nel ranking e con un palmares ricchissimo (un Mondiale, due europei e due Coppe del mondo negli ultimi 17 anni). Ma è anche un campionato che raccoglie, in quattordici squadre, il meglio di questo sport a livello internazionale di club. Per la prima volta sarà visibile in modalità free e in diretta sui siti e sui social di PMGSport (che curerà la produzione di sei delle sette partite di ciascuna delle 26 giornate per un totale di oltre 160 gare), della Lega Volley, di Repubblica.it e di Sport.it per un totale di diversi milioni di utenti unici giornalieri. Una rete anche più larga metterà in onda gli highlights delle partite. Immancabile la presenza di Rai Sport che anche nella stagione 2019-20 trasmetterà una partita per ogni giornata di Regular Season, quasi sempre l’anticipo del sabato sera.

Le quattordici squadre della Serie A1 femminile rappresentano altrettante città e cittadine: Bergamo, Brescia, Perugia, Cuneo, Casalmaggiore (Cremona), Caserta, Novara, Firenze, Conegliano (Treviso), Filottrano (Ancona), Cheri (Torino), Scandicci (Firenze), Monza, Busto Arsizio (Varese). Cinque hanno sede in Lombardia, tre in Piemonte, due in Toscana, una ciascuno per Umbria, Veneto, Marche e Campania. In totale, sommando la popolazione delle province interessate che possono rappresentare il bacino teorico di queste quattordici società, si arriva a un totale di 11 milioni e 600 mila abitanti (circa un sesto degli italiani).

Nel campionato giocano 181 pallavoliste (i roster delle squadre variano da 12 a 15 giocatrici) di cui 76 straniere e 18 nate dopo il 2000. La più giovane e Sarah Fahr (centrale di 192 centimetri del Bisonte Firenze), nata in Germania il 12 settembre del 2001 ma a tutti gli effetti italiana (gioca in Nazionale); la “nonna” del campionato si chiama Alessia Ghilardi ha compiuto 40 anni a maggio e continua a “volare” come una gatta nel suo ruolo di “libero” (è alta 1,63) per la Golden Tulip Volalto 2.0 di Caserta. La giocatrice più alta è la polacca Magdalena Skysiak, opposto di 203 centimetri per la Savino Del Bene di Scandicci. La più piccola (162 centimetri) è l’eterna, grandissima Paola Cardullo (anche lei gioca a Scandicci), una che calca i campi di pallavolo da 23 anni e ha giocato oltre 500 partite (289 le presenze in Nazionale).

Le straniere, si diceva, sono 76 e provengono da 24 paesi diversi: Serbia, Polonia, Brasile, Usa, Canada, Spagna, Croazia, Svezia, Argentina, Austria, Belgio, Romania, Cuba, Slovenia, Germania, Portorico, Bulgaria, Olanda, Grecia, Estonia, Bielorussia, Messico, Albania, Cina. Forte la presenza delle serbe campionesse europee, delle brasiliane e delle statunitensi. In pratica c’è il meglio della pallavolo mondiale. Mancano le russe e le turche e c’è una sola cinese. Sono le nazioni che chiedono alle loro migliori atlete di restare a giocare in patria e sono anche gli unici campionati (insieme a quello brasiliano) che possono competere con il nostro.

Campionesse d’Italia uscenti le ragazze dell’Imoco di Conegliano che sconfissero (in tre nettissime partite) le novaresi dell’Agil (quest’anno Igor Gorgonzola). La classifica finale della regular season (Conegliano, Novara, Scandicci, Monza) venne rispettata al termine dei playoff. La miglior giocatrice dello scorso campionato è stata la nostra  conterranea, la santanellese Monica De Gennaro,“libero” dell’Imoco Conegliano e della Nazionale Italiana. Miglior marcatrice (con 522 punti) è risultata Paola Egonu (stella della Nazionale azzurra, passata quest’anno da Novara a Conegliano). Miriam Sylla (Imoco) ha vinto la classifica delle schiacciatrici mentre Anna Danesi (Saugella Monza) ha trionfato in quella delle centrali. La polacca Agnezska Kakolewska dell’E’più Pomì Casalmaggiore ha vinto la classifica dei “muri”. L’americana Danielle Hancock è stata la più brava in battuta con 41 ace.

Un campionato di altissimo livello con diverse squadre in grado di dire la loro. L’anno scorso l’Imoco perse solo 4 partite su 24, ma anche le altre più forti: Novara, Scandicci, Monza, Busto Arsizio e Casalmaggiore ne persero tra sei e nove, segno di un campionato molto equilibrato. Quest’anno tutte o quasi si sono rinforzate e la corsa per lo scudetto si annuncia molto combattuta. PmgSport ve la mostrerà tutta.

(Da PMGSPORT)

Il comunicato della Lega Pallavolo Serie A Femminile

Tutte le partite del Campionato di Serie A1 Femminile in diretta, in TV o sul web, completamente gratis. Il sogno di tutti gli appassionati della pallavolo rosa di Serie A è realta: grazie agli accordi che la Lega Pallavolo Serie A Femminile ha stretto con Rai Sport e PMG Sport, da sabato 12 ottobre e fino alla Finale Scudetto del 9 maggio, i tifosi potranno godersi lo spettacolo del miglior Campionato al mondo.

Innanzitutto su Rai Sport, che anche nella stagione 2019-20 trasmetterà una partita per ogni giornata di Regular Season – perlopiù nel tradizionale anticipo del sabato sera – più tutti gli Eventi e le fasi decisive dei Play Off. Sul canale 57 del digitale terrestre, in diretta e in alta definizione, le voci di Marco Fantasia e di ‘Miss Murone’ Giulia Pisani racconteranno settimanalmente le gesta delle campionesse della Serie A1.

Quindi, l’assoluta novità targata PMG Sport, che manderà in onda in diretta e in chiaro tutte le restanti partite, all’interno di un progetto di visibilità senza precedenti. Già da domenica 13 ottobre i tifosi potranno gustarsi gratuitamente 6 partite su varie piattaforme web, anch’esse in HD e con telecronaca dedicata: in primis, sul sito ufficiale di PMG Sport, che consentirà di passare velocemente da una gara all’altra, per non perdersi nulla dello show sui campi rosa; inoltre, proseguiranno le trasmissioni su LVF TV, la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile nata nel 2015, che nell’ultimo anno ha fidelizzato migliaia di abbonati: quest’anno, però, nessun canone, sarà necessario solamente effettuare la registrazione.

Le partite targate PMG Sport si potranno infine vedere all’interno della sezione Sport del sito Repubblica.it e sul portale Sport.it. Facile immaginare, insomma, che alla pallavolo rosa di vertice si affacceranno – e appassioneranno – centinaia di migliaia di utenti che navigano sulla rete.

Di seguito il programma nel dettaglio:

1^ GIORNATA
Sabato 12 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport)
Imoco Volley Conegliano – Saugella Monza
Domenica 13 ottobre, ore 17.00 (diretta PMG Sport)
èpiù Pomì Casalmaggiore – Savino Del Bene Scandicci
Il Bisonte Firenze – Unet E-Work Busto Arsizio
Zanetti Bergamo – Lardini Filottrano
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta
Bosca S.Bernardo Cuneo – Igor Gorgonzola Novara
Domenica 13 ottobre, ore 18.30 (diretta PMG Sport)
Reale Mutua Fenera Chieri – Bartoccini Fortinfissi Perugia

LA PROGRAMMAZIONE SU RAI SPORT DELLE SUCCESSIVE GIORNATE
2^ GIORNATA
Sabato 19 ottobre, ore 20.30
Savino Del Bene Scandicci – Bosca S.Bernardo Cuneo

3^ GIORNATA
Sabato 26 ottobre, ore 20.30
Il Bisonte Firenze – Bartoccini Fortinfissi Perugia

4^ GIORNATA
Mercoledì 30 ottobre, ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio

Da http://www.legavolleyfemminile.it

Share/Bookmark

Esordio vincente per la Dinamo Sorrento

martedì 8 ottobre 2019 0 commenti


Esordio vincente e convincente per le ragazze di mister Di Dato, che conquistano una preziosissima vittoria esterna (1-2) sul campo dell’Afro Napoli nella gara di andata del girone A relativo al primo turno di Coppa Italia. Le rossonere, seppur in formazione ancora incompleta ed in piena fase di preparazione, hanno mostrato già buone trame di gioco. 
Dinamo subito pericolosa con un tiro da fuori di Botta parato, quindi nel giro di pochi minuti Castellano, Bosco e Perrella sollecitano più volte l' estremo difensore avversario.  Al 12’ risponde l'Afro, che fa le prove tecniche prima di portarsi a sorpresa in vantaggio. La Dinamo reagisce immediatamente centrando la traversa con Botta, e sfiorando il pari con Bosco e Catapano. La seconda frazione si apre con l'immediato pareggio rossonero: rimessa di Perrella e Bosco, implacabile, riporta il match in equilibrio. La Dinamo non è paga, e cerca in tutti i modi la via della rete che arriva al 25’: al culmine di uno scambio con Perrella, è il bomber Catapano ad abbattere il muro dell'Afro siglando il gol vittoria. 
Ora testa, gambe e cuore a domenica prossima per il match di ritorno in programma domenica 13 ottobre a S Agnello. Le prime parole del mister Di Dato rivelano moderata soddisfazione: “Non c’è nulla di meglio di una vittoria per infondere alla squadra fiducia e tanta autostima. Allo stesso tempo siamo consapevoli che c’è ancora tantissimo da lavorare e siamo solo all'inizio di un lungo percorso di crescita".

Ufficio Stampa Dinamo Sorrento

Share/Bookmark

Presentata la Volalto 2.0 Caserta. Ingaggiata Alessia Ameri. Pisani abbandona

lunedì 7 ottobre 2019 0 commenti

Domenica sera presso il Golden Tulip Plaza di Caserta si è tenuta la presentazione alla stampa della Volalto 2.0 Caserta che dopo un lungo periodo di assenza consentirà nuovamente alla Campania di annoverare una propria rappresentante ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie A1 di volley femminile.
Il presidente Nicola Turco ha illustrato ampiamente la situazione attuale, rimarcando tutti gli interventi che si sono dovuti effettuare per cercare di adeguare il Palavignola alle norme previste per la A1, sia riguardo agli spazi esterni che a quelli interni che alle attrezzature tecnologiche quali tabelloni a led e sistema video check non previsti in A2 e serie inferiori, ma obbligatori per la A1 che costituiscono una spesa molto onerosa per le casse della società.
Molto apprezzati gli interventi del direttore generale del team casertano dottoressa Rosalia Santoro, di Suor Assunta direttrice del Centro di accoglienza Casa Rut gestito dalle Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria di Breganze e del Sindaco di Caserta avvocato Carlo Marino.
Si è poi passato alla presentazione della squadra che sarà diretta dall’esperto Beppe Cuccarini, e dal vice Guido Raccagni.
Per ultimo la squadra che sarà composta dalle palleggiatrici  Marta Bechis e Ludovica Dalia, dalle centrali Rhamat Alhassan e Ilaria Garzaro, dalle schiacciatrici Jana Franziska Poll, Katharina Holzer, Aurea Cruz e Alexa Gray (queste ultime due si aggregheranno alle compagne solo a partire del 14 ottobre, saltando quindi l’incontro della prima giornata col Brescia), dall’opposto Simon Liannes Castaneda e dai liberi Alessia Ghilardi e Alessia Ameri.
Tappata la falla aperta dal libero Jole Ruzzini  - che aveva scoperto di essere in stato interessante pochi giorni dopo la conclusione del mercato - con l'ingaggio della svincolata Alessia Ameri, in questi ultimi giorni se ne potrebbe essere aperta un’altra nel settore dei centrali visto che Giulia Pisani pur risultando in rosa sul sito ufficiale della Volalto e su quello della Lega non era fisicamente presente al Golden Tulip e non è stata nominata. Nel caso la Volalto sarebbe costretta nuovamente a tornare sul mercato per ingaggiare una centrale italiana svincolata..

P:S.: Da notizie pubblicate in rete si apprende che Giulia Pisani avrebbe deciso di abbandonare la pallavolo giocata per intraprendere la nuova carriera di commentatrice degli incontri di pallavolo trasmessi dalla RAI al fianco del telecronista Marco Fantasia.

Share/Bookmark

Folgore Massa ok il test col Pozzuoli

domenica 6 ottobre 2019 0 commenti

La Folgore Massa espugna il PalaErrico (3-1) nel penultimo test prima dell'inizio del campionato. Sabato 12 si replica a Sorrento

Si alza il quoziente di difficoltà, e la Folgore Massa risponde innalzando il livello di gioco e conquistando il secondo successo di fila in amichevole nell’ostico PalaErrico di Pozzuoli. Dopo una fase di studio in avvio, gli uomini guidati da Nicola Esposito abbassano la saracinesca e con 3 muri di fila portano a casa il primo parziale. Nel secondo set salgono ulteriormente le percentuali in ricezione, Ferenciac e Lugli si caricano la squadra sulle spalle con 8 punti e ciascuno, e sul turno in battuta di Borghetti giunge il break decisivo per andare sul 2-0. Aumenta progressivamente la velocità di gioco, le trame si fanno interessanti ed i costieri iniziano a passare con maggiore continuità anche in zona centrale: Deserio e Sartirani sovrastano con 9 punti complessivi i propri dirimpettai, ed il primo tempo firmato proprio Sartirani mette il punto esclamativo sul 21-25. Si gioca anche un quarto set, Folgore in tranquillità fino alla bomba di Esposito dell’11-12, poi qualche errore non forzato di troppo si rivela fatale e Rione Terra accorcia le distanze (3-1)

Così come contro Marigliano, il miglior realizzatore biancoverde è Leonardo Lugli, unico in doppia cifra con 20 punti (1 ace e 1 muro), seguito da Ferenciac (9) e Sartirani 7. La Folgore chiude con buone percentuali in fase offensiva (Lugli al 53% con 18 vincenti su 34 attacchi), mentre in ricezione si esalta Denza con un ottimo 89% di positività.

La Folgore scende in campo con Aprea in cabina di regia e Lugli opposto, Ferenciac e Borghetti in banda, Deserio e Sartirani centrali, Denza libero.

PRIMO SET. Pozzuoli parte forte, sale a +2 (6-4) ma viene subito ripreso: Denza va da Lugli che incrocia con potenza sovrumana, poi l’attacco out dei padroni di casa a seguito di una difesa stellare di Borghetti manda per la prima volta la Folgore avanti (6-7).  Lugli trova un prezioso block out (7-8), quindi Denza calamita tutto, bagher di Borghetti per il siluro di Ferenciac che non perdona (12-12). Pozzuoli si riporta avanti (15-13), Deserio è letale in primo tempo, quindi i puteolani attaccano out dopo due difese in extremis su Lugli subito caldissimo (15-15). Ferenciac trova il vincente dai 9 metri (16-18), Sartirani si intende già a meraviglia con Aprea (19-22) e con 3 muri di fila firmati Borghetti e Sartirani in un attimo è 19-25.

SECONDO SET. Ferenciac al secondo tentativo inchioda da seconda linea, Aprea va dietro per la bordata di Lugli ed il monster block di Borghetti portano subito la Folgore sul +2 (2-4). Denza scivola ed in tuffo recupera una palla impossibile che mette a terra Borghetti (5-6), Ferenciac piega le mani del muro puteolano con Lugli che spara a velocità altissime (8-11). Dolcissimo il lob di Deserio (9-12), Pozzuoli attacca out (12-15) con il turno di Borghetti dai 9 metri decisivo per piazzare lo sprint finale verso la conquista del parziale. Un break pesante (0-4), con capitan Aprea a prendersi tutti gli onori delle cronache con un monster block regale ed un tocco di seconda da incorniciare per gli esteti del volley (13-20). Deserio chiude la porta in faccia agli attacchi puteolani (14-22), Ferenciac affonda il colpo con il block out di Lugli a piazzare il definitivo 15-25.

TERZO SET.  Deserio fa subito la voce grossa sotto rete, poi Lugli in elevazione trova una traiettoria inumana (1-4). L’opposto biancoverde trova l’ace dai 9 metri, diventando l’incubo del roster di casa che non riesce mai a prendere alcuna contromisura (6-8). Denza difende tutto, Borghetti va in bagher per il mani fuori di Ferenciac, Aprea trova il servizio vincente dai 9 metri ed il monster block di Deserio sembra mettere già il parziale lungo i binari giusti (7-14). I costieri si crogiolano sul vantaggio, Pozzuoli ne approfitta riportandosi pericolosamente sotto (16-17), ma è subito ricacciato indietro da Sartirani che giganteggia sotto rete (16-19). I padroni di casa forzano senza trovare la precisione, il colpo a effetto di Borghetti vale il set-point concretizzato dal primo tempo siderale di Sartirani (21-25).

QUARTO SET. Coach Nicola Esposito opera qualche rotazione partendo con Miccio-Lugli, Ferenciac-Esposito, Della Mura-Sartirani, Pontecorvo libero.
Subito a segno Lugli, seguito a ruota da un implacabile Esposito dai 9 metri (0-2). Ferenciac sradica il muro puteolano, Sartirani è insuperabile a rete, con Esposito preciso nel servire in bagher a Lugli un pallone troppo ghiotto per essere sprecato (2-5). Pozzuoli non molla, aumenta l’attenzione in fase difensiva e si prende la testa del parziale (9-7). Lugli affonda da seconda linea, Pontecorvo vola ma i padroni di casa sono più centrati e non fanno sconti (11-9). Esposito trova una magica traiettoria lungolinea, poi muro di Lugli con la bomba di Esposito a riportare ancora una volta la Folgore avanti nel momento cruciale del set (11-12). I puteolani tirano però fuori le unghie nel momento di massima difficoltà e piazzano l’allungo risolutivo (17-13, 19-14), Miccio cerca e trova Ferenciac, Della Mura non passa, Lugli non vuol saperne di alzare bandiera bianca, ma la squadra di coach Cirillo chiude sul 25-16.

RIONE TERRA POZZUOLI – SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA 1-3 (19-25, 15-25, 21-25, 25-16)

RIONE TERRA POZZUOLI: Saccone 8,Vacchiano (L), Conte (L), Calabrese 12, Simeone, Cristofori 1, Giordano 4, Graziosi 1, Ferrara 2, Saggiomo 5, Coppola,Montò 13, Cesario, Palumbo 9.
All: Cirillo   

SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA: Pontecorvo (L), Aprea 4, Lugli 20, Ferenciac 9, L. Esposito 3, Sartirani 7, Della Mura, Denza (L), Borghetti 5, Grimaldi, Miccio, Deserio 5.
All: N. Esposito

RIONE TERRA POZZUOLI. Ace: 4. Errori: 16. Muri: 9
SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA. Ace: 4. Errori: 11. Muri: 8.


Giovanni Minieri Ufficio Stampa ShedirPharma Folgore Massa

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.