Folgore Massa 3-0 d’autorità con il Cimitile a rafforzare il secondo posto in classifica

sabato 24 novembre 2018 0 commenti

Come era facile pronosticare alla vigilia, la SNAV Folgore Massa ha battuto il Cimitile Volley con un netto 3-0 senza nemmeno impegnarsi troppo: Con i tre punti conquistati stasera la Folgore sale a quota 18 consolidando la seconda posizione in classifica alle spalle della capolista GIS Ottaviano (20 punti) a sua volta vittoriosa per 3-0 contro Atripalda. In terza posizione alle spalle di Ottaviano e Folgore segue il Marigliano che ha vinto pure lui facile (3-0) sul fanalino di coda Potenza. Le tre squadre campane consolidano la propria posizione in attesa degli scontri diretta di domenica sera tra le quattro squadre che le seguono in classifica.
Come accennavamo in apertura tutto facile per la Folgore Massa che non ha dovuto faticare eccessivamente per sbarazzarsi in tre set (25-15, 25-18, 25-23) dei volenterosi ragazzi del Cimitile Volley squadra che ha come unica ambizione quella di evitare la retrocessione in C. Mister Nicola Esposito ha concesso un ulteriore turno di riposo a Fabio Cuccaro iniziando l’incontro con la formazione abituale che prevede Giampio Aprea in regia, Nicolò Casaro opposto, Paul Ferenciac e Leonardo Fantauzzo schiacciatori di banda, Michele Deserio e Marco Della Mura centrali Luigi Denza libero. Il tecnico del Cimitile Luigi Calabrese ha schierato Francesco Calabrese in regia, Gabriele Panico opposto, Ciro Gasparro e Marco De Palma schiacciatori di banda, Alessandro Penna e Alfredo Ambrosone centrali, Gaetano Affinito libero.
L’andamento della gara è stato abbastanza simile in tutti e tre i set. Folgore subito avanti che allungava decisamente il passo a cavallo della parte centrale del set per poi accusare un fisiologico rilassamento negli scambi finali permettendo al Cimitile di ridurre in qualche modo l’enorme svantaggio. In definitiva un incontro senza troppo sussulti che ha permesso al tecnico Nicola Esposito di effettuare anche qualche esperimento che ha visto coinvolto in particolar modo Elio Cormio impiegato nel ruolo di schiacciatore di banda e il secondo libero Ponticorvo autore quest’ultimo di un ottima prestazione.
Miglior marcatore della Folgore Massa l’opposto Nicolò Casaro con punti 18 punti. Seguono Fantauzzo 10, Ferenciac 8, Deserio 6, Della Myra 5, Cormio 3 e Aprea 2. 24 gli errori avversari. 5 gli ace: 2 Ferenciac, 1 ciascuno Casaro, Della Mura e Aprea.  11 le battute sbagliate: 3 Ferenciac e Della Mura, 2 Casaro, 1 Fantauzzo, Aprea e Cormio. Nonostante si sia intravisto qualche piccolo miglioramento rispetto a Pozzuoli quello della battuta purtroppo è un fondamentale dove c’è ancora molto da lavorare per raggiungere un rapporto accettabile tra ace ed errori.
La settimana prossima la Folgore Massa sarà impegnata nella prima trasferta di questo campionato in terra pugliese sul difficile campo della Erredi Assicurazioni Taranto. Incontro che si giocherà domenica 2 dicembre alle ore 18.00 presso il PalaFiom di Via Mar Grande 12. Quello di Taranto sarà la prima di una serie di sfide (Ischia esclusa) contro le formazioni che occupano la parte alta della classifica. A seguire Marcianise e Ischia in casa, Galatina in trasferta, Ottaviano in casa e Marigliano in trasferta a chiudere il girone di andata. In pratica più si va avanti più aumentano le difficoltà da superare, più elevata dovrà essere lo sforzo necessario per portare a casa i tre punti. Una lunga battuta di caccia con la Folgore a fare da lepre e le altre ad inseguire come una muta di cani affamati che la rincorre nel tentativo di azzannarla. Per sfuggire ai morsi sarà necessario correre almeno un poco più veloce di chi insegue senza mai voltarsi indietro o fermarsi a rifiatare. Chi si ferma è perduto.

Share/Bookmark

Sabato sera al Palatigliana, Folgore Massa-Cimitile

venerdì 23 novembre 2018 0 commenti

Sabato sera, alle ore 18.00, al palazzetto dell’Atigliana di Sorrento si disputerà l’incontro della settima giornata del Girone G della serie B maschile di pallavolo tra la SNAV Folgore Massa e il Cimitile Volley.
Un incontro che, visto il divario di punti in classifica tra le due contendenti, non dovrebbe presentare troppe difficoltà per capitan Giampio Aprea e compagni, che attualmente occupano la seconda posizione alle spalle della capolista GIS Ottaviano con 15 punti contro i 4 fin racimolati dal Cimitile che dopo aver perso al tiebreak l’incontro casalingo della prima giornata con l’Atripalda, è andato a vincere 3-1 a Potenza alla seconda, ma successivamente è incappato in quattro sconfitte consecutive, con Casarano, Pozzuoli, Marcianise e Taranto con un bilancio di un solo set vinto (a Pozzuoli) e dodici persi. Cimitile reduce dall’incontro casalingo perso per 3-0 col Taranto nel quale ha totalizzato 49 punti contro i 75 dei pugliesi.
Un turno di campionato in cui il principale obiettivo della Folgore Massa sarà quello di chiudere la pratica contro il Cimitile nel più breve tempo possibile, incamerando altri tre punti, per poi aspettare i risultati provenienti dagli altri campi, che potrebbero permetterle di incrementare il vantaggio su qualcuna delle più vicini inseguitrici. Se non dovrebbero avere problemi Ottaviano e Marigliano impegnate in casa con Atripalda e Potenza, ben più impegnativi gli scontri che attendono il Casarano, in trasferta a Taranto, mentre Galatina e Marcianise si affronteranno in uno scontro diretto faccia a faccia che potrebbe favorire soprattutto Tricase, reduce da tre sconfitte consecutive e fermamente intenzionata a iniziare la propria risalita in classifica dalla trasferta di Aversa. Completa il quadro l’incontro tra Ischia e Pozzuoli entrambe intenzionate a lasciare la parte bassa della classifica.
Torniamo all’analisi del match tra Folgore Massa e Cimitile, la squadra ospite allenata da coach Luigi Calabrese schiera abitualmente Francesco Calabrese in regia, Gabriele Panico opposto, Ciro Gasparro e Marco De Palma schiacciatori di banda, Vincenzo Piccegna e Alfredo Ambrosone centrali, Dario Crispo libero. Principali rincalzi il secondo palleggiatore Antonio Palermo, il centrale Alessandro Penna e lo schiacciatore Kevin Polisciano. L’elemento più interessante è il numero 3, lo schiacciatore Marco De Palma, che contro Taranto ha realizzato 13 punti.
Dalla Folgore Massa ci aspettiamo significativi miglioramenti in battuta, l’unico fondamentale in cui la squadra bianco verde è ancora al di sotto della sufficienza. Nell’incontro con Pozzuoli la Folgore ha commesso ben 17 errori in battuta, controbilanciati da solo 4 ace. Tenuto conto che per una formazione di alto livello il numero delle battute punto (ace) dovrebbe essere più o meno uguale a quello delle battute sbagliate ci sono ampi margini di miglioramento.
L’incontro tra Folgore Massa e Cimitile Volley sarà diretto da una coppia di arbitri pugliesi. Angiulli Vito di  Bari (primo arbitro) e Ayroldi Raffaella di Molfetta (secondo arbitro).
Da citare anche l’iniziativa ambientale promossa dalla Folgore Massa in collaborazione con Penisola Verde nell’ambito della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti. Basterà portare anche solo una batteria o un cellulare usato per ricevere in regalo una borraccia in alluminio, tanto utile in allenamento per evitare l’utilizzo delle bottigliette di plastica. E non solo! Penisola Verde per tutti i partecipanti mette in palio 5 power bank che verranno sorteggiate a fine match ! Un motivo in più per assistere a questo incontro.

Share/Bookmark

Folgore, attenta ai cali di concentrazione

martedì 20 novembre 2018 0 commenti

Non avendo potuto seguire dal vivo l’incontro tra il Rione Terra Pozzuoli e la Folgore Massa, questa settimana ci limitiamo a ripubblicare l’articolo trasmessoci dall’amico Giovanni Minieri. Avendo però visionato il giorno dopo il filmato dell’incontro crediamo opportuno esprimere alcune considerazioni in merito. A nostro parere se c’è da essere contenti per i due punti riconquistati quando ormai tutto sembrava perduto non possiamo non rilevare che se in alcuni periodi dei primi tre set la Folgore non si fosse espressa al di sotto delle proprie possibilità adesso staremmo commentando una vittoria ben più netta.
Avevamo già detto alla vigilia che quella di Pozzuoli poteva essere una trasferta insidiosa e che quindi andava affrontata con la massima concentrazione e determinazione. Allarme ribadito con maggiore enfasi dopo aver appreso della sconfitta per 3-0 del Marigliano a Marcianise, un incontro nel quale la qualità delle squadre in campo era simile a quello tra Folgore e Rione Terra. In effetti, fino al 24-20 il rendimento della Folgore era stato proporzionato alle attese. Poi all’improvviso si è rotto qualcosa permettendo al Rione Terra di annullare 4 set point per poi aggiudicarsi il primo parziale con il punteggio di 33-31. Qualcosa di analogo è accaduto anche nel secondo set quando la Folgore avanti 17-13 ha smarrito la dovuta concentrazione permettendo al Rione Terra di piazzare un parziale di 12-5 e imporsi 25-22. Ancora peggio la parte iniziale del terzo set col Rione Terra che ha raggiunto il vantaggio massimo di +6 sull’11-5. Qui Marcello Miccio inventava un pallonetto di seconda che non sappiamo se definire geniale, temerario o disperato e dava il via alla “risalita dagli inferi” che si concretizzava, dopo un altro inciampo, solo sul 19-14 per Pozzuoli con due set vinti 25-23 e il tiebreak dominato 15-5. Una Folgore quindi che è venuta fuori alla distanza dando prova di una buona resistenza atletica, e dopo l’ingresso in campo di Fabio Cuccaro, che nonostante non sia al meglio della condizione, in quanto reduce da un lungo stop, che gli ha fatto saltare tutta la prima fase del torneo, in tre soli set ha realizzato più punti di quelli sommati insieme dagli altri due centrali durante l’intero incontro, facendo capire, semmai ce ne fosse stato bisogno, quanto il suo apporto sia indispensabile per questa Folgore.
Alla fine sono arrivati due punti, che permettono alla Folgore di distanziare Marigliano che ha perso 3-0 a Marcianise e restare in scia alla capolista GIS Ottaviano che è andata a vincere 3-1 a Tricase. Il trasferimento avvenuto in settimana dell’opposto Di Florio da Marcianise a Tricase almeno per il momento non sembra aver risollevato il rendimento dei pugliesi alla terza sconfitta consecutiva nonostante un roster che per qualità e secondo solo ad Ottaviano, mentre Marcianise non sembra aver risentito della perdita.
Tornando al match della Folgore ribadiamo che perdere un set che si stava vincendo 23-18 e poi 24-20 è qualcosa che si doveva assolutamente evitare. Vedendo e rivedendo il filmato si ha la sensazione che i ragazzi della Folgore non siano riusciti a mantenere la giusta concentrazione e abbiano giocato alcuni scambi non nel modo più appropriato, senza la dovuta determinazione, venendo pure penalizzati da un evidente errore arbitrale. Un vero peccato.
La classifica dopo sei turni dice che la Folgore è in piena corsa per i playoff promozione. Per poter continuare ad alimentare questo sogno bisogna cercare innanzitutto di non perdere punti con le squadre che sulla carta sono più deboli. Anche sul loro campo. Bisogna partire dal presupposto che gli incontri in trasferta non sono delle gite di piacere ma delle “scorribande di commandos” durante le quali non si deve aver pietà di niente e di nessuno. La testa, la forza psicologica di potercela fare contano tantissimo. Quando si va a giocare su certi campi, dove si sa già che bisognerà soffrire, se hai la dinamite nelle braccia e la condizione al top ma non sei “mentalizzato” al cento per cento sull’obiettivo non vinci. Insomma bisogna crederci sempre, affrontando ogni set, ogni scambio, con la massima determinazione, come se fosse l‘ultima palla del match quella decisiva. 
Lavorare anche per ridurre al minimo le proprie debolezze. Tanto per dirne una: durante l’incontro con il Pozzuoli quelli della Folgore hanno realizzato solo quattro ace. Molte di più le battute sbagliate. Nella pallavolo moderna il fondamentale della battuta è uno dei più importanti per cui bisogna assolutamente migliorare questo rapporto.
Dalla settima alla decima giornata, cioè da qui alla pausa natalizia, la Folgore Massa affronta un ciclo di incontri in cui potrebbe fare il pieno di punti. Sabato prossimo al Palatigliana arriva il Cimitile. Poi si andrà a Taranto. Quindi Marcianise e Ischia in casa. Subito dopo le feste, all’Epifania Galatina fuori. Alla dodicesima, il 12 gennaio l’incontro con l’Ottaviano al Palatigliana, per poi chiudere il girone di andata il 19 gennaio a Marigliano. A quel punto si potrà avere un quadro della situazione sicuramente più chiaro di quello attuale. Naturalmente come si insegna a qualsiasi corso allenatori bisogna concentrarsi su un obiettivo alla volta e passare al successivo solo dopo che si è messo da parte quello attuale.

Share/Bookmark

Super rimonta Folgore: blitz al tie-break sul campo del Rione Terra

Terzo successo di fila per il roster biancoverde. Consolidato il secondo posto: +2 su Marigliano e Casarano

Discesa agli inferi e ritorno, in una partita palpitante dove la discontinuità ha rischiato seriamente di giocare un brutto scherzo al roster di coach Nicola Esposito. Una serata tranquilla si stava trasformando in un incubo, con la Folgore che spreca un vantaggio di +6 nel momento cruciale del primo parziale, gettando alle ortiche ben 5 set-point (4 consecutivi) ma soprattutto dando ritrovata linfa ad un Rione Terra che si mostra più cattivo negli scambi più lunghi imponendosi ai vantaggi dopo aver approfittato con cinismo dei tanti errori gratuiti di una Folgore insolitamente fallosa. La lampadina si spegne anche nel successivo parziale con un break pesante dei flegrei che vale il secondo set, ma soprattutto un’iniezione di fiducia ed entusiasmo che sembra far pendere definitivamente la bilancia dalla parte del sodalizio guidato dal coach Costantino Cirillo quando il Rione Terra vola 19-15 nel terzo parziale pregustando di ribaltare il pronostico e portar via l’intera posta in palio. Ma quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. La Folgore è ferita ma non morta, si aggrappa come un gatto alle sue sette vite avventandosi con unghie e denti stretti ad una partita pronta a scrivere una storia dal finale tutt’altro che scontato. Fantauzzo e Ferenciac alzano l’asticella, Miccio (subentrato in corsa a capitan Aprea) in regia evidenzia le potenzialità in fieri di un organico importante, e la chiude Cuccaro al ritorno sul parquet con una stampatona per il 25-23 che rimette tutto in discussione. Le rotazioni giocano un ruolo importante: Cormio picchia forte, poi Ferenciac ha il braccio caldo e dopo la sospensione tecnica chiesta dal coach flegreo piega le dita del muro spianando la strada verso il tie-break trovato ancora una volta da Cuccaro, sempre pronto a far valere tutta la propria fisicità sotto rete. A questo punto il fattore psicologico è tutto dalla parte della Folgore Massa, che non si concede più distrazioni e chiude in crescendo con un roboante 15-5 e 3 uomini in doppia cifra. Nicolò Casaro sale ancora sul gradino più alto del podio con 26 punti, seguito a poca distanza da Ferenciac e Fantauzzo che si fermano ex-aequo a quota 18.
I risultati del sabato erano stati favorevoli alla corsa della Folgore Massa. Il ko di Marigliano sul terreno di Marcianise era manna dal cielo per la compagine costiera, che in caso di successo avrebbe scavato un piccolo solco sulle dirette inseguitrici, in una lunga corsa a tappe pronta a nascondere numerose insidie dietro l’angolo. La Folgore viaggia a Pozzuoli anche per mantenere immacolato il proprio ruolino di marcia esterno, da difendere contro un Rione Terra che si affida all’efficace opposto Vincenzo Calabrese per vender cara la pelle. I flegrei hanno dimostrato di essere una squadra tignosa che non molla mai fino all’ultimo punto, come evidenziato dai 3 tie-break disputati ma soprattutto dall’abilità nell’essere andati a punto in ben 4 gare su 5. Score non male per un roster costruito per raggiungere quanto prima una tranquilla salvezza.
Il coach Nicola Esposito si affida alla consueta formazione con capitan Aprea in cabina di regia e Casaro opposto, Della Mura e Deserio centrali, Fantauzzo e Ferenciac in banda con Denza libero.
Inizio punto a punto, poi i padroni di casa provano a prendere il largo salendo sul 9-6, prontamente recuperato con un parziale aperto dal mani out sull’attacco strettissimo di Ferenciac da posto 4, proseguito dall’ace di capitan Aprea nella terra di nessuno tra 1 e 2, e la bordata di Ferenciac sulla ricezione difettosa dei flegrei. Equilibrio costante fino al 14-14, poi Deserio al servizio crea molteplici grattacapi, Ferenciac non fa sconti ed il doppio monster block consecutivo griffato Della Mura porta la Folgore avanti 21-15. Sembra fatta quando l’attacco parallelo esterno da 4 di Casaro stampa il 23-18, prima dell’attacco folgorante di Fantauzzo per il 24-20. Al momento di chiudere il parziale ed affievolire le velleità di un rivale tignoso , si spegne la lampadina ed i biancoverdi vanno in rottura prolungata. Tra attacchi murati ed un’infrazione, in un amen è 24-24. Ai vantaggi la Folgore fa e disfa: 3 errori consecutivi al servizio rendono vani gli sforzi per conquistare punti al termine di scambi prolungati. Casaro sembra cambiare l’inerzia, premiando il recupero di Della Mura per mettere a terra il pallone del 31-30 che vale finalmente un nuovo set-point. L’arbitro fischia invasione sul punto successivo, la squadra si innervosisce e ne approfitta il Rione Terra che piazza due attacchi vincenti chiudendo a sorpresa sul 33-31.
Il roster costiero accusa il colpo, Calabrese fa male con 2 ace costringendo coach Esposito a chiamare subito time-out per fermare l’emorragia sul 6-3. Rione Terra mantiene un piccolo margine portandosi sul 10-8, prontamente recuperato dai costieri grazie ad un Casaro sontuoso: prima dolcemente in pallonetto, poi schiacciando in faccia a Calabrese aggiudicandosi l’avvincente duello tra opposti, ed infine nuovamente a segno con l’aiuto del net (12-10). I padroni di casa chiamano time-out, ma Casaro in lungolinea e Fantauzzo di precisione regalano un confortante 17-13.
I flegrei rientrano sul 17-16, e dopo la sospensione chiesta da Esposito la Folgore riprende a macinare gioco portandosi sul 21-19 con il solito Casaro. Ancora una volta, e con colpevole ciclicità, la Folgore va in confusione. L’attacco di Fantauzzo si infrange sul muro flegreo, Ferrara fa ace, ed un nuovo perentorio block su Casaro portano Rione Terra addirittura a condurre sul 23-21. Casaro si prende la rivincita, ma un attacco ben assestato seguito da una chiamata dubbia sulla bordata di Cormio portano i padroni di casa a condurre per due set a zero.
La pallavolo è uno tra gli sport più belli al mondo, perché non è mai scontato. Diverte, entusiasma ma soprattutto nulla è mai deciso finchè l’ultimo pallone non abbia toccato terra. Ed il terzo parziale rappresenta la perfetta sintesi. La Folgore sembra in bambola dopo aver dilapidato l’impossibile in avvio: va subito sotto 2-5, e poi 5-11 a seguito dell’attacco di un soffio out di Casaro da seconda linea. È ferita ma reagisce: pallonetto sublime di Miccio, Deserio trova l’ace in battuta, Ferenciac buca il parquet e Cuccaro alza la saracinesca a muro. 9-11. Rione Terra allunga ancora a +4 (10-14), ma Cuccaro di precisione e Fantauzzo che incarta il muro flegreo infilano il 12-14. I costieri non riescono a piazzare l’allungo decisivo per pareggiare i conti, mentre l’ace piazzato per il 14-19 sembra la pietra tombale su una partita dove la sorte è stata quasi sempre avversa. Finita? Macchè. Con uno scatto d’orgoglio, la Folgore si rialza in extremis dalle sabbie mobili che l’avevano avvolta fin quasi alla gola e riapre uno spiraglio importante. Fantuzzo trova l’incrocio delle righe in due occasioni, Rione Terra forza gli attacchi senza trovare la precisione, poi Deserio chiude imperiosamente sotto rete mentre la bomba in pipe firmata da Fantauzzo vale il punto del pari (20-20) che infiamma i Crustiffs, pronti ad alzare il decibel per far sentire i ragazzi come se si trovassero al Palatigliana. Ferenciac mette a terra su “bagherone” di Fantauzzo, mentre l’attacco out di Calabrese permette alla Folgore di mettere nuovamente la testa avanti (22-21). Entra Esposito, i flegrei sbagliano al servizio, e Casaro trova il mani fuori per il 24-22. Al secondo set-point, Cuccaro con la mano aperta stampa senza lasciare scampo alla difesa dei padroni di casa.
È l’inizio di una remuntada eroica. L’equilibrio iniziale è spazzato via da una sassata in 5 di Ferenciac, poi ancora a segno dopo un attacco grossolano out di marca flegrea (8-6). Cuccaro accompagna per il 9-7, Ferenciac al servizio trova un ace importantissimo (11-8), mentre Cormio attacca con potenza mostruosa non trovando alcuna opposizione in 6 (14-11). Deserio regale in primo tempo (15-13), Cormio scarica a terra con violenza, poi ancora Cuccaro stampa il 17-15. Denza alza una traiettoria con i tempi giusti per Ferenciac prontissimo ad incrociare (19-16), Miccio alza dietro per la gran botta di Casaro (20-17), ed il quarto parziale sembra incanalarsi verso Massa Lubrense. Finale tranquillo? Neanche per sogno. Rione Terra accorcia sul 20-19, e coach Esposito memore di quanto accaduto in precedenza chiama subito la sospensione. Casaro attacca verso posto 6 e va a segno, così come Ferenciac dopo un lunghissimo scambio senza esclusione di colpi (23-20). I padroni di casa non mollano, provano un colpo di coda portandosi fino al -1 (24-23), ma Cuccaro fa valere tutta la propria esperienza scaricando tutta la tensione agonistica sul pallone che rimbalza a terra per il 25-23. 2 set pari.
Missione (quasi) compiuta. Si va al tie-break, per vendicare quello perso con Tricase nell’unico ko stagionale finora incassato dal giovane roster costiero. Rione Terra ne ha invece disputati già 3, vincendo ad Atripalda ed uscendo invece sconfitto contro Casarano e Marcianise. 
Strepitoso primo tempo di Cuccaro, Casaro si esalta anche a muro ed è subito 3-0. L’opposto costiero, in precario equilibrio, trova una traiettoria ad incrociare da urlo (4-1). La Folgore alza ancora i ritmi, mettendo definitivamente al tappeto la squadra flegrea ormai sulle gambe. Fantauzzo, Ferenciac e Casaro saltano ad altezze importanti mettendo il pallone dove vogliono. Ferenciac mura con sicurezza (9-3), Rione Terra è fallosa al servizio: due errori consecutivi (11-4). Ferenciac si prende la scena con autorità (13-4), e poi chiude i conti per una remuntada da urlo che manda in estasi i supporters massesi. Scampato il pericolo, può partire il rito del “geyser sound” al suono dei tamburi per un successo  giunto con cuore e sudore.

RIONE TERRA VOLLEY – SNAV FOLGORE MASSA 2-3 (33-31, 25-22, 23-25, 23-25, 5-15)
SNAV FOLGORE MASSA:  Aprea 2, Casaro 27, Fantauzzo 18, Ferenciac 20, Della Mura 3, Deserio 5, Denza (L). Cambi: Miccio 1, Cormio 2, Cuccaro 9, Esposito 1. N.e. Gargiulo, Pontecorvo. Allenatore: Nicola Esposito
di Giovanni Minieri

Share/Bookmark

Atletico Sorrento-Sant’Agnello Promotion 3-0 è qui la festa!

lunedì 19 novembre 2018 0 commenti


Atletico Sorrento-Sant’Agnello Promotion 3-0 

Atletico Sorrento (4-3-3): De Martino; Orsini, Longobardi G., Longobardi A., Inserra; Sorrentino (88’ Scotto), Salzano, Spera; Miccio (80’ Satariano), Gallifuoco, Varriale (31’ Borrelli). A disposizione: Castellano, Scelzo, Maresca, Vitale, Cacace. Allenatore: Barba.
Sant’Agnello Promotion (4-3-3): Miccio; Rega, Veropalumbo, Porzio, Borriello; Alfano, Cacace, Esposito; Solimene, Russo (60’ Palomba), Longobardi (50’ Somma). A disposizione: Armano, Vacca, Battaglia, Castellano, Arcucci, Bisogno, Palumbo. Allenatore: Ferrara. 
Arbitro: Verolino di Napoli.
Reti: 47’ Inserra (S), 52’ Salzano (S), 55’ Borrelli (S).
Ammoniti: Orsini, Inserra, Longobardi e Gallifuoco (S); Porzio (SAP). Espulso: 65’ Orsini (S) per doppia ammonizione.

Grande serata di sport al Campo Italia per il primo derby in assoluto tra Atletico Sorrento e Sant’Agnello Promotion. Tribuna centrale gremita come nelle migliori occasioni, con i sostenitori delle due squadre seduti fianco a fianco a godersi lo spettacolo. Spettacolo di livello sicuramente superiore alla categoria in cui giocano le due formazioni peninsulari guidate da due tecnici altamente capaci quali Barba e Ferrara. Un incontro molto sentito ben preparato sotto il profilo tattico da entrambi tecnici. Atletico Sorrento che bada soprattutto a fare densità davanti al limite della propria area di rigore per limitare il più possibile gli scambi stretti fra l’eterno Giulio Russo impiegato nel ruolo di pivot in appoggio a Solimene e Cacace. Dall’altra parte l’ex Veropalumbo incollato come un francobollo alle calcagna di Gallifuoco. Ne scaturisce un incontro molto bloccato e per vedere la prima conclusione in porta bisogna aspettare il 18’ quando Valerio Salzano effettua un lancio di 40 metri pescando Varriale libero sulla fascia sinistra che stoppata la palla si accentra e giunto al vertice dell’area effettua un tiro bloccato in presa bassa dall’ex Eddy Miccio. Miccio ancora protagonista al 24’ per deviare in corner un calcio di punizione dai 25 metri di Salzano. Per la prima vera occasione da rete bisogna tuttavia aspettare il 44’ quando Maurizio Gallifuoco conquista un pallone vagante al limite si incunea in area infilandosi tra quattro avversari e fallisce di poco il bersaglio sfiorando il palo alla sinistra di Miccio.
Il risultato si sblocca in avvio di ripresa. Gallifuoco calcia in porta da posizione impossibile costringendo Miccio a deviare in corner. Cross dalla bandierina di Salzano, Gallifuoco non ci arriva ma il pallone finisce a Inserra appostato sul secondo palo che insacca a porta vuota. Il Sant’Agnello Promotion non ha nemmeno il tempo di abbozzare la reazione. Ripartenza dei rossoneri, pallone a Gallifuoco in area avversaria che vistosi circondato scarica indietro per Salzano che tira di prima intenzione scavalcando Miccio con una parabola che si insacca al’incrocio dei pali. Passano altri tre minuti ed arriva il 3-0. È ancora Gallifuoco a creare scompiglio in area avversaria. Pallone vagante intercettato da Borrelli che batte nuovamente l’incolpevole Miccio. 
Sotto di tre il Sant’Agnello Promotion prova a reagire, ma la difesa rossonera si mostra sempre sicura e lucida. Anche dopo l’espulsione di Orsini, che al 65’ nel tentativo di rinviare il pallone scalcia involontariamente un avversario rimediando il secondo giallo. Al 72’ Porzio potrebbe accorciare le distanze ma a portiere battuto il suo tiro viene respinto sulla linea di porta da Borrelli. Ultima occasione del match al 90’ quando De Martino respinge di piede un tiro dai 10 metri di Cacace. Dopo quattro minuti di recupero l’Atletico Sorrento può festeggiare meritatamente una prestigiosa vittoria per 3-0 contro il più quotato Sant’Agnello Promotion. 

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.