Cresce la Folgore. Aversa domata 3-0

sabato 20 ottobre 2018 0 commenti

Altra ottima prestazione della SNAV Folgore Massa - apparsa in netta crescita rispetto alla settimana scorsa - che si impone agevolmente sul campo della Normanna Aversa per 3 set a 0 (23-25, 15-25, 16-25). Incontro che a causa della indisponibilità del palasport di Aversa (inagibile per i lavori di ammodernamento in vista delle Universiadi) si è giocato al Palatecfi di Giugliano in Campania.
Nicola Esposito dovendo ancora una volta rinunciare all’infortunato Cuccaro si affida alla stessa formazione della scorsa settimana vista all’opera con la Virtus Potenza vale a dire con Giampio Aprea in regia, Niccolò Casaro opposto, Leonardo Fantauzzo e Paul Ferenciac schiacciatori di banda, Marco Della Mura e Michele Deserio centrali, Fabrizio Denza libero. Antimo Del Prete schiera Lomuto in regia, Fasulo opposto, Conte e Pugliatti schiacciatori di banda, Diouf e Vetrano centrali, Bortolini libero. Primo arbitro, Giovanna La Rocca di Latina. Secondo arbitro, Cosmo Costa di Isernia.
Inizio ad handicap della Folgore che va sotto 4-0 e fatica a risalire, spesso fermata dal muro aversano. Aversa mantiene i 4 punti di vantaggio fino al 15-11 a proprio favore. Nel frattempo però in casa Folgore riescono a poco a poco a registrare le misure e a prendere maggiore confidenza col palazzetto. Una volta prese le misure la musica cambia radicalmente sparito. La rimonta e il sorpasso si concretizzano nel secondo turno di battuta di Marco Della Mura con la Folgore che passa da -4 a +2. Riconquistato il servizio l’Aversa passa anche nuovamente a condurre ma il finale di set è a favore della Folgore che riesce ad imporsi 25-23.
Da questo momento in poi la Folgore prende saldamente in mano il comando delle operazioni e a tratti si ha quasi l’impressione che Aprea e compagni possano disporre a proprio piacimento dell’avversario. Ferenciac in serata di grazia, alla fine sarà il miglior realizzatore della Folgore con 14 punti, è un vero tormento per la difesa dell’Aversa che non riesce quasi mai a fermarlo. Nel secondo set si accende anche l’opposto Nicolò Casaro che realizza 5 punti (alla fine saranno 10) e per la Folgore diventa tutto molto facile. Il punteggio parla chiaro 25-15.
L’inizio del terzo set vede nuovamente spadroneggiare che si porta in men che non si dica sull’8-3. Poi però i ragazzi in maglia verde iniziano a gigioneggiare, commettono qualche errore di troppo permettendo all’Aversa di riportarsi a -1. Nicola Esposito ricorre al timeout e riesce a rimettere le cose a posto. Al ritorno in campo la Folgore innesta la quinta marcia e piazza un parziale di 13-2 che le consente di portarsi su 24-12. Aversa tenta un disperato recupero arrivando fino a 16 ma deve arrendersi definitivamente sull’ennesimo attacco di Fantauzzo che chiude il match sul 25-16 permettendo alla Folgore di portarsi momentaneamente al comando della graduatoria del girone insieme alla GIS Ottaviano con 6 punti in due incontri. 6 set vinti e 0 persi. 
Da domani si inizia a preparare il match di sabato prossimo con la Libellula Tricase

Share/Bookmark

Italia a un millimetro dall’oro. Monica miglior libero al mondo come nel 2014

La corsa della nazionale italiana di pallavolo femminile verso il titolo di campione del mondo si esaurisce ad un millimetro dal traguardo. I pronostici della vigilia erano nettamente a favore della Serbia, ma una volta in campo Monica De Gennaro e compagne sono riuscite ad annullare quasi completamente il gap aggiudicandosi il primo e il terzo set dell’incontro (25-21 e 25-23). La Serbia approfittava di alcune pause fisiologiche delle nostre ragazze e riusciva a sua volta ad aggiudicarsi secondo e quarto set (25-14 25-19). Per assegnare il titolo di campione del mondo c’era bisogno di ricorrere al tiebreak. L’Italia partiva bene portandosi subito sul 2-0 ma la Serbia riusciva a riportarsi in parità sul 4-4. Italia nuovamente avanti di due punti (6-4) e nuovo recupero delle serbe (7-7) che piazzavano a loro volta il break portandosi a condurre 10-8. L’Italia riusciva nuovamente ad avvicinarsi 12-13 e Miriam Sylla aveva pure a disposizione la palla del 13 pari ma la Serbia riusciva prima ad evitare l’aggancio con un mostruoso intervento difensivo e poi si aggiudicava il punto con un attacco altrettanto mostruoso di Boskovic. Punto successivo ancora a favore delle nostre avversarie che si aggiudicavano il tiebreak e l’incontro con il punteggio di 15-12.
L’amarezza per la sconfitta in finale è parzialmente mitigata dall’attribuzione alle nostre ragazze di ben quattro premi individuali su otto.
Miglio schiacciatrice 1: Miriam Sylla
Miglior opposto: Paola Egonu
Miglior palleggiatrice: Ofelia Malinov 
Miglior libero:  Monica De Gennaro

Gli altri quattro premi sono andati a Tijana Boškovic (Serbi) Miglior giocatrice in assoluto, Zhu Ting (Cina) miglior schiacciatrice 2, Ni Yan (Cina) Miglior centrale 1, Milena Rasic (Serbia) miglior centrale 2.
La nostra Monica De Gennaro e la cinese Zhu Ting sono le uniche due atlete che si riconfermano nella migliore formazione a distanza di quattro anni dal mondiale italiano.

Share/Bookmark

Folgore Massa in campo sabato sera con l'Aversa per continuare la corsa

giovedì 18 ottobre 2018 0 commenti


Dopo l’agevole vittoria per 3 set a 0 ottenuta sabato scorso con la Giocoleria Virtus Potenza nella giornata inaugurale del torneo di serie B maschile di pallavolo la Snav Folgore Massa è attesa questa settimana dalla Normanna Aversa incontro che a causa della indisponibilità del palasport di Aversa (inagibile per i lavori di ammodernamento in vista delle Universiadi) sarà disputata al Palatecfi di Giugliano in Campania con inizio alle ore 18.30. 
Normanna Aversa che in questa stagione è stata costretta a ridimensionare notevolmente i propri obiettivi  in seguito alla perdita del main sponsor Romeo Gestioni col quale nella scorsa stagione è stata ad un passo dalla serie A2 perdendo per 3 set a 1 la bella della finale playoff con la Conad Lamezia. Persa la finale playoff e non essendo riusciti ad acquisire un titolo di A2 durante l’estate lo sponsor ha deciso di abbandonare la barca lasciando la società in braghe di tela. Dopo aver rischiato seriamente di scomparire la società è riuscita solo in extremis a reperire le risorse finanziarie per far fronte al campionato e si è presentata ai nastri di partenza della nuova stagione con una formazione quasi completamente rinnovata rispetto a quella dello scorso anno.
Nell’incontro della prima giornata perso per 3-1 sul campo della Efficienza Energia Galatina la Normanna Aversa, guidata in panchina da mister Antimo Del Prete e dal suo secondo Facundo Morando, si è presentata in campo con l’esperto palleggiatore argentino Victor Lomuto (40 anni) in regia e il quasi coetaneo Fabrizio Fasulo (38 anni) nel ruolo di opposto. Decisamente più giovane la coppia di schiacciatori composta da Manuel Conte (22) e Francesco Pugliatti  (23), il primo riconfermato il secondo proveniente da Sant’Antioco. A Galatina nel ruolo di centrali sono scesi in campo Abdou Diouf (28) e Matteo Pappalardo (20) mentre il libero era Riccardo Bortolini (24) proveniente dalla Pallavolo Massa. Probabile che sia ancora questa la formazione che vedremo in campo sabato sera contro la Folgore. Una formazione sicuramente meno malleabile della Virtus Potenza, ma certamente non irresistibile, contro la quale la Folgore Massa, se vuole avere ambizioni importanti per il prosieguo del torneo, deve fare tutto il possibile per conquistare l’intera posta in palio. 
Folgore Massa che dovrebbe quasi sicuramente presentarsi in campo con la stessa formazione iniziale vista all’opera con la Virtus Potenza vale a dire con Giampio Aprea in regia, Niccolò Casaro opposto, Leonardo Fantauzzo e Paul Ferenciac schiacciatori di banda, Marco Della Mura e Michele Deserio centrali, Fabrizio Denza libero.
L’incontro sarà diretto da Giovanna La Rocca di Latina (primo arbitro) e da Cosmo Costa di Isernia (secondo arbitro).

Share/Bookmark

Atletico Sorrento sconfitto di misura a Poggiomarino

domenica 14 ottobre 2018 0 commenti

Athletic Poggiomarino-Atletico Sorrento 2-1

Athletic Poggiomarino: Giugliano, Savarese, Pisacane, Federico (85’ Panariello), Criscuoci (65’ D’Avino), Gallo, Bifulco, Ambrosio, Beato (88’ Pesce), Giardiello, Flauto (76’ Flauto). A disposizione: Saggese, Di Pinto, Auricchio, Vitelli. Allenatore: Paduano.
Atletico Sorrento: De Martino, Orsini, Longobardi G., Spera, Vertolomo R., Longobardi A., Varriale, Salzano, Miccio (46’ Aprea), Scotto, Gallifuoco. A disposizione: Castellano, Vertolomo F., Maresca, Scelzo, Allenatore: Barba.
Arbitro: Sannino di Torre Annunziata
Reti: 28’ Ambrosio (P), 56’ Flauto (P), 80’ Salzano (S).
Ammoniti: Savarese, Pisacane (P), Vertolomo F. (S).

L’Atletico Sorrento in formazione ampiamente rimaneggiata causa l’assenza degli squalificati Inserra, Borrelli e Romano è stato sconfitto di misura col risultato di 2-1 dall’ Athletic Poggiomarino. Nonostante le assenze la squadra allenata da Carmine Barba non si è fatta mettere sotto dai padroni ma ha retto molto bene il gioco per tutto la  durata dell’incontro, venendo penalizzata nel risultato soprattutto per la minore precisione al tiro rispetto al Poggiomarino. I rossoneri hanno effettuato più tiri in porta rispetto ai rivali ma sono riusciti a bucare la porta avversaria solo a dieci muniti dal termine dell’incontro Valerio Salzano, quando già erano sotto di due  reti, subite entrambe su calci di punizione trasformati il primo da Ambrosio al 28’ e il secondo da Flauto all’11’ della ripresa. Clamorose le occasioni da rete fallite dagli attaccanti rossoneri Gallifuoco e Aprea nel corso della ripresa.  
Una sconfitta che non modifica gli obiettivi del team rossonero presieduto da Antonino Schisano già da ieri con la mente all’incontro casalingo di domenica prossima al Campo Italia con la Pompeiana 1929.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.