Esordio stagionale per la Folgore Massa col Top Volley Latina (Superlega A1)

venerdì 20 settembre 2019 0 commenti

La storia chiama e la Folgore Massa risponde. Emozioni forti per la “prima” sul campo di un club militante in SuperLega, con Gianpio Aprea e compagni chiamati ad un affascinante allenamento congiunto contro la Top Volley Latina. Il sodalizio pontino è ormai una realtà consolidata del massimo campionato di volley, con 2 semifinali scudetto e due finali europee raggiunte tra Cev e Challenge Cup negli ultimi 8 anni.
Pur priva dei nazionali Palacios, Van Garderen, Karlitzek e Patry, la squadra di coach Tubertini può comunque contare sulla classe superiore del palleggiatore Daniele Sottile (argento ai giochi olimpici di Rio), che già si intende a meraviglia con il centralone canadese Szwark, aggregatosi soltanto la settimana scorsa e pronto a ripartire per la World Cup prevista a fine settembre.

I padroni di casa partono con Sottile in diagonale con il bombardiere ex Alessano Onwuelo, Rossato e Skoreiko in banda, Rossi e Szwark centrali con Cavaccini libero. Coach Nicola Esposito risponde con Aprea in cabina di regia e Lugli opposto, Borghetti e Ferenciac in posto 4, Deserio e Sartirani al centro e Denza libero.

Il primo parziale vede un lungo preliminare di posizione, con i punti assegnati a seguito di specifiche combinazioni. Latina subito avanti (13-8), allungo decisivo fino al 21-12 e chiusura sul 25-17 con la grande solidità al servizio di Onwuelo.

Il set successivo è quello più equilibrato, con la Folgore che resta attaccata punto a punto fino ai vantaggi, salvo poi soccombere sul filo di lana. I pontini volano a +2 con il servizio vincente di Sottile (12-10), ma la bomba di Ferenciac in parallela esterna riporta la contesa in parità (13-13). Latina sbaglia tanto dai 9 metri, Esposito inventa una traiettoria incrociata da posizione defilata (18-18), Lugli risponde a Onwuelo (19-19) e poi va a segno il libero Denza con una ricezione sul tracciante di Szwark che assume una traiettoria beffarda a cogliere di sorpresa il sestetto laziale (20-20). Muso avanti con il monster block di Ferenciac su Onwuelo (20-21), mentre sul 22-23 l’attacco di Skoreiko esce, ma dopo aver sfiorato il muro biancoverde: 23-23. Ferenciac annulla il primo set-point, ma l’attacco lungolinea di Lugli esce di un nulla e Latina si porta sul doppio vantaggio (26-24).

Nel terzo set il coach Tubertini dà spazio ai millennials Rossato e Margagliano, mentre la Folgore piazza un break con un siluro di Ferenciac che poi si ripete con un ace perentorio dai 9 metri (0-3). I padroni di casa riprendono le misure, Deserio va a segno in primo tempo (3-4), ma Latina accelera e riprende le redini della partita (10-6). Della Mura e Ferenciac sbarrano la strada a Rossato (12-9), Esposito trova il block-out (16-13) mentre non bastano tre difese consecutive di Miccio su Onwuelo: il punto lo porta a casa Skoreiko al termine di uno scambio estenuante (17-14). Borghetti piazza un lob dolcissimo, Ferenciac trova il varco giusto da posizione impossibile, ma il colpo ad effetto di Onwuelo vale la palla set (24-19). Lugli è l’ultimo ad alzare bandiera bianca con 3 punti di fila, ma Onwuelo trova il mani fuori per il 25-22.

Quarto parziale con Latina che prova subito a scappare via (8-4), Pontecorvo si supera su Onwuelo e poi Esposito chiude con una bordata potentissima dalla seconda linea (9-7). Lugli non perdona (10-8), Sartirani fa valere tutti i propri centimetri ma i pontini scavano un solco profondissimo grazie ai colpi vincenti di Rossato e Onwuelo (21-12). Della Mura chiude la porta in faccia a Rossi (21-15), ma Onwuelo al servizio è devastante e chiude il set con due ace di fila (25-17).

TOP VOLLEY LATINA – SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA 3-0 (4-0)  25-17, 26-24, 25-22, 25-17
TOP VOLLEY: Peslac, Szwarc 10, Cavaccini (lib.), Sottile 5, Rossato 9, Skoreiko 12, Elia, Rossi 7, Onwuelo 33, Rondoni (lib.), Margagliano 6. All. Tubertini
SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA: Pontecorvo (lib.), Aprea 2, Ferenciac 12, Esposito 6, Lugli 13, Denza (lib.), Della Mura 2, Deserio, Borghetti 7, Miccio, Sartirani 4. All. Esposito


Coach Nicola Esposito: “Il nostro livello di gioco era ovviamente diverso da quello di Latina che disputerà il campionato di SuperLega. La prestazione è stata nel complesso buona, anche se c’è sempre qualcosa da migliorare: le nostre strategie devono funzionare bene, indipendentemente dal valore di chi c’è dall’altra parte della rete. Bisogna perfezionare l’atteggiamento nei fondamentali da seconda linea: dobbiamo essere più aggressivi sia in ricezione che in difesa, perché nel campionato di Serie B nessuno regala nulla ed è fondamentale lottare su ogni palla con le unghie e con i denti. In questa fase della preparazione non conta il risultato, ma sono soddisfatto delle percentuali in attacco che ci hanno permesso di lottare testa a testa con Latina. Prossimamente disputeremo altri test amichevoli con squadre inserite nel nostro girone che stanno allestendo un roster importante: lì capiremo veramente a che punto siamo”.


Paul Ferenciac: “È sempre una grande emozione tornare nel luogo in cui si è cresciuti. Ho iniziato il mio percorso nel mondo della pallavolo proprio a Latina, ed è stato meraviglioso tornare a casa. A mio parere la prestazione è stata buona contro un rivale di livello superiore che milita in SuperLega. Abbiamo cercato di mettere in pratica quanto provato in palestra, alcune cose hanno funzionato meglio di altre e lavoreremo per limare gli errori. Sul filo dell’equilibrio il secondo set: è mancato quel pizzico di qualità nei momenti decisivi per portarlo a casa, ma resta comunque la soddisfazione per aver disputato un match importante. Ora testa subito agli allenamenti per farci trovare pronti in vista dei prossimi test che saranno poi il preludio all’inizio del campionato”.


Giovanni Minieri Ufficio Stampa ShedirPharma Folgore Massa 

Share/Bookmark

Borghetti felicissimo di essere alla Folgore Massa

Entra nel vivo la preparazione pre-campionato, con i ragazzi che lavorano sodo agli ordini del coach Esposito, alternando sedute con la palla al lavoro in sala pesi. Tra i nuovi atleti c’è il martello Bruno Borghetti, che scalpita in vista dei primi test amichevoli da vivere in maglia biancoverde.  

Prima settimana di lavoro tra le fila della Folgore Massa: quali sono le tue sensazioni?

“Stiamo lavorando tanto in vista dell’inizio della nuova stagione. Il gruppo si sta applicando molto sia sul campo che in palestra agli ordini del mister e dello staff tecnico, e giorno dopo giorno si vedono i risultati”.

Questo periodo è fondamentale per conoscersi meglio e migliorare sempre più il feeling con i compagni. Come va perfezionandosi l’intesa?

“È ovvio che l’affiatamento migliora di pari passo con gli allenamenti. Dopo una settimana già inizia a vedersi qualche schema o situazione di gioco più fluida e ben collaudata”.

L’Italia è ormai la tua seconda casa. Cosa stai imparando ad apprezzare tra Massa Lubrense e la Penisola Sorrentina?

“È un posto bellissimo. Sono stato in spiaggia con i ragazzi in un luogo davvero magico. Sono felicissimo di essere qui, con una società che ti fa sentire come a casa”.

Nella scorsa stagione, uno dei segreti dei successi della Folgore è stato il grande gruppo che si era creato dentro e fuori dal campo. Come ti stai integrando con i nuovi compagni?

“L’anno scorso ho affrontato la Folgore da avversario, e si percepiva chiaramente che si trattava di una grande squadra, solida e compatta. Anche quest’anno si stanno gettando le basi per la crescita di un gruppo che si aiuta, con tanta voglia di migliorare e divertirsi”.  

Foto: Luigi Penna

Giovanni Minieri Ufficio Stampa ShedirPharma Folgore Massa

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.