Ultimissime Viareggio - Sorrento

sabato 5 dicembre 2009 0 commenti

Dopo la vittoria interna con l’Arezzo e il pareggio con il Lecco, il Viareggio cercherà contro il Sorrento di allungare la striscia positiva acciuffando il terzo risultato utile consecutivo. I bianconeri hanno lavorato duro in settimana per affinare i movimenti difensivi, ma soprattutto quelli offensivi, vero punto debole finora della squadra di Leo Rossi.
Dopo l’allenamento di rifinitura di questa mattina mister Leonardo Rossi ha diramato la lista dei giocatori convocati per la partita di domani con il SorrentoL’elenco è il seguente: Babbini Luca, Barsotti Samuele, Benassi Maicol, Brini Ferri Michael, Briotti Andrea, Carnesalini Sergio, Castaldo Luigi, Costantino Giuseppe, Cristiani Alessio, Ferrari Nicola, Fiale Lorenzo, Fommei Valerio, Mandorlini Matteo, Marolda Tommaso, Martucci Mirko, Panariello Aiello, Ravaglia Nicola, Reccolani Alberto.
Le ultime notizie provenienti dalla Versilia danno per sicuro l’impiego di Tommaso Marolda che guiderà l'attacco bianconero. Quasi sicuro anche il recupero di Reccolani. Rossi comunque rischierà dal primo minuto soltanto uno fra Reccolani e Fommei, viste le condizioni precarie di entrambi. Con il rientro dalla squalifica di Benassi, e la conferma di Panariello il Viareggio potrà giocare con il modulo preferito che prevede Cristiani e Martucci a sostegno della punta centrale. Rossi giocherà quindi con Ravaglia in porta, linea a quattro composta da Benassi a destra, Barsotti a sinistra e Panariello e Fiale a formare la coppia centrale. A centrocampo Carnesalini e Mandorlini copriranno sugli esterni Reccolani che potrebbe partire dall'inizio anche se in settimana non si e' allenato per un guaio agli adduttori. Se non dovesse farcela è già pronto Fommei. In avanti Cristiani e Martucci con Marolda a fare la boa.
Il Sorrento ha anticipato di un giorno la partenza per la versilia facendo tappa a Ferentino. Oltre agli squalificati Nicodemo e Di Nunzio sono rimasti a casa anche Saraniti e Fialdini. Nell’ultimo allenamento in penisola Novelli a continuato a lavorare per correggere gli errori commessi nell’incontro con il Como, provando alcune situazioni tattiche per aggirare la difesa viareggina. Il Sorrrento dovrebbe scendere in campo con Marconato in porta; Gambuzza, Lo Monaco, Fernandez e Angeli in difesa; Feussi e Greco in mediana; Vanin, Paulinho e Arcidiacono sulla trequarti; Myrtaj unica punta.
La partita del Bresciani tra Viareggio e Sorrento è stata affidata al signor Gianluca Barbiero della sezione di Vicenza. Gli assistenti saranno Simone Spiandone di Vicenza e Stefano Alassio di Imperia.
Si ricorda anche che in seguito alla chiusura del settore ospiti disposta dal Prefetto di Luca all’incontro potranno assistere solo i sostenitori del Sorrento in possesso della Tessera del Tifoso.

Share/Bookmark

Verso Viareggio - Sorrento

giovedì 3 dicembre 2009 0 commenti

Dopo aver tentato di scardinare la difesa del Como senza riuscirci, il Sorrento nel prossimo turno dovrà affrontare l’Esperia Viareggio squadra dalle caratteristiche simili a quelle dei lariani. I bianconeri infatti finora hanno realizzato solo 6 reti (peggior attacco del girone) subendone però appena 11 (seconda miglior difesa del girone). In classifica il Viareggio precede il Sorrento di un solo punto ed è reduce dal pareggio a reti inviolate sul campo del Lecco. Si preannuncia quindi un’incontro in cui le occasioni da rete saranno limitate per entrambe le squadre. In settimana Novelli come promesso ha lavorato molto per correggere gli errori commessi nell’ultimo incontro. Domenica bisognerà essere più concreti in fase realizzativa evitando di essere precipitosi.
Il tecnico rossonero ha dovuto affrontare anche il problema della sostituzione di Nicodemo e Di Nunzio appiedati per un turno dal giudice sportivo in seguito alle ammonizioni ricevute domenica scorsa. Per la sostituzione di Di Nunzio la scelta dovrebbe ricadere su Gambuzza anche se non è da scartare l’impiego di Vanin in posizione arretrata con Esposito in posizione più avanzata. Considerato che il Sorrento scenderà in campo con il proposito di portare a casa l’intera posta e vista la non eccessiva prolificità degli avanti viareggini quest’ultima soluzione potrebbe garantire una maggiore spinta sulla fascia destra ed anche maggiore pericolosità sotto porta.
Il dilemma maggiore che assilla Novelli è quello della sostituzione di capitan Nicodemo. In organico l’uomo che più si adatta per caratteristiche tecniche è il neoarrivato Niang. Contro l’impiego del gigante senegalese bisogna rilevare che finora in mancanza del transfer non è mai potuto scendere in campo in incontri ufficiali. A questo si aggiunge anche il fatto che conosce solo poche parole di italiano per cui potrebbe avere qualche problema di comprensione con i compagni. In alternativa la scelta del partner da affiancare a Greco potrebbe uscire da una rosa di tre comprendente Feussi, Esposito e Fialdini.
Rispetto alla formazione iniziale che ha affrontato il Como l’unica ulteriore variante potrebbe essere quella dell’impiego di Angeli al posto di De Giosa. Il terminale di attacco vista la perdurante indisponibilità di Saraniti dovrebbe essere ancora una volta Florian Myrtaj in vantaggio su Pignalosa.
Conoscendo il credo di Novelli il Sorrento scenderà in campo con il proposito di assumere il comando delle operazioni per tenere il pallone il più lontano possibile dalla nostra porta e non si accontenterà di giocare per portare a casa un solo punto. Ora più che mai è importantissimo cercare di incamerare i tre punti per tirarsi fuori dalla penultima posizione.
Putroppo i sostenitori rossoneri non potranno seguire la squadra in trasferta in quanto il Prefetto della provincia di Lucca preso atto che lo stadio Bresciani non soddisfa tutte le norme di sicurezza ha decretato la chiusura del settore ospiti. A tale settore potranno accedere solo i possessori della Tessera del Tifoso.

Share/Bookmark

Il Sorrento ha perfezionato l'ingaggio di Abdoulaye Niang

mercoledì 2 dicembre 2009 0 commenti

Finalmente è arrivato il transfer che consente al Sorrento di perfezionare l’ingaggio di Abdoulaye Niang il calciatore senegalese che si allena con il Sorrento da oltre un mese. Niang è nato a Pikine in Senegal il 9 gennaio 1983, è alto 1 metro e 93 centimetri per un peso forma di 84 kg. Dispone della doppia nazionalità francese e senegalese. Prima di giungere a Sorrento ha disputato diversi campionati nella terza serie francese. Dopo aver iniziato a giocare a calcio nel suo paese natale dove è riuscito ad indossare la maglia della nazionale under 23 di cui era pure il capitano fu notato dagli osservatori dell’FC Girondins Bordeaux che lo portarono in Francia. Nel 2004 si trasferì all’FC Pau squadra di Ligue 3, la terza serie francese che conta un unico girone a scala nazionale di 20 squadre. Con il Pau rimase per due campionati collezionando 16 presenze e 2 reti nella stagione 2004-2005 e 26 presenze ed 1 gol in quella successiva.
A luglio 2006 passò al Louhans Cuiseaux 71, altra formazione di Ligue 3. Con il Louhans, Niang, disputò altri due campionati. Nella stagione 2006-2007 giocò 20 gare realizzando 1 gol; in quella successiva le presenze furono solo 15 ma le reti realizzate ben 6.
Nell’estate del 2008 Niang si trasferì all’Athletic Club Kavala squadra macedone all’epoca militante nella Beta Ethniki, la serie B greca. L’avventura al Kavala dura solo pochi mesi: infatti a gennaio 2009 arriva il trasferimento all’ Ethnikos Achnas squadra militante nella serie A cipriota.

Share/Bookmark

Sorrento - Como 0 - 0. Ennesima occasione sprecata

domenica 29 novembre 2009 0 commenti

Sorrento: Marconato; Di Nunzio, Lo Monaco, Fernandez, De Giosa (62' Angeli); Greco, Nicodemo; Vanin, Paulinho, Arcidiacono (86' Feussi); Myrtaj (66' Pignalosa). A disposizione: Criscuolo, Gambuzza, Ferrara, Esposito. Allenatore: Signor Raffaele Novelli
Como: Malatesta; Maggioni, Gonnella, Preite, Franco (85' Rudi); Salvi, Riva (76' Adobati), Brevi, Bruno; Cozzolino, Fragiello (79' Guazzo). A disposizione: Zappino, Brioschi, Porro, Mbida. Allenatore: Signor Ottavio Strano
Arbitro: Signor Andrea Merlino di Udine. Assitenti Bambini e Tiburzi di Roma.
Ammoniti: Salvi (C), Di Nunzio (S), Nicodemo (S), Brevi (C), Guazzo (C).
Il Sorrento fallisce l’opportunità di scavalcare il Como e conquistare tre importantissimi punti. L’allenatore lariano Ottavio Strano, malgrado il silenzio stampa, in settimana aveva lasciato trapelare che la sua squadra sarebbe scesa a Sorrento per conquistare la terza vittoria consecutiva. In partita il Como è andato al tiro solo due volte. La prima conclusione verso la porta di Marconato l’ha effettuata Salvi dai venticinque metri al 10'. La seconda e ultima Riva al 18’. Per il resto dell’incontro i lariani si sono prodigati ad intasare i venti metri antecedenti la propria area di rigore con almeno otto uomini. Gli avanti sorrentini per cercare di arrivare al tiro si sono visti costretti ad aggirare questa muraglia dalle fasce riuscendoci solo in poche occasioni. Purtroppo il Sorrento schiera come difensori esterni Di Nunzio e De Giosa entrambi poco propensi a sgroppate lungo le linee laterali, per cui Vanin e Arcidiacono si sono trovati il più delle volte a cercare di andare al cross non avendo un compagno su cui fare sponda. Da aggiungere che in avanti c’era un Myrtaj non ancora al meglio della condizione. L’unico che ha cercato in più occasioni di impensierire l’ottimo Malatesta è stato il brasiliano Paulinho. Il duello Paulinho Malatesta è iniziato al 13' del primo tempo quando il portiere lariano è volato a deviare in angolo un colpo di testa di Paulinho su cross di Di Nunzio dalla destra. Al 25’ ancora Paulinho con un tiro dai venticinque metri ha sfiorato il palo alla destra di Malatesta. Terzo episodio al 51' quando Malatesta è volato all’incrocio dei pali per intercettare un calcio di punizione del solito Paulinho. In altre tre occasioni invece i tiri del brasiliano sono usciti fuori dallo specchio della porta lariana. Per il resto non c’è proprio altro da rilevare se non le numerose sostituzioni, i cartellini gialli sventolati dall’arbitro e i tentativi di perdita di tempo operati dai lariani che hanno portato l’arbitro concedere ben sette minuti di recupero a fine partita.
In sala stampa il tecnico Novelli ha detto di essere molto deluso dalla prestazione offerta dai suoi ragazzi che non sono riusciti ad affrontare gli avversari con la giusta incisività. In molte occasioni si è agito con troppa precipitazione giocando la palla nel modo sbagliando e sprecando numerosi palloni. Il Como è stato bravo a chiudere tutti gli spazi costringendoci a cercare la manovra aggirante. Con l’ingresso di Angeli siamo riusciti a proporre un buon numero di cross ma è mancata la deviazione vincente. In futuro è possibile che dovremmo affrontare altre squadre che in trasferta adottano una tattica remissiva sulla falsariga di quanto fatto oggi dal Como per cui già in settimana si dovranno analizzare gli errori commessi per cercare di non ripeterli in futuro.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.