Sorrento - Vico Equense. Evento storico

sabato 15 agosto 2009 0 commenti

Il derby di Coppa Italia Lega Pro in programma al Campo Italia di Sorrento domani pomeriggio, domenica 16 agosto 2009 alle ore 17 passerà alla storia come primo incontro ufficiale a livello professionistico tra due squadre della Penisola Sorrentina. Mai finora la penisola aveva avuto l’onore di avere ben due compagini di tale livello.
Da un lato il Vico dei miracoli balzato in due anni dall’Eccellenza alla Seconda Divisione e che ha già fatto parlare di se in questo primo scorcio di stagione per essersi tolto lo sfizio di eliminare dalla Coppa Italia Tim il Rimini appena retrocesso dalla B superandolo per 2 reti ad 1 sul proprio campo. Poco importa se al secondo turno ci si è dovuti inchinare al Lecce di De Canio.
A guidare il Vico ci sarà Giovanni Ferraro, vicano di nascita ed ex capitano del Sorrento che conquistò la promozione dalla D alla C2. Al terzo anno sulla panchina azzurro-oro.
Dall’altra parte, il Sorrento, anche esso capace negli ultimi anni di un doppio salto di categoria, dalla D alla Prima Divisione, con il contorno di due trionfi in Coppa.
A guidare il Sorrento il professor Gianni Simonelli, uno tra i migliori tecnici della Lega Pro, al secondo anno sulla panchina rossonera con oltre venti anni di esperienza alle spalle.
In campo diversi calciatori che hanno vestito entrambe le maglie. In casa Vico troviamo il difensore Leonardo Gargiulo che con il Sorrento di mister Cioffi ha vinto due campionati, quello di D e quello di C2 e il centrocampista Marco Armellino prodotto del vivaio rossonero che dopo aver contribuito alla promozione del Vico ha svolto il raduno precampionato con il Sorrento giocando anche diverse amichevoli, salvo poi ritornare al Vico due settimane fa alla vigilia dell’incontro con il Rimini. Sulla sponda rossonera troviamo Alessandro Lupico e Pasquale Chiariello cresciuti nelle giovanili del Sorrento; passati al Vico la scorsa estate; splendidi protagonisti dell’ultimo campionato azzurro-oro; tornati al Sorrento. Secondo radiomercato, entrambi nei prossimi giorni potrebbero tornare a vestire la maglia del Vico insieme a qualche altro ex rossonero del recente passato (Iorio e Marciano). Sempre in rossonero troviamo Dario Balzano prodotto del vivaio vicano affermatosi poi nella Beretti del Sorrento fino a meritare una convocazione nella nazionale di categoria.
Commistioni anche tra i tifosi. Molti vicani sono stati e sono sostenitori del Sorrento e per contro il Vico raccoglie molte simpatie tra i tifosi rossoneri. L’esempio più eclatante è costituito dal mitico “Zorro” noto barbiere vicano, capo della tifoseria rossonera negli anni 80 che sicuramente domani sarà in tribuna sud ad incitare il Vico.
Per ultimo potrebbe anche accadere che stante l’indisponibilità del Massaquano per i lavori di adeguamento il Vico possa disputare alcune partite interne al Campo Italia.
Il pronostico, considerato il diverso livello tecnico delle due compagini è favorevole al Sorrento ma il Vico promette di rendere vita dura ai rossoneri più di quanto non abbiano fatto Scafatese e Cassino negli ultimi due incontri. Il Sorrento con una vittoria conquisterebbe la quasi matematica certezza di accedere al secondo turno. Quale che sia il risultato finale ci si augura soprattutto che la partita di domani possa rappresentare un occasione di festa per tutti quegli appassionati di calcio della penisola che abbandonato anzitempo la sdraio al riparo dell’ombrellone saranno sugli spalti del Campo Italia ad applaudire entrambe le squadre a viatico di un in bocca al lupo collettivo per quanto sapranno raccogliere nei rispettivi campionati fin dalla prossima domenica.

Share/Bookmark

Tim Cup; Parma - Novara 1 - 2

Il Novara, formazione che milita nel girone A della Prima Divisione e che ospiterà il Sorrento alla seconda giornata, nella gara valida per il terzo turno della Tim Cup ha eliminato a sorpresa il Parma, neopromosso in A: 2-1 al Tardini, ospiti in vantaggio al primo minuto di recupero del primo tempo con Vicentini, pari dei gialloblu' al 12' della ripresa con Lucarelli e gol vittoria di Bertani sette minuti dopo.

Il Novara al quarto turno affronterà la vincente di Siena-Grosseto, in programma il 12 novembre.

Share/Bookmark

Designazione arbitrale per Sorrento - Vico Equense

venerdì 14 agosto 2009 0 commenti

La gara Sorrento - Vico Equense valida per la terza giornata della Coppa Italia Lega Pro 2009 – 2010 in programma domenica 16 alle ore 17:00 al campo Italia di Sorrento sarà diretta dal signor Ferraioli Marco della sezione di Nocera Inferiore.
Primo assistente il signor Masuccio Liberato della sezione di Ariano Irpino.
Secondo assistente la signora Guarino Giuliana della sezione di Frattamaggiore.

Share/Bookmark

Gaetano Pignalosa è del Sorrento

Stamani, venerdì 14 agosto, il Sorrento ha comunicato di aver perfezionato l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni dell’attaccante napoletano Gaetano Pignalosa.
Pignalosa nato a Napoli il 25 novembre 1981, è alto 182 cm per 75 kg., ha sottoscritto un contratto annuale con opzione sul secondo e va a completare la batteria di attaccanti del Sorrento, finora mancante di un’attaccante di peso, ruolo ricoperto nella scorsa stagione da Christian Biancone.
Nella scorsa stagione ha disputato il campionato di Seconda Divisione indossando la maglia dell’Isola Liri e realizzando 11 reti in 28 incontri. Nell’annata precedente era stato prima al Potenza in C1 (12 presenze e 1 gol) e poi alla Sangiuseppese Neapolis in C2 (14 presenze e 7 reti). Nel 2006 con il Potenza in C2 aveva collezionato 32 presenze e 7 reti tra campionato e playoff. In totale vanta 177 presenze e 43 reti in 8 campionati tra C1 e C2 con le maglie di Sant’Anastasia, Avellino, Giugliano, Cisco Roma, Potenza e Isola Liri. Prima di raggiungere l’accordo con il Sorrento era stato contattato dal Sapri (con cui ha svolto parte del ritiro precampionato) dal Pianura dall’Aversa Normanna e dall’Avellino.
L’arrivo di Pignalosa, che si aggregherà al gruppo già oggi pomeriggio, dovrebbe quasi certamente comportare il ritorno al Vico Equense di Alessandro Lupico.
Nota a margine, dopo che il Sorrento ha concluso l’accordo con Pignalosa è arrivata la notizia che William da Silva, a lungo inseguito da Di Bari, ha rotto con il Taranto ed è ufficialmente sul mercato.

Share/Bookmark

Tessera del tifoso Lega Pro

Prima che l’elaboratore fornisse i calendari di Prima e Seconda Divisione, il presidente della Lega Pro Macalli a proposito della tessera del tifoso che in Lega Pro sta ottenendo un discreto successo, ha detto: “Auspico che possa essere concessa anche a chi abbia ricevuto in passato un Daspo (divieto a tempo di assistere a partite di calcio) ma abbia già finito di scontarlo. Come è noto con la tessera del tifoso si può assistere alla gara anche quando ci sia un divieto totale o parziale di accesso al pubblico. La società all’avanguardia in questa campagna è il Lanciano che – ha precisato Macalli – ha già toccato quota mille tessere. Hanno la tessera del tifoso anche tutti gli abbonati della Pro Vercelli, mentre quelli di Alessandria e Como con la tessera del tifoso potranno assistere alle partite anche nel periodo in cui il loro stadio non sarà ancora a norma completa”.

Share/Bookmark

Conosciamo l'Alessandria

giovedì 13 agosto 2009 1 commenti

Nella prima giornata di campionato il Sorrento ospiterà al Campo Italia l'Unione Sportiva Alessandria 1912 principale società calcistica di Alessandria, capoluogo dell'omonima provincia piemontese.
Fondata nel 1912, disputò 13 stagioni in Serie A tra il 1929 e il 1960 e 20 in Serie B (l'ultima nel 1975); raggiunse inoltre una finale di Coppa Italia, nel 1936. Il periodo più fortunato per la squadra fu quello tra le due guerre, quando con Novara, Pro Vercelli e Casale diede vita al cosiddetto "quadrilatero piemontese", fucina di grandi campioni e di importanti vittorie. Oltre alle vittorie di un campionato di Serie B, uno di Serie C e uno di Serie C2, conta nel suo palmares una Coppa Italia di Serie C, vinta nel 1972, e una Coppa CONI, conquistata nel 1927.
Tra i più celebri giocatori che hanno indossato la maglia grigia del sodalizio piemontese sono ricordati il Pallone d'Oro 1969 Gianni Rivera e i campioni del mondo Bertolini, Borel, Ferrari e Rava, oltre a Carlo Carcano e Adolfo Baloncieri.
Con il recente approdo in Lega Pro Prima Divisione, la squadra ha definitivamente superato un periodo molto turbolento a livello economico, con problemi interni che l'avevano portata, nel 2003, al fallimento.
Lo scorso campionato, l’Alessandria ha disputato il girone A della Seconda Divisione conquistando la seconda posizione alla spalle del Varese. Sconfitta nella finale Play off dal Como è stata successivamente ripescata in Prima Divisione.
Rispetto alla passata stagione i grigi presentano sei volti nuovi. Dal Modena è giunto l'attaccante Enrico Fantini, già in riva al Tanaro durante la stagione 1997-98, chiusa con la retrocessione in C2. Dal Rimini qualche settimana fa è arrivato Andrea Sottil, difensore che, come Fantini, ha avuto una discreta esperienza in serie A e B. Per il centrocampo è stato ingaggiato Giacomo Chiazzolino, dal Legnano, mentre per la difesa è arrivato Andrea Signorini proveniente dalle giovanili del Genoa. Il reparto arretrato avrà anche Shadi Gohshes dal Bassano e Raffele Pucino dal Nola.

Hanno lasciato la squadra i difensori Pasquale D’Aniello, Davide Galli e Giuseppe Zappella; e gli attaccanti Andrea Moretti e Matteo Pelatti.
Di seguito la rosa di calciatori affidata a Foschi per questo campionato di Prima Divisione.
Portieri: Servili Andrea, Cicutti Alessandro.
Difensori: Cammaroto Vincenzo, Cianco Simone, Cozza Fabio, Gohshes Shadi, Pucino Raffele, Schettino Alberto, Signorini Andrea, Sottil Andrea.
Centrocampisti: Bolla Alec, Briano Mauro, Buglio Angelo, Chiazzolino Giacomo, Damonte Loris Longhi Matteo, Mateos Aparicio Marcelo, Motta Giovanni, Rodriguez Samon Reider, Volpara Emanuele.
Attacanti: Artico Fabio, Buelli Daniele, Fantini Enrico, Rosso Daniele.
In una recente intervista Mister Foschi non ha voluto svelare quale sarà la formazione titolare che ha in mente. Il modulo preferito è tuttavia il 4-4-2: Il portiere titolare è Servili. La linea di difesa dovrebbe prevedere Pucino a destra Sottil e Signorini centrali e Cianco a sinistra. A centrocampo si schiera con Mateos a destra Briano e Rodriguez centrali e Buglio a sinistra. Il duo di attacco è Fantini, Artico. Secondo mister Foschi le principali pretendenti alla promozione diretta sono il Benevento e il Novara. Riguardo all’Alessandria ha detto che dopo quattro stagioni, in cui la società ha dovuto lavorare sempre per vincere, ora che si è raggiunta la Prima Divisione i Grigi si possono permettere di tirare il fiato. L’obiettivo è quello di divertirsi e divertire, togliendosi qualche significativa soddisfazione senza però rilassarsi troppo perché il girone non è semplice.

Share/Bookmark

Sorrento - Ingaggiato Daniele Molino

Dopo un periodo di prova di 15 giorni il Sorrento ha deciso l’ingaggio, a titolo definitivo, di Daniele Molino.
Molino è nato a Olbia il 15 gennaio 87 è alto 181 cm, e pesa 73 kg. Può giocare in difesa o a centrocampo in fascia destra. In carriera vanta 26 presenze con il Tempio Pausania in Serie D nel 2006-07; 29 presenze ed 1 gol con il Torres in Serie C2 2007-08. Nell’ultima stagione Molino ha collezionato 2 presenze con il Cesena in Prima Divisione.
Con il Sorrento Molino ha firmato un contratto biennale.

Share/Bookmark

Calendario Prima Divisione Girone A 2009 - 2010


1ª Giornata (23 Ago 2009 - 20 Dic 2009)
CREMONESE - VIAREGGIO
FIGLINE - NOVARA
FOLIGNO - BENEVENTO
LECCO -PAGANESE
LUMEZZANE - AREZZO
MONZA -COMO
PRO PATRIA - PERGOCREMA
SORRENTO - ALESSANDRIA
VARESE - PERUGIA

2ª Giornata (30 Ago 2009 - 10 Gen 2010)
ALESSANDRIA - PRO PATRIA
AREZZO -MONZA
BENEVENTO - LECCO
COMO - VARESE
NOVARA - SORRENTO
PAGANESE - CREMONESE
PERGOCREMA - FOLIGNO
PERUGIA - FIGLINE
VIAREGGIO - LUMEZZANE

3ª Giornata (6 Set 2009 - 17 Gen 2010)
ALESSANDRIA - PERGOCREMA
COMO - NOVARA
FIGLINE - VIAREGGIO
FOLIGNO -PAGANESE
LECCO - LUMEZZANE
MONZA - BENEVENTO
PRO PATRIA - PERUGIA
SORRENTO - CREMONESE
VARESE - AREZZO

4ª Giornata (13 Set 2009 - 24 Gen 2010)
AREZZO - SORRENTO
BENEVENTO - PRO PATRIA
CREMONESE - LECCO
LUMEZZANE - FOLIGNO
NOVARA -MONZA
PAGANESE - FIGLINE
PERGOCREMA - VARESE
PERUGIA - ALESSANDRIA
VIAREGGIO -COMO

5ª Giornata (20 Set 2009 - 31 Gen 2010)
ALESSANDRIA - FIGLINE
AREZZO - BENEVENTO
COMO - PERUGIA
FOLIGNO - CREMONESE
MONZA - VIAREGGIO
PERGOCREMA - NOVARA
PRO PATRIA - LECCO
SORRENTO -PAGANESE
VARESE - LUMEZZANE

6ª Giornata (27 Set 2009 - 7 Feb 2010)
BENEVENTO - VARESE
CREMONESE - AREZZO
FIGLINE -COMO
LECCO - FOLIGNO
LUMEZZANE - SORRENTO
NOVARA - ALESSANDRIA
PAGANESE - PRO PATRIA
PERUGIA -MONZA
VIAREGGIO - PERGOCREMA

7ª Giornata (4 Ott 2009 - 21 Feb 2010)
ALESSANDRIA -COMO
AREZZO - LECCO
LUMEZZANE - CREMONESE
MONZA - FOLIGNO
PERGOCREMA - FIGLINE
PERUGIA - VIAREGGIO
PRO PATRIA - NOVARA
SORRENTO - BENEVENTO
VARESE -PAGANESE

8ª Giornata (11 Ott 2009 - 28 Feb 2010)
BENEVENTO - LUMEZZANE
COMO - PERGOCREMA
CREMONESE - PERUGIA
FIGLINE - PRO PATRIA
FOLIGNO - AREZZO
LECCO - SORRENTO
MONZA - ALESSANDRIA
NOVARA - VARESE
PAGANESE - VIAREGGIO

9ª Giornata (18 Ott 2009 - 7 Mar 2010)
AREZZO -PAGANESE
CREMONESE - BENEVENTO
LECCO - ALESSANDRIA
LUMEZZANE - NOVARA
PERUGIA - PERGOCREMA
PRO PATRIA -COMO
SORRENTO -MONZA
VARESE - FIGLINE
VIAREGGIO - FOLIGNO

10ª Giornata (25 Ott 2009 - 14 Mar 2010)
ALESSANDRIA - VIAREGGIO
COMO - AREZZO
FIGLINE - LECCO
FOLIGNO - SORRENTO
MONZA - CREMONESE
NOVARA - PERUGIA
PAGANESE - LUMEZZANE
PERGOCREMA - BENEVENTO
PRO PATRIA - VARESE

11ª Giornata (1 Nov 2009 - 21 Mar 2010)
AREZZO - PERGOCREMA
BENEVENTO -PAGANESE
CREMONESE - PRO PATRIA
FOLIGNO -COMO
LECCO -MONZA
LUMEZZANE - PERUGIA
SORRENTO - FIGLINE
VARESE - ALESSANDRIA
VIAREGGIO - NOVARA

12ª Giornata (8 Nov 2009 - 3 Apr 2010)
ALESSANDRIA - FOLIGNO
COMO - BENEVENTO
FIGLINE - LUMEZZANE
MONZA -PAGANESE
NOVARA - LECCO
PERGOCREMA - CREMONESE
PERUGIA - AREZZO
PRO PATRIA - VIAREGGIO
VARESE - SORRENTO

13ª Giornata (15 Nov 2009 - 11 Apr 2010)
AREZZO - PRO PATRIA
BENEVENTO - FIGLINE
CREMONESE - ALESSANDRIA
FOLIGNO - NOVARA
LECCO - PERGOCREMA
LUMEZZANE -MONZA
PAGANESE -COMO
SORRENTO - PERUGIA
VIAREGGIO - VARESE

14ª Giornata (22 Nov 2009 - 18 Apr 2010)
ALESSANDRIA -PAGANESE
COMO - LUMEZZANE
FIGLINE - CREMONESE
NOVARA - BENEVENTO
PERGOCREMA -MONZA
PERUGIA - LECCO
PRO PATRIA - SORRENTO
VARESE - FOLIGNO
VIAREGGIO - AREZZO

15ª Giornata (29 Nov 2009 - 25 Apr 2010)
AREZZO - FIGLINE
BENEVENTO - PERUGIA
CREMONESE - NOVARA
FOLIGNO - PRO PATRIA
LECCO - VIAREGGIO
LUMEZZANE - ALESSANDRIA
MONZA - VARESE
PAGANESE - PERGOCREMA
SORRENTO -COMO

16ª Giornata (6 Dic 2009 - 2 Mag 2010)
ALESSANDRIA - BENEVENTO
COMO - CREMONESE
FIGLINE - FOLIGNO
NOVARA - AREZZO
PERGOCREMA - LUMEZZANE
PERUGIA -PAGANESE
PRO PATRIA -MONZA
VARESE - LECCO
VIAREGGIO - SORRENTO

17ª Giornata (13 Dic 2009 - 9 Mag 2010)
AREZZO - ALESSANDRIA
BENEVENTO - VIAREGGIO
CREMONESE - VARESE
FOLIGNO - PERUGIA
LECCO -COMO
LUMEZZANE - PRO PATRIA
MONZA - FIGLINE
PAGANESE - NOVARA
SORRENTO - PERGOCREMA

Share/Bookmark

Calendario Lega Pro 2009 - 2010


Finalmente dopo tanto penare sono stati resi noti oggi, nella sede fiorentina i calendari della Lega Pro per i campionati di Prima e Seconda Divisione.
Per quanto riguarda il Girone A della Prima Divisione, quello che riguarda il Sorrento, la giornata inaugurale in programma domenica 23 agosto prevede la disputa dei seguenti incontri:




CREMONESE – VIAREGGIO
FIGLINE – NOVARA
FOLIGNO – BENEVENTO
LECCO –PAGANESE
LUMEZZANE – AREZZO
MONZA –COMO
PRO PATRIA – PERGOCREMA
SORRENTO – ALESSANDRIA
VARESE – PERUGIA


La squadra rossonera sarà poi impegnata in trasferta a Novara. Il primo derby regionale sarà alla quinta giornata, il 20 settembre, con la Paganese al Campo Italia (ritorno il 31 gennaio 2010). Il derby con il Benevento si avrà invece alla settima giornata il 4 ottobre sempre al Campo Italia (ritorno il 21 Febbraio 2010). Il campionato terminerà il 9 maggio 2010 quando il Sorrento affronterà il Pergocrema in campo esterno.
Il girone di andata termina il 13 dicembre. Quello di ritorno inizia il 20 dicembre.
Il campionato osserverà quattro turni di riposo. I primi due il 26 dicembre e il 3 gennaio in occasione delle festività natalizie. Il terzo il 14 febbraio 2010. L’ultimo il 28 marzo 2010.
Per le gare di play-off e play out si tornerà in campo domenica 23 e domenica 30 maggio 2010, con le finali promozione previste per il 6 e 13 giugno.
Di seguito le gare del Sorrento
1ª Giornata 23 Ago 2009 - 20 Dic 2009 SORRENTO – ALESSANDRIA
2ª Giornata 30 Ago 2009 - 10 Gen 2010 NOVARA – SORRENTO
3ª Giornata6 Set 2009 - 17 Gen 2010 SORRENTO - CREMONESE
4ª Giornata 13 Set 2009 - 24 Gen 2010 AREZZO - SORRENTO
5ª Giornata 20 Set 2009 - 31 Gen 2010 SORRENTO -PAGANESE
6ª Giornata 27 Set 2009 - 7 Feb 2010 LUMEZZANE - SORRENTO
7ª Giornata 4 Ott 2009 - 21 Feb 2010 SORRENTO - BENEVENTO
8ª Giornata 11 Ott 2009 - 28 Feb 2010 LECCO - SORRENTO
9ª Giornata 18 Ott 2009 - 7 Mar 2010 SORRENTO -MONZA
10ª Giornata 25 Ott 2009 - 14 Mar 2010 FOLIGNO - SORRENTO
11ª Giornata 1 Nov 2009 - 21 Mar 2010 SORRENTO - FIGLINE
12ª Giornata 8 Nov 2009 - 3 Apr 2010 VARESE - SORRENTO
13ª Giornata 15 Nov 2009 - 11 Apr 2010 SORRENTO - PERUGIA
14ª Giornata 22 Nov 2009 - 18 Apr 2010 PRO PATRIA - SORRENTO
15ª Giornata 29 Nov 2009 - 25 Apr 2010 SORRENTO -COMO
16ª Giornata 6 Dic 2009 - 2 Mag 2010 VIAREGGIO - SORRENTO
17ª Giornata 13 Dic 2009 - 9 Mag 2010 SORRENTO - PERGOCREMA

Share/Bookmark

Biglietti settore ospiti incontro Sorrento - Vico equense

Si avvisano i sostenitori del Vico Equense che i biglietti del settore ospiti per l'inconto Sorrento - VIco Equense di domenica 16 agosto ore 17.00 in programma al Campo Italia di Sorrento saranno distribuiti fino a sabato 15 agosto ore 19. presso il Bar La Scala di Piano di Sorrento e la Sede Sociale del Sorrento in Corso Italia 145 Sorrento (di fronte Pasticceria Primavera). Nel giorno della gara, i botteghini della tribuna laterale Sud resteranno chiusi per motivi di Pubblica Sicurezza.

Share/Bookmark

Classifica Coppa Italia Girone L (2a giornata)

mercoledì 12 agosto 2009 0 commenti

Ecco la classifica del girone L della Coppa Italia Lega Pro aggiornata al termine delle gare della seconda giornata.

Squadre_________punti__G__V__N__P___F__S_
SORRENTO__________6____2__2__0__0___5__3_
VICO_EQUENSE______3____1__0__0__0___1__0_
CASSINO___________3____2__1__0__1___3__2_
SCAFATESE_________0____1__0__0__1___1__3_
MELFI_____________0____2__0__0__2___0__3_

Classifica Cannonieri: Myrtaj (Sorrento), Esposito (Sorrento), Bardeggia (Cassino) 2; Burgos (Vico), Fernandez (Sorrento), Mezgour (Cassino), De Luca (Scafatese) 1.

Share/Bookmark

Coppa Italia Lega Pro Cassino - Sorrento 1 - 2

Cassino (4-4-2): Amadio; Bica Badan, Merli Sala, Bianciardi, Poli (60’ Scappaticci); Conti (85’ Maisto), Romeo, Giannone, Martinelli; Bardeggia (70’ Kone), Mezgour.
A disposizione Paoletti, Mucciarelli, Gemmiti, Minchella.
Allenatore signor Pellegrino.

Sorrento (3-5-2): Marconato; Di Nunzio, Fernandez, Gambuzza; Vanin, Greco (68’ Nicodemo), Ferrara, Esposito (89’ De Giosa), Arcidiacono; Paulinho, Saraniti (54’ Myrtaj).
A disposizione Delfino, Chiariello, Gallo, Lupico.
Allenatore signor Simonelli.

Arbitro: Operato di Isernia
Reti: 26’ Bardeggia (C), 49’ Fernandez (S), 69’ Myrtaj (S).
Ammonito: Merli (C).

Un Sorrento cinico e spietato espugna lo Gino Salveti di Cassino col risultato di 2 reti ad 1 e conquista la testa del girone L della coppa Italia Lega Pro. Simonelli per l’occasione stupisce i propri sostenitori schierando una formazione decisamente diversa da quella scesa in campo con la Scafatese. In difesa lascia fuori Lo Monaco (che non va nemmeno in panchina) e De Giosa Affidandosi al trio Di Nunzio, Fernandez, Gambuzza. A centrocampo capitan Nicodemo lascia il posto Gennaro Ferrara; mentre in attacco schiera Saraniti al posto di Myrtaj. Dall’altro lato, Pellegrino si limita ad inserire Bianciardi e Martinelli al posto di Agius e Gemmiti. Al seguito della compagine rossonera un folto gruppo di tifosi che fanno sentire calorosamente la loro presenza.
Primo quarto d’ora senza emozioni. La prima la regala il solito Vanin che straripa sulla corsia di destra servendo un cross al bacio al connazionale Paulinho. Il velo di questi libera al tiro Andrea Saraniti che calcia alto. La risposta del Cassino è immediata. Cross di Martinelli dalla sinistra e colpo di testa a botta sicura di Romeo. Per fortuna del Sorrento il pallone incoccia il palo e ritorna in campo. La partita si accende all’improvviso. Paulinho si muove bene e va al tiro. Il Cassino si riporta all’attacco. Il marocchino Mezgour scaglia una delle sue solite bordate verso la porta rossonera. Marconato ribbatte ma sul pallone si avventa l’argentino Bardeggia che insacca ripetendo in fotocopia l’azione del primo gol al Melfi.
Il Sorrento scosso dallo svantaggio cerca di organizzare la rimonta e comincia a macinare gioco. La coppia Bardeggia Mezgour è sempre pericolosa. Sul finale di tempo occasionissima per i rossoneri con Paulinho che serve Ferrara il cui tiro viene respinto in angolo da Amadio.
Nella ripresa il Sorrento ritorna in campo deciso a far valere la differenza di categoria. Arcidiacono spostato sul fronte sinistro si libera di un avversario e serve l’accorrente Fernandez che calcia in diagonale insaccando il gol del pareggio. Dopo il gol il effettua due sostituzioni mandando in campo Nicodemo e Myrtaj al posto di Greco e Saraniti. Il Cassino è sempre pericoloso ma è il Sorrento a segnare ancora con una bella azione finalizzata da Paulinho che serve a Myrtj un pallone che il bomber albanese non sciupa superando Amadio. Gli ultimi venti minuti vedono il Cassino in avanti alla ricerca del pareggio e il Sorrento che cerca di infilzare i laziali in contropiede. Marconato si fa trovare pronto ad un paio di interventi, mentre Myrtaj libera al tiro Paulinho che con una rasoiata colpisce l’esterno della rete. Il Sorrento riesce così a portare a casa un’importante successo in vista del derby con il Vico Equense.

Share/Bookmark

Coppa Italia Lega Pro: Vico Equense - Melfi 1 - 0

Vico Equense (3-4-1-2) Munao; Gargiulo, Scognamiglio, Cinque; Burgos, Violante, Armellino, Loreto; Trapani; Napoli (70’ Riccardi), Donnarumma.
A disposizione Izzo, Rapesta, Pierotti, Palladino, Tedesco, Nasto.
Allenatore signor Ferraro.

Melfi (4-4-2): Careri; Bizzarri, Rogato, Gabrieli Ardia; Pulla, Pellecchia (70’ Lo Iacono), El Kamch, Viola (80’ Gilfone); Torre (50’ Chiaria), Arcamone.
A disposizione Dell´Anna, Di Maio, Dentamaro, Marino.
Allenatore signor Rodolfi.

Arbitro signor Zivelli di Torre Annunziata.

Ammoniti: Burgos (Vico), Torre (Melfi), El Kamch (Melfi), Pulla (Melfi).

Il Vico Equense supera il Melfi con un rete di Burgos al 43’ del primo tempo e raggiunge temporaneamente in testa alla classifica del girone L Sorrento e Cassino che si affronteranno stasera in un vero e proprio spareggio per la supremazia nel girone.
La rete di Burgos è scaturita su un tiro di punizione sbagliato di Donnarumma. Burgos è stato lesto ad impadronirsi della palla e a battere Careri. Nel secondo tempo il portiere del Vico Munao ha neutralizzato un calcio di rigore calciato da Chiaria.

Share/Bookmark

Maiorano alla Cavese

L’ex centrocampista del Sorrento Stefano Maiorano da ieri svolge gli allenamenti con la Cavese che quest’anno sarà allenata da Agenore Maurizi.
Maiorano 23 anni, è stato a Sorrento per 5 anni collezionando 106 presenze e due reti (l’ultima delle quali quest’anno è valsa la vittoria nel match esterno di Pistoia) ed ha partecipato alla cavalcata dalla D alla C1 a giugno non si era accordato con il Sorrento per il rinnovo del contratto. Con la Cavese potrebbe concludere un contratto triennale.

Share/Bookmark

Domani, 13 agosto, i calendari di Lega Pro

Domani 13 agosto alle 11.30 nella sede della Lega Pro in Via Jacopo da Diacceto 19 a Firenze saranno resi noti i calendari dei cinque gironi di Lega Pro per l'annata 2009 - 2010.

Share/Bookmark

Prevendita biglietti Sorrento Vico Equense

martedì 11 agosto 2009 0 commenti


Sui muri della Penisola Sorrentina sono già comparsi i manifesti del derby Sorrento - Vico Equense valido per la terza giornata della fase eliminatoria della Coppa Italia di Lega Pro, che si disputerà allo Stadio Italia di Sorrento domenica 16 agosto, alle ore 17.

Per i sostenitori locali, i biglietti, NUMERATI, sono in vendita al costo di 5 (tribuna laterale Nord) e di 10 euro (tribuna Centrale) presso Sede sociale del Sorrento calcio srl, al corso Italia 145 (2° piano), Sorrento e al Bar La Scala, Corso Italia, Piano di Sorrento.

I biglietti della tribuna laterale Sud riservati ai sostenitori del Vico Equense sono aquistabili anche essi presso il Bar La Scala di Piano di Sorrento al costo di 5 euro.

Siamo in attesa del comunicato ufficiale del Sorrento Calcio per ulteriori precisazioni.

Share/Bookmark

Designazioni Arbitrali Coppa Italia Lega Pro

Questa mattina la Lega Pro ha diramato le designazioni arbitrali per le gare della seconda giornata della Coppa Italia Lega Pro.
La gara Cassino - Sorrento sarà diretta dal signor Guido Operato della sezione di Isernia. Assistenti i signori Marco Cursio e Italo Paglione entrambi di Campobasso.
L’altra gara del girone L, Vico Equense - Melfi è stata invece affidata al signor Alfredo Zivelli di Torre Annunziata. Assistenti Alfonso Della Rocca e Paolo Di Lascio entrambi di Salerno.

Share/Bookmark

Vincenzo Silvestri si allena con il Sorrento

Oggi, martedì 11 agosto, si allenerà con il Sorrento Vincenzo Silvestri centrocampista difensore di fascia sinistra, nato a Canosa nel 76. Nell’ultima stagione al Pescina Valle del Giovenco con cui ha disputato 21 partite (16 da titolare) senza segnare alcuna rete.
In precedenza altra stagione al Pescina in C2 (30 - 1) Juve Stabia C1 (29 – 0) Martina C1 (31 - 3) Sassari Torres C1 (20 - 2) Foggia C1 (22 – 1) Messina B (22 – 0) Avellino C1 (30 – 8) Avellino C1 (33 – 3) Martina D (30 – 1) Rutigliano D (29 – 5) Baracca Lugo C2 (11 – 0).
Nel 2005 – 2006 al Martina ha avuto come allenatore Gianni Simonelli.

Share/Bookmark

Andrea Signorini all’Alessandria

lunedì 10 agosto 2009 0 commenti


L’Alessandria squadra piemontese dal glorioso passato appena ripescata in Prima Divisione è tra le squadre che affronterà il Sorrento nel girone A.
Quest’oggi i “Grigi” hanno annunciato l’arrivo in prestito dal Genoa di Andrea Signorini, figlio del grande Gianluca e capitano della Primavera del Genoa. Andrea, che ha già debuttato in Serie A, rimarrà di proprietà del Grifone.

Share/Bookmark

Verso Cassino - Sorrento

Archiviata la vittoria sulla Scafatese è già tempo di pensare alla seconda partita di Coppa Italia Lega Pro. Mercoledì sera alle 20.30 il Sorrento affronterà il Cassino allo Stadio Comunale Gino Salveti.
Gli azzurri di mister Maurizio Pellegrino ieri hanno sbancato Melfi con due reti realizzate nella ripresa dalla coppia Bardeggia - Mezgour. Sorrento e Cassino guidano la classifica del girone per cui la gara di mercoledì sarà decisiva per l’attribuzione del primato nel girone L e conseguentemente la promozione al turno successivo. Nell’incontro con il Melfi mister Pellegrino ha schierato la propria squadra con il tradizionale 4-4-2 In attesa di perfezionare il tesseramento di Indiveri tra i pali è stato schierato Amadio. La linea di difesa era composta da Bica Badan, Agius, Merli Sala e Poli; il centrocampo da Romeo, Giannone, Gemmiti e Conti; l’attacco dai già ricordati Bardeggia e Mezgour. Il Sorrento dovrà guardarsi soprattutto dai due attaccanti appena nominati il ventitreenne argentino Leonardo Bardeggia ed il ventiseienne marocchino Adil Mezgour. Pellegrino potrebbe impiegare anche Paoletti, Martinelli e Bianciardi assenti per squalifica nell’incontro con il Melfi e gli ultimi arrivati Indiveri e Scappaticci prelevati dal Pescara la scorsa settimana. In casa rossonera tornerà arruolabile Massimo Lo Monaco che ha scontato il turno di squalifica e potrebbero essere recuperati anche Angeli e Fernandez permettendo a Simonelli di ridisegnare la difesa.
Sono, intanto, già in vendita i biglietti per il settore ospiti dello Stadio Gino Salveti. I tifosi rossoneri possono acquistare i tagliandi, entro martedì 11 agosto ore 19, presso Crazy Disco in Via degli Aranci 31 tel. 081.8072114.

Share/Bookmark

Coppa Italia Lega Pro - Classifica girone L

Ecco la classifica del girone L della Coppa Italia Lega Pro aggiornata al termine delle gare della prima giornata


Squadre_________punti__G__V__N__P___F__S_
SORRENTO__________3____1__1__0__0___3__1_
CASSINO___________3____1__1__0__0___2__0_
VICO_EQUENSE______0____0__0__0__0___0__0_
SCAFATESE_________0____1__0__0__1___1__3_
MELFI_____________0____1__0__0__1___0__2_

Share/Bookmark

MELFI CASSINO 0 - 2

domenica 9 agosto 2009 0 commenti

Nell’altra gara della prima giornata del girone L della Coppa Italia di Lega Pro il Cassino si è imposto per 2 a 0 sul Melfi in campo esterno con reti di Bardeggia e Mezgour
I laziali prossimi avversari del Sorrento hanno meritato ampiamente la vittoria facendo registrare una costante supremazia per tutto l’arco dell’incontro. Le due segnature sono arrivate però solo nel primo quarto d’ora della ripresa.
Al 15’ la prima conclusione a rete della partita è di marca ospite: punizione dal limite di Giannone che Careri devia in angolo senza esitazioni. Quattro minuti dopo Cassino nuovamente pericoloso: cross di Briga, con palla che vaga nell’area gialloverde, Arvia ci mette una pezza. Il Melfi cerca di non farsi schiacciare dagli avversari, ma la reazione è piuttosto blanda.
Al 40’ ancora brividi per la difesa gialloverde: Konè solo davanti al portiere, appoggia all’accorrente Bardeggia, che scivola clamorosamente al momento dell’aggancio mangiandosi una rete già fatta.
Allo scadere conclusione dalla distanza del marocchino Mezgour. Tiro insidioso e potente, che trova la risposta con i pugni di Careri.
Inizia la ripresa e dopo appena 7’ e il Cassino si porta in vantaggio: Mezgour servito da Briga anticipa Rogato e calcia a rete, Careri, riesce a ribattere il tiro ma sulla respinta si avventa Bardeggia che può insaccare la palla nell’angolino sinistro, a portiere ormai battuto.
Al 14’, il Cassino raddoppia. Mezgour con un gran tiro dalla distanza batte nuovamente Careri.
Sul 2 a 0 la pressione dei laziali si attenua e il Melfi tenta finalmente una reazione Al 25’. Pellecchia dalla distanza chiama all’intervento il portiere Amadio il quale smanaccia in angolo.
Al 32’ Melfi ancora in avanti con Arcamone che palla al piede supera il portiere, ma un difensore ospite fa buona guardia su porta e risultato.
Nei minuti conclusivi Mezgour, insegue la doppietta personale, ma trova Careri attento.

Share/Bookmark

SORRENTO SCAFATESE 3 - 1

Sorrento - Marconato; Gambuzza, De Giosa, Chiariello; Vanin (Gallo 87’), Greco (Ferrara 70’), Nicodemo, Esposito, Arcidiacono; Myrtaj (Saraniti 80’), Paulinho. A disposizione: Delfino, Balzano, Gallo, Di Nunzio, Saraniti, Lupico. Allenatore: Simonelli.
Scafatese - De Felice; Colella, Pagano, Del Sorbo, De Girolamo; Vellucci (Avallone 55’), Basile, Di Candilo, Sifonetti (Ammirati 75’); Martone (Nunziata 55’), De Luca. A disposizione: Schettino, Raspavolo, Pepe, Dioneo. Allenatore: Esposito.
Arbitro: Mariani di Aprilia Assistenti: Tozzi e Crispini.
Reti: Esposito (Sorr) 8’ Myrtaj (Sorr) 38’ De Luca.(Sca) 80’ Esposito (Sorr) 85’
Ammoniti:Colella, Basile, De Giosa, De Girolamo.

Il Sorrento fa sua la prima gara ufficiale della stagione superando per 3 reti ad 1 una Scafatese che si limita a fare da sparring partner. La squadra rossonera si presenta in campo con una difesa rimaneggiata per le contemporanee assenze di Lo Monaco (squalifica) e Fernandez (affaticamento muscolare). Il Sorrento dimostra subito di essere di caratura superiore. Al Greco si libera sulla destra e dal fondo tocca a Myrtaj che spara alto. Due minuti dopo azione speculare dalla sinistra. Arcidiacono tocca verso Myrtaj, Pagano lo anticipa ma la palla finisce sui piedi di Esposito che insacca con un forte diagonale dal vertice sinistro dell’area scafatese. La reazione scafatese è timida, quasi inesistente e il Sorrento non affonda limitandosi a controllare. Vanin e Arcidiacono godono di eccessiva libertà. Al contrario Myrtaj e Paulinho si dibattono fra una selva di maglie scafatesi. Verso la mezzora si vede anche la Scafatese. Colella lanciato in area, a contatto con Chiariello si lascia cadere, rimediando la prima ammonizione della partita. Due minuti dopo De Luca servito da Martone scaglia un forte tiro verso la porta rossonera. Marconato con la punta delle dita devia la palla sulla traversa. Il Sorrento, scampato il pericolo si riporta in avanti è ottiene un corner. Sulla battuta di Greco, Myrtaj si fa trovare tutto solo all´altezza dell’area piccola e insacca di testa.
La ripresa ricalca i temi della prima frazione di gioco. La Scafatese pur sotto di due reti non impensierisce più di tanto la retroguardia rossonera limitandosi quasi a mantenere il passivo inalterato. Il Sorrento cerca di coinvolgere Paulinho nelle proprie trame offensive. Il brasiliano appena entra in possesso della sfera dimostra di essere dotato di un eccellente controllo di palla e strappa i primi applausi ai tifosi rossoneri.
Al 23’ azione confusa in area rossonera. Il tiro di De Luca impatta nuovamente la traversa della porta di Marconato. Alcuni minuti dopo Paulinho serve Vanin tutto solo a destra che riceve e crossa per lo stesso Paulinho che di testa mette di poco a lato.
Al 38’ inutile fallo di De Giosa al limite dell´area. De Luca si incarica della punizione e indovina una parabola perfetta che insacca la palla all´incrocio dei pali. Ridotto lo svantaggio la Scafatese si butta in avanti nel tentativo di ottenere il pareggio ma il Sorrento la colpisce con un contropiede di Paulinho che serve Saramiti. Come nell’azione del primo gol Pagano nel tentativo di liberare serve Esposito che è lesto a tirare verso la porta. De Felice intercetta la sfera ma non può impedire che finisca in rete.
La differenza fra le squadre in campo era troppo evidente, non è quindi possibile esprimere un giudizio circa la reale forza del Sorrento. I nuovi arrivati tuttavia hanno dimostrato di poter essere utili alla causa rossonera.

Share/Bookmark

Finalmente si riparte

Questo pomeriggio alle 17, al Campo Italia il Sorrento disputa il primo incontro ufficiale della stagione 2009-2010. La partita è valida per la prima giornata della Coppa Italia Lega Pro. Avversario di turno la Scafatese che milita in Seconda Divisione.
Il Sorrento che scenderà in campo questo pomeriggio presenterà parecchi volti nuovi rispetto a quello che disputò l’ultimo incontro della scorsa stagione con il Taranto. Di quella squadra sono rimasti solo Lo Monaco, Vanin, Nicodemo, Angeli, Arcidiacono, Greco, Ferrara e Myrtaj. La sconfitta con il Taranto contribuì sostanzialmente a determinare l’epurazione attuata dal nuovo DS Di Bari. Oggi avremo la possibilità di vedere all’opera i tanti volti nuovi di cui è composta la rosa, nell’attesa che in queste ultime settimane di calciomercato arrivino ulteriori rinforzi. Gli occhi dei tifosi sono puntati soprattutto su Paulo Sergio Betanin “Paulinho” che ha già mostrato buoni numeri nell’amichevole con la Reggina e nelle prime sedute di allenamento al Campo Italia.
Dovendo Simonelli rinunciare allo squalificato Lo Monaco, la formazione che scenderà in campo questo pomeriggio dovrebbe a grandi linee essere composta da Marconato; Gambuzza, Fernandez (Di Nunzio), De Giosa; Vanin, Esposito, Nicodemo, Greco, Arcidiacono (Angeli); Myrtaj, Paulinho.
Altra novità non di poco conto, è l’introduzione dei posti numerati e dei biglietti nominativi voluta dal Ministro dell’Interno Maroni e portata avanti dal presidente di Lega Pro Macalli. Per evitare o quanto meno ridurre al minimo possibili malumori da parte del pubblico sono stati spostati i tabelloni pubblicitari che erano sotto la tribuna nord in modo da permettere una diversa sistemazione dello striscione SORRENTO SIAMO NOI e permettere quindi una migliore visibilità a tutti gli occupanti della tribuna nord. Il meccanismo avrà sicuramente bisogno di un certo periodo di rodaggio e le due partite di Coppa con Scafatese e Vico giungono al proposito.
Si attende, in particolare, che la società emani il regolamento di uso della struttura in modo far sapere agli spettatori quali sono gli obblighi a cui debbono attenersi durante gli incontri.
Il Sorrento è una delle società più avanti anche sulla strada che porterà all’introduzione della Tessera del tifoso che una volta attuata metterà la parola fine agli incontri con limitazione di ingesso per una o per entrambe le tifoserie coinvolte. L’introduzione dei posti numerati in ogni settore dello stadio è il primo passo verso l’attuazione di questo meccanismo.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.