Zukowski (regista Folgore Massa): "Siamo una matricola, e lotteremo duramente per mantenere la categoria"

sabato 9 ottobre 2021 0 commenti

 FOLGORE MASSA A.S.D.

Cresce l’attesa in vista dell’esordio della Folgore Massa in A3, che avrà luogo domenica pomeriggio sul taraflex di Aversa. Queste le parole del palleggiatore polacco Dominik Żukowski, che si sofferma sulle sfide che attendono la squadra, tracciando anche un bilancio dei primi mesi trascorsi in costiera.   

Prima esperienza all’estero firmando con la Folgore Massa: cosa ti ha spinto a questo grande cambiamento, e perché hai scelto proprio l’Italia?

“Beh, tutti sanno che l’Italia rappresenta una nazione top per ciò che concerne il volley. Ogni giovane atleta sogna di giocare nel campionato italiano, perciò non ho esitato neanche un attimo al momento di sposare questo progetto”.

Come procedono gli allenamenti, e qual è il tuo rapporto con il mister ed i compagni?

“Tutto procede bene. Si sono create subito buone connessioni con l’allenatore, i compagni e tutto lo staff della Folgore. Ovviamente abbiamo ancora bisogno di tempo per trovare la giusta alchimia sul taraflex, ma i progressi sono evidenti e costanti settimana dopo settimana”.

Dopo 5 gare amichevoli, hai già potuto cogliere qualche differenza nel ritmo tra la Polonia e l’Italia?

“È ancora presto per rispondere a questa domanda perché si tratta ancora di pre-season. Finora abbiamo affrontato soltanto 4 avversari con i quali incroceremo nuovamente i guantoni in campionato. Soltanto dopo aver affrontato tutte le squadre, potrò avere un’idea sul livello del nostro girone”.

Quali sfide ti attendono in questa tua prima stagione in A3?

“Le mie sfide personali coincidono esattamente con quelle della squadra. Affrontare un nuovo campionato da matricola è sempre complicato, per cui l’obiettivo principale sarà quello di tenerci stretta la categoria. Dobbiamo essere fortemente mentalizzati su ogni partita, cercando di raccogliere il maggior numero di punti possibile. La chiave per chiudere la stagione con il sorriso, sarà credere fortemente nelle nostre possibilità ed essere consapevoli che attraverso il lavoro potremo alzare il nostro livello partita dopo partita”.

Dopo quasi 2 mesi in Penisola Sorrentina, cosa ti è piaciuto di più e cosa di meno?

“In primis il clima! Fino a pochi giorni fa c’è stato un sole stupendo, poi anche in Italia si è iniziato a sentire l’arrivo dell’inverno. Per il resto non c’è nulla che non va. Se proprio devo scegliere qualcosa, la distanza che separa Massa Lubrense dal palazzetto che utilizziamo per gli allenamenti. Ma tutto sommato, è un piccolo dettaglio!”

Come procede con la lingua italiana? Quali sono le prime parole che hai imparato?

“Cerco sempre di perfezionarmi, arricchendo il mio vocabolario con nuove parole. Il metodo migliore per l’apprendimento è senz’altro ascoltare continuamente le conversazioni, e trascorrere tanto tempo insieme ai compagni mi aiuta tantissimo in questo senso. Quando sono a casa dedico un po’ di tempo allo studio, e sto cercando di entrare sempre più in contatto con la lingua”.

Domenica ci sarà finalmente l’esordio in campionato contro Aversa, affrontata già nel Memorial “Aldo Insigne”. Che tipo di partita ti aspetti?

“La sconfitta in amichevole non fa testo, perché quando in palio ci sono i 3 punti sarà tutta un’altra storia. Non partiamo con i favori del pronostico, ma proveremo a giocare la nostra miglior pallavolo, ed alla fine tireremo le somme”.

Share/Bookmark

Domenica alle 18.00 ad Aversa storico esordio della Folgore Massa in serie A

venerdì 8 ottobre 2021 0 commenti

La lunga attesa è terminata. Domenica la Shedirpharma Folgore Massa inizia la sua storica avventura nel campionato di pallavolo di serie A3, il primo atto ufficiale della stagione sarà  al PalaJacuzzi di Aversa dove alle ore 18.00 i biancoverdi di coach Nicola Esposito se la vedranno con i padroni di casa della Ismea Aversa. 

La Folgore Massa arriva a questo appuntamento dopo una lunga serie di test match e allenamenti congiunti con le altre squadre campane di serie A3 che hanno fatto capire che quest'anno ci sarà da lottare ogni domenica ma che l'obiettivo della permanenza in serie A è ampiamente alla portata della compagine massese.

Il match tra Ismea Aversa e Shedirpharma Folgore Massa, verrà trasmesso in diretta streaming sul sito Legavolley.tv.

L'incontro sarà diretto dai signori Rosario Vecchione e Matteo Talento entrambi del Comitato Fipav di Salerno.

Rosario Vecchione è nato a Salerno il 18 Ottobre 1978. Arbitro di Serie A dalla stagione 2015. Ha diretto, a livello giovanile, tre finali: Chianciano Terme 2010 U16 M da 1° arbitro; Napoli 2013 U19 M da 2° arbitro; Castellana Grotte 2014 Finale Nazionale Del Monte Junior League da 1° arbitro. Vive a Salerno, dove lavora presso l'Università degli studi come impiegato.

Matteo Talento è nato a Lucca l’11 ottobre 1973. Arbitro di Serie A dal 2012. Vive a Salerno, insieme alla moglie e alla figlia. Lavora come promotore finanziario ed agente di assicurazione.

Al Video Check ci sarà De Orchi Marco arbitro proveniente dal Comitato Fipav di Frosinone. Segnapunti Referto Elettronico: Ferrante.

Questi gli altri incontri della prima giornata di andata della Serie A3 Credem Banca – Girone Blu

Sabato 9 ottobre 2021, ore 19.00 

Avimecc Modica – Dist&Log Marcianise

Arbitri: Pecoraro, Cavalieri Video Check: Spartà Segnapunti: Ricceri

Domenica 10 ottobre 2021, ore 18.00 

Maury’s Com Cavi Tuscania – Falù Ottaviano

Arbitri: Verrascina, Salvati Video Check: Bolognesi Segnapunti: Audone 

Aurispa Libellula Lecce – OmiFer Palmi

Arbitri: Colucci, Di Bari Video Check: Resta Segnapunti: Carlucci

Sistemia Aci Castello Efficienza Energia Galatina

Arbitri: Gaetano, De Sensi Video Check: Crucitti Segnapunti: Moscato

Tya Pallavolo Marigliano – Opus Sabaudia

Arbitri: Dell’Orso, Autuori Video Check: Paris Segnapunti: Grieco

Riposa: Leo Shoes Casarano

Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul sito Legavolley.tv

Domenica 17 ottobre alle ore  19.00 ci sarà l'esordio casalingo con la Aurispa Libellula Lecce al Palasport Alfonso Criscuolo di Agerola.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.