Ruotolo rilancia Nocentini

sabato 7 gennaio 2012 0 commenti


Gennaro Ruotolo sembra orientato a dar fiducia a Gianluca Nocentini affidandogli una delle due maglie da centrale titolare nell’incontro di domani pomeriggio tra Sorrento e Monza. Il sacrificato stante a quello che si è visto in settimana dovrebbe essere Samuele Romeo. Il difensore palermitano potrebbe però rientrare in formazione dalla porta di servizio vestendo la maglia di esterno sinistra di difesa al posto di Bonomi, che però al momento è il maggior indiziato per sostituire lo squalificato Sabato. Il tecnico rossonero però non si sbilancia e dichiara che deciderà la formazione solo domenica mattina.
Luca Tognozzi dopo la buona prestazione con la Nocerina non ha particolarmente brillato nel galoppo infrasettimanale con il Vico Equense. Ieri Ruotolo parlando di lui ha detto che prima di decidere se convocarlo oppure no per la partita con il Monza doveva consultarsi con il medico in quanto il braccio infortunato non è ancora completamente guarito. probabile quindi che i due centrali di centrocampo siano nuovamente Camillucci e Armellino, anche se Niang è in ottima forma e scalpita per offrire il proprio contributo alla squadra.
Dei quattro esterni di centrocampo quello con le maggiori possibilità di giocare è Basso che dovrebbe sistemarsi sull’out sinistro. A destra potrebbe giocare Croce ma non è da escludere che Ruotolo alla fine decida di schierare Corsetti o Bondi.
L’ultimo dubbio è in attacco. Nell’incontro con la Nocerina la coppia Carlini - Scappini ha disputato un ottimo secondo tempo, ma sembra difficile che Ruotolo lasci fuori Ciro Ginestra che (insieme al pisano Perna) è il capocannoniere del girone. In settimana Carlini ha saltato due allenamenti perché influenzato. La scelta potrebbe ricadere quindi sulla coppia Scappini - Ginestra.
La formazione di partenza del Sorrento potrebbe quindi essere la seguente (4-4-2): Rossi; Vanin, Nocentini, Di Nunzio, Bonomi; Croce, Camillucci, Armellino, Basso; Scappini, Ginestra. 

Share/Bookmark

Monza con il 4-3-3


Mister Motta ha diramato la lista dei convocati per la trasferta di Sorrento: nell'elenco ci sono anche Cusaro e Chemali, entrambi destinati a partire nei prossimi giorni. La squadra è volata per Napoli nel primo pomeriggio, in serata raggiungerà Sorrento in pullman.
Questa la lista dei 19 convocati per la trasferta di Sorrento: Anghileri, Boscaro, Bugno, Campinoti, Castelli, Chemali,  Colacone, Cusaro, Ferrario, Iacopino, Marcandalli, Nappello, Palumbo, Prato, Rosseti, Torregrossa, Valagussa, Velardi, Zenoni.
Riguardo alla possibile formazione i giochi sono pressoché fatti. Squalificati Cattaneo e Uggè, fuorigioco per inforunio anche Fiuzzi, il tecnico brianzolo passerà al 4-3-3. In porta confermato Castelli. In difesa Anghilieri e Bugno sugli esterni con Boscaro e Cusaro centrali. A centrocampo Iacopino, Palumbo e Valagussa. In avanti la punta centrale sarà Colacone mentre per i due posti sugli esterni è corsa a tre tra Torregrossa, Nappello e Ferrario con i primi due leggermente favoriti sul terzo.

Share/Bookmark

Velosport Sorrentino in gara a Praiano


Domani, domenica 8 gennaio organizzata dall’ASD Team Divina Costiera si corre a Praiano la cronoscalata dell’Unità d’Italia che rappresenta anche la prima gara ciclistica dell’anno per l'ACLI un autentico antipasto della nuova stagione ciclistica ormai alle porte che, almeno per quel che riguarda la penisola sorrentina avrà come evento cardine la "Due giorni in costiera" del 18 e 19 febbraio prossimi.
Si tratta di una breve cronoscalata di 3 km e 300 metri con partenza dalla statale amalfitana lì dove c’è il bivio per la marina di Praiano e arrivo nella parte ala del paese nei pressi della chiesetta di Santa Maria di Costantinopoli. La prima metà del percorso è poco impegnativa e invita a tirare il lungo rapporto. Una volta lasciata la statale, imboccando contromano la strada che passa davanti al cimitero la pendenza aumenta gradualmente diventato importante tra i 600 e i 300 metri dall’arrivo (13%) riducendosi leggermente nella parte finale.
Il Velosport Sorrentino affronterà questa prima gara della stagione schierando tutti le proprie punte con l’evidente obiettivo di portare a casa la vittoria, anche se Roberto Pepe ufficialmente dichiara di essere molto lontano da una forma accettabile ed indica altri come possibili favoriti.

Share/Bookmark

Folgore arriva la corazzata Aversa


La Folgore Massa apre nel migliore dei modi il 2012. Impegnata giovedì sera nel trofeo “Epifania sotto la rete” in quel di Castellammare, la squadra allenata da mister Paolo Russo ha conquistato il primo successo di stagione sconfiggendo i padroni di casa del VB Stabia per tre set ad uno con una prestazione fatta di luci ed ombre. Troppo folta la rosa degli infortunati. La sorte si sta accanendo contro la squadra del presidente Vinaccia. Out Gargiulo per lavoro, nel corso delle festività si sono pesantemente aggravati i risentimenti alla spalla per i martelli Durante e Coppola e proprio nel primo allenamento del 2012 è finito in ospedale con un dito lussato il centrale Soldatini. In quel di Castellammare ancora troppi i passaggi a vuoto della squadra di capitan Ruggiero che in ciascun parziale ha fatto registrare una media di circa dieci errori punto. Una enormità. Il tutto alla vigilia di un match che vale oro nell’economia di questo campionato. Domenica sera alla Pulcarelli arriva la corazzata Aversa. Servirà il pubblico delle grandi occasioni per sostenere i bianco verdi anche contro queste fatalità negative, consentendo alla Folgore di mantenere il primato solitario in classifica. Appuntamento alle ore 18.30 nella tana di Via Reola!

Ufficio Stampa Folgore Massa

Share/Bookmark

Ruotolo: lavoro sacrificio e dedizione

venerdì 6 gennaio 2012 0 commenti


Alla vigilia della partita con il Monza, abbiamo incontrato Gennaro Ruotolo per tracciare un bilancio di queste prime tre settimane alla guida del Sorrento. Il mister rossonero ha espresso pochi ma decisi concetti lasciando intendere che la giusta via può essere ritrovata solo con il lavoro e il sacrificio e la dedizione da parte di tutti.
Più che apportare dei cambiamenti al modulo c’è bisogno di modificare la mentalità degli interpreti”.
Anche perché i giocatori a disposizione sono sempre gli stessi e non è possibile cambiargli le caratteristiche aggiungiamo noi.
Ruotolo fa molto affidamento all’aspetto mentale, al modo in cui si scende in campo. Vorrebbe che fossero tutti come lui che non mollava mai, dal primo all’ultimo minuto.
Dobbiamo cercare soprattutto di essere più veloci nelle giocate. Se ci riusciremo potremo far male a chiunque. Siamo sulla buona strada, ma possiamo migliorare ancora tantissimo convincendo i tifosi rossoneri a venire a sostenerci”.
Concetto ripetuto nuovamente pochi minuti dopo con altre parole.
“Gli uomini che ho a disposizione sono tutti utili alla causa, sia chi va in campo che chi va in tribuna. Dobbiamo affrontare tutti gli avversari allo stesso modo senza fare alcuna distinzione scendendo in campo sempre con la stessa aggressività. La stessa intensità la voglio vedere pure nelle partitelle infrasettimanali”.
La sua ricetta è molto semplice come a dire che “nel calcio non c’è niente da inventare” più che gli schemi conta la determinazione con cui si persegue l’obiettivo.
Alla fine abbiamo cercato di sapere qualcosa sui possibili movimenti di mercato del Sorrento, ma in questo caso Ruotolo non ha voluto affrontare l’argomento dribblando in tutti i modi le domande che gli arrivavano.
“Per me non si deve muovere nessuno, in questo momento dobbiamo solo pensare alla prossima partita, quello che può succedere in appresso adesso non ci interessa”.  

Qui sotto trovate la registrazione integrale della conferenza stampa.

Ascolta Mister Ruotolo

Share/Bookmark

I precedenti tra Sorrento e Monza


Quello che si terrà domenica 8 gennaio al Campo Italia sarà il nono della serie tra le due squadre. Nelle otto precedenti occasioni in cui si sono incontrate si sono registrati il bilancio è favorevole ai rossoneri che hanno ottenuto tre vittorie e altrettanti pareggi subendo solo due sconfitte.
Il primo incontro tra le due squadre risale al torneo di serie B 1971-72.  Al San Paolo di Napoli, il 5 dicembre ’71, finì 0-0. Al ritorno, giocato il 23 aprile 72, altro pareggio, ma questa volta finì 1-1. Il Monza passò in vantaggio al 39’ con una rete di Ballabio. Il pareggio dei rossoneri fu siglato da Paolo Franzoni al 78’.
L’incontro che è passato alla storia è quello per la finale della Coppa Italia di serie C giocato il 29 giugno 75 al Campo Italia. I due tempi regolamentari e i due supplementari terminarono a reti inviolate. La porta del Monza difesa da Colombo sembrava stregata. Quando non ci arrivava lui ci pensavano i pali e la traversa ad impedire al pallone di entrare in rete. Si andò così ai calci di rigore dove ci furono gli errori fatali di Grieco e Albano che consegnarono la vittoria al Monza per 4-3.
Sorrento e Monza si ritrovarono nella stagione 2009-10 in Prima Divisione. L’incontro di andata si giocò al Campo Italia il 18 ottobre 2009 e vide la vittoria dei brianzoli che si imposero per 2-1. Gli autori delle reti ospiti furono Campinoti con un tiro da fuori area (14’) e Iacopino su rigore concesso per un fallo di mani di Fialdini (34’). Lo Monaco accorciò le distanze all’88’. La sconfitta causò anche le dimissioni di Simonelli sostituito da Novelli.
Il professore però ritorno sulla panchina rossonera dopo la sconfitta interna con il Novara e nella partita di ritorno al Brianteo si prese la rivincita sui brianzoli ottenendo una rocambolesca vittoria per 4-3. Il Sorrento sotto di due reti dopo appena 5 minuti (Samb e Viola) riuscì a ribaltare il risultato portandosi sul 4-2 (Paulinho, Carlini, Paulinho, Coresi). Nel recupero Viola segnò la terza rete per il Monza.
Lo scorso campionato si giocò per prima a Monza (26 settembre 2010). Padroni di casa in vantaggio con una rete di Fiuzzi al 22’, pareggiata  da un rigore di Paulinho al 65’. Nel finale di gara i rossoneri colpirono due pali. Nell’incontro di ritorno il Sorrento scese in campo senza gli infortunati Vanin e Paulinho e dopo pochi minuti fu costretto a rinunciare anche al portiere Rossi che si infortunò nel tentativo di effettuare un rinvio. Per sbloccare il risultato ci fu bisogno di un colpo di testa di De Giosa allo scadere del primo tempo. Nella ripresa Mancinelli riuscì ad impedire il pareggio brianzolo in almeno un paio di occasioni.
L’ultimo precedente nella giornata inaugurale di questo campionato quando il Sorrento ottenne una netta vittoria per 3-0 (autorete di Campinoti e doppietta di Ginestra) facendo sognare i propri tifosi. In seguito però le cose non sono andate come sperato.

Share/Bookmark

Sorrento in scioltezza, 16-0 al Vico

giovedì 5 gennaio 2012 0 commenti


Poco più di una passeggiata il test infrasettimanale voluto da Ruotolo per valutare la condizione Sorrento alla vigilia della partita con il Monza. L’avversario prescelto, il Vico Equense di De Simone ha infatti offerto una scarsissima resistenza e dopo appena un minuto di gioco i rossoneri erano già passati in vantaggio con un colpo si testa di Corsetti su cross dalla fascia di Bondi. Alla fine il risultato è stato di 16 a 0 per il Sorrento con i due portieri rossoneri, Chiodini e Rossi che non hanno dovuto effettuare nessuna parata.
Assente Carlini, tenuto a riposo perché febbricitante, il tecnico rossonero ha mandato inizialmente in campo le seconde linee, schierando la probabile formazione titolare nella ripresa. Comportamento opposto per De Simone che ha schierato la formazione migliore ad inizio gara operando varie sostituzioni nel corso della ripresa.  
In entrambi le frazioni di gioco, Ruotolo ha schierato i propri uomini secondo il 4-4-2. Nel primo tempo la punta principale era Galabinov con Bondi in appoggio. Nel secondo invece Scappini e Ginestra si sono scambiati moto spesso di posizione. Samuele Romeo ha giocato buona parte del primo tempo nella posizione di esterno sinistro. Evidente l’intento di Ruotolo che, con Sabato appiedato da due turni di squalifica, ha voluto sperimentare un’alternativa a Bonomi.
Nello score dei marcatori si contano tre reti per parte per Corsetti, Camillucci, Ginestra e Scappini, due per Galabinov e una per Greco e Croce. Degna di menzione la prima di Ginestra realizzata con un tiro liftato dai 25 metri.

Tabellino

Sorrento (primo tempo): Chiodini, Vigorito, Terra, Sabato, Romeo; Greco, Niang, Tognozzi, Corsetti; Bondi Galabinov. (Secondo tempo): Rossi; Vanin, Nocentini, Di Nunzio, Bonomi; Croce, Armellino, Camillucci, Basso; Ginestra, Scappini. Allenatore: Ruotolo.
Vico Equense: Belviso (Di Martino); Gaudino (Granato), Rapesta (Matrone), Esposito (Piscopo) Scala; Di Capua, Conte, Cirillo, Lucarelli M. (Germano); Lucarelli C. (Dioneo), Pisacane. Allenatore: De Simone.
Reti: 1’ Corsetti, 10’ Galabinov, 17’ Corsetti, 19’ Galabinov, 31’ Corsetti, 40’ Greco, 58’ Camillucci, 61’ Camillucci, 64’ Ginestra, 69’ Croce, 72’ Scappini, 76’ Camillucci, 77’ Ginestra, 78’ Ginestra, 81’ Scappini, 88’ Scappini. 

Share/Bookmark

Sorrento-Monza ad Andrea Adduci di Paola

mercoledì 4 gennaio 2012 0 commenti


L’incontro della diciottesima giornata del campionato di Prima Divisione girone A tra Sorrento e Monza in programma al Campo Italia di Sorrento domenica 8 gennaio 2012 con inizio alle ore 14.30 sarà diretto dal signor Andrea Adduci della sezione di Paola (Cosenza). Gli assistenti saranno Giovanni Garito di Aprilia e Rinaldo Menicacci di Viterbo.
Andrea Adduci è nato a Belvedere Marittimo (Cosenza) il 17 maggio 1979 e di professione si occupa di intermediazione assicurativa. È alla terza stagione in Can Pro dove ha esordito il 23 agosto 2009, arbitrando l’incontro della prima giornata del girone A della seconda divisione tra Igea Virtus e Barletta (0-0). L’esordio in Prima Divisione è avvenuto il 9 maggio del 2010, ultima giornata, in Potenza-Pescina (1-0).
In questa stagione ha già diretto 8 incontri, 5 di Prima Divisione (Pavia-Carpi 0-0, Ternana-Pavia 2-2, Bassano Virtus-Triestina 2-0, Andria-Feralpi Salò 1-1 e Benevento-Viareggio 5-1) e 3 di Seconda (Renate-Pro Patria 0-0, Celano-Campobasso 0-2 e Savona-Rimini 1-1).
In totale, finora, ha diretto 37 incontri in Lega Pro. Le sue direzioni hanno fatto registrare infatti 16 vittorie delle ospitanti (43.24%), 11 pareggi (29.73%) e 10 vittorie delle viaggianti (27.03%). Pochi  i rigori decretati finora da Adduci, (solo 8, 0.22 a partita) e ancora meno i cartellini rossi (7, ovvero 1 ogni 5 partite dirette). Per i cartellini gialli la media è di 4 a partita.
L’arbitro calabrese è alla sua prima direzione sia con il Sorrento che con il Monza.

Di seguito le altre designazioni arbitrali della diciottesima giornata di campionato del girone A.

Benevento-Foggia: Michele Gallo di Barcellona Pozzo di Gotto (Atta Alla-De Troia)
Foligno-Avellino: Luca Albertini di Ascoli Piceno (Di Salvo-Agostini)
Pisa-Spal: Simone Aversano di Treviso (Genovese-Regazzo)
Pro Vercelli-Como: Diego Roca di Foggia (Hager-Peraro)
Reggiana-Pavia: Diego Bruno di Torino (Gualtieri-Liturco)
Taranto-Lumezzane: Federico La Penna di Roma 1 (D'amato-Pentangelo)
Tritium-Carpi: Claudio Bietolini di Firenze (Liberti-Palazzoni)
Viareggio-Ternana: Fabrizio Pasqua di Tivoli (Valeriani-Pennacchio)

Share/Bookmark

Sorrento: Ruotolo lavoro sulla tattica

martedì 3 gennaio 2012 0 commenti


Trascorsa la pausa concessa per poter festeggiare in famiglia l’arrivo dell’anno nuovo il Sorrento ha ripreso definitivamente la preparazione all’incontro di domenica prossima che lo vedrà impegnato al campo Italia con il Monza per la prima giornata del girone di ritorno.
In attesa di eventuali sviluppi di mercato, mister Ruotolo e il suo secondo Marco Carrara, potranno contare su tutti i 24 componenti la rosa di prima squadra a cui sono stati momentaneamente aggregati anche alcuni ragazzi della berretti. In queste prime giornate di lavoro la squadra oltre ad effettuare un richiamo della preparazione atletica è impegnata anche ad assimilare le direttive tattiche di Ruotolo sempre più deciso ad abbandonare il 4-2-3-1 di Sarri per affidarsi ad un più equilibrato 4-4-2 adattato secondo le caratteristiche dei giocatori a disposizione.
Naturalmente l’assimilazione dei nuovi concetti non è immediata, ma Gennaro Ruotolo è deciso a seguire la propria strada e ferma molto spesso il gioco per spiegare meglio cosa vuole che si faccia in quelle situazioni di gioco. Solo quando sembra che la squadra abbia capito come muoversi si sistema una porta a metà campo e si conclude la seduta con una breve partitella alla quale non ha preso parte Marco Armellino, ancora afflitto da noie muscolari.
Un test importante per giudicare il grado di apprendimento degli schemi proposti da Ruotolo potrà esserci giovedì pomeriggio. La società è infatti alla ricerca di una squadra con la quale poter disputare un’amichevole. Se non si dovesse riuscirci è probabile che l’avversario possa essere una formazione del settore giovanile.

Si ricorda che domenica prossima Ruotolo dovrà fare a meno di Rocco Sabato che deve scontare il rimo dei due turni di squalifica. Per lo stesso motivo il Monza dovrà fare a meno di Davide Cattaneo e Maximiliano Uggè.  

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.