Caserta entra a far parte del roster la centrale Stefania Padula

venerdì 10 luglio 2020 0 commenti

È Stefania Padula una delle nuove centrali della Volalto 2.0 Caserta. Nata a Lecce il 15 luglio del 1995, Stefania ha mosso i primi passi tra la Nike Volley Lecce e la Florens Castellana Grotte prima di approdare al Volley Cutrofiano, formazione che ha accompagnato al salto dalla Serie C alla B2 nel 2013/14. Dopo un passaggio alla Pallavolo Brindisi 80, sempre nella quarta divisione nazionale, nel corso dell’estate del 2016 si è trasferita a Manfredonia, dove ha ottenuto da protagonista la promozione in B1. Nel 2017 approda in serie A all’Hermaea Olbia. E l’anno scorso è stata protagonista nella Chromavis Abo che era prima classificata al momento della sospensione del campionato a causa del Covid- 19.



È determinata e decisa. Sostiene che “nella vita non contano i passi che fai ma le impronte che lasci” e lei nella sua carriera, nonostante la giovane età, ne ha lasciate. Infatti ha contribuito alla promozione di quasi tutte le squadre in cui ha giocato!  Arriva a Caserta con tanta grinta e tanta voglia di vincere!

Share/Bookmark

A Caserta anche la nazionale bulgara Simona Dimitrova

Schiacciatrice nel senso letterale del termine,  Simona Dimitrova, bulgara, 26 anni, 185 cm, arriva a Caserta con la sua “schiacciata terribile”. Nasce a Plovdiv il 17 luglio 1993 e fa parte della nazionale della Bulgaria. Simona ha partecipato al Campionato mondiale U23 FIVB 2015, ai Giochi europei 2015 di Baku e al Gran Premio mondiale FIVB 2015. Ha giocato nel CSKA Sofia,  nel Tfse, nel VC Maritza e nel TVS Dudinghen.


Simona è nata il 17 luglio 1994 a Plovdiv. Dopo 5 anni in campo, in quinta elementare, si interessò alla pallavolo, che divenne la sua vocazione. Per 2 anni ha ricevuto le sue prime lezioni di pallavolo nella scuola di Maritsa. In effetti, l'allenatore Atanaska Nikiforova l'ha notata durante una selezione presso la scuola Dr. Petar Beron ed è stata colpita dall'altezza e dai dati fisici. Simona decide di provarlo, si eccita e alla fine cambia sport. A quel tempo, tuttavia, non Maritsa, e CSKA è l'egemone della pallavolo femminile. I Rossi notano le qualità di Dimitrova e la attraggono ai loro ranghi. Simona studia presso la scuola sportiva del CSKA e fa parte della capitale della capitale da 9 anni. Ritorna a Maritza all'inizio di questa stagione. È contenta del suo soggiorno con i Reds, afferma di non aver avuto difficoltà nella grande città, sebbene ci sia andata solo a 13 anni. E a 16 anni fa già parte della squadra femminile.
In effetti, questo periodo di 9 anni a Sofia ha una pausa di mezza stagione in cui Dimitrova gioca nel campionato ungherese. Questo è successo 2 anni fa, quando la pallavolista di Plovdiv ha difeso i colori di TF (Budapest). È successo molto rapidamente - in un giorno e mezzo. Non so nemmeno come mi hanno lasciato andare dal CSKA, ricorda Dimitrova. Il campionato ungherese non brilla con molta forza, ma ci sono più squadre che nel nostro paese. Molti di loro, secondo Simona, erano di buon livello. Afferma di aver acquisito una preziosa esperienza grazie al suo soggiorno in Ungheria e che la direzione e il team l'hanno trattata molto bene. Non riuscivo a imparare la lingua, ride. Non nasconde le sue ambizioni di giocare di nuovo all'estero, ma nel posto giusto, perché secondo lei ci sono molte squadre europee che non sono al livello di Maritsa. Ha anche attraversato tutti i possibili contorni nazionali,

Share/Bookmark

Volalto Caserta scatenata dopo Altynbekova arriva anche la top player montenegrina Tatjana Bokan

La top player internazionale Tatjana Bokan in casa Volalto 2.0: banda dall’attacco micidiale, ricezione perfetta e potenza indiscussa! Super asso, un altro colpo da maestro che porta ancora la firma della dg Rosalia Santoro in casa Volalto 2.0 Caserta che quest’anno vuole bucare il taraflex con le sue bocche da fuoco! Arriva dalla nazionale del Montenegro,la top player internazionale Tatjana Bokan, schiacciatrice-ricevitrice, dal servizio e dall’attacco micidiale e perfetta in ricezione.




Tatjana, per tutti Tanja, 186 cm, classe 1988, arriva dal Montenegro e non ha bisogno di presentazioni!
Top indiscussa, ben conosciuta in Italia e nel mondo, è titolare nella nazionale del Montenegro ed ha carriera e palmares zeppi di premi, onori e riconoscimenti. Ha vinto di tutto ed ha statistiche e percentuali al top. Elencare tutti club in cui ha giocato Tanja sarebbe lunghissimo, ricordiamo lo Zok Luka Bar, Nis Spartak , ASPTTMulhouse, RS Cannes,Hisamitsu Springs,Azerrail Baku, Jakarta PGN Popsivo, Bekescsabai Roplabda SE, Zhejiang- Cina, Cheri Tiggo Crossover. In Italia ha giocato a Soverato nel 2010 e a Pesaro nel 2017.  Conosciuta per il suo attacco che è il suo punto di forza e per il servizio, è perfetta anche in ricezione e questo fa di lei un outside completo e una certezza assoluta in campo.

Tatjana, oltre ad essere una top player è anche una donna bellissima ed affascinante ed ama le sfide, soprattutto quelle difficili. Torna in Italia entusiasta di arrivare in Campania perché come dice lei stessa: “Amo il mare, il sole, e la Campania è una regione fantastica e bellissima. Sono oltremodo felice di venire a Caserta, la città della reggia e sono davvero orgogliosa di far parte del club Volalto 2.0, ho conosciuto la proprietà telefonicamente e non ho esitato ad accettare subito. Sono una che non molla mai e soprattutto in quest’anno così difficile a causa del Covid-19, voglio vincere, vincere e vincere ancora! Con le mie compagne di squadra spero di dare tutto per volare quanto più in alto possibile con la Volalto 2.0”. Quest’anno la potenza in attacco , l’affidabilità in ricezione e il grande fascino di Tatjana Bokan sono a Caserta!

Share/Bookmark

Colpaccio Caserta ingaggiata la stella kazaka Sabina Altynbekova

Eccolo qui il colpo grosso della stagione 2020/21 della Volalto 2.0. Dopo lunghe trattative Sabina Altynbekova, banda della nazionale e perla del Kazakstan, Miss pallavolo da 1 milione di followers e da 4 milioni di youtubers, è ufficialmente per 2 anni una giocatrice del club casertano e per 2 anni sarà l’ Image Woman, il volto e l’immagine della Volalto 2.0 nel mondo. 



Grazie alla trattativa curata personalmente e direttamente dal dg del club, dott.  Rosalia Santoro, la VOLALTO 2.0 ha davvero fatto il boom ed è riuscita a portare per la prima volta fuori dai confini del suo Kazakhstan fino a Caserta Sabina, che quest’anno e il prossimo, oltre a vestire la maglia n. 20 sul taraflex , sarà anche il volto e l’immagine della Volalto 2.0 e di Caserta nel mondo. Sabina, infatti, non solo è una  talentuosa e forte banda della nazionale del Kazakhstan ma é anche una delle più belle ragazze del mondo con 1 milione di followers e 4 milioni di youtubers al seguito!
Fisico da modella, frangia, viso acqua e sapone, tanto che sui social network è diventata un’icona e le sue immagini sono diventate virali, Sabina ha anche un potente braccio ed è proiettata in primis a diventare una star della pallavolo, la sua grande passione.
Sabina Altynbekova è nata in una delle città del Kazakistan occidentale, Aktobe, il 5 novembre 1996 ed all’età di 14 anni ha deciso di dedicarsi seriamente alla pallavolo nel ruolo di schiacciatrice. La sua prima squadra è stato il club “Kazchrome”.
La decisione di Sabina di fare professionalmente la pallavolo non è casuale, infatti anche i genitori erano sportivi, sebbene proprio loro all’inizio erano contrari a questa scelta. Ma il carattere e la forza di volontà hanno fatto il loro lavoro ed oggi Sabina Altynbekova è la più popolare e una delle più forti giocatrici di pallavolo del Kazakistan.
Nella stagione 2013-2014, nella squadra nazionale Almatinochka-Almaty ha vinto l’argento della Higher League, all’età di soli 16 anni.
Nel campionato del mondo U19 di pallavolo, Sabina Altynbekova è stata  nominata la stella del torneo. Ed oggi, Sabina Altynbekova è banda titolare nella nazionale del Kazakistan.
Ma oltre al gioco, Sabine è ammirata in tutto il mondo per la sua bellezza, tanto che è definita Miss mondo della Pallavolo! La perla del Kazakhstan, ai XVII campionati asiatici, è stata insignita del titolo di giocatore di pallavolo più affascinante del campionato. E c’è una ragione: l’altezza di Sabina è di 182 cm , di cui 124 cm solo di gambe per 59 kg! Dopo il campionato, un’ondata di popolarità l’ha praticamente travolta: la televisione asiatica ha iniziato a mandare in onda trasmissioni su di lei, Internet è zeppo di sue foto, il numero di followers è aumentato in poco tempo da poche unità ad 1 milione e ben 4 milioni di utenti In media guardano ogni suo video!  E questa stagione e la prossima, Sabina è a Caserta, non solo per vestire e difendere con la sua forza e determinazione i colori della Volalto 2.0 e della città ma anche e soprattutto sarà Image Woman del club per rappresentare con il suo volto e la sua immagine, con tutta la sua bellezza e il suo fascino, il club e la città della reggia nel mondo!

Share/Bookmark

Ramona Ricchiuti seconda palleggiatrice della Volalto 2.0

Un’altra giovane promessa della pallavolo italiana siederà sulla panchina casertana come seconda in cabina di regia. Si tratta di Ramona Ricchiuti, classe 1995, 187 cm, pugliese di Bisceglie, un’atleta con tanto talento e non poche esperienze. 



La Volalto 2.0 quest’anno ha voluto dare l’opportunità ad alcune giovani atlete italiane di mettersi in mostra nella vetrina della massima serie. E l’obiettivo di Ramona, come afferma lei stessa con tanta emozione ed umiltà, sarà appunto quello di giocare dando l’anima e tutta se stessa per dimostrare che è ben meritevole di questa opportunità ricevuta dalla Volalto 2.0 di giocare in A1: “Sono emozionata ed onorata di poter vivere questa esperienza e non voglio deludere la società che ha creduto in me dandomi questa opportunità. La sfida è grande ed impegnativa, avrò l’onore di giocare con i più grandi nomi della pallavolo internazionale sia nella mia parte di campo che dall’altra. Il valore delle giocatrici e la qualità del gioco sono ai massimi livelli ma io mi impegnerò per dare tutto e ancor di più per la maglia di Caserta

Share/Bookmark

Caserta ingaggiato il giovane libero Federica Ferrario

Dare la possibilità ad alcune giovani promesse italiane della pallavolo di esprimersi e di crescere. Questo è uno degli obiettivi di quest’anno della Volalto2.0 per la scelta di alcuni profili di giocatrici.
“Ci sono tante giovani atlete italiane promettenti e piene di talento che spesso vengono dimenticate afferma il dg della Volalto2.0. Il nostro staff tecnico quest’anno ha analizzato tanti profili di giovani atlete promettenti, scegliendone alcune per dare la possibilità a queste “promesse” di cominciare ad esprimersi nella massima serie A. Il nostro roster quindi sarà un mix equilibrato di “certezze” e di “promesse”!
Ed oggi la Volalto 2.0 ufficializza la prima di queste promesse, Federica Ferrario, il miglior libero d’Italia U18, che quest’anno sarà a Caserta.



Federica Ferrario, la giovanissima pallavolista di Sangiano, nata a Cittiglio (VA) il 31 maggio 2001, premiata come miglior libero delle finali nazionali CRAI Under 18 del 2019, talento indiscusso, quest’anno giocherà a difesa della Volalto 2.0.
Seppur giovanissima il suo percorso è già importante, ha giocato a Laveno nel minivolley, poi è passata a Vergiate dove ha giocato da opposto, a Cislago in Under 18 e in Serie D, a Monza in Under 16 e in Serie C e poi di nuovo a Cislago in Under 18 e in Serie D. Nel maggio del 2017 entra a Novara nel ruolo di libero.
Tanti i traguardi fantastici conquistati da questo giovanissimo talento dal grande livello individuale e tecnico, bravissima in ricezione e soprattutto in difesa. Una giovane promessa italiana alla Corte dei Borboni.

Share/Bookmark

Folgore Massa in panchina riconfermati Esposito e Celentano

Dopo le dichiarazioni del DS Fabrizio Ruggiero che la Folgore Massa prenderà parte al prossimo campionato di serie B con l’intenzione di lottare per la promozione in serie A inizia a prender forma l’organigramma della squadra. Salutato lo schiacciatore Paul Ferenciac che è andato a rinforzare la Leo Shoes Casarano prima di farci sapere chi saranno i giocatori che scenderanno in campo la società ci informa che in panchina è stata riconfermata la coppia Nicola Esposito-Morgan Celentano che tanto bene si è comportato nelle ultime annate:



Inizia con l’annuncio del coach la stagione 2020/21 targata Folgore Massa. Si riparte dalla fiducia incondizionata verso Nicola Esposito, che siederà sulla panchina biancoverde per l’ottava stagione consecutiva. Tanta voglia di continuare a stupire, dopo l’annata bruscamente interrotta con la Final Four Nazionale di Coppa Italia rimasta in sospeso, ed i sogni promozione spenti dalla terribile pandemia.

Continua il tuo legame con la Folgore, che ormai è come casa tua. Fiducia confermata stagione dopo stagione: quali sono le tue emozioni, e ti senti responsabilizzato verso tutto l’ambiente biancoverde?

“Sono contentissimo di poter proseguire questo percorso, dopo la stagione scorsa che ci ha lasciato con tanto amaro in bocca per come siamo stati costretti a concluderla. Spero in primo luogo che la situazione epidemiologica migliori a livello globale. Abbiamo voglia di rimetterci in gioco ma la salute di tutti è un bene inderogabile, per cui auspico un ritorno alla vita normale di tutti giorni, che per noi equivale ovviamente a fare pallavolo”.  

Dispiace che l’ultima stagione sia rimasta un’incompiuta, con la squadra che stava realizzando qualcosa di storico.

“Indubbiamente avevamo fatte cose importanti, anche se non ero per niente soddisfatto di come si erano concluse le ultime gare. Avevamo un bel traguardo da giocarci, per cui c’è rammarico ma soprattutto curiosità di sapere come sarebbe andata a finire”.

Che campionato ti aspetti? Tante incognite: diverse squadre subiranno contraccolpi, ma allo stesso tempo la concorrenza si preannuncia già agguerrita.

“Paradossalmente quest’anno il campionato sarà ancora più duro rispetto alla stagione scorsa. Molti atleti preferiscono giocare in B piuttosto che in A3, e troveremo sulla nostra strada rivali di primissimo livello. Bisognerà capire in quale girone saremo inseriti. Tutte le altre squadre campane si stanno già attrezzando e sono decisamente più forti rispetto a un anno fa”.   

Quali caratteristiche hai scelto nell’organico che hai formato in accordo con il direttore sportivo?

“Sarà una squadra ricca di qualità e talento. Il primo obiettivo sarà quello di creare un bel gruppo e lavorare bene in palestra, sperando che le condizioni lo consentano. Con qualche riconferma importante e nuovi innesti di livello, cercheremo di trovare subito il giusto amalgama e mantenere gli alti standard raggiunti nelle ultime stagioni. Non partiamo con i favori del pronostico, ma è chiaro che tutti coloro che vorranno puntare in alto, dovranno fare i conti anche con noi”.

Completamente riconfermato lo staff tecnico biancoverde. Dopo l’intesa siglata con il tecnico Nicola Esposito, è bastata una semplice stretta di mano per la firma dell’assistant coach Morgan Celentano, che per la sesta stagione di fila affiancherà Esposito in un idillio di successo con il primo allenatore per migliorare sempre più i risultati raggiunti.  


Rinnovare la collaborazione con la Folgore è stato piuttosto semplice. Quanto è importante il rapporto con il club, la fiducia reciproca per continuare un percorso che va avanti da molti anni?

“La stima è essenziale, altrimenti non si va da nessuna parte. Con il ds Ruggiero è bastata soltanto una telefonata per dare immediatamente la mia totale disponibilità”.

Quali sono i punti di forza del tuo rapporto con Nicola Esposito?

“L’intesa è totale. Anno dopo anno cresce l’affiatamento ed ormai ci capiamo al volo: so già cosa vuole dagli atleti per cui riusciamo ad ottimizzare i tempi di lavoro”.

La pandemia ha interrotto la miglior stagione della storia. Quanta voglia c’è di mettersi il passato alle spalle e lavorare in vista della nuova stagione?

“Il rammarico è grande perché eravamo nel pieno di una cavalcata straordinaria. Non vedevamo l’ora di disputare la Final Four di Coppa Italia, e dispiace tantissimo non aver avuto la possibilità di lottare per il titolo. Ormai è andata e bisogna ripartire. Negli ultimi anni abbiamo sempre migliorato il risultato della stagione precedente, ed ora per proseguire lungo la stessa linea ci sarebbe soltanto la promozione. Non sarà facile, perché tutte le squadre campane si sono già rinforzate tanto e bene, e resta ancora l’incognita del girone in cui saremo inseriti. Tuttavia i nostri avversari conoscono il nostro potenziale, e sanno che giocare contro la Folgore sarà sempre una dura battaglia”.


Giovanni Minieri
Ufficio Stampa e Comunicazione
ShedirPharma Folgore Massa

Share/Bookmark

Maria Chiara Norgini torna in A1 con la Volalto Caserta

lunedì 6 luglio 2020 0 commenti


Maria Chiara Norgini, 22 anni di Foligno è uno dei 2 liberi della Volalto 2.0 Caserta. Maria Chiara inizia la carriera nel 2011 in B2 a Bastia Umbra, arrivando nel 2014 in A2 nel Beng Rovigo e nel 2015 fa il suo esordio in massima serie l’A1 ne Il Bisonte Firenze, continuando nel 2015 nel Millenium Brescia e quest’anno arriva a CASERTA. Gioca a pallavolo perché, come afferma lei stessa, “è la mia vita”. E’ di poche parole ma molto determinata verso la vittoria. È testarda, tenace e volenterosa. Ha i suoi riti scaramantici prima di entrare in campo, riti che non rivela però perché altrimenti “non si avverano” . È una grande appassionata di animali che ama moltissimo. Quest’anno con la sua determinazione e con la sua tenacia difenderà  le retrovie casertane!

Share/Bookmark

Volalto Caserta ingaggiata la schiacciatrice italo-brasiliana Nikolle Del Rio


Altro grande colpo per la Volalto 2.0 Caserta. Si tratta della forte ed esperta schiacciatrice Nikolle Del Rio Aid Correa. 35 anni doppia nazionalità Italiana e brasiliana, vanta al suo attivo una carriera di tutto rispetto. Famosa per i suoi particolari attacchi sottorete capaci di spiazzare il muro avversario, Nikolle vestirà i colori casertani. La carriera di Nikolle Del Rio Aid Correa inizia nel 2002, tra le file del Rio de Janeiro Vôlei Clube.



Nel 2003 viene ingaggiata dall’ Osasco Voleibol Clube dove resta per due stagioni, aggiudicandosi altrettante edizioni del Campionato Brasiliano. Dopo è un susseguirsi di ingaggi esteri: Italia, Turchia, Grecia di nuovo Brasile, Polonia.  Questa stagione torna in Italia carica e determinata, con tutto il bagaglio della sua grande esperienza, per vincere in quella che è la sua metà patria!

Share/Bookmark

Fabrizio Ruggiero (Folgore Massa): Pronti a lottare per la serie A

Riprendere tutto esattamente da dove si è concluso. Questo è il motto del ds Fabrizio Ruggiero, deciso a riportare entusiasmo nella piazza costiera sempre più affamata di volley. Un progetto che continua, senza fretta né pausa, per continuare a lottare con obiettivi ben fissi nel mirino.



“È stato un periodo durissimo, perché noi siamo una delle principali realtà sportive di una città che vive di turismo. È inutile nascondere che la Folgore è un'azienda a tutti gli effetti, dove molte persone che giocano e/o allenano, lo fanno come principale attività. In questo momento difficile la cosa più semplice sarebbe stata arrendersi, prendere fiato (anche economicamente), e tirare i remi in barca con l'attenuante dell’effetto Covid
Abbiamo visto in penisola tanti imprenditori aprire senza certezze, dando però messaggi positivi ai propri dipendenti. Nello sport abbiamo sentito il dovere morale di fare lo stesso, e riprendere per mano i nostri sogni esattamente da dove li abbiamo lasciati. Contiamo di meritare la fiducia ed il sostegno di gran parte dei nostri sponsor che si aspettano da noi cose fatte bene. Non siamo nati per “galleggiare”. Questa stagione appena conclusa ci vedeva tra le favorite per la vittoria e per la serie A. Riporteremo questi sogni sul rettangolo di gioco con “amore e coraggio”. Questo è sempre stato il nostro motto, ed ora è il momento di metterlo in pratica. Sono certo che gli annunci imminenti porteranno tanto entusiasmo nei nostri tifosi, e ritornerà a tutti la voglia di vedere quanto prima in campo i nostri leoni. Pronti a lottare per la serie A”


Giovanni Minieri 
Ufficio Stampa e Comunicazione
ShedirPharma Folgore Massa

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.