Folgore Massa (3-0 con Fiumicino) al secondo turno dei playoff promozione in A

sabato 15 maggio 2021 0 commenti

La Shedirpharma Folgore Massa batte nuovamente la Isola Sacra Fiumicino per 3 set a 0 (25-19, 25-13, 25-23) e vola al secondo turno dei playoff promozione in serie A dove se la vedrà con la SACS Team Volley World Napoli (già affrontata e battuta due volte nella prima fase) che alquanto inaspettatamente ma meritatamente ha eliminato il più quotato Rione Terra Pozzuoli andando a vincere 3-1 fuori casa dopo aver vinto 3-0 in casa.

Al Palatigliana di Sorrento la Isola Sacra Fiumicino è rimasta in partita fino a quando ce l’hanno tenuta gli errori in attacco della Folgore. Quando Lugli e compagni hanno aggiustato la mira per i romani è calata improvvisamente la notte e non c’è stata più partita. Dal 14-14 del primo set in avanti è stato tutto un monologo della Folgore che a fine gara ha iscritto nel tabellino dei marcatori 10 giocatori sui 13 presenti a referto. 

Best scorer l’opposto Leonardo Lugli con 12 punti, seguito ad una incollatura dal martello/ricevitore Stefano Armenante con 11 punti, 2 dei quali a muro. 9 punti per l’altro schiacciatore di banda Lorenzo Esposito di cui 1 a muro.  6 punti per il centrale Enrico Pilotto (1 muro e 1 ace). 3 punti per l’ancora mezzo acciaccato Mattia Sorrenti che ha giocato solo il terzo set al posto di Armenante. 2 punti per il centrale Michele Deserio, per il regista Gianpio Aprea (1 ace), per l’opposto Gabriele Grimaldi e per il centrale Fabio Cuccaro che ha avuto l’onore di firmare il punto conclusivo del match. A firmare il punto conclusivo del secondo set, quello che in pratica ha decretato il passaggio della Folgore Massa al secondo turno dei playoff promozione ci ha pensato invece Paolino Pontecorvo con un ace. Alla fine gli unici a non realizzare punti sono stati il libero Luigi Denza, il regista Marcello Miccio e Alberto Gionchetti ancora in fase di recupero dopo l’operazione al crociato ma presente in panchina con indosso la maglia di secondo libero. 

Di più non è stato possibile fare anche perché sono stati ben 24, quasi un terzo di quelli totali, i punti ottenuti dalla Folgore su errori del Fiumicino. 

La prestazione della Folgore è stata comunque molto superiore a quella offerta mercoledì nella gara di andata a Fiumicino. Lì però, come già scrivemmo mercoledì, si veniva da un mese e mezzo senza partite ufficiali e si giocava in una palestra dal soffitto molto basso e con i fari a parete. Sul campo di casa si è visto tutto un altro gioco. L’innesto di Armenante in un sestetto che già era forte ha reso la Folgore ancora più imprevedibile e inarrestabile per una squadra come il Fiumicino che stasera è sembrata piccola piccola mentre in altre occasioni contro altri avversari era sembrata una compagine di buon livello. 

Fa piacere rilevare che il livello del gioco non è calato nemmeno nel terzo set quando la partita era ormai terminata. Chi è entrato dalla panchina ha dato anche stasera un apporto determinante. Non è azzardato affermare che Nicola Esposito in questo momento ha ben 12 titolari a disposizione, ma questo non significa che possano cullarsi sugli allori. La cosa più sbagliata in questo momento sarebbe quella di pensare che contro la SACS sarà tutto facile perché la abbiamo già battuta due volte anche senza Armenante. Anzi bisognerà continuare ad impegnarsi già da domani per cercare di migliorare ancora il livello del gioco e ridurre il più possibile al minimo gli errori commessi durante il match.

L’incontro di andata del secondo turno si giocherà martedì o mercoledì (al momento in cui scriviamo non è ancora stato reso noto) sul campo della SACS Team Volley World Napoli. Quello di ritorno sabato prossimo al Palatigliana. Nell’altro incontro del nostro girone si affronteranno Tya Marigliano e Mya Marcianise, andata a Marigliano ritorno a Marcianise. 


Share/Bookmark

La Folgore Massa si aggiudica per 3-0 l'andata del primo turno del playoff promozione in A3 col Fiumicino

giovedì 13 maggio 2021 0 commenti

Dopo un mese e mezzo di stop (l’ultima partita l’aveva giocata la domenica delle palme andando a vincere 3-0 con la Sacs Team Volley Word Napoli) la Shedirpharma Folgore Massa è tornata in campo ieri sera a Fiumicino battendo in tre set (22-25 24-26 23-25) i padroni di casa della Isola Sacra Fiumicino nella gara di andata del primo turno dei playoff promozione in A3. La gara di ritorno è in calendario dopodomani sabato 15 maggio alle ore 18-30 al Palatigliana di Sorrento arbitri Marcello Rutigliano del CP di Bari e Andrea Tavano del CP di Foggia. Diciamo subito che grazie allo 0-3 maturato ieri sera in terra laziale, per passare al secondo turno alla Folgore basterà vincere almeno 2 set. Secondo turno dove potrebbe incontrare nuovamente la Sacs Team Volley Word Napoli che ieri sera ha battuto nettamente e alquanto inaspettatamente il Rione Terra Pozzuoli 3-0.

Il mese e mezzo senza partite ufficiali al contrario degli avversari di ieri sera che in questo periodo hanno dovuto giocare due incontri di recupero ha avuto un certo peso sulla prestazione della Folgore Massa che pur dimostrandosi di almeno una spanna superiore all’Isola Sacra Fiumicino non è riuscita ad esprimersi con la stessa intensità per tutta la durata dell’incontro. Chi ha giocato sa bene che soprattutto a livello mentale partite amichevoli e allenamenti congiunti non saranno mai paragonabili alle partite ufficiali. Inizialmente la Folgore Massa che vedeva esordire tra le proprie fila il martello di banda Stefano Armenante (che ha giocato la prima parte della stagione in A2 a Lagonegro) ieri sera al posto dell’acciaccato Mattia Sorrenti ha dovuto subire la partenza sprint dell’Isola Sacra Fiumicino che ha avuto un vantaggio massimo di +5 sul 12-7. Altri fattori che hanno sicuramente influito sulla prestazione della Folgore l’altezza ridotta del soffitto della palestra in cui si è giocata e la disposizione dei fari (non a soffitto ma a parete) particolarmente fastidiosa per chi non ci è abituato. Aprea e compagni sono stati bravi a non lasciarsi sopraffare e sono riusciti a mettere a posto quello che non andava ricucendo lentamente lo svantaggio, riuscendo a riacciuffare Fiumicino sul 21-21 per poi piazzare un parziale di 4-0 chiudendo il primo set 25-22 a proprio favore. Fin dal primo set si è rivelato fondamentale l’apporto dei rincalzi, Miccio, Cuccaro e Pontecorvo, tutti ragazzi che in altre realtà sarebbero titolari insostituibili e che ieri sera entrando in corsa hanno contribuito notevolmente alla conquista dei tre punti.

Secondo set con le due squadre che si sono alternate nel punteggio rimanendo sempre vicine. Anche questa volta si è rivelato fondamentale l’apporto dei cambi della panchina. Con la Folgore sotto 24-23 è entrato Fabio Cuccaro al posto di capitan Aprea e ha messo a segno due muri decisivi per ribaltare il punteggio permettendo alla Folgore di chiudere sul 24-26.

Cambi che si sono rivelati ancora più decisivi nel terzo set. La Folgore parte meglio e si porta avanti 5-8 ma subito dopo accusa un periodo di vero e proprio black out concedendo ai padroni di casa un parziale di 11-2. Con Fiumicino a +6, Nicola Esposito manda in campo Paolino Pontecorvo al posto di Lorenzo Esposito ed inverte la diagonale principale mettendo Miccio e Grimaldi al posto di Lugli e Aprea. La mossa da subito i suoi frutti. La Folgore riesce ad ottenere un parziale di 11-1 a proprio favore, con Paolino che grazie anche ad un muro diventato invalicabile e ad un Armenante scatenato in attacco effettua ben 9 battute consecutive riportando la Folgore a +3 sul 18-21. Il set termina 23-25 per la Folgore che conquista l’undicesima vittoria da tre punti su 11 partite disputate.

Ottimo l’innesto di Stefano Armenante valido sia in attacco che in ricezione. Con un attaccante di tale valore in banda ci guadagna anche l’opposto Leonardo Lugli, perché il muro e la difesa avversaria saranno costretti a tener d’occhio entrambi i lati della rete e avranno meno certezze su a chi dare la priorità. Con il rientro di Mattia Sorrento che ieri sera è rimasto in panchina per tutta la durata dell’incontro a causa di un risentimento la Folgore Massa avrà a disposizione  un  trio d’attacco a dir poco micidiale che le permetterà di inseguire con ottime possibilità di successo la promozione in A3.


Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.