Nemesi Stabiae promossa in B1, premiato il merito sportivo

sabato 9 maggio 2020 0 commenti

La pallavolo stabiese può finalmente festeggiare. Premiato il merito sportivo della Nemesi Link Campus University, promossa dalla Fipav in B1 in quanto leader del girone I di B2 al momento dell’interruzione per la pandemia di coronavirus che ha messo in ginocchio l’intero paese. La cavalcata del sodalizio gialloblù è stata irresistibile: 45 punti in 16 gare, e miglior squadra in assoluto nel panorama nazionale con una classifica avulsa di 2.813 vincendo la concorrenza di Busa Foodlab Gossolengo e Warmor Gorle.
Ma non è tutto, perché le gialloblù guidate da Camiolo e Solimene avevano anche conquistato un appuntamento con la storia.
Il titolo di campione d’inverno aveva permesso alla Link Campus University di accedere ai quarti di Coppa Italia: dopo aver ribaltato tra le mura amiche (3-1) il ko al tie-break sul campo della Volley Reghion Reggio Calabria, le stabiesi si erano conquistate con prepotenza l’accesso alla prestigiosa Final Four Nazionale.
Un raggio di sole nella città delle terme, con le ragazze gialloblù vogliose di farsi valere (appena le condizioni lo permetteranno) anche in categoria superiore.    

Articolo di Giovanni Minieri

Share/Bookmark

Monica De Gennaro nella squadra del decennio

Nonostante tutto lo sport mondiale sia fermo causa la pandemia da coronavis la pallavolista santanellese Monica De Gennaro aggiunge un altro prestigioso riconoscimento alla sua già invidiabile bacheca.
Il libero dell’Imoco Conegliano campione d’Italia e della nazionale italiana vice campione del mondo è stata inserita nella squadra femminile del decennio 2010-2019 della CEV  (Confédération Européenne de Volleyball).
Una squadra incredibilmente forte che presenta una diagonale principale  composta da Maja Ognjenović al palleggio e Tijana Boskovic opposto, Francesca Piccinini e Gözde Kırdar quali schiacciatrici di banda, Milena Rasic e Maja Poljak al centro e naturalmente Monica De Gennaro libero. 
A decidere la composizione tre allenatori di grande esperienza quali l’italiano Giovanni Guidetti che allena la Turchia, il belga Gert Vande Broek e la serba Svetlana Ilic che ha guidato la nazionale austriaca fino a pochi giorni.
Abbastanza concordi i tre allenatori sulla scelta del libero: «Se chiedessimo a 100 tecnici – spiega Gert Vande Broek – forse 99 tra essi sceglierebbero Monica De Gennaro oltre che per le sue qualità difensive anche per la sua capacità di ispirare le nuove generazioni: “nessuna da bambina vuol fare il libero ma lei è una grande testimonial perché si vede che le piace, che è il suo ruolo, che gli dà valore e importanza”. 
Più dibattuta la scelta delle altre giocatrici, con Francesca Piccinini che grazie alle sue 7 Champions è riuscita a primeggiare tra le schiacciatrici di banda insieme alla turca Gözde Kırdar su una rosa di 8 tra cui scegliere,che prevedeva ben 4 italiane (Bosetti, Piccinini, Del Core, Costagrande) + Glinka, Kirdar, Mihajlovic, Kosheleva.  Piccinini giudicata «un monumento della pallavolo mondiale» dalla Ilic. 
Tra le palleggiatrici è stata scelta  la serba Maja Ognjenović, mentre nel ruolo di opposto l’altra serba Tijana Bošković ha avuto la meglio sulla nostra Paola Egonu grazie soprattutto ai successi conquistati con la maglia della nazionale (mondiale ed europeo). 
Per Gert Vande Broek “Paola Egonu sarà senza dubbio la migliore nella prossima decade, tra 4,5,6 anni e … comunque scegliere tra le 2 è come scegliere tra Cristiano Ronaldo e Leo Messi”.
Chiudono il sestetto le centrali Maja Poljak (Croazia) e Milena Rašić (Serbia).

Qui il filmato

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.