Per abbattere il Perugia il Sorrento si affida a Saraniti

sabato 14 novembre 2009 0 commenti

In mattinata al Campo Italia ultimo allenamento di rifinitura per il Sorrento in vista della sfida con il Perugia. Il tecnico Novelli ha diviso gli uomini a disposizioni in due gruppi assegnando loro le pettorine arancioni (probabili titolari) e rosse (probabili riserve). Rispetto a quanto anticipato giovedì si rivede Greco al fianco di Nicodemo e Arcidiacono sulla trequarti sinistra al posto di Esposito. Per il ruolo di punta Saraniti sembra in vantaggio su Myrtaj e Pignalosa entrambi non ancora al meglio della condizione. Come al solito la squadra ha provato con grande meticolosità le situazioni tattiche per tentare di scardinare la difesa umbra. Grande attenzione anche ai movimenti difensivi per arginare Del Core e compagni.
Al termine dell’allenamento Mister Novelli in conferenza stampa ha detto di essere soddisfatto del lavoro svolto in settimana. Tornando sulla partita di Varese ha detto di aver visto una squadra in crescita rispetto agli incontri precedenti con Foligno e Figline. Sotto di due reti causa due calci che con una maggiore concentrazione si sarebbero potuti evitare, i rossoneri sono stati capaci di una reazione di orgoglio che ha portato alla rete di Saraniti e ha costretto il Varese a chiudersi per mantenere il vantaggio. Nel finale, se la fortuna ci fosse stata amica e non nemica si sarebbe potuto pure acciuffare un meritatissimo pareggio con Fuessi il cui tiro ha sfiorato il palo.
Per Novelli la squadra è in evidente crescita anche se il livello di rendimento è ancora al 40% di quello possibile. Con il lavoro e l’applicazione si cercherà di migliorare del 60% che ancora manca.
Per battere il Perugia servirà la massima determinazione e cattiveria. Gli umbri malgrado attraversino un periodo burrascoso sono una compagine composta da elementi di valore assoluto costruita per conquistare la promozione diretta. Per battergli gli si dovrà impedire di prendere il comando delle operazione costringendoli a difendersi. Questo è ciò che lui chiederà all’undici che scenderà in campo. I nomi, come al solito, non li ha voluti svelare. I diciotto convocati sono tutti potenziali titolari. Dice che sceglierà la formazione solo un’ora e mezza prima del fischi di inizio. Ha solo confermato che almeno inizialmente la scelta della prima punta potrebbe cadere su Saraniti in quanto al momento è quello che offre maggiori garanzie sul piano fisico. Il giovane attaccante palermitano si è reso protagonista di una buona prestazione a Varese coronata anche dalla segnatura di una rete ed è più che mai deciso a ripetersi davanti ai propri tifosi.
Tra i diciotto convocati rientra Angeli che ha smaltito l'infortunio ed esce Silvestri che ha seguito l'allenamento odiero da bordo campo.

Novità anche sugli spalti. Fonti vicine alla società danno per quasi sicuro il ritorno al Campo Italia del presidente Mario Gambardella. Un'occasione in più per conquistare i tre punti.

In casa Perugia continua la guerra tra il presidente Covarelli e l’allenatore Pagliari. Ieri pomeriggio Stefano Perugini allenatore della Berretti molto vicino a Pagliari è stato sollevato dall’incarico di e con lui è stato esonerato anche Mauro Di Vattimo, preparatore atletico del settore giovanile.
La stampa perugina è del parere che sorte analoga toccherà domenica sera anche a Pagliari. Per il nome del sostituto si vocifera sempre il nome di Piero Braglia.

Tornando al Sorrento, sembra ormai vicino l'annuncio del gigante senegalese Niang centrocampista dai piedi buoni che continua ad allenarsi con i rossoneri mostrande evidenti segni di progresso.

Per finire, l'incontro tra Sorrento e Perugia sarà diretto da Andrea De Faveri della sezione di San Donà di Piave. Assistenti Claudio Battista della sezione di Barletta e Fabio Delle Foglie della sezione di Bari.

Share/Bookmark

A Sorrento un Perugia sull'orlo di una crisi di nervi

venerdì 13 novembre 2009 0 commenti

Perugia ancora in acque agitate. Dopo il duro scambio di accuse tra il presidente Covarelli e il tecnico Pagliari è intervenuto il capitano Salvatore Accursi per cercare di placare le acque. Accursi ha confermato che la squadra non riceve lo stipendio da luglio ma ha anche aggiunte che le cattive prestazioni non dipendono da questa vicenda. In pratica ha preso le distanze dalle affermazioni del tecnico, ed appare probabile che quale che sia il risultato del Perugia a Sorrento domenica sera Pagliari riceverà il benservito.
Intanto dopo che la faccenda è divenuta di pubblico dominio la società ha deciso di mettere in pagamento gli stipendi del mese di luglio. Meglio tardi che mai. La situazione non è molto edificante e sarebbe auspicabile un pronto intervento della Lega Pro.
Macalli ..., se ci sei ..., batti un colpo!
Malgrado il clima non idilliaco la squadra, dopo il pareggio di Coppa Italia con il Gubbio continua la propria preparazione in vista della trasferta di Sorrento. Per adattarsi alle caratteristiche che troveranno al campo Italia il perugina ha sostenuto l’allenamento odierno sul campo in sintetico della San Marco Juventina. Assenti Raimondi, vittima di un attacco influenzale, Bonomi, out per un problema muscolare e Del Sole, rimasto a Pian di Massiano per curare alcuni fastidi alla coscia Stamilla, Perra, Menassi e Bondi a centrocampo; Del Core ed Ercolano in attacco. Dovessero recuperare al meglio Paponi o Cazzola è possibile anche l’impiego di uno di essi al posto del suddetto Ercolano. sinistra. Per i primi due, difficile ipotizzare una convocazione in vista della sfida di domenica a Sorrento. Non al meglio della condizione anche Gatti, Paponi e Cazzola.
Sabato mattina, come di consueto, la truppa biancorossa sosterrà la seduta di rifinitura presso l’antistadio del Renato Curi e poi partirà alla volta di Sorrento per quella che potrebbe essere l’ultima partita sulla panchina del Perugia del tecnico Pagliari.
A Sorrento il Perugia stante l’indisponibilità dei difensori Raimondi e Bonomi dovrebbe schierarsi con l’abituale 4-4-2 che prevede Benassi in porta; Zoppetti, Taccucci, Accursi e Pagani in difesa; Stamilla, Perra, Menassi e Bondi a centrocampo; Del Core ed Ercolano in attacco. Dovessero recuperare al meglio Paponi o Cazzola è possibile anche l’impiego di uno di essi al posto del suddetto Ercolano.

Share/Bookmark

Aspettando il Perugia

giovedì 12 novembre 2009 0 commenti

Incassata l’ennesima sconfitta esterna in quel di Varese il Sorrento, in settimana è tornato al lavoro per tentare l’ennesima resurrezione nell’incontro interno con il Perugia. Mai come questa volta però c’è da recriminare sul risultato negativo. A Varese si sono subiti due gol in seguito a due calci di rigore decretati per falli che con un poco di attenzione in più si sarebbero potuti tranquillamente evitare. Per il resto il Varese sebbene avesse creato dei pericoli per la porta difesa da Criscuolo non era riuscito ad indirizzare palloni pericolosi nello specchio della porta rossonera. Di più, l’ultimo azione dell’incontro è stata quella che ha visto Feussi sfiorare il palo della porta varesina. Un eventuale pareggio non sarebbe stato demeritato.
Partendo da questa base, ed avendo recuperato tutti gli effettivi esclusi Angeli e Gallo, Novelli ha potuto continuare nella sua opera di rifondazione. Rispetto al passato adesso il Sorrento può contare anche su un indemoniato Feussi che si è in poco tempo impossessato delle chiavi del centrocampo rossonero. Nella partitella di allenamento del giovedì Feussi si è travestito da Gattuso giocando una marea di palloni e convincendo i più che con lui si è trovato l’uomo che mancava.
Volendo ipotizzare già oggi la formazione che scenderà in campo domenica contro gli umbri è facile prevedere il ritorno trai pali di Marconato con Di Nunzio, Lo Monaco, Fernandez e De Giosa in difesa. In mediana la coppia prescelta dovrebbe essere quella composta da Nicodemo e Feussi. Sulla trequarti accanto a Vanin e Paulinho ci potrebbe essere la novità Esposito a sinistra, mentre in avanti è aperto il ballottaggio tra Pignalosa che ha recuperato dall’influenza e Myrtaj.
Sul versante perugino in settimana si sono registrate voci di dimissioni dell’allenatore Giovanni Pagliari prontamente smentite dal diretto interessato. Lo stesso Pagliari, in un’intervista raccolta da Stefano Sica per tuttomercatoweb.com ha rivelato che lui e i giocatori non ricevono lo stipendio da cinque mesi ed ha avuto parole di fuoco per il presidente Covarelli. Da rilevare che per l’eventuale sostituzione di Pagliari si fa il nome di Piero Braglia ex del Taranto che potrebbe sedere sulla panchina umbra in virtù del fatto che il contratto con i pugliesi non sarebbe stato depositato in Lega.
Nell’incontro con il Perugia il Sorrento fa affidamento anche su una tradizione favorevoli negli scontri diretti che registrano tre vittorie dei rossoneri un pareggio e zero sconfitte. Due delle tre vittorie sono state ottenute al Curi. Tirando le somme, c’è ne abbastanza per essere fiduciosi in un pronto riscatto dei rosssoneri.

Share/Bookmark

Varese - Sorrento 2 - 1. Sfiorato il pareggio all'ultimo assalto.

domenica 8 novembre 2009 0 commenti

Varese: Moreau; Pisano, Bernardini, Camisa, Armenise; Carrozza (dal 57’ Tripoli), Osuji, Buzzegoli (dal 79’ Dos Santos), Zecchin; Del Sante (dal 89’ Momenté), Ebagua. A disposizione: Grandclement, Gentili, Radi, Gambadori. Allenatore: Bettinelli
Sorrento: Criscuolo; Di Nunzio, De Giosa, Fernandez, Silvestri; Greco, Nicodemo (dal 58' Esposito); Vanin, Paulinho, Arcidiacono (dal 70’ Feussi); Saraniti. A disposizione: Delfino, Balzano, Fialdini, Vollono, Myrtaj. Allenatore: Novelli.
Arbitro: Benassi di Bologna. Assistenti: Marchesi di Lodi e Pulcini di Bergamo.
Marcatori: 48' pt Buzzegoli (V), 67’ Del Sante (V) rig., 75' Saraniti (S).

Al "Franco Ossola" di Masnago il Sorrento rimedia un’immeritata sconfitta da un Varese che ottiene la sua settima vittoria casalinga. I rossoneri sono scesi in campo in formazione rimaneggiata causa le squalifiche di Marconato e Lo Monaco, l’infortunio di Angeli e l’influenza che ha colpito Gambuzza e Pignalosa. Novelli è costretto a ridisegnare la difesa spostando De Giosa al centro e schierando Silvestri sull’out sinistro. In avanti, considerate le non ancora perfette condizioni di Myrtaj gioca Saraniti. In panchina il neoacquisto Fuessi e anche i baby balzano e Vollono.
Dopo un’inizio blando il Varese prende il comando delle operazioni e si rende più volto pericoloso. La prima azione pericolosa dei varesini si sviluppa al 10' quando Zecchin recupera il pallone, lancia Del Sante sulla destra, il quale supera Silvestri e sfiora il secondo palo. Al 18' Carrozza mette in mezzo un pallone sul quale non arriva Del Sante. Al 26’ Zecchin dal limite dell'area serve Carrozza che tutto solo manca il bersaglio con un tiro che supera la traversa. Pochi minuti dopo Criscuolo compie il primo intervento decisivo bloccando un colpo di testa di Del Sante. Dopo la mezzora finalmente il Sorrento incitato da Novelli da segni di vita. Il Varese è costretto ad arretrare e i rossoneri costruiscono alcune occasioni pericolose sfiorando la rete del vantaggio. La prima palla gol capita sui piedi di Saraniti che spreca. Al 36’ su azione d’angolo Paulinho tutto solo dinanzi a Moreau non trova la giusta coordinazione e colpisce il palo. Due minuti dopo e Vanin, che liberato in area da Nicodemo fallisce la conclusione sparando alto sulla traversa. A tempo ormai scaduto arriva il vantaggio del Varese. Nicodemo stende Del Sante in area ed è calcio di rigore. Criscuolo compie il miracolo respinge il tiro centrale di Buzzegoli, ma il centrocampista intercetta il pallone e ribadisce in gol.
Nella ripresa il Sorrento tenta di reagire. Esposito rileva Nicodemo per dare maggiore spinta. Purtroppo la mancanza di un’attaccante di peso si fa ancora una volta sentire. Saraniti è ammirevole per l’impegno ma l’unico che riesce ad impensierire Moreau è il solito Paulinho con un tiro dalla distanza che sfiora il palo a portiere nettamente battuto. Il Varese agisce di contropiede e al 20’ ottiene un altro calcio di rigore per un atterramento di Tripoli ad opera di Silvestri. Questa volta va al tiro Del Sante che realizza.
Sul 2 a 0 Novelli toglie Arcidiacono e fa esordire il camerunense Feussi, comandando alla squadra di buttarsi in avanti. Al 30' il Sorrento accorcia le distanze con una rete sotto misura di Saraniti. Il gol dà morale ai rossoneri che moltiplicano le forze alla ricerca del pareggio costringendo il Varese a chiudersi. Feussi si rende subito pericoloso ma la difesa biancorossa seppure con difficoltà sventa la minaccia. Il Sorrento cerca pure di sfruttare l’abilità di Fernandez sui colpi di testa.
Nei minuti di recupero il varese rimane in 10 in quanto Camisa viene espulso per doppia ammonizione. Il Sorrento potrebbe concretizzare il proprio inseguimento al 50'. Feussi si ritrova sul piede un pallone invitante ma fallisce clamorosamente la realizzazione.
Malgrado le numerose assenze e l’impressionate ruolino di marcia interno del Varese il Sorrento ha disputato senza ombra di dubbio la miglior partita esterna dell’anno. Purtroppo il risultato ci dà ancora una volta torto. Da notare che come al solito si è subito il gol dello svantaggio negli ultimissimi istanti della prima frazione. Nonostante gli evidenti progressi c’è ancora qualche piccolo particolare da registrare e ci tocca ancora una volta sperare in una buona prestazione sul terreno del campo Italia per rimanere agganciati al gruppo delle squadre che tentano di evitare i play out.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.