Europeo femminile, netto 3-0 dell'Italia col Portogallo

venerdì 23 agosto 2019 0 commenti

La nazionale italiana femminile ha esordito con una vittoria al Campionato Europeo 2019, in corso di svolgimento in Polonia, Turchia, Ungheria e Slovacchia. A Lodz nella pool B le ragazze di Mazzanti non hanno avuto problemi a superare nettamente il Portogallo 3-0 (25-15, 25-14, 25-13).
Le vice campionesse mondiali, al ritorno in campo dopo la gara che è valsa la qualificazione olimpica contro l’Olanda, si sono dimostrate troppo superiori rispetto alle lusitane, esordienti assolute in una rassegna continentale.  
Nei primi scambi l’Italia è apparsa un po’ contratta, ma spazzata via la tensione Malinov e compagne hanno preso in mano il pallino del gioco e non l’hanno più lasciato.         
Domani le azzurre osserveranno una giornata di riposo, mentre domenica 25 agosto è in programma la sfida contro l’Ucraina (ore 21 diretta RaiDue e DAZN) oggi uscita sconfitta 3-0 (25-10, 25-19, 25-22) dalla sfida contro il Belgio.          
Miglior marcatrice dell’incontro è stata Paola Egonu con 13 punti, davanti a Indre Sorokaite, autrice di 11 punti. Molto prolifica la coppia di centrali azzurri: 11 punti Folie e 10 Chirichella.           
Il ct Davide Mazzanti ha schierato come formazione iniziale Malinov in palleggio, opposto Egonu, centrali Chirichella e Folie, schiacciatrici Sorokaite e Sylla, libero la santanellese Monica De Gennaro.       
In avvio di gara la tensione ha un po’ bloccato l’Italia, ma sul (7-7) le azzurre hanno cambiato marcia e Chirichella ha spinto avanti le compagne (11-8). Malinov ha insistito speso al centro e la scelta si è rivelata positiva (16-9). La nazionale tricolore ha tenuto percentuali molto alte in attacco, non concedendo chances alle lusitane (25-15).        
Nel secondo parziale le ragazze di Mazzanti hanno subito messo le cose in chiaro e sono volate sul (10-4). Nelle fasi successive l’Italia ha continuato a spingere (15-7), senza trovare resistenze dal Portogallo. Il monologo tricolore si è chiuso con un perentorio (25-14).    
La terza frazione è stata aperta dal turno in servizio di Indre Sorokaite, che ha messo in grossa difficoltà le portoghesi (6-2). L’Italia, pur commettendo qualche errore, ha gestito con autorità il vantaggio e poi chiuso definitivamente i conti sul (25-13).   

Tabellino: ITALIA - PORTOGALLO 3-0 (25-15, 25-14, 25-13)

ITALIA: Malinov 2, Folie 11, Sylla 10, Egonu 13, Chirichella 10, Sorokaite 11. Libero: De Gennaro. Parrocchiale, Orro, N.e: Danesi, Fahr, Nwakalor, Bosetti, Enweonwu (L). All. Mazzanti
PORTOGALLO: Maio 5, Duarte 1, Kavalenka 2, Gomes 4, Rodrigues 8, Rodrigues V. Libero: Resende. Durao, Hurst 3, Lopes. N.e: Cavalcanti, Monteiro, Basto, Vale. All. Santos
Arbitri: Murulo (Est) e Witte (Ger).
Spettatori: 1170. Durata Set: 22', 18', 22’.
ITALIA: 8 a, 12 bs, 9 mv, 19 et.
PORTOGALLO: 1 a, 8 bs, 2 mv, 18 et.       

Il calendario delle azzurre 
           
25/8 Italia-Ucraina (ore 21); 26/8 Italia-Belgio (ore 18); 27/8 Italia-Slovenia (ore 21); 29/8 Italia-Polonia (ore 21).     

Le Azzurre In Tv Nella Prima Fase
                       
Domenica 25 agosto (ore 21.00): Italia - Ucraina, diretta su RaiDue e DAZN     
Lunedì 26 agosto (ore 18.00): Italia - Belgio, diretta su RaiDue e DAZN 
Martedì 27 agosto (ore 21.00): Italia - Slovenia, diretta su RaiDue e DAZN         
Giovedì 29 agosto (ore 20.30): Italia - Polonia, diretta su RaiTre e DAZN          

Le gare trasmesse da RaiSport+HD        

Sabato 24 agosto: diretta ore 18 Belgio - Slovenia (Pool B); diretta ore 20.30 Portogallo - Slovenia (Pool B). 
Domenica 25 agosto: diretta ore 18 Slovenia - Portogallo (Pool B).        
Lunedì 26 agosto: differita ore 00.15 Germania - Russia (Pool D).         
Martedì 27 agosto: diretta ore 18 Portogallo - Belgio (Pool B).    
Mercoledì 28 agosto: diretta ore 17.30 Belgio - Polonia (Pool B), diretta ore 20 Ucraina - Slovenia (ore 20).  
Giovedì 29 agosto: diretta ore 18.00 Portogallo - Ucraina (Pool B).        
           
Le gare trasmesse da DAZN         

Sabato 24 agosto: diretta ore 18.30 Finlandia-Turchia; diretta ore 20.30 Portogallo-Polonia.
Domenica 25 agosto: diretta ore 18.00 Slovenia-Portogallo.        
Lunedì 26 agosto: diretta ore 20.30 Polonia-Ucraina.       
Martedì 27 agosto: diretta ore 17.30 Spagna-Svizzera.    
Mercoledì 28 agosto: diretta ore 17.30 Belgio-Polonia; diretta ore 18.30 Francia-Turchia; diretta ore 20.00 Ucraina-Slovenia.
Giovedì 29 agosto: diretta ore 18.00 Ungheria-Olanda; diretta ore 18.30 Turchia-Serbia; diretta ore 20.30 Polonia-Italia.




















Share/Bookmark

Volalto nei guai, Ruzzini in dolce attesa

mercoledì 21 agosto 2019 0 commenti

Dopo la rescissione del contratto di Cisky Marcon un altra tegola si abbatte sulla Volalto 2.0. A pochi giorni dall'inizio della preparazione al prossimo campionato di A1 la società casertana deve fare improvvisamente a meno anche del libero titolare Jole Ruzzini che ha scoperto di  essere in dolce attesa ed è per tanto impossibilitata a proseguire la propria attività sportiva.
A mercato ormai chiuso e con tutte le migliori giocatrici che hanno già trovato sistemazione sarà una impresa molto ardua per il presidente Turco trovare una sostituta all'altezza in un ruolo molto delicato quale quello di libero. 
Libero che dovrà obbligatoriamente essere di nazionalità italiana in quanto se prende una straniera sarà poi costretto ad escludere dalla formazione  titolare una delle altre straniere in rosa per mantenere inalterato il numero delle italiane contemporaneamente in campo.

Share/Bookmark

Torneo SB1 Zoccoli Volanti, Fabrizio Manni e Carlo Bonifazi ancora loro!

lunedì 19 agosto 2019 0 commenti

Fabrizio Manni e Carlo Bonifazi sono ancora loro per il terzo anno consecutivo ad aggiudicarsi il  torneo di beach volley degli Zoccoli Volanti che quest’anno è andato in scena presso il centro sportivo comunale di Via delle Rose.
Cinque partite, cinque successi. Unico piccolo intoppo al terzo turno quando hanno ceduto un set a Canegallo-Casellato, 10 set vinti quasi sempre abbastanza largamente anche in semifinale e finale dove si sono sbarazzati rispettivamente di De Fabritiis-Carucci (21-19, 21-15) e di Sette-Di Silvestre (21-12, 21-15).
Il prossimo anno per dare più incertezza alle partite conclusive del torneo bisognerà ingaggiare una coppia in grado di metterli veramente in difficoltà, oppure converrà pagargli il premio previsto per il primo posto in anticipo e poi chiedergli di rimanere a casa come fecero con l’Alfredo Binda negli anni trenta  per evitare che ammazzasse nuovamente il Giro d’Italia dopo poche tappe.
Un dominio quello di Manni-Bonifazi a tratti imbarazzante. Sembra quasi che non si impegnano nemmeno al massimo, mentre gli avversari di turno cercano in tutti i modi di tenere vivo il pallone che invece cade puntualmente a terra nel loro campo. In finale Sette e Di Silvestre hanno retto il confronto solo per pochi scambi per poi cedere nettamente senza mai dare l’impressione di potersi riprendere. Ottima, come sempre la cornice di pubblico.
Va in archivio così l’ennesima edizione di questo torneo organizzato in maniera impeccabile dagli Zoccoli Volanti che ogni estate riescono a far riemergere anche se per un breve periodo dall’oblio la vocazione pallavolistica di Piano di Sorrento coinvolgendo ogni sera centinaia di appassionati.
Purtroppo dobbiamo ancora una volta far rilevare che questa è l’unica manifestazione sportiva di rilievo che si tiene a Piano di Sorrento nel corso del’intera annata. Non avendo a disposizione ne un campo di calcio o di calcetto ne una palestra lo sport carottese non può concorrere a nessun campionato federale. Ieri in molti ipotizzavano di coprire i due campi da tennis del centro sportivo comunale di via delle rose con una tensostruttura in modo da permettere di poter nuovamente  partecipare ai campionati federali con qualche squadra che porti il nome del nostro paese che è quello dove negli ani sessanta ha iniziato a svilupparsi il movimento pallavolistico peninsulare grazie a squadre quali il San Nicola Piano in campo maschile e la Libertas Piano in quello femminile (squadra quest’ultima di cui faceva parte con ottimi risultati anche l’attuale assessore alo sport Carmela Cilento).

In foto i due vincitori Fabrizio Manni e Carlo Bonifazi in compagnia di Giovanni Minieri giornalista sportivo e addetto stampa della Shedirpharma Folgore Massa. Lo scatto è di Luigi Penna

SEMIFINALI 
Manni Fabrizio - Bonifazi Carlo vs De Fabritiis Giacomo - Carucci Alessandro 2-0 (21-19, 21-15)  
Sette Felice - Di Silvestre Paolo Luigi  vs Canegallo Matteo - Casellato Tommaso 2-0 (21-19, 21-17)  

FINALE 3° e 4° 
Canegallo Matteo - Casellato Tommaso vs De Fabritiis Giacomo - Carucci Alessandro 2-1 (25-23, 19-21, terzo set sospeso sul 12-6 per forfait di De Fabritiis-Carucci  causa infortunio)

FINALE 1° e 2° 
Manni Fabrizio - Bonifazi Carlo vs Sette Felice - Di Silvestre Paolo Luigi 2-0 (21-12, 21-15).  

Share/Bookmark

Torneo SB1 Zoccoli Volanti, De Fabritis-Carucci e Canegallo-Casellato in semifinale

domenica 18 agosto 2019 0 commenti

Al Torneo di beach volley SB1 degli Zoccoli Volanti, De Fabritis-Carucci e Canegallo-Casellato si aggiudicano i ripescaggi battendo rispettivamente Ferenciac-Titta e Rossini Corsetti e raggiungono in semifinale Manni-Bonifazi e Sette- Di Silvestre.
Vanno quindi in semifinale le prime quattro coppie del ranking iniziale.
Nulla da fare per il martello della Folgore massa, Paul Ferenciac che in coppia con Giacomo Titta dopo aver perso 21-19 il primo set era riuscito ad aggiudicarsi il secondo 21-18 facendo sperare in un possibile ribaltamento dell'esito dell'incontro. Purtroppo nel tiebreak la copia avversaria è riuscita ad imporsi 15-9

Quarto turno perdenti 

25 Ferenciac Vasile Paul - Titta Giacomo vs De Fabritiis Giacomo - Carucci Alessandro 1-2 (21-19, 18-21, 9-15)  
26 Rossini Salvatore - Corsetti Fabio vs Canegallo Matteo - Casellato Tommaso 0-2 (14-21, 18-21)


SEMIFINALI (18-30 e 19.30)

27 Manni Fabrizio - Bonifazi Carlo vs De Fabritiis Giacomo - Carucci Alessandro
28 Sette Felice - Di Silvestre Paolo Luigi  vs Canegallo Matteo - Casellato Tommaso

FINALE 3° e 4° (ore 21.00)

29 Perdente  Gara 27 vs Perdente  Gara 28

FINALE 1° e 2° (ore 22.00)
30 Vincente Gara 27 vs Vincente Gara 28

Share/Bookmark

Torneo SB1 Zoccoli Volanti Manni-Bonifazi e Sette-Di Silvestre volano in semifinale. Alle 16.00 i ripescaggi

Grande spettacolo al centro sportivo di Via delle rose a Piano di Sorrento dove  è in corso la giornata conclusiva del torneo di beach volley SB1 degli Zoccoli Volanti. Nella prima gara del terzo turno vincenti i campioni uscenti Manni e Bonifazi hanno dovuto sudare più del previsto per avere la meglio di Canegallo-Casellato nella riproposizione della finale del'ultima edizione. Alla fine l'hanno spuntata per 15-10 al tiebreak. Vanno direttamente in semifinale anche Sette- Di Silvestre che hanno superato 2-0 De Fabritis Carucci.
Le due coppie uscite sconfitte dal terzo turno vincenti si giocheranno l'accesso alle semifinali nel primo pomeriggio (verso le 16.00) contro le due coppie vincitrici del terzo turno perdenti Ferenciac-Titta e

Terzo turno vincenti 

21 Manni Fabrizio - Bonifazi Carlo vs Canegallo Matteo - Casellato Tommaso 2-1 (21-15, 18-21, 15-10) 
22 De Fabritiis Giacomo - Carucci Alessandro vs Sette Felice - Di Silvestre Paolo Luigi 0-2 (19-21, 17-21)  

Terzo turno perdenti

23 Ferenciac Vasile Paul - Titta Giacomo vs Perusini Alessandro - Frangi Edoardo Carlo 2-1 (21-17, 15-21, 15-9) 
24 Rossini Salvatore - Corsetti Fabio vs Calabrese Paolo - Arbaney Michel 2-1 (15-21, 21-18, 16-14) 

Quarto turno perdenti (ore 16.00)

25 Ferenciac Vasile Paul - Titta Giacomo vs De Fabritiis Giacomo - Carucci Alessandro
26 Rossini Salvatore - Corsetti Fabio vs Canegallo Matteo - Casellato Tommaso 


SEMIFINALI

27 Manni Fabrizio - Bonifazi Carlo vs Vincente Gara 25
28 Sette Felice - Di Silvestre Paolo Luigi  vs Vincente Gara 26

FINALE 3° e 4° (ore 21.00)

29 Perdente  Gara 27 vs Perdente  Gara 28

FINALE 1° e 2° (ore 22.00)
30 Vincente Gara 27 vs Vincente Gara 28

Share/Bookmark

Torneo SB1 Zoccoli Volanti giornata conclusiva, si inizia alle 11.00

Terminata pochi minuti prima di mezzanotte la seconda giornata del Torneo SB1 di beach volley degli Zoccoli Volanti che è servita a selezionare le otto coppie che lotteranno per la conquista del trofeo. 
Delle prime otto coppie del tabellone iniziale mancano all'appello solo la numero 7 (Di Carlo Francesco - Tretto Mauro) e  la numero 8 (Zaza Alessandro - Chiarella Matteo) che sono stati scalzati dalla numero 9 (Perusini Alessandro - Frangi Edoardo Carlo) e dalla numero 10 (Rossini Salvatore - Corsetti Fabio).
Percorso netto per le prime quattro coppie del ranking che accedono al terzo turno senza aver perso ancora un set..
Si ricomincia alle 11.00 con il terzo turno vincenti che mette uno contro l'altro le prime quattro. A seguire il terzo turno perdenti.
Nel pomeriggio quattro turno perdenti, tra le vincenti del  terzo turno perdenti e le perdenti del terzo turno vincenti.
Dalle 19.00 circa le due semifinali. Alle 21.00 la finale terzo e quarto. Alle 22.00 la finalissima per il titolo.



RISULTATI GARE  SABATO 17 AGOSTO

Primo turno vincenti

1 Manni Fabrizio - Bonifazi Carlo vs Fiorentino Andrea - Imperatore Antonio 2-0 (21-5  21-8)
2 Perusini Alessandro - Frangi Edoardo Carlo vs Zaza Alessandro - Chiarella Matteo 2-0 (21-15  21-11)
3 Ferenciac Vasile Paul - Titta Giacomo vs Guasco Ciro - Canzanella Mario 2-1 (19-21  21-11  15-8)
4 Schiavone Luigi - Astarita Francesco vs Canegallo Matteo - Casellato Tommaso 0-2 (8-21  16-21)
5 De Fabritiis Giacomo - Carucci Alessandro vs Polisciano Kevin - Romeo Gioacchino 2-0 (21-17  21-15)
6 Magazzeno Mirco - Capriolo Alfonso vs Calabrese Paolo - Arbaney Michel 1-2 (19-21  24-22  8-15) 
7 Di Carlo Francesco - Tretto Mauro vs Rossini Salvatore - Corsetti Fabio 0-2 (12-21  16-21)
8 Montò' Davide - Montò Vincenzo vs Sette Felice - Di Silvestre Paolo Luigi 0-2 (17-21  15-21)

Secondo turno vincenti

9 Manni Fabrizio - Bonifazi Carlo vs Perusini Alessandro - Frangi Edoardo Carlo  2-0 (21-7  21-11)
10 Ferenciac Vasile Paul - Titta Giacomo vs Canegallo Matteo - Casellato Tommaso 0-2 (22-24  16-21)
11 De Fabritiis Giacomo - Carucci Alessandro vs Calabrese Paolo - Arbaney Michel 2-0 (21-14  21-13)
12 Rossini Salvatore - Corsetti Fabio  vs Sette Felice - Di Silvestre Paolo Luigi 0-2 (13-21  16-21)

Primo turno perdenti

13 Montò' Davide - Montò Vincenzo vs Di Carlo Francesco - Tretto Mauro 2-0 (21-14  21-13)
14 Magazzeno Mirco - Capriolo Alfonso vs Polisciano Kevin - Romeo Gioacchino 0-2 (10-21  12-21)
15 Schiavone Luigi - Astarita Francesco vs Guasco Ciro - Canzanella Mario 0-2 (15-21  19-21)
16 Zaza Alessandro - Chiarella Matteo vs Fiorentino Andrea - Imperatore Antonio 0-2 (17-21  16-21)

Secondo turno perdenti

17 Montò' Davide - Montò Vincenzo vs Ferenciac Vasile Paul - Titta Giacomo  0-2 (15-21, 17-21)
18 Polisciano Kevin - Romeo Gioacchino vs Perusini Alessandro - Frangi Edoardo Carlo 0-2 (11-21, 19-21)
19 Guasco Ciro - Canzanella Mario vs Rossini Salvatore - Corsetti Fabio 1-2 (15-21, 21-13, 9-15) 
20 Fiorentino Andrea - Imperatore Antonio vs Calabrese Paolo - Arbaney Michel 0-2 (6-21, 10-21) 


CALENDARIO GARE DOMENICA 18 AGOSTO

Terzo turno vincenti (ore 11.00)

21 Manni Fabrizio - Bonifazi Carlo vs Canegallo Matteo - Casellato Tommaso
22 De Fabritiis Giacomo - Carucci Alessandro vs Sette Felice - Di Silvestre Paolo Luigi

Terzo turno perdenti

23 Ferenciac Vasile Paul - Titta Giacomo vs Perusini Alessandro - Frangi Edoardo Carlo
24 Rossini Salvatore - Corsetti Fabio vs Calabrese Paolo - Arbaney Michel

Quarto turno perdenti

25 Vincente Gara 23 vs Perdente Gara 22
26 Vincente Gara 24 vs Perdente Gara  21


SEMIFINALI

27 Vincente Gara 21 vs Vincente Gara 25
28 Vincente Gara 22 vs Vincente Gara 26

FINALE 3° e 4° (ore 21.00)

29 Perdente  Gara 27 vs Perdente  Gara 28

FINALE 1° e 2° (ore 22.00)
30 Vincente Gara 27 vs Vincente Gara 28

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.