Giro della Campania in Rosa: Silvia Persico la regina 2019 , Sofia Collinelli migliore tra le Junior

martedì 7 maggio 2019 0 commenti

È la lombarda Silvia Persico la vincitrice della quinta edizione del “Giro della Campania in Rosa”, gara open voluta dalla Biesse Promotion di patron Salvatore Belardo, con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, di Regione Campania, del Comitato Regionale Campania del CONI, del Comune di Maddaloni, del Comune di Caivano, dell’Università degli Studi di Salerno e del Gruppo Campania – Unione Stampa Sportiva Italiana.
La forte portacolori del team Valcar – Cylance Cycling, dominatrice della seconda frazione corsa a Maddaloni (CE), ha conservato la maglia di leader assoluta della manifestazione anche al termine della tappa conclusiva, vinta allo sprint dalla bergamasca Martina Fidanza, già prima nella cronometro individuale d’apertura. L’atleta vestita con i colori dell’Eurotarget – Bianchi – Vittoria si è portata a casa la prestigiosa “Coppa Caivano”, competizione tra le più longeve del panorama ciclistico nazionale, giunta all’edizione numero 84. La Fidanza, seconda classificata lo scorso anno su queste stesse strade, ha battuto allo sprint Laura Tomasi (G.S. Top Girls – Fassa Bortolo) e Silvia Persico, al termine degli 84,7 chilometri di gara spalmati sul tradizionale circuito cittadino di Caivano (NA) e vissuti sull’appassionante sfida tra le formazioni Eurotarget – Bianchi – Vittoria e Valcar – Cylance Cycling.
Eleonora Camilla Gasparrini (Vo2 Team Pink), ottava al traguardo, ha primeggiato nella speciale classifica riservata alle junior, precedendo la compagna di squadra Sofia Collinelli e la piemontese Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team). Nella classifica finale riservata alle elite la Persico si è lasciata alle spalle Martina Fidanza e Laura Tomasi, mentre la figlia d’arte Sofia Collinelli, prima nelle altre frazioni, si è imposta nella graduatoria generale delle junior, relegando sui restanti gradini del podio la compagna di squadra Eleonora Camilla Gasparrini, al primo anno della categoria, e Matilde Vitillo. La festa in casa Valcar, diretta in ammiraglia dal tecnico varesotto Matteo Ferrari, è stata completata dalla conquista della maglia dei traguardi volanti da parte di Alessia Vigilia. L’elvetica Sina Frei (Nazionale Svizzera), infine, si è portata a casa la maglia verde riservata alla più forte scalatrice.

Share/Bookmark

Monica De Gennaro MVP della Samsung Volley Cup (campionato Italiano)


La Imoco Conegliano vincendo 3-2 (25-16, 23-25, 25-11, 20-25, 15-13) la terza gara delle finali scudetto contro la Igor Gorgonzola Novara, dopo essersi già aggiudicata le prime due partite della serie per 3-0 si è riconfermata Campione d’Italia per la stagione 2018-19.
Come si rileva facilmente dal punteggio la terza partita è stata di gran lunga la più equilibrata della serie. Nel primo e terzo set Conegliano si è dimostrata nettamente superiore alle avversarie, ma questa volta ha accusato dei cali di rendimento che hanno permesso a Novara di aggiudicarsi il secondo set in rimonta e il quarto abbastanza nettamente, rendendo quindi necessaria la disputa del tiebreak. Nel set decisivo Novara partiva meglio delle padrone di casa accumulando un vantaggio massimo di +3. Conegliano riusciva a ritrovarsi ed a passare a condurre nella parte finale del set, chiudendo lo stesso con il punteggio di 15-13 su un attacco fuori misura di Paola Egonu, ancora una volta miglior realizzatrice della serata con 33 punti.
Tra le fila di Conegliano da registrare ancora una volta la prestazione stratosferica del libero Monica De Gennaro, che oltre ai soliti recuperi straordinari ha sfoderato anche una serie di palleggi degni delle migliori alzatrici a livello mondiale.  Prestazioni che le sono valse l’attribuzione del titolo di MVP delle finali scudetto.
Per quei pochi che non lo sapessero, ricordiamo che la santanellese Monica De Gennaro è stata premiata come miglior libero nelle ultime due edizioni dei Mondiali di volley femminile.

Share/Bookmark

Folgore Massa 3-0 al Marigliano e terzo posto finale. Si chiude una grande stagione sperando di poter far meglio il prossimo anno

domenica 5 maggio 2019 0 commenti

La Shedirpharma Folgore Massa vince 3-0 (25-22, 25-17, 25-21) con la Tya Marigliano collezionando la ventesima vittoria su ventisei incontri e chiude il torneo con 59. Purtroppo tutto ciò non le basta per ottenere la seconda posizione in classifica ed accedere ai playoff promozione in serie A perché l’Erredi Assicurazioni Taranto riesce a “strappare” due set all’Ottaviano e conquista il punticino che gli permette di concludere il torneo con un punto in più della Folgore.
Una Folgore Massa che si è resa protagonista di un girone di ritorno quasi perfetto, nel corso del quale ha vinto ben 11 incontri conquistando 32 punti contro i 27 dell’andata. Un girone di ritorno in cui la Folgore è stata sconfitta solo in due occasioni, proprio dalle due squadre che le sono finite davanti in classifica. 
Data quasi per scontata la sconfitta sul campo dell’Ottaviano, una squadra che indubbiamente è composta da parecchi giocatori di categoria superiore che nulla hanno a che fare con questo campionato, possiamo tranquillamente affermare che le sorti del torneo sono state decise dall’incontro interno con il Taranto in cui la Folgore Massa non è riuscita ad esprimersi ai livelli abituali, venendo sconfitta con un netto 3-0. 
A quel punto la capolista Ottaviano si è arrogata il ruolo di giudice supremo del torneo decidendo chi tra Folgore Massa e Erredi Taranto dovesse seguirla ai playoff. Alla fine hanno deciso tutto i due set regalati al Taranto. Ma questa per la Folgore non deve essere una scusante. Se infatti la Folgore Massa fosse riuscita ad esprimersi ai livelli abituali anche nell’incontro interno con il Taranto non avrebbe avuto alcuna difficoltà ad aggiudicarsi quell’incontro. Sarebbe bastato anche un 3-2 e per il Taranto non ci sarebbe stato più nulla da fare. 
L a Folgore di quest’anno è una squadra composta da parecchi giovani di belle speranze che in virtù della giovane età non possono vantare il bagaglio di esperienze di altre squadre che annoverano tra le loro file numerosi giocatori con parecchi campionati di serie superiore alle spalle. Quasi sicuramente è stato proprio il maggior bagaglio di esperienza a permettere al Taranto di avere la meglio nello scontro diretto. 
Nel prossimo campionato, se la Folgore confermerà la formazione attuale, apportando solo qualche piccola inevitabile modifica che le permetta di migliorare ulteriormente l’organico e che siamo sicuri il DS Ruggiero ha già in mente, avremo una squadra con un anno di esperienza in più alle spalle, più consapevole della propria forza che sarà quindi in grado di ovviare da sola ad una buon parte dei pochi errori commessi in questa stagione e grazie anche ad uno sponsor che preannuncia  di voler supportare adeguatamente la società sarà possibile puntare ad obiettivi ancora più ambiziosi rispetto a quelli di questa stagione.
Arrivederci ad ottobre per la ripresa del torneo 

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.