Sorrento-Frosinone, Bernardo appeso ad un filo

sabato 15 dicembre 2012 0 commenti

Altri problemi in casa Sorrento per l’incontro di domani con il Frosinone. Non bastassero le squalifiche di Corsetti e Di Nunzio e i lungodegenti Iuliano e Zantu, Giovanni Bucaro rischia di perdere anche l’unico attaccante superstite, quel Vittorio Bernardo che ha esordito in maglia rossonera nella trasferta di Catanzaro e che in settimana si è allenato a sprazzi causa un affaticamento muscolare dovuto quasi sicuramente alla lunga assenza dai campi di gioco.
Rischia di rimanere fuori anche il giovane centrocampista Alessio Esposito reduce dalla brillante prestazione nel triangolare tra le nazionali under 19 che si è disputato mercoledì a Coverciano e a cui ha assistito anche il mister rossonero. Esposito è tornato da Coverciano molto affaticato svolgendo lavoro differenziato sia giovedì che venerdì.
A questo punto le scelte per l’undici da mandare in campo domani sono quasi obbligate. Le assenze in attacco fanno si che non ci si possa discostare dal 3-5-2 delle ultime uscite. Ed anche per gli interpreti sembra quasi tutto deciso. L’unico ballottaggio è quello tra Ciampi e Terminiello per decidere chi affiancherà Balzano e Nocentini.  In porta ci sarà Gegè Rossi. A centrocampo sugli esterni ci saranno i riconfermati Di Dio e Bonomi, mentre è molto probabile il rientro in formazione di Beati che andrà ad affiancare Zanetti e Arcuri.
In attacco, se Bernardo recupera, ci saranno lui e Schenetti, altrimenti via libera a Guitto.

Questa in definitiva la probabile formazione: Rossi; Balzano, Ciampi, Nocentini; Di Dio, Beati, Zanetti, Arcuri, Bonomi; Schenetti, Bernardo.


Share/Bookmark

Sorrento-Frosinone, Stellone in campo col 4-3-3


Per l’incontro di domani pomeriggio con il Sorrento al Campo Italia il tecnico frusinate Stellone deve rinunciare a Vitale, Carrus, Altobelli, Guidi e Ganci. Rientrano Bottone e Blanchard assenti nell’incontro interno della scorsa settimana con la Paganese.
Secondo la stampa ciociara il Frosinone scenderà in campo con il consueto 4-3-3: Tra i pali ci sarà il riconfermato Zappino. La difesa dovrebbe schierarsi con Del Duca e Biasi centrali, e con Frabotta e Amelio sugli esterni. Il secondo dei due però potrebbe lasciare il posto al rientrante Blanchard che ha saltato gli ultimi tre incontri per un infortunio muscolare. In mediana assente Carrus appare scontata la riconferma di Marchi, Gucher e Frara. In attacco l’assenza di Ganci apre le porte all’impiego di uno tra Cesaretti e Rogero da impiegare in posizione centrale con Aurelio e Santoruvo sulle fasce.


Share/Bookmark

Bucaro, col cuore oltre l'ostacolo

Alla vigilia dell'incontro tra Sorrento e Frosinone, in mattinata, presso la sala stampa del Campo Italia si è tenuto il consueto incontro settimanale di Giovanni Bucaro con i cronisti accreditati. 
Qui sotto il player contenente la registrazione integrale della chiacchierata tra il mister rossonero e i cronisti.

Share/Bookmark

Quel pareggio che valse il trionfo


I precedenti tra Sorrento e Frosinone

Sono quattordici gli incontri giocati in passato tra Sorrento e Frosinone. Il bilancio complessivo è favorevole ai canarini che hanno ottenuto sei vittorie contro le quattro dei rossoneri. Quattro anche gli incontri che si sono conclusi con un risultato di parità. I ciociari sono in vantaggio anche nel computo delle reti, 11 contro le 8 dei campani. Se limitiamo la nostra analisi ai sette incontri giocati al Campo Italia il Sorrento è in vantaggio per quattro successi ad uno mentre i pareggi sono due. Gli otto gol mesi a segno dai rossoneri sono venuti tutti quanti negli incontri casalinghi. Al Campo Italia il Frosinone ha messo a segno solo tre reti.
I quattordici incontri sono stati giocati in tre distinti periodi. I primi sei si sono giocati nella prima metà degli anni 70, dopo la ridiscesa dalla B del Sorrento. In questo periodo il bilancio è in perfetta parità con due vittorie per parte e due pareggi. In parità anche il computo dei gol, tre per parte.
I secondi sei si sono giocati nel triennio 82-85 e riguardano tutti e sei la C2. Qui il Frosinone ha ottenuto tre vittorie, il Sorrento una sola. Due i pareggi entrambi per 0-0 tutti e due nell’annata 84-85 che vide la promozione in C1 dei rossoneri guidati da Canè.
Gi ultimi due incontri giocati nell’annata 1999-2000 si sono conclusi con una vittoria per parte. 2-0 per il Frosinone all’andata. 3-1 per il Sorrento al ritorno.
Dei 14 incontri giocati tra le due squadre quello più ricordato è senza alcun dubbio quello del 9 giugno 1985 al Campo Italia, che consentì al Sorrento di ottenere la promozione in C1 proprio a spese dei ciociari, grazie al pareggio per 0-0 che permise ai rossoneri di mantenere il punto di vantaggio in classifica.
La settimana prima i ragazzi di Canè avevano rischiato di compromettere le fatiche di un’annata andando a perdere  per 2-0 sul campo del Canicattì. Per nostra fortuna il Frosinone non era riuscito ad approfittarne perdendo in casa con il risultato di 1-2 con la Frattese.
Al Sorrento, quindi, per guadagnare la promozione bastava un pareggio. L’incontro che valeva una stagione fu preparato a puntino dai rossoneri che trascorsero tutta la settimana nel ritiro di Sant’Agata scendendo a Sorrento solo per gli allenamenti. Intanto la penisola si colorava di rossonero. Da Meta a Sorrento c’era una bandiera ad ogni balcone.
Alla domenica il Sorrento scese in campo con l’obbiettivo dichiarato di portare fino in fondo lo zero a zero di partenza cercando di far trascorrere i novanta minuti il più in fretta possibile. Il Frosinone era costretto a vincere e partì subito forte, costringendo Porrino agli straordinari, per neutralizzare una conclusione di Viviani. Poco dopo Gaudino fallì una facile conclusione. Finalmente, la sfuriata iniziale dei ciociari ebbe fine, e il centrocampo rossonero prese in mano le redini dell’incontro, e nel finale di tempo, prima Apuzzo e poi Duranti, crearono dei pericoli per la porta di Cari.
I secondi quarantacinque minuti sembrarono eterni. La tensione era altissima in campo e sugli spalti. Ne fecero le spese Apuzzo e Gaudino spediti anzitempo sotto la doccia a sbollire gli ardori. Al fischio finale dell’arbitro Iori di Parma, che sanciva lo zero a zero, i sostenitori rossoneri tagliarono le reti di recinzione e si riversarono sul campo per festeggiare la promozione insieme ai giocatori.    
A turbare l’ambiente ci fu il reclamo presentato dal Frosinone per una presunta aggressione subita dal proprio giocatore Giacalone due ore prima della gara da parte di uno sconosciuto. Reclamo in seguito respinto dalla federazione.


Questo l’elenco completo degli incontri tra Sorrento e Frosinone

5 novembre 1972 Sorrento-Frosinone-Sorrento 1-1
1 aprile 1973 Frosinone-Sorrento 0-0
28 ottobre 1973 Frosinone-Sorrento 1-0
23 marzo 1974 Sorrento-Frosinone 1-0
22 settembre 1974 Frosinone-Sorrento 1-0
9 febbraio 1975 Sorrento-Frosinone 1-0
24 ottobre 1982 Frosinone-Sorrento 1-0
6 marzo 1983 Sorrento-Frosinone 0-1
22 gennaio 1984 Sorrento-Frosinone 2-0
3 giugno 1984 Frosinone-Sorrento 3-0
20 gennaio 1985 Frosinone-Sorrento 0-0
9 giugno 1985 Sorrento-Frosinone 0-0
16 gennaio 2000 Frosinone-Sorrento 2-0
21 maggio 2000 Sorrento-Frosinone 3-1

Share/Bookmark

Sorrento-Frosinone, i convocati di Stellone

Al termine della seduta di rifinitura che si è tenuta questa mattina sul rettangolo verde dello Stadio Comunale di Frosinone il tecnico canarino Roberto Stellone ha diramato la lista dei convocati per l‘incontro di domani pomeriggio con il Sorrento.
La lista comprende 20 elementi così suddivisi: 3 portieri, 7 difensori, 5 centrocampisti, 5 attaccanti. Diversi gli assenti. Tra i più importanti il centrocampista tascabile Davide Carrus, i difensori Nicholas Gudi e Simone Vitale, il centrocampista Daniele Altobelli e l'attaccante Ganci. 

Questi i convocati nel dettaglio:
Portieri: Fiorini, Vaccarecci, Zappino.
Difensori: Amelio, Bertoncini, Biasi, Blanchard, Catacchini, Del Duca, Frabotta.
Centrocampisti: Crescenzi, Frara, Gori, Gucher, Marchi.
Attaccanti: Aurelio, Cesaretti, De Onofre, Paganini, Santoruvo.

Nel pomeriggio i canarini sono partiti in pullman alla volta di Sorrento dove trascorreranno la notte.

Share/Bookmark

Sorrento ripresa la preparazione

martedì 11 dicembre 2012 0 commenti


Due giorni dopo l’inopinata sconfitta di Catanzaro il Sorrento si è ritrovato al Campo Italia per riprendere la preparazione in vista dell’incontro di domenica prossima con il Frosinone.
Assenti gli infortunati Zantu e Iuliano e il centrocampista Alessio Esposito impegnato con la nazionale di Lega Pro Under 19 in uno stage di allenamento a Coverciano che culminerà nel triangolare con la rappresentativa federale under 19 e la rappresentativa di D under 19.
Per l’incontro con il Frosinone, mister Bucaro dovrà fare a meno del difensore Francesco Di Nunzio e dell’attaccante Claudio Corsetti, che debbono scontare un turno di squalifica per cumulo di ammonizioni.  

Share/Bookmark

Sorrento-Frosinone a Daniele Chiffi di Padova

Sarà il signor Daniele Chiffi della sezione di Padova a dirigere l’incontro Sorrento-Frosinone valido per la quattordicesima giornata del girone B della Prima Divisione in programma domenica 16  dicembre (inizio ore 14,30) al Campo Italia di Sorrento. Gli assistenti saranno Maurizio De Troia di Termoli e Francesco Di Salvo di Barletta.
Daniele Chiffi nasce a Padova il 14 dicembre 1984 e nella città vive e lavora svolgendo la professione di ingegnere gestionale. È alla seconda stagione in Can Pro e finora ha diretto 23 incontri, 12 in Prima Divisione e 11 in Seconda.
L’esordio in Prima Divisione è avvenuto il 16 ottobre 2011 con l’incontro Pavia-Viareggio (1-2). In questa stagione ha già diretto sette incontri, tutti di Prima Divisione: Tritium-Entella (2-3), Lecce-San Marino (2-0), Paganese-Gubbio (1-0), Feralpi-Como (1-3), Viareggio-Avellino (1-1), Catanzaro-Prato (2-1) e Tritium-Carpi (1-1).
Nelle 23 partite fin qui dirette in Lega Pro si sono registrate 10 vittorie delle ospitanti (43,48%), 7 pareggi (30,43%), e 6 vittorie delle viaggianti (26,09%). Otto i rigori concessi, vale a dire uno ogni 259 minuti di gioco. Gli espulsi sono 7, uno ogni 296 minuti.  
L’arbitro veneto non ha mai diretto incontri delle due squadre che arbitrerà domenica prossima.

Di seguito le designazioni per le altre partite della quattordicesima giornata di campionato nel girone B di Prima Divisione:

Avellino-Catanzaro: Daniele Martinelli di Roma 2 (Viello-Regazzo)
Benevento-Pisa: Davide Ghersini di Genova (Pignone-Atta Alla)
Carrarese-Nocerina: Andrea Merlino di Udine (Rizzato-Caliari)
Gubbio-Andria Bat: Marco Piccinini di Forlì (Di Guglielmo-Opromolla)
Prato-Perugia: Gianluca Sacchi di Macerata (Servilio-Pellegrini)
Viareggio-Barletta: Manuele Verdenelli di Foligno (Pentangelo-Zuccaro)
Paganese-Latina: Gianluca Benassi di Bologna (Calò-Grillo)  domenica ore 18.00

Share/Bookmark

Sorrento, battuta Santa Marinella agli extra time

lunedì 10 dicembre 2012 0 commenti

NPG Sorrento – Santa Marinella 53-52 
(11-15, 10-7, 11-11, 16-15, 5-4)

NPG Sorrento: Valisena 3, Anastasio 20, Isacchi 12, Ermito 8, Errico 2, Minadeo 5, Busiello 3, Parlato ne, De Lizza ne, Guastafierro ne. All.: Falbo
Santa Marinella: Vicomandi 2, Biscarini 19, Delvecchio 9, Russo E. 11, Gelfusa 11, Romitelli, Sabatini, Benedetti Michelangeli ne, Mancinelli ne, Russo R. ne. All.: Precetti


Partita Mozzafiato quella che ha messo di fronte sabato scorso all’Atigliana la NPG Sorrento e la squadra romana di Santa Marinella. Dopo quattro quarti equilibratissimi un extra time e il gran cuore delle atlete di casa hanno deciso la gara.
L’inizio della NPG, con due belle triple firmate Isacchi e Anastasio, aveva fatto ben sperare nell’esito positivo del match ma le laziali non hanno perso un colpo ribattendo punto su punto, trascinate da un’ottima Biscarini, e chiudendo in vantaggio per 11-15 il primo parziale. La risposta sorrentina non si è fatta attendere seppure resa più difficile dalla pressante difesa romana pronta a chiudere tutti i varchi. Ermito ci ha provato con qualche gancio senza troppa fortuna. Le ospiti sono riuscite ad accumulare un vantaggio di 6 punti ma un break positivo sorrentino ha limitato i danni. Qualche errore di troppo da parte delle ragazze di coach Falbo non ha permesso l’aggancio: Santa Marinella ha chiuso in vantaggio 21-22 prima dell’intervallo. 
La NPG ha dovuto fare i conti con l’ostacolo psicologico del terzo parziale, fatale nelle ultime gare, e ci è riuscita benissimo entrando in campo determinata e pimpante. Santa Marinella, dal canto suo, non ha mollato mai ed è iniziato un testa a testa lunghissimo caratterizzato da repentini sorpassi e dalla incertezza. Vantaggio ospite al termine del terzo quarto: 32-33. Ma gli ultimi dieci minuti non sono bastati a decidere le sorti dell’incontro. I botta e risposta sono continuati fino a 2 minuti dal termine dell’incontro: Isacchi ha provato lo strappo con la bomba del 43-39 ma la risposta romana è stata repentina ed ha reso partita assolutamente speculare ed avvincente. Sul 43-42 Sorrento si è presa rischi enormi con due palle perse in difesa ma le ospiti non sono riuscite a concretizzare. Un fallo antisportivo ha permesso alla Anastasio di andare in lunetta e firmare il +3, divenuto poi +6 grazie al fallo sistematico laziale che ha mandato ai liberi prima Valisena e poi Anastasio. La partita è sembrata chiusa a tutti sul 48-42 a 10 secondi dalla sirena, ma due triple favolose da distanza siderale delle ospiti hanno rimesso tutto in discussione tra lo sconforto dei tifosi e delle atlete di casa.
Difficile non subire il contraccolpo psicologico di un finale così incredibile, ma la NPG è entrata in campo con decisione e dopo essere andata in svantaggio di 4 punti è riuscita a rimettere in bilico il risultato con una tripla di Minadeo. A concludere l’opera due liberi per fallo fischiato su Anastasio. 53-52. Santa Marinella ci ha provato con un’ultima tripla dal parcheggio sulla sirena ma la palla, dopo aver danzato pericolosamente sul ferro, è caduta lasciando spazio alla gioia sorrentina. Vittoria ritrovata ma tanta sofferenza. La NPG è attesa dalla sfida contro la capolista Brindisi ma ritrova serenità dopo due sconfitte. È quanto riferisce anche coach Falbo che ha commentato a caldo la gara: «Abbiamo giocato male, non come possiamo. Nella pallacanestro niente è mai detto e noi che dovremmo essere esperte siamo cadute in errori banali. Loro sono state fortunate sulle due triple consecutive ma fa parte del gioco, noi avevamo ancora due falli da spendere, c’è ancora tanto da correggere ma questa vittoria ci permette di continuare con tranquillità»

Francesco Bevacqua
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento

Share/Bookmark

Catanzaro-Sorrento 1-0 Highlights

domenica 9 dicembre 2012 0 commenti

Sorrento sconfitto a Catanzaro (1-0). I ragazzi di Bucaro giocano una onesta partita ed avrebbero meritato pienamente di portare a casa il primo punto estero della stagione ma subiscono un gol in pieno recupero e tornano ancora una volta a mani vuote. La rete dei padroni di casa è favorita dall'ennesima perla di Nocentini. Ecco il filmato guardate e giudicate. 
Si spera che questa volta la società prenda i dovuti provvedimenti.
(Filmato prodotto dalla US Catanzaro 1929)

Share/Bookmark

Sorrento ennesima beffa al novantunesimo

Catanzaro-Sorrento 1-0

CATANZARO (3-5-2): Pisseri; Borghetti (44’ Conti), Orchi, Sirignano; Fiore  (59’ Masini), Ulloa, Quadri, Benedetti, Squillace (87’ Carbonaro); Russotto, Fioretti. A disposizione: Faraon, Narducci, D'Alessandro, Cruz. Allenatore: Cozza.
SORRENTO (3-5-2): Rossi; Balzano, Nocentini, Di Nunzio; Di Dio (89’ Ciampi), Esposito A., Zanetti, Arcuri, Bonomi; Corsetti (59’ Schenetti), Bernardo.  A disposizione: Lombardo, , Terminiello, Guitto, Ferrara, Esposito R. Allenatore: Bucaro.
ARBITRO: Pelagatti di Arezzo
Rete: 91’ Fioretti
Ammoniti: Corsetti, Benedetti, Di Nunzio, Schenetti, Nocentini.
Era già accaduto ad Andria di subire un gol nei minuti di recupero, è successo nuovamente a Catanzaro dove il Sorrento ha beccato un gol quando era quasi certo di essere riuscito a centrare l’obiettivo minimo di conquistare il primo punto in trasferta del campionato.
Su un campo ai limiti della praticabilità i rossoneri hanno giocato una onesta partita meritando il punto che stavano per portare a casa. I ragazzi di Bucaro avevano sfiorato il colpaccio in almeno un paio di occasioni, nel primo tempo con Arcuri che aveva colpito il palo con tiro cross a palombella e nella ripresa con Schenetti che liberatosi al tiro al centro dell’area avversaria non era riuscito a centrare la porta. Gegè Rossi aveva fatto la sua parte compiendo due ottimi interventi prima su un tiro di Fioretti deviato da Di Nunzio e poi su un tiro cross di Russotto, poi i rossoneri avevano reclamato anche un calcio di rigore per atterramento di Schenetti in area ma l’arbitro aveva fatto segno di proseguire.
La partita si stava avviando al termine, ed entrambe le squadre sembravano paghe della divisione della posta quando una indecisione della difesa rossonera dava via libera a  Fioretti permettendogli di infilarsi in area,  superare Rossi e depositare il pallone in rete.
A seguito di questa sconfitta e del contemporaneo pareggio tra Barletta e Carrarese il Sorrento si ritrova all’ultimo posto in classifica in compagnia proprio di queste due squadre 

Share/Bookmark

Catanzaro-Sorrento, i dubbi di Bucaro


Oggi pomeriggio, al Ceravolo di Catanzaro, il Sorrento gioca un incontro fondamentale per la sua stagione. I rossoneri che fin qui in trasferta non sono ancora riusciti a raccogliere nemmeno un punto, debbono assolutamente cambiare registro, cercando se possibile di portare a casa i tre punti per evitare che il distacco dalla sestultima diventi troppo pesante.
Bucaro, che finalmente potrà disporre sia di Bernardo che di Schenetti, in conferenza stampa, ha preannunciato di voler riproporre lo stesso modulo delle ultime due partite, quel 3-5-2 che gli assicura maggior compattezza nella zona nevralgica del campo. A complicare le scelte ci sarà però l’assenza per squalifica di Nicola Beati che lo obbliga a rimescolare le carte. L’uomo più adatto ha sostituire Beati nel ruolo di interno destro è Alessio Esposito, che con il Perugia ha giocato da esterno. In seconda battuta c’è Di Dio, mentre è da scartare l’ipotesi di un arretramento di Guitto le cui caratteristiche fisiche lo rendono inadatto ad un compito di interdizione.
Dato per scontato che il ruolo di interno sia affidato ad Esposito, bisogna trovare l’esterno. Qui le soluzioni possibili sono due: Di Dio e Balzano. Il primo ha già giocato in quel ruolo a Pisa, il secondo invece è stato provato più volte nel ruolo in allenamento, con esiti positivi. Alla fine però è probabile che Bucaro decida di affidarsi a Di Dio, in quanto l’avanzamento di Balzano lo costringerebbe a modificare la composizione del pacchetto arretrato con l’ingresso in campo di uno tra Termiello e Ciampi, e sappiamo bene quanto il tecnico palermitano sia contrario ad apportare troppi cambiamenti al proprio schieramento.
L’ultimo dubbio è quello relativo alla coppia d’attacco o per meglio dire al partner che affiancherà Corsetti. La disponibilità di Schenetti e Bernardo dovrebbe spedire nuovamente in panchina Guitto attuando una staffetta con i due appena nominati. Bucaro potrebbe decidere di iniziare la partita con Bernardo e Corsetti tenendosi l’ex milanista per la ripresa.
Non è tuttavia di escludere che il tecnico rossonero sia tentato di ritornare al 4-3-3, in tal caso potremmo vedere l’utilizzo contemporaneo di Schenetti, Bernardo e Corsetti con un centrocampo composto da Esposito, Zanetti e Arcuri.

La formazione più probabile dovrebbe essere la seguente: Rossi; Balzano, Di Nunzio, Nocentini; Di Dio, Esposito, Zanetti, Arcuri, Bonomi; Bernardo, Corsetti.  


Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.