Ultimissime Sorrento - Benevento

sabato 3 ottobre 2009 0 commenti

Dopo l’ultima seduta di allenamento svolta questa mattina sul campo in erba sintetica dell'antistadio del S. Colomba, il Benevento di mister Acori è partito nel primo pomeriggio per il ritiro di Sorrento dove alloggerà presso l’Hotel Michelangelo. Convocati tutti e ventuno i giocatori della rosa, anche l’argentino Landaia che però andrà sicuramente in tribuna. Ieri, i giallorossi prima dell'allenamento si sono radunati nella sala stampa dove hanno analizzato alcuni filmati del Sorrento.
Riguardo alla formazione che scenderà in campo si prevede che sarà utilizzato il medesimo undici della partita con il Varese cioè Gori in porta; Petrelli, Gnoffo, Ferraro e Palermo in difesa; Cejas e Carcione in mediana; Ciarcià, Clemente e La Camera treqaurtisti; Castaldo unica punta. In panchina gente del calibro di De Liguori, D’Anna, Clemente ed Evacuo.
In casa Sorrento, Simonelli recupera De Giosa, Lo Monaco e Silvestri ma deve rinunciare ad Angeli, Ferrara, Myrtaj e Saraniti. La formazione rossonera dovrebbe prevedere Marconato in porta; Lo Monaco, Fernandez e De Giosa in difesa; Vanin, Fialdini, Nicodemo, Esposito e Silvestri in mediana, Paulinho e Pignalosa in attacco.

Share/Bookmark

Anteprima Sorrento - Benevento

venerdì 2 ottobre 2009 0 commenti

Quella tra il Sorrento e il Benevento è una sfida che negli ultimi anni ha assunto un sapore particolare. Da quando il Sorrento di Cioffi riuscì a resistere alla rincorsa del Benevento di Simonelli ottenendo la promozione in C1. L’anno dopo il Benevento ottenne a sua volta la promozione e nello scorso campionato le due squadre si sono riaffrontate in Prima Divisione con Simonelli sulla panchina del Sorrento. All’andata finì 1 ad 1 con Biancone che rimontò nel recupero il vantaggio ottenuto da Ferraro solo pochi minuti prima. Al ritorno bastò una rete di testa di Clemente ad inizio ripresa per regalare la vittoria al Benevento. Quest’anno entrambe le squadre stanno vivendo un inizio di torneo sotto tono. I sanniti dopo aver perso la finale playoff con il Crotone hanno allestito una squadra importante. Partiti per dominare il torneo si sono ritrovati presto a dover rincorrere. Acori ha rischiato seriamente di interrompere anzitempo la propria avventura in terra sannita. La vittoria con il Varese è servita soprattutto ad allentare il clima di tensione ormai vicino al punto di non ritorno. Acori, almeno per ora, ha salvato la panchina e spera in un buon risultato a Sorrento per venire fuori definitivamente dalla crisi tecnica, fisica, psicologica e di risultati attraversata dalla propria squadra. Per il derby con il Sorrento il tecnico sannita avrà a disposizione l’intera rosa.
Il Sorrento, dopo l’immeritata sconfitta di Lumezzane sta sicuramente peggio. I tifosi rumoreggiano, alcuni di essi arrivano a chiedere la testa di Simonelli, Di Bari e Scala. La società fortunatamente ha espresso il proprio sostegno a tecnico e direttore sportivo e chiesto ai tifosi di sostenere la squadra. Simonelli ha preso atto dei risultati negativi e senza perdere la calma ha continuato il proprio lavoro sicuro che prima o poi raccoglierà i frutti di quanto seminato. La concentrazione del tecnico e tale che non avverte nessuna emozione per il fatto di dover affrontare la sua ex squadra. La situazione di disagio dei giallorossi non lo tocca impegnato come è a dover varare una formazione dovendo fare a meno di Angeli e Myrtaj. Per fortuna De Giosa e Lo Monaco sono pienamente recuperati e così pure Silvestri per cui rispetto alle ultime partiti ci sarà qualche pedina in più a disposizione. Per battere il Benevento ci sarà bisogno di un ambiente ultracompatto. Consapevoli di ciò, dirigenza, squadra e tecnico hanno lanciato numerosi messaggi ai tifosi chiedendogli di sostenere la squadra per aiutarla a superare il momento di crisi.
L’incontro tra Sorrento e Benevento sarà diretto dal signor Matteo Bergher di Rovigo; assistenti Fausto Vuolo e Luigi Surano entrambi di Nocera Inferiore.

Share/Bookmark

Simonelli tende la mano ai tifosi

Dopo Di Bari, Gambardella Junior, Myrtaj e Fernandez anche mister Simonelli tende la mano ai tifosi rossoneri e chiede il loro appoggio per superare il Benevento.
Alla della conferenza stampa odierna gli è stato chiesto un commento sulla possibile contestazione dei tifosi rossoneri e lui non ha esitato ad esprimersi. Ha detto che domenica scorsa era rimasto particolarmente colpito dalla presenza di un gruppo di tifosi rossoneri sugli spalti del Comunale di Lumezzane. Sia lui che i calciatori apprezzano l’attaccamento che i tifosi dimostrano per la squadra e fanno di tutto per ricambiare il loro affetto. Purtroppo a volte non si riesce ad ottenere i risultati sperati ed i primi ad esserne rammaricati sono il tecnico e la squadra.
In questo particolare momento è molto importante ridare serenità all’ambiente per cui chiede ai tifosi di mettere da parte eventuali antipatie personali e propositi di contestazione incitando la squadra per tutta la durata dell’incontro con il Benevento.
Qualcuno gli ha ricordato che lui lanciò un analogo appello anche dopo la sconfitta con lo Stabia nel derby di ritorno dello scorso campionato e lui accennando un lieve sorriso ricorda che i tifosi allora raccolsero il suo appello e vennero le vittorie con Gallipoli, Crotone e Cremonese che assicurarono al Sorrento la salvezza diretta e il trionfo in coppa.
Ha poi aggiunto la squadra sta lavorando con grande impegno, ma una volta in campo appare spesso bloccata psicologicamente e non in grado di esprimersi secondo le proprie possibilità. In tale situazione occorre che tutte le componenti remino nella stessa direzione. Eventuali contestazioni farebbero solo il gioco degli avversari avendo un effetto contrario a quello auspicato dai tifosi.

Share/Bookmark

Il Sorrento chiede il sostegno dei propri tifosi

mercoledì 30 settembre 2009 1 commenti

Dopo l’appello lanciato lunedì dal DS Riccardo Di Bari che chiedeva ai tifosi di sostenere la squadra durante lo svolgimento della prossima partita con il Benevento rimandando gli eventuali fischi e contestazioni alla fine della partita un analoga richiesta è stata fatta oggi dal vicepresidente Attilio Gambardella dalle pagine di solosorrento.it. “Invito l’ambiente a stare vicino alla squadra. I tifosi possono manifestare il proprio dissenso, ci mancherebbe altro, ma questo non credo sia il momento adatto per eccedere nelle critiche a senso unico. L’unica cosa da fare è restare uniti per il bene del Sorrento. È ovvio che anche la dirigenza s’aspetta ben altri risultati: non fa mancare mai nulla alla squadra, a cui paga regolarmente gli stipendi alla fine del mese. Ma col Benevento è un derby molto importante: l’apporto dei tifosi è essenziale”.
Anche Florian Myrtaj nel corso dell’allenamento del martedì conversando con i tifosi ha chiesto agli stessi di sostenere la squadra per tutta la durata della partita evitando le contestazioni a partita in corso.
Effettivamente, continuando a fischiare o insultare i giocatori della propria squadra durante la disputa di un incontro si corre il rischio di aggravare ulteriormente il quadro psicologico di un atleta già in difficoltà aggiungendo danno a danno e pregiudicando irreversibilmente le possibilità di successo. La speranza è che il Sorrento offra una prestazione a livello di quella avuta nella prima ora contro la Cremonese e riesca ad ottenere un importante successo riconquistando la fiducia dei propri sostenitori. Dovesse andare diversamente si auspica che il pubblico non abbandoni la squadra al proprio destino ma accresca ancora di più il proprio sostegno e incitamento.
Volendo portare un paragone al di fuori del mondo dello sport, l’affetto per una persona cara aumenta proprio quando questa attraversa un momento di difficoltà. Si è più comprensivi, gli si rivolgono maggiori attenzioni, si cerca di fare tutto il possibile per aiutarla. La stessa cosa si dovrebbe fare quando la propria squadra non riesce ad ottenere i risultati sperati.

Share/Bookmark

Lieve contestazione per il Sorrento

martedì 29 settembre 2009 0 commenti

Oggi pomeriggio il Sorrento ha ripreso la preparazione in vista del match di domenica prossima con il Benevento. Dopo la sconfitta con il Lumezzane erano circolate voci che la squadra alla ripresa degli allenamenti sarebbe stata contestata dalla tifoseria. All’ingesso in campo i giocatori hanno però trovato solo uno striscione appeso alle rete davanti la tribuna nord con la scritta “VERGOGNATEVI” mentre il folto gruppo di tifosi presenti sotto la tettoia della tribuna centrale (che nell’attesa dell’ingresso in campo della squadra ha avuto tutto il tempo per discutere delle ultime vicende) si è limitato ad assistere all’allenamento in silenzio. Per la cronaca la squadra è scesa in campo verso le 15.45 dopo essere rimasta al chiuso degli spogliatoi per circa un ora. Recuperati Silvestri, Lo Monaco e De Giosa erano assenti Gallo, Angeli e Saraniti mentre Florian Myrtaj ha lavorato a parte con un vistoso cerotto fisioterapico azzurro sul quadricipite destro ed ha scambiato alcune battute scherzose con i tifosi.


Ieri, il DS Riccardo Di Bari intervistato da Salvatore Dare parlando dei tifosi ha detto che «il loro malumore è condivisibile e va accettato e capito. Ma mi sento di chiedere una cosa alla nostra gente: in questo momento credo che la squadra debba essere sostenuta ed aiutata senza fischi e contestazioni durante la partita. Alla fine poi, dopo il triplice fischio, ognuno può fare ciò che vuole. Ci mancherebbe altro. Soprattutto domenica serve un Campo Italia che sia vicino al Sorrento».

Share/Bookmark

Lumezzane - Sorrento 1 - 0. Che sfortuna!

domenica 27 settembre 2009 0 commenti

Lumezzane: Gazzoli; Zanardini, Bonatti, Emerson, Nicola; Pintori (85' Bradaschia), Cinelli, Ciasca, Scaglia (79' Lauria); Marconi (58' Galabinov), Pesenti A disposizione Trini, Checcucci, Formiconi, Grippo Allenatore Brocchi
Sorrento: Marconato; Gambuzza, Fernandez, Di Nunzio; Vanin, Esposito (74' Greco), Nicodemo, Fialdini (80' Arcidiacono), Angeli; Myrtaj (60' Pignalosa), Paulinho. A disposizione Criscuolo, Balzano, Silvestri, Molino Allenatore Simonelli
Arbitro: Claudio Bietolini di Firenze. Assistenti Mauro Secco e Riccardo Parolin di Bassano Del Grappa.
Rete: 59’. Pesenti
Ammoniti: Di Nunzio, Ciasca, Pignalosa, Fialdini, Emerson
Terza trasferta e terza sconfitta per il Sorrento. Questa volta forse si poteva tornare tranquillamente a casa con almeno un punto ed invece è bastata una disattenzione al quarto d’ora della ripresa per consentire al Lumezzane di incamerare i tre punti. L’attaccante bulgaro Galabinov entrato da appena 30 secondi lanciato da Emerson elude la sorveglianza di Di Nunzio e si invola sulla destra per servire un assist per Pesenti che mette in rete. Nel finale si assiste all’arrembaggio del Sorrento. Fernandez e Paulinho vanno vicinissimo al pareggio ma Gazzoli è sempre attentissimo e condanna i rossoneri alla sconfitta. Adesso il Sorrento che in sei giornate ha totalizzato solo cinque punti e tutti nelle partite casalinghe si ritrova al penultimo posto in classifica in compagnia di Monza, Pro Patria e Como due punti sopra il fanalino di coda Paganese.
La partita nel primo tempo è stata abbastanza noiosa. Il Lumezzane reduce dalla sconfitta esterna di Varese, malgrado il secondo posto in classifica ha fatto poco o nulla. Il Sorrento attuando la solita difesa alta riusciva a limitare i pericoli per la propria porta e si rendeva pure pericoloso con una inzuccata di Fernadez respinta sulla linea da Scaglia e poi con Paulihno che elude la sorveglianza di Bonatti ma non riesce a realizzare. Per il Lumezzane da segnalare solo i due gol annullati a Marconi, siglati in evidente posizione di fuorigioco. La ripresa incanalata sullo stesso binario dei primi quarantacinque minuti subisce una scossa con l’entrata in campo del bulgaro Galabinov. Appena messo il piede in campo ben imbeccato da Emerson sfugge a Di Nunzio e serve a Pesenti la palla del vantaggio.
Subita la rete Simonelli inserisce Pignalosa al posto di un Myrtaj anche oggi al di sotto del suo standard abituale. Il Sorrento si catapulta in avanti costringendo il Lumezzane nela propria metà campo. Gazzoli salva due volte la propria porta intercettando prima un colpo di testa di Fernandez, e poi una punizione di Paulihno. L’ultima occasione per pareggiare capita ancora sui piedi di Pulihino che supera il solito Bonatti ma conclude con un tiro che supera la traversa. Tutto sommato un pareggio sarebbe stato più giusto.

Share/Bookmark

Lumezzane - Sorrento in diretta su Bresciaingol



A partire dalle ore 15, su www.bresciaingol.com ci sarà la diretta audio dell'incontro di Lega Pro LUMEZZANE - SORRENTO. Nella sezione diretta partita. potrete consultare la cronaca integrale della gara. A seguire, nel dopopartita, commento, pagelle e interviste ai protagonisti.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.