Sorrento all’arrembaggio col 4-2-4

sabato 27 aprile 2013 0 commenti


Domani pomeriggio, contro il Catanzaro, il Sorrento ha un solo risultato a disposizione, la vittoria. Per ottenerla Papagni è pronto a varare una formazione sfrontatamente offensiva con Corsetti, Bernardo, Musetti e Tortolano, contemporaneamente in campo. 
La decisione deve essere maturata subito dopo la sconfitta di Perugia. Nelle ultime due settimane infatti questo modulo è stato provato e riprovato, e il tecnico rossonero è sicuro che possa dare i suoi frutti. Un modulo che non gli è sconosciuto. Più volte in passato le sue squadre sono scese in campo con questa disposizione, e molto spesso la scelta ha dato i suoi frutti.
A completare la formazione ci saranno: Gegè Rossi in porta, Nocentini e Di Nunzio centrali di difesa, Salvi e Bonomi sulle corsie esterne, Alessio Esposito e Beati in mezzo al campo, il primo con il compito di catturare quanti più palloni possibili, il secondo con quello di dettare il tempo delle giocate.
La panchina dovrebbe essere completata da Frasca, Kostadinovic, Fusar Bassini, Guitto, Arcuri, Konan e Roberto Esposito.    

Share/Bookmark

Sorrento-Catanzaro, i convocati di Papagni

Sono ventidue i calciatori convocati da Aldo Papagni per l’incontro tra Sorrento e Catanzaro che si giocherà domani pomeriggio al Campo Italia con inizio ore 15.00.

Questo l’elenco completo ruolo per ruolo:

Portieri: Rossi e Frasca.
Difensori: Bonomi, Ciampi, Di Nunzio, Fusar Bassini, Kostadinovic, Nocentini, Ansalone, Vigorito.
Centrocampisti: Arcuri, Beati, Alessio Esposito, Roberto Esposito, Guitto, Salvi.
Attaccanti: Bernardo, Corsetti, Konan, Musetti, Tortolano, Zantu.

Share/Bookmark

Josefa Idem nominata Ministro dello Sport


L'Italia ha un nuovo Governo. Sessantuno giorni dopo il voto, è stata consegnata nelle mani del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la lista con la composizione del nuovo Consiglio dei ministri. Il Presidente del Consiglio dei ministri incaricato, Enrico Letta, alle 15.03, è entrato al Quirinale, dove ha riferito al Capo dello Stato l'esito delle consultazioni per la formazione del governo.
I ministri del primo Governo-Letta sono ventuno: Josefa Idem sarà il Ministro dello Sport e delle Pari Opporunità. L'ex canoista di origini tedesche è alla sua prima esperienza come parlamentare, eletta al Senato nelle file del Partito Democratico. All'ex campionessa olimpica e mondiale della canoa è stato affidato il dicastero per le Pari Opportunità, Sport e Politiche giovanili.
Ecco l'elenco dei ministri con i relativi dicasteri: 
Interni e Vicepremier- Angelino Alfano 
Difesa - Mario Mauro 
Esteri - Emma Bonino 
Giustizia - Anna Maria Cancellieri 
Economia - Fabrizio Saccomanni 
Riforme istituzionali - Gaetano Quagliariello 
Sviluppo - Flavio Zanonato 
Infrastrutture - Maurizio Lupi 
Poliche Agricole - Nunzia Di Girolamo 
Istruzione, Università e ricerca- Maria Chiara Carrozza 
Salute - Beatrice Lorenzin 
Lavoro e Politiche sociali - Enrico Giovannini 
Ambiente - Andrea Orlando 
Beni culturali e Turismo- Massimo Brai 
Coesione territoriale - Carlo Trigilia 
Politiche comunitarie - Anna Maria Bernini 
Affari regionali, sport e turismo - Graziano Delrio 
Pari opportunità, sport, politiche giovanili - Iosefa Idem 
Rapporti con il Parlamento - Dario Franceschini 
Integrazione - Cecile Kyenge 
Pubblica Amministrazione- Giampiero D'Alia


Domani, Enrico Letta dovrebbe scrivere il discorso programmatico con cui intende presentarsi alle due Camere. Saranno tre i temi principali: economia, riforme, Europa. In Parlamento, il Premier Letta arriverà per la prossima settimana. Già lunedì si dovrebbe votare la fiducia alla Camera dei Deputati, il giorno dopo al Senato della Repubblica.

Share/Bookmark

Beati, obbligatorio vincere


Il centrocampista del Sorrento, Nicola Beati, che domani pomeriggio sarà l’uomo di riferimento dei rossoneri nell’importantissimo incontro con il Catanzaro, consapevole del ruolo affidatogli, ha così commentato lo stato d’animo suo e della squadra:
"Siamo consapevoli dell’importanza della gara e di essere ad un punto di non ritorno, abbiamo la necessità di fare punti. Il morale non è al massimo ma cerchiamo di ripartire, nonostante la sconfitta, dalla buona prestazione offerta a Perugia. Domani può segnare anche l’arbitro ma l’importante è ottenere i punti necessari per evitare il fallimento di un'intera stagione. L'impegno e il sacrificio da parte nostra sarà totale, ci crediamo!".

Share/Bookmark

D'Adderio mischia le carte


A meno di 24 ore dalla sfida di Sorrento è ancore rebus formazione in casa giallorossa… almeno nei confronti dell’ambiente esterno. Per comprensibili motivi, in conferenza stampa, mister D’Adderio è stato al quanto enigmatico coi cronisti non dando grossi riferimenti. Qualche supposizione, qualche ipotesi ma nessuna grossa certezza. Stessa cosa, poi, assistendo agli allenamenti nei quali il trainer giallorosso ha continuato a mischiare le carte provando più o meno gli stessi assetti di difesa, centrocampo e attacco visti all’opera nelle due amichevoli disputate sin qui. Fulvio D’Adderio ha così coinvolto l’intera rosa a disposizione, dando spazio a tutti anche se, presumibilmente, sulle sue decisioni finali influiranno fattori come il lato atletico e magari anche la reattività mentale nell’affrontare quella che si annuncia un’autentica battaglia agonistica.
Secondo la stampa catanzarese la formazione dovrebbe essere la seguente: Pisseri; Bacchetti, Sirignano, Narducci; Fiore, Castiglia, Ronaldo, Benedetti, Sabatino; Russotto, Masini.



Share/Bookmark

Sorrento-Catanzaro i convocati di D'Adderio


Al termine della seduta di rifinitura, tenuta questa mattina allo Stadio Ceravolo, il tecnico Fulvio D'Adderio ha convocato per la trasferta di Sorrento i seguenti 19 calciatori: 

Portieri: Faraon, Pisseri. 
Difensori: Bacchetti, Catacchini,  Orchi,  Papasidero, Sirignano, Narducci.
Centrocampisti: Benedetti, De Risio, Fiore,  Quadri, Sabatino, Ronaldo, Squillace, Russotto.
Attaccanti: Carboni, Fioretti, Masini. 

Nel corso della seduta di rifinitura, dopo il riscaldamento iniziale la squadra ha svolto un lavoro tecnico-tattico e ha provato situazioni di gioco su palle inattive. Dopo pranzo, la squadra giallorossa è partita alla volta di Sorrento.

Share/Bookmark

Anche Di Luca al Giro


Danilo Di Luca torna in gruppo: il 37enne corridore abruzzese e' stato ingaggiato dalla Vini Fantini-Selle Italia sino al termine del 2013 e debutterà già oggi al 37° Gran Premio Industria e Artigianato di Larciano. Nei piani del team di Luca Scinto è prevista la partecipazione del campione di Spoltore al prossimo Giro d'Italia, che scatterà da Napoli il 4 maggio. Per Di Luca, vincitore della corsa rosa nel 2007, si tratta di un atteso ritorno.

Share/Bookmark

Coppola terzo a Montoro

giovedì 25 aprile 2013 0 commenti

Si è disputato oggi, 25 aprile, il 1° trofeo Città di Montoro. Una corsa ciclistica per cicloamatori che ha visto la partecipazione di ben 180 atleti provenienti dalla Campania e dalle regione limitrofe. La gara si è disputata su di un circuito di circa 7 km toccando quattro frazioni del Comune. Subito dopo il giro di ricognizione, gli atleti si sono immediatamente dati battaglia ed, al terzo giro, un gruppetto di ciclisti ha dato vita ad una fuga che è riuscita ad andare fino in fondo alla gara che si è conclusa con una volata.
Il primo a tagliare il traguardo è stato Antonio Marotti, atleta del Team BikeNughes, seguito da Gaetano Del Prete dell’ASD Rummo Iannicielli Novellino, mentre il terzo classificato è stato Mauro Coppola dell’ASD Velosport Sorrentino.
Soddisfatto l’organizzatore della manifestazione nonché direttore sportivo del Team Bike Nughes, Giovanni Romano che, oltre alla soddisfazione per la ottima riuscita della gara, ha visto trionfare anche uno dei suoi atleti.

Share/Bookmark

Sorrento, 6 reti agli allievi


Oggi pomeriggio, il Sorrento di Aldo Papagni ha disputato un incontro di allenamento con la formazione degli allievi allenata da Antonio Raiola. 
La partita si è rivelata un utile test in preparazione all’incontro di domenica prossima con il Catanzaro permettendo a Papagni di sperimentare la formazione che dovrebbe scendere in campo contro i calabresi. Il tecnico rossonero proseguendo lungo la via già tracciata la scorsa settimana ha sperimentato nuovamente un 4-4-2 molto offensivo che prevede una difesa con Nocentini e Di Nunzio centrali e con Salvi e Bonomi a spingere sulle fasce. La coppia di mediani fa invece affidamento sul fosforo di Beati e sul dinamismo di Alessio Esposito che, libero dagli impegni con la rappresentativa di Lega, è tornato nuovamente a completa disposizione di Papagni. Sulle corsie esterne ci si è affidati a Corsetti e Tortolano, mentre come punte hanno agito Bernardo e Musetti. 
Questa la formazione vista all’opera nella seconda frazione dell’incontro, in cui sono state realizzate tutte e sei le reti messe a segno dalla prima squadra. Il mattatore della giornata è stato Riccardo Musetti con tre reti. Le altre tre sono state realizzate una ciascuno da Corsetti, Tortolano e Bernardo. 
Nel primo tempo che è terminato a reti inviolate Papagni ha schierato la seguente formazione: Frasca; Kostadinovic, Vigorito, Ansalone, Fusar Bassini; Guitto, Arcuri, Ferrara, Roberto Esposito; Konan, Zantu. Non impiegati: Balzano, Ciampi e Terminiello; tutti e tre alle prese con lievi malanni fisici. Nel primo tempo la porta degli allievi è stata difesa da Polizzi, nel secondo da Rossi.

Share/Bookmark

Meta esclusa dal percorso del Giro d’Italia


La tappa Sorrento - Marina di Ascea del prossimo Giro d’Italia non transiterà per Meta. Terminati i tre giri del circuito iniziale tra Sorrento, Sant’Agnello e Piano di Sorrento la corsa svolterà a sinistra imboccando la rampa di Via Cavone andando ad immettersi sulla statale 163 in località Trinità, lasciando a bocca asciutta i tanti appassionati metesi che sarebbero stati ben lieti di veder transitare i girini per le strade della propria cittadina.
C’eravamo già accorti della cosa tempo fa visionando le planimetrie della corsa ma avevamo pensato ad un errore del disegnatore. La conferma l’abbiamo avuta ieri per bocca dell’organizzatore locale che ha liquidato la faccenda attribuendola a motivi di viabilità difficoltosa.
Una risposta questa che ci ha fatto sgranare ulteriormente gli occhi. In tutte le occasioni passate, la corsa, sia che si trattasse del Giro d’Italia, che della Tirreno-Adriatico ha sempre imboccato la statale amalfitana transitando ai piedi della Basilica di Santa Maria del Lauro. Cosa è cambiato questa volta per far decidere gli organizzatori a tagliar fuori Meta dal percorso?
L’unico punto critico, del tratto di percorso sotto esame, è la svolta ad U ai piedi della basilica, ma quella non è mai mutata negli anni. La corsa è sempre passata da lì senza problemi, anche quando si era in piena bagarre per cercare di mantenere le posizioni di testa in vista dell’attacco decisivo. Questa volta si affronterebbe ad inizio tappa in un momento in cui l’andatura sarà quasi sicuramente blanda. Non si capisce quindi quali problemi potrebbero sorgere passando da Meta. 
Al passaggio della  corsa mancano ancora 11 giorni, c’è tutto il tempo per rimediare ad una palese ingiustizia nei confronti della popolazione metese.        
A breve un nostro inviato intervisterà il sindaco di Meta per conoscere il suo punto di vista sulla vicenda.

Share/Bookmark

Sorrento ripresa a porte aperte

martedì 23 aprile 2013 0 commenti


Oggi pomeriggio, dopo una settimana di porte chiuse, il Sorrento è tornato ad allenarsi davanti ai propri tifosi iniziando la preparazione all’incontro di domenica prossima con il Catanzaro.
Quando i giocatori hanno iniziato a correre lungo il perimetro del campo ci si è subito accorti che della folta rosa a disposizione di Aldo Papagni mancava solo Axel Konan. L’ivoriano di passaporto italiano ha fatto la sua comparsa in campo dopo diversi minuti ed è rimasto per tutto il resto dell’allenamento seduto in panchina ad osservare i propri compagni al lavoro. Quali siano le sue reali condizioni di salute bon ci è dato saperlo, è molto probabile però che, seppure riesca a rimettersi in sesto nei prossimi giorni, l’ex attaccante del Lecce che segnò due gol alla Juventus, non farà parte dell’undici che affronterà il Catanzaro.
Per la gara con i calabresi potrebbero esserci delle rilevanti novità in formazione in quanto per gli ultimi tre incontri della regular season non sussiste più l’obbligo di schierare almeno due under per tutti i novanta minuti di gioco. Papagni sarà quindi libero di approntare la formazione che meglio crede. Per saperne qualcosa di più dovremo vedere quali saranno le sue mosse nei prossimi giorni, sempre però che le porte del Campo Italia continuino a restare aperte e non si richiudano nuovamente in faccia ai pochi tifosi ancora rimasti a seguire il Sorrento.

Share/Bookmark

Sorrento-Catanzaro a Daniele Martinelli di Roma


Sarà il signor Daniele Martinelli della sezione AIA di Roma 2 a dirigere l'incontro tra Sorrento e Catanzaro valido per la tredicesima giornata di ritorno del girone B della Prima Divisione in programma domenica 28 aprile 2013 (inizio ore 15.00) al Campo Italia di Sorrento. A coadiuvarlo saranno gli assistenti Salvatore Rizzo di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e Giuseppe De Filippis di Vasto.
Daniele Martinelli nasce a Roma il 4 novembre 1983 e nella capitale vive svolgendo la professione di Commerciante. È al secondo anno di Can Pro e finora ha diretto 28 gare (10 di Prima Divisione e 18 di Seconda Divisione) con uno score di 13 vittorie per le squadre di casa (46.43%), 9 pareggi (32,14%) e 6 vittorie per le squadre impegnate in trasferta (21,43%). 
L’arbitro romano passa per essere uno dei più inflessibili della categoria sotto l’aspetto disciplinare. Finora infatti, ha inflitto 160 ammonizioni (5,7 a partita), 13 espulsioni (una ogni 194 minuti) e assegnato 11 calci di rigore (uno ogni 147 minuti).
Daniele Martinelli  ha esordito in Prima Divisione il 23 ottobre 2001 dirigendo l’incontro Pavia-Lumezzane (0-2). Quest’anno ha già diretto 11 gare (5 di Prima Divisione e 6 di Seconda Divisione). Il fischietto romano è alla prima direzione con il Sorrento, mentre ha già diretto il Catanzaro in due occasioni. Il primo precedente  risale al 2 ottobre 2011 in occasione della gara dello scorso campionato tra Catanzaro e Chieti giocata al Ceravolo e vinta dai padroni di casa per 2-1. Il secondo è datato 16 dicembre 2012: Avellino-Catanzaro 2-0 

Queste le altre designazioni per le gare della tredicesima di ritorno del Girone B della Prima Divisione:

Avellino-Andria: Paolini di Ascoli Piceno (Hager-Carovigno)
Benevento-Nocerina: Mangialardi di Pistoia (Maspero-Leali)
Carrarese-Barletta: Dei Giudici di Latina (Garito-Monetta)
Gubbio-Latina: Pezzuto di Lecce (Bellagamba-Camillucci)
Paganese-Frosinone: Pelagatti di Arezzo (Calò-Stasi)
Prato-Pisa: Maresca di Napoli (Di Salvo-Abruzzese)
Viareggio-Perugia: Ghersini di Genova (Mondin-Dal Cin)

Share/Bookmark

Domani sarà presentata la tappa sorrentina del Giro d'Italia


Quest’anno Sorrento e la costiera torneranno ad essere protagonisti al Giro d’Italia. Le prime tre frazioni della Novantaseiesima edizione della corsa rosa si correranno sulle strade della Campania e la terza tappa in programma lunedì 6 maggio partirà da Sorrento. 
Mercoledì 24 aprile nella Sala Consiliare del comune di Sorrento, alle ore 17 ci sarà la conferenza stampa di presentazione ufficiale della terza tappa: Sorrento - Marina di Ascea di 212 chilometri. Nella prima  parte della tappa è previsto un circuito che interesserà i comuni di Sorrento Sant’Agnello e Piano di Sorrento e sarà ripetuto tre volte.
L’opportunità di far ritornare sulle strade della terra delle sirene l’importante corsa ciclistica si è avuta grazie all’impegno profuso dal comitato organizzatore dell’ASD Team Ciclistico Sorrentino  e del suo presidente, Stefano Pecchia.
Il sodalizio costiero grazie all’importantissima collaborazione dell’ex direttore della corsa, l’avvocato Carmine Castellano, santanellese Doc, è riuscito a riportare in penisola sorrentina il Giro d’Italia.
Le partnership con gli enti locali di Sorrento, Sant’Agnello e Piano di Sorrento ha consentito al comitato organizzatore di convincere i rappresentanti della RCS a scegliere la cittadina, nel cui stemma campeggiano le cinque losanghe, come sede di partenza della terza tappa.
Ad essere protagonista assoluto della manifestazione sarà la “corsa rosa” in toto. Infatti, sono tantissime le iniziative collaterali che gli uomini del sodalizio peninsulare stanno organizzando.
La casa comunale di Sorrento sarà l’ombelico intorno a cui ruoteranno tutte le manifestazioni. Nei locali dell’ente locale di piazza Sant’Antonino verranno esposte le istantanee della mostra fotografica “Storia del Giro”. Foto che, curiosi e turisti, potranno essere anche ammirate nei locali storici della Società Operaia di Mutuo Soccorso in via San Cesareo al “Sedil Dominova”. A fare da apripista alla corsa ci sarà il “Trofeo Senza Fine”. L’esposizione della Coppa con cui viene premiato annualmente il vincitore della manifestazione organizzata dalla RCS potrà essere apprezzato in ogni suo dettaglio nei locali del Comune. A fare da cornice alla coppa ci saranno le maglie storiche della gara indossate  dai tanti campioni, italiani e stranieri, che hanno gareggiato lungo tutte le strade dello “Stivale”.

Share/Bookmark

Napoli incorona Luna Rossa Swordfish

lunedì 22 aprile 2013 0 commenti



Guidata da Francesco Bruni, Luna Rossa Swordfish ha fatto suo il successo nella serie di flotta delle America's Cup World Series di Napoli. Il team italiano ha trionfato grazie alla vittoria conquistata nell'ultima regata di flotta, una prova caratterizzata da almeno tre cambi di leadership e da una grande rimonta posta in essere proprio dall'equipaggio del timoniere palermitano.   
Una vittoria che ha ripagato Luna Rossa Swordfish per la sconfitta subita nella finale di match race per mano di ORACLE TEAM USA SLINGSBY, abile nel rientrare in gara nel corso della seconda bolina, dopo che aveva girato il cancello di poppa con un distacco di quasi duecento metri.   
"Vincere la serie di flotta era l'unica maniera per dimenticare gli errori fatti nella finale di match race - ha commentato Francesco Bruni, che sarà tattico a bordo dell'AC72 di Luna Rossa Challenge 2013 durante la prossima Louis Vuitton Cup, in programma a San Francisco tra il 4 luglio e il 30 agosto - La vittoria nella serie di flotta rappresenta un grande risultato per me. Avremmo potuto festeggiare una doppietta, ma non ce l'abbiamo fatta. Non ringrazierò mai abbastanza il mio equipaggio, composto da Paul Campbell-James, Max Sirena, Xabi Fernandez e Manuel Modena: hanno fatto tutti un grandissimo lavoro".   
Slingsby, invece, ha raggiunto l'obiettivo della vigilia: conquistare con ORACLE TEAM USA la vittoria assoluta nelle America's Cup World Series 2012-2013. Una soddisfazione amplificata dal successo nella finale dell'uno contro uno e nella classifica assoluta del match race.   
"Sono davvero orgoglioso di aver contribuito al nuovo successo di ORACLE TEAM USA nelle America's Cup World Series - ha detto Slingsby - James Spithill e il suo team ci avevano messo in una posizione di forza e a noi è bastato venire qui e fare del nostro meglio per portare a casa il trofeo".  
A chiudere al secondo posto della classifica overall del circuito 2012-2013 è stato l'equipaggio di Luna Rossa Piranha; l'equipaggio di Chris Draper, già vincitore nelle acque di Napoli lo scorso anno, ha finito la serie di flotta partenopea in quarta posizione: "Visti i risultati della vigilia ci aspettavamo qualcosa di più - ha detto Draper, nominato timoniere dell'AC72 di Luna Rossa - Ma siamo comunque contenti di essere saliti sul podio delle America's Cup World Series 2012-2013: gli avversari erano davvero fortissimi".   
La seconda edizione dell'America's Cup World Series di Napoli ha superato i già ottimi numeri della passata edizione. Gli organizzatori locali hanno stimato in più di un milione le presenze complessive del pubblico che nel corso della settimana ha frequentato il Race Village.   

America’s Cup World Series Napoli - Classifica finale serie di flotta 
1. Luna Rossa Swordfish (Francesco Bruni) – 80 punti
2. ORACLE TEAM USA (Tom Slingsby) – 80
3. Emirates Team New Zealand (Dean Barker) – 71
4. Luna Rossa Piranha (Chris Draper) – 70
5. J.P. Morgan BAR (Ben Ainslie) – 65
6. Energy Team (Yann Guichard) – 58
7. Artemis Racing White (Charlie Ekberg) – 40
8. HS Racing (R. Hagara/H.S. Steinacher) – 36
9. China Team (Mitch Booth) – 30
 
America’s Cup World Series Napoli - Match race 
1. ORACLE TEAM USA SLINGSBY,
2. Luna Rossa Swordfish,
3. J.P. Morgan BAR,
4. Luna Rossa Piranha,
5. Emirates Team New Zealand,
6. Artemis Racing White,
7. Energy Team,
8. HS Racing,
9. China Team
 
America's Cup World Series 2012-2013 - Serie di flotta 
1. ORACLE TEAM USA SPITHILL/SLINGSBY – 245 punti
2. Luna Rossa Piranha – 191
3. J.P. Morgan BAR – 181
4. Emirates Team New Zealand – 171
5. Energy Team – 160
6. Artemis Racing White – 160
7. Luna Rossa Swordfish – 151
8. Team Korea – 105
9. ORACLE TEAM USA COUTTS – 98
10. Artemis Racing Red – 90
11. China Team – 73
12. HS Racing – 36
 
America’s Cup World Series 2012-2013 - Match race 
1. ORACLE TEAM USA SPITHILL/SLINGSBY 29 punti,
2. Emirates Team New Zealand – 22,
3. Artemis Racing White – 21,
4. ORACLE TEAM USA COUTTS – 16,
5. J.P. Morgan BAR – 15,
6. Energy Team – 15,
7. Luna Rossa Swordfish – 14,
8. Luna Rossa Piranha – 13,
9. Artemis Racing Red – 8,
10. China Team – 5,
11. Team Korea – 5,
12. HS Racing – 3

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.