La Polisportiva Sorrento in serie A

sabato 14 luglio 2012 0 commenti


La A3 arriva a Sorrento!

La A3 a Sorrento: no, non parliamo del prolungamento della autostrada che collega Salerno e Reggio Calabria ma della conquista della nuova Serie A3 di basket da parte della Polisportiva Sorrento della presidente Giovanna Russo che nella prossima stagione si appresta a disputare il terzo campionato nazionale.
Si respira quindi un’aria nuova in penisola, un’aria diversa che presuppone una lunga serie di cambiamenti che la società sta affrontando e affronterà per gestire al meglio la partecipazione al nuovo campionato. Numerose le aspettative future: dalle trasferte alle squadre, i cambiamenti saranno notevoli e camminano di pari passo con il diverso lavoro che la società dovrà compiere per prepararsi alla nuova avventura, con nuovi partners e una nuova struttura societaria che nasce privilegiando la continuità.
Riconferma nei quadri societari per il dott. Antonino De Lizza e per alcuni dirigenti tra i quali Tonino Esposito e Silvia Canonico, da sempre vicini alla squadra in ogni momento.
Conferma scontata e dal grande valore tecnico quella del coach Paolo Falbo, tra i massimi esperti nazionali di pallacanestro che sarà ancora al comando della squadra pronto a investire le proprie qualità nel nuovo progettoA3.
Ad affiancare il tecnico napoletano come coach in seconda sarà Angela Ayroldi che vanta una lunga esperienza sul parquet condita da numerose promozioni e che passa dal campo alla panchina dopo aver giocato l’ultima stagione in B con la Polisportiva.
Le novità riguardano il neo Direttore Generale Pietro Di Capua che si occuperà della gestione dei rapporti tra società e squadra nonché di quelli con gli sponsor che dovranno sostenere l’ambizioso progetto nascente e con i media locali e nazionali che daranno risalto alle imprese della squadra. A gestire l’Ufficio Stampa sarà il giornalista Francesco Bevacqua che segue e valorizza con passione le realtà sportive della penisola sorrentina.
Le prossime novità riguarderanno il parco sponsor che sosterranno la nuova fatica della Polisportiva e su cui la dirigenza sta lavorando alacremente. Ancora qualche giorno di attesa per scoprire anche i lati tecnici della nuova squadra; sono previste novità per quanto riguarda il parco giocatrici. Sono stati avviati contatti con atlete che vantano esperienza in A2, quella A2 a cui il progetto Polisportiva tende contando di centrare la promozione nei prossimi tre anni e che proietterebbe la costiera nel gotha del basket professionistico nazionale.

Francesco Bevacqua - Ufficio Stampa Polisportiva Basket Sorrento

Share/Bookmark

Calendari Lega Pro il 9 agosto


Come lo scorso anno sarà ancora Firenze il teatro della presentazione dei calendari della Lega Pro della prossima stagione. Giovedì 9 agosto alle ore 11, nella prestigiosa cornice di Palazzo Vecchio, sarà la Sala D’Arme ad ospitare la compilazione dei calendari della stagione 2012-2013 della Lega Pro.
Anche quest’anno la cerimonia di compilazione dei calendari sarà trasmessa in diretta Tv da Raisport Uno.
È proprio nel capoluogo toscano che nasce la Lega Pro, che si è costituita per volontà di Artemio Franchi nel 1959.
Il campionato prenderà il via domenica 2 settembre.

Share/Bookmark

Lega Pro, prossimi eventi


Questa mattina la Lega Pro ha reso noto il calendario dei prossimi eventi che interessano le squadre appartenenti  alla categoria.
Eccolo in sintesi:
Giovedì 19 luglio è in programma il Consiglio Federale, nel corso del quale, verranno resi noti gli organici del campionato Lega Pro 2012-2013. A seguire si terrà il Consiglio Direttivo di Lega Pro per i vari adempimenti e la definizione dei gironi
Il 9 agosto verranno presentati i calendari di Lega Pro a Firenze e dopo dieci giorni, il 19 agosto, si scende in campo con la Coppa Italia Lega Pro, edizione numero 41.
Il fischio di inizio del campionato è fissato per domenica 2 settembre
In autunno riprenderà anche l'attività con l'Italia Lega Pro, che nel corso della stagione , nelle 10 gare disputate non ha mai perso. Il primo avversario, nell'ambito del torneo Challenge Trophy, sotto l'egida Uefa, sarà la Russia
"I giovani in Lega Pro non solo sono stati impiegati maggiormente  in campionato e nelle gare dei play - dichiara Mario Macalli, presidente della Lega Pro - ma molti di loro, alcuni dei quali  hanno vestito la maglia azzurra della nostra Rappresentativa, sono approdati in A e B".       
(Fonte: Legapro.com)      

Share/Bookmark

In bocca al lupo, Andrea



(Fonte: Domenico Cinque) - Questa mattina la Città di Piano di Sorrento ha voluto salutare Andrea Rolla selezionato tra gli azzurri del nuoto per i Giochi Olimpici di Londra 2012. In una breve cerimonia organizzata dalla Pro Loco, il Sindaco Giovanni Ruggiero ed il Presidente della Pro Loco Marco D’Esposito hanno ringraziato il nostro concittadino per aver portato così in alto il nome di Piano di Sorrento, partecipare ai Giochi Olimpici è già una grandissima vittoria considerati i parametri fissati per ottenere il posto in squadra, Andrea dal canto suo ci ha assicurato (e come poteva essere diversamente) di voler dare il massimo per raggiungere il miglior risultato possibile come farà ogni componente della spedizione azzurra ai Giochi. Il Sindaco farà recapitare nei prossimi giorni ad Andrea una bandiera con lo Stemma del nostro comune da utilizzare……. vabbè scaramanticamente non vogliamo aggiungere altro.
Quindi da tutti noi carottesi giunga un grande in bocca al lupo al nostro Andrea con la promessa di essere tutti davanti ai teleschermi a seguire le sue gesta, a sostenerlo e speriamo a gioire con lui, comunque vada ha già vinto ed al suo ritorno lo accoglieremo con un grande festa. Forza Andrea, Forza Azzurri.

Share/Bookmark

Anche Romeo all’Empoli

giovedì 12 luglio 2012 0 commenti


Dopo i tecnici Sarri e Calzona, e i centrocampisti Croce e Camillucci, l’Empoli società che disputerà il prossimo campionato di serie B ha ingaggiato nella giornata di oggi un altro rossonero. Si tratta del difensore palermitano Samuele Romeo che nella passata stagione arrivò a Sorrento dall’Alessandria insieme a Croce, Camillucci, Scappini,Bondi e Bonomi e al tecnico Sarri che come si vede ha il suo gruppo di fedelissimi che lo segue ovunque vada.
Con la maglia rossonera ha disputato 14 incontri di campionato più 2 di Tim Cup

Questo il comunicato stampa del Sorrento

IL DIFENSORE SAMUELE ROMEO CEDUTO ALL’EMPOLI

Il Sorrento calcio srl comunica di aver ceduto a titolo definitivo il difensore Samuele Romeo, classe ’89, alla società Empoli Fc. La società rossonera formula al calciatore un sentito ringraziamento ed un in bocca al lupo per la sua nuova avventura.
Sorrento, lì 12 luglio

Share/Bookmark

Lombardo in finale


Nike, the chance 2012. per Barcellona selezionato il portiere rossonero Raoul Lombardo

Il portiere della “Berretti” del Sorrento Raoul Lombardo, classe’94, ha vinto la fase nazionale della competizione “The chance 2012” organizzata dalla Nike Italia. 
Il giovane portiere ha superato una lunga selezione, che si è conclusa ieri sera con la finale di Torino, disputata allo “Juventus Stadium” alla presenza dei calciatori della squadra campione d’Italia. 
Adesso Lombardo, avrà la possibilità di giocare al “Camp Nou” di Barcellona per le finali mondiali, avendo così la possibilità di giocare con i campioni del Barcellona.

Share/Bookmark

Il Sorrento giocherà a Cava


Il Prefetto di Salerno da l’Ok per il Sorrento a Cava de’ Tirreni


Finalmente è arrivato l’ok del prefetto di Salerno alla richiesta del Sorrento di poter disputare le gare interne del prossimo campionato al “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni. L’annuncio è stato dato in mattinata dal Sorrento calcio attraverso il seguente comunicato stampa:

Passo decisivo per Il Sorrento per giocare il prossimo campionato di Prima Divisione allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni. La lunga e complessa procedura amministrativa ha superato un importante step con il rilascio del nulla osta da parte del Prefetto di Salerno. Il Sorrento calcio ringrazia per la disponibilità e l’attenzione dimostrata il Capo della Polizia Antonio Manganelli; il signor Prefetto e il signor Questore di Salerno, il Sindaco di Cava de’ Tirreni e, in particolare, il senatore sorrentino Raffaele Lauro che ha seguito passo per passo tutto l’iter amministrativo. “Sono particolarmente contento – ha detto il senatore Lauro – di aver contribuito ad avviare a soluzione questa complessa vicenda. Speriamo che già dal prossimo campionato il Sorrento possa disporre del proprio impianto ristrutturato, in modo da soddisfare le giuste attese dei tifosi e di quanti hanno a cuore lo sport in penisola sorrentina. Confido nella tradizionale correttezza  dei nostri tifosi e sono sicuro che anche quest’anno dimostreranno il loro attaccamento alla città e ai colori della squadra ”.

Ecco alcune notizie sullo stadio tratte da Campaniatour.it

Lo stadio comunale “Simonetta Lamberti” è il maggiore impianto sportivo della città di Cava de’ Tirreni. Ospita regolarmente le partite casalinghe della società calcistica Cavese. A fronte di una capienza effettiva di 15.200 posti, lo stadio oggi ha una capienza certificata di 5.200 posti ed è formato da un unico anello, tranne il settore tribuna che ne dispone di due, di cui quello superiore coperto. Lo stadio è dotato di un impianto di illuminazione per le manifestazioni in notturna e di una pista di atletica (l’unica nella provincia di Salerno ad 8 corsie insieme a quella presente nello stadio "Dirceu" di Eboli), oltre ad una pedana per il salto in alto di recente costruzione. Il “Lamberti” è poi dotato di: sala stampa e riprese video, palestra, sala interviste, quattro spogliatoi per atleti, due per gli arbitri, sala antidoping e parcheggio atleti.

Lo stadio è intitolato a Simonetta Lamberti, figlia del giudice Alfonso Lamberti, uccisa nel 1982 dalla camorra, per errore, nel tentativo di colpire il padre. Negli anni ‘80 c’è stato un progetto che riguardava l’ampliamento dello stadio, realizzando un secondo anello anche nei restanti settori, ma poi non è andato in porto. Grazie al calore della tifoseria locale, il “Lamberti” ha registrato quasi costantemente il tutto esaurito. Non di rado, in passato, il numero degli spettatori è stato anche superiore alla capienza stessa dello stadio, come ad esempio nella partita Cavese-Milan dell’82-83, per la quale erano presenti oltre 22.000 persone.

La Curva Sud è dedicata a Catello Mari, valoroso difensore e capitano morale per due anni della Cavese, scomparso tragicamente per un incidente stradale nei pressi di Castellammare, il 16 aprile 2006, nella notte dei festeggiamenti per la promozione in Serie C1 della squadra. Negli ultimi mesi è stata, inoltre, ristrutturata la sala stampa, intitolata così al compianto giornalista Raffaele Senatore. In tale occasione sono stati ottimizzati gli spazi, in questo modo l'Ufficio Stampa della Cavese ha potuto creare una prima Sala Stampa dedicata a tutte le emittenti televisive e radiofoniche esclusiviste ed un’altra, leggermente più ampia, agli operatori dell’informazione in genere.

I tifosi rossoneri potranno raggiungere molto agevolmente lo stadio che si trova nei pressi dell’uscita dell’autostrada di Cava de’ Tirreni. La distanza da Sorrento al Simonetta Lamberti e di circa 47 Km e, secondo i calcoli di Viamichelin.it per arrivarci si impiega 1 ora e 11 minuti, con un costo complessivo di 9,23 euro (7,23 euro di spesa carburante e 2,00 euro di pedaggio autostradale).

Share/Bookmark

Oggi arriva Bucaro

lunedì 9 luglio 2012 0 commenti


In giornata dovrebbe essere ufficializzata la scelta dell’allenatore che guiderà il Sorrento nel prossimo campionato di Prima Divisione. La scelta dovrebbe cadere su Giovanni Bucaro che nell’ultima stagione ha guidato l’Avellino conquistando una tranquilla salvezza.
Il tecnico palermitano che sulle pagine di tuttolegapro.com lo scorso fine settimana aveva speso belle parole per la dirigenza rossonera: “Sorrento è una piazza e una società seria, dove si può lavorare molto bene” dovrebbe aver già raggiunto l’accordo con il DS Avallone e l’avvocato D’Angelo.
Bucaro lo ricordiamo è già stato a da calciatore, prima nel settore giovanile, e poi in prima squadra, collezionando 5 presenze in C1 nella stagione 86-87, e 26 in C2 l’annata successiva.
Come secondo di Bucaro ci sarà un altro ex rossonero, sia da giocatore che da allenatore, il carottese Pino La Scala.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.