ShedirPharma Folgore Massa 3-1 al Galatina, continua la marcia verso i Playoff

domenica 14 aprile 2019 0 commenti

La Folgore Massa inizia nel migliore dei modi l’abbinamento con ShedirPharma battendo 3-1 (25-16, 18-25, 25-21, 25-13) il coriaceo Olimpia Galatina e conserva il secondo posto in classifica a due giornate dal termine della regular season.
Quella di stasera è stata senza ombra di dubbio una delle più belle vittorie della storia recente della Folgore Massa. Una vittoria voluta, contro un avversario vero, che seppure si trovi in una posizione di classifica tranquilla è sceso in campo con grande determinazione e non ha fatto regali ai ragazzi della Folgore, costringendoli ad impegnarsi allo spasimo per aggiudicarsi i tre punti.
Nicola Esposito ha confermato lo schieramento di partenza delle ultime uscite schierando Aprea-Casaro, Cuccaro-Deserio, Ferenciac-Fantauzzo e Ponticorvo libero.
Primo break dell’incontro per Galatina  che si porta avanti 5-3. Ferenciac e Cuccaro, due punti per parte riportano la Folgore in parità (8-8) poi si sveglia Casaro e porta la Folgore a +2. Distanze immutate fino al 16-14 quando grazie ad una buona serie di battute di Ferenciac, e ad uno strepitoso Fabio Cuccaro (7 punti nel solo primo set) la Folgore opera l’allungo decisivo portandosi a +7 (21-14). Il set si chiude  con tre errori consecutivi dei pugliesi sul punteggio di 25-16.
Partita in discesa? Neanche per sogno. Ad inizio secondo set Galatina alza notevolmente il livello delle proprie giocate. Pugliesi molto più precisi ed efficaci sia al servizio che in attacco. La Folgore accusa il colpo, sbanda in ricezione, e va sotto di 4 (7-11). Aprea si affida a Casaro per ricucire il gap. La Folgore recupera fino al 10-11 ma poi soffre nuovamente  i servizi avversari. Nicola Esposito cambia tutti e tre i ricevitori ma la situazione invece di migliorare peggiora e la Folgore si ritrova a -7 (13-20) distacco che riamane immutato fino  al termine del secondo set (18-25).
In casa Folgore sono tutti consapevoli che per non buttare via l’intera stagione bisogna assolutamente vincere i due set successivi. Al ritorno in campo la squadra riprende nuovamente a giocare su buoni livelli aumentando progressivamente il vantaggio sui pugliesi fino al 11-7 a favore. Il Galatina però non ha nessuna intenzione di lasciarsi sopraffare e trascinato da Buracci con una serie di 6 punti consecutivi riesce a ribaltare nuovamente il punteggio a proprio favore  (11-13). Fortunatamente, in questa circostanza, la Folgore riesce a reagire e, trascinata dal tifo incessante dei propri sostenitori alza ulteriormente il livello delle proprie giocate. Nel finale di set i più determinati sono Cuccaro (3) e Ferenciac (4). La Folgore con un parziale di 7-2 a proprio favore si aggiudica il set per 25-21.
L’inizio del quarto set vede la Folgore avanti (6-3) ma Galatina riesce a recuperare (7-7). Ancora una volta è il pubblico a risvegliare la squadra chiedendogli di operare lo sforzo decisivo per aggiudicarsi i tre punti. L’incitamento ottiene l’effetto voluto. I ragazzi in maglia verde si sbloccano definitivamente e si rendono protagonisti di un finale di partita a dir poco strepitoso rifilando un parziale di 16-4 ad un Galatina che nonostante tutto continua a giocare a buoni livelli almeno fino al 16-13 per poi venir travolto da una Folgore quasi perfetta che chiude definitivamente il match con 9 punti consecutivi, conquistando la diciannovesima vittoria della stagione, decima del solo girone di ritorno.
Miglior realizzatore della serata Nicolò Casaro con 18. Grande prestazione di Fabio Cuccaro che chiude con 16 punti all’attivo. Bene anche Ferenciac che chiude con 14 punti. 10 punti per Deserio, 7 per Cormio (5 dei quali nel quarto set). Serata negativa per Fantauzzo che ha totalizzato solo 3 punti e nel quarto set è stato sostituito da Cormio, ma che nel finale dei set è rientrato in campo offrendo il suo prezioso e determinate contributo in seconda linea. Conoscendolo siamo sicuro che si rifarà con gli interessi nelle prossime due partite. Due punti preziosi per capitan Aprea. 
Nel prossimo fine settimana tutti fermi per la pausa pasquale. Tutti, tranne l’Ottaviano che sarà impegnato nella Final Four della Coppa Italia di categoria. Il campionato riprenderà sabato 27 quando si giocheranno tutte le partite in contemporanea alle ore 18 e la Folgore Massa sarà impegnata sul campo della capolista Ottaviano, mentre il Taranto andrà a far visita al Galatina.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.