VOLLEY B/M: TARANTO SI RITIRA DAL CAMPIONATO

venerdì 27 settembre 2019 0 commenti

La Federazione Italiana Pallavolo ha comunicato ufficialmente che la Polisportiva Frascolla Taranto (la squadra che al termine dello scorso campionato ha estromesso la Folgore dai playoff) ha rinunciato a disputare il torneo di Serie B di volley maschile girone G 2019/2020. Il girone della Shedirpharma Folgore Massa, quindi, già “monco” di una formazione, diviene a 12 squadre contro le 14 previste da indizione.

La rinuncia del Taranto porterà tutte le squadre che da calendario avrebbero dovuto affrontare la formazione rossoblù a riposare, riposo che si sommerà a quello già stabilito per la mancanza della 14esima formazione.

Il girone G, così come comunicato ufficialmente dalla Federvolley, avrà unicamente due retrocessioni in Serie C, riservate all’11esima e alla 12esima formazione in classifica al termine della stagione.

Share/Bookmark

Sartirani (Folgore) stiamo lavorando per iniziare bene il campionato

Al termine dell’allenamento svolto al Palatigliana, il centrale della Folgore Massa, Marco Sartirani ha raccontato le proprie sensazioni dopo il test di lusso sul campo di Latina, e come si stia integrando all’interno di un gruppo  sempre più solido in vista dell’inizio del campionato.  

Per la prima uscita stagionale, non poteva esserci test più suggestivo di una squadra di SuperLega come Latina. Anche se priva di alcuni titolari, com’è stato misurarsi con diversi atleti di caratura internazionale?

“È stato un ottimo test che ci ha permesso di allenare diverse situazioni. Ai pontini mancavano diverse pedine ancora impegnate con le rispettive nazionali, ma come prima uscita stagionale siamo soddisfatti”.

All’inizio eravate un po’ contratti, forse per un pizzico di emozione. Siete poi cresciuti, lottando punto a punto e sfiorando addirittura il colpaccio nel secondo set.

“Al di là del risultato, tenevamo molto a valutare il nostro livello e capire a che punto eravamo arrivati. Abbiamo iniziato a lavorare più tardi rispetto a Latina, per cui era inevitabile trovarsi  un po’ più indietro sui meccanismi di gioco, ed anche l’intesa e la comunicazione in campo vanno registrate meglio, in particolare per noi nuovi. Ci alleneremo ancora più duramente in questo mese che ci separa dall’inizio del campionato”.

Buone percentuali in ricezione, è mancata un po’ di precisione in attacco o il valore di Latina vi ha spinto ad andare sopra ritmo?

“Latina ci ha indubbiamente messo tanta pressione. Avevano altre altezze, un muro-difesa importante mentre noi dobbiamo ancora limare alcuni automatismi”

Dopo circa 20 giorni di lavoro, come procede la preparazione in vista della nuova stagione ufficiale?

“Stiamo lavorando abbastanza bene, e continuiamo a fare gruppo per farci trovare pronti all’esordio in campionato”.

Che gruppo hai trovato e quanto è stato facile inserirti all’interno di uno spogliatoio già ben collaudato?

“Per carattere, all’inizio sono più un attento osservatore rispetto magari ai ragazzi più giovani che sono già più lanciati. Qui alla Folgore c’è un grande gruppo di atleti con tanta voglia di fare e mettersi in gioco, e pian piano anche noi nuovi ci stiamo amalgamando alla grande”.

Venerdì sera si torna in campo per un test di lusso contro Marigliano, anticipo di una sfida d’alta quota in campionato. Quali sono le tue aspettative?

“Non conosco benissimo Marigliano, ma si tratta comunque di una buona squadra che ci permetterà di analizzare i miglioramenti nelle fasi di gioco rispetto alla scorsa settimana, e gli aspetti sui quali dovremo continuare a lavorare”.  


Giovanni Minieri Ufficio Stampa ShedirPharma Folgore Massa

Share/Bookmark

ShedirPharma Folgore Massa obiettivo playoff

Morgan Celentano, secondo allenatore della ShedirPharma Folgore Massa, racconta le impressioni ricevute dal primo mese di lavoro, tra l’allenamento congiunto in quel di Latina ed il prossimo test che vedrà la squadra costiera affrontare Marigliano venerdì sera.

Partiamo dalla sfida contro Latina su un taraflex di SuperLega: l’esordio assoluto su un palcoscenico così prestigioso è il giusto premio per tanti anni di seria programmazione e risultati raggiunti sul campo.

“Per noi è stato ovviamente un grande riconoscimento che ci ha riempito di orgoglio. In un grande palcoscenico abbiamo affrontato un rivale molto tosto, nonostante mancassero diversi uomini impegnati con le proprie nazionali in giro per il mondo”.

Non contava ovviamente il risultato, ma quali indicazioni hai potuto trarre dal match?

“Sapevamo che il test sarebbe stato molto difficile. I ragazzi hanno messo in campo tanta grinta, e non a caso secondo e terzo parziale hanno visto punteggi ravvicinati sfiorando anche l’impresa di portare a casa un set. La squadra sta lavorando tantissimo durante gli allenamenti, c’è ancora tanto da fare ma siamo sulla buona strada”.

Buone percentuali in ricezione, forse è mancata un po’ di attenzione nella fase break?

“Probabilmente, ma comunque dall’altra parte c’era un palleggiatore abile a far viaggiare la palla a velocità per noi sconosciute. Non era semplice seguire il loro gioco, ma ci abbiamo messo tanto carattere anche se resta ancora tanto da fare, soprattutto in difesa”.

Come proseguirà il lavoro in vista dei prossimi impegni e dell’esordio in campionato sul campo di Casarano?

“Inutile nascondere che ci aspetta subito un banco di prova micidiale, ma allo stesso tempo ci darà modo di capire il livello di gioco che avremo raggiunto. Partiamo con l’obiettivo di centrare i play-off, e sicuramente anche Casarano avrebbe preferito un avvio diverso”.

Venerdì sera test contro Marigliano, per un anticipo d’alta quota in campionato.

“Ci misureremo con una squadra molto forte, che ha sempre fatto bene in campionato mettendoci spesso in difficoltà. Sarà un confronto duro che ci permetterà di comprendere sotto quali aspetti continuare ad insistere per crescere e migliorare”.   


Giovanni Minieri Ufficio Stampa ShedirPharma Folgore Massa

Foto: Luigi Penna



Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.