Sorrento si riparte mercoledì pomeriggio

lunedì 18 febbraio 2013 0 commenti

Il pareggio interno con l’Andria ha lasciato l’amaro in bocca a tutti nell’ambiente sorrentino. Profittando dell’ennesima sosta prevista per domenica prossima 24 febbraio si è deciso quindi di posticipare la ripresa degli allenamenti a mercoledì pomeriggio.
Il girone B della Prima Divisione riprenderà il 3 marzo con le partite della settima giornata di ritorno. Il Sorrento atteso dalla trasferta di Viareggio anticiperà il proprio incontro alle 14.30 di sabato 2 marzo per evitare la concomitanza con l’ultima sfilata dei carri del carnevale viareggino.

Share/Bookmark

NPG Sorrento, trasferta amara a Latina

Si trattava di una partita importantissima per la NPG Sorrento, che proveniva dal successo contro Roma, al cospetto della Bull Latina, forte della vittoria contro la capolista Brindisi nell’ultima giornata di A3.
In palla la squadra di Falbo, che dopo aver subito lo sprint avversario si è chiusa bene in difesa con Isacchi ed Ermito ed è risalita, pareggiando i conti a 1’40” dal termine e poi sorpassando le avversarie con una tripla di Anastasio. 10-13 alla prima sirena. Bella la prova delle costiere nel secondo parziale, giocato con intensità complice un’ottima circolazione di palla. Prima Isacchi e poi Valisena hanno rimpolpato il vantaggio, salito a otto punti con Ermito servita proprio dalla bergamasca.
Negli ultimi minuti di gioco Latina ha ripreso forza ed ha cominciato a risalire riportandosi sul 18-22. Nuova linfa per la NPG con l’ingresso di Parlato che ha firmato due importanti punti aprendo la strada al break finale sorrentino che ha chiuso i conti prima dell’intervallo sul 20-27. Come al solito terzo quarto complicato all’inizio per la NPG, che ha subito il ritorno delle pontine che hanno colmato lo svantaggio riuscendo a portarsi in vantaggio a 4’00” dalla sirena, 37-32. Falbo ha rinunciato a Valisena, fuori dopo un fallo tecnico conseguente alla reazione ad una provocazione della Pantani che ha colpito con una  manata al volto la play costiera, poi Ermito ha accorciato le distanze ma non è bastato:  44-39 per Latina alla fine del terzo quarto. Zero punti in tre minuti nel parziale decisivo. Latina è arrivata presto a cinque falli ma la Polisportiva ha fatto fatica ad arrivare sotto canestro. A 2’42” punteggio svantaggio di sei per le costiere.  Tre triple fuori bersaglio hanno condannato le sorrentine alla sconfitta seppur in una gara ben giocata. 55-49 il finale: la NPG resta a 16 punti in classifica. Prossima sfida, importantissima, la trasferta a Civitanova: una gara che vale un campionato.
La presidente Giovanna Russo ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine della gara: “Stiamo giocando un campionato diverso da quello che ci aspettavamo ma ci crediamo tanto, è un’esperienza nuova e il livello è alto, lo dimostra la differenza tra la prima e la seconda in classifica. Siamo messe come le altre in questa fase pur avendo perso un momento importante tra dicembre e gennaio, ci credo perché abbiamo tutte le stesse possibilità e non c’è molta differenza tra le squadre, Bari ha vinto con Civitanova, Latina stessa con Brindisi. Abbiamo comunque visto la reazione che volevamo che c’è stata nelle ultime due gare e che è mancata con San Raffaele o Santa Marinella, il risultato non ci ha premiato ma non è stata una partita piatta. Continuo a crederci”.

NPG Sorrento-Bull Latina 55-49 (Parziali: 10-13, 10-14; 24-15; 11-10)

NPG Sorrento : Valisena 11, Isacchi 7, Busiello, Maddaloni, Parlato 2, Ermito 13, Errico 2, Anastasio 14, De Lizza, Cacace. All.: Falbo.
Bull Latina: Pantani 28, Perini, Cucchi 1, Proietti, Meloni 2, Luchena, Piroli M. 4, Casula 4, Trotta 10, Piroli K. 6. All.: Schiesaro.


Francesco Bevacqua
Ufficio Stampa Polisportiva Sorrento 

Share/Bookmark

Sorrento-Andria 0-0 (Highlights)

domenica 17 febbraio 2013 0 commenti

Ecco a voi gli highlights dell'incontro di oggi pomeriggio tra Sorrento e Andria conclusosi a reti inviolate. Il servizio è quello trasmesso dal Tg3 della RAI

Share/Bookmark

Sorrento-Andria 0-0 parla Cosco (audio)

Ascolta la registrazione della conferenza stampa tenuta dall'allenatore dell'Andria Vincenzo Cosco nel post partita dell'incontro Sorrento-Andria.

Share/Bookmark

Sorrento-Andria 0-0 parla Papagni (audio)

Ascolta la registrazione della conferenza stampa tenuta dall'allenatore rossonero Aldo Papagni nel post partita dell'incontro Sorrento-Andria.

Share/Bookmark

Al campo Italia si gioca solo per 30 minuti


SORRENTO - ANDRIA 0-0


SORRENTO (3-5-2) Generoso Rossi; Nocentini, Di Nunzio, Fusar Bassini (56’ Arcuri, 76’ Corsetti); Kostadinovic, Guitto, Beati, A. Esposito, Bonomi; Tortolano, Musetti (56’ Bernardo). A disposizione: Polizzi, Konan, Salvi, Balzano. Allenatore: Papagni.
ANDRIA (4-4-2) Sansonna; Tartaglia (84’ Cutrupi), Migliaccio, Zaffagnini, Malerba; Branzani, La Rosa, Giorgino, Taormina (63’ D’Errico); Sy (70’ Guariniello), Innocenti. A disposizione Gianmaria Rossi, Scrugli, Guariniello, Contessa, Loiodice). Allenatore: Cosco.
ARBITRO Aversano di Treviso. Assistenti: A. Cordeschi e S. Cordeschi.
Ammoniti: Sy (A), Bonomi (S), Tartaglia (A), Di Nunzio (S), A. Esposito (S), Larosa (S), Corsetti (S). Espulsi: Di Nunzio (S).
Osservato un minuto di raccoglimento prima dell’inizio della gara, in memoria di Carmelo Imbriani, già calciatore del Napoli e allenatore del Benevento. Angoli: 6-9. Recuperi: 1' pt, 4' st.

Il Sorrento non riesce ad approfittare del turno casalingo che lo vedeva opposto all’Andria, squadra che lo precede in classifica e deve accontentarsi di un pareggio che gli permette comunque di guadagnare su Barletta e Carrarese entrambe sconfitte. Le mosse tattiche operate inizialmente dai due allenatori fanno si che Sorrento e Andria si annullino a vicenda. Nei primi 60 minuti di gioco, le conclusioni operate complessivamente da entrambe le squadre si contano sulle dita di una sola mano. Per l’Andria due tiri dalla lunga distanza di Sy che Rossi non ha alcuna difficoltà a bloccare, e uno schema su punizione che manda al tiro lo stesso Sy con palla deviata in corner da Nocentini. Per il Sorrento due tiri di Tortolano, uno parato da Sansonna, l’altro che finisce alto.
Lo stallo che imprigiona entrambi gli attacchi si sblocca solo dopo l’ingresso in campo di Arcuri e Bernardo al posto di Fusar Bassini e Musetti. Con un difensore in meno e un centrocampista in più il Sorrento crea subito due occasioni. Al 64’ punizione di Beati dai 35 metri vicino la linea laterale destra. Cross in area, irrompe Di Nunzio in spaccata mandando il pallone a lambire il palo alla destra di Sansonna. 65’ Su azione susseguente ad un calcio d’angolo, Tortolano effettua un cross dalla sinistra, ma Nocentini, Di Nunzio e Bernardo non riescono ad intervenire e il pallone si perde sul fondo.
La risposta dell’Andria arriva sull’azione seguente. D’Errico, appena entrato in sostituzione di Taormina, sfonda in slalom sul versante sinistro e calcia a rete. Rossi sarebbe battuto ma il pallone picchia sul palo e ritorna in campo. 68’ triangolazione Guitto-Tortolano-Guitto che tira facendo la barba al palo. 72’ Punizione per l’Andria dalla trequarti destra. I difensori rossoneri si dimenticano di marcare D’Errico, che puntualmente viene servito, entra in area e batte a rete. Rossi ci mette una pezza e respinge. 74’ Ancora lo scatenato D’Errico impegna Rossi con una conclusione da fuori.
76’ Si fa male Arcuri ed è costretto a lasciare il posto a Corsetti che poco dopo il suo ingresso in campo duetta con Bernardo, supera in tronco Migliaccio e Zaffagnini e si presenta tutto solo davanti a Sansonna ma poi non riesce a centrare la porta.
Gli ultimi brividi in pieno recupero quando l’arbitro espelle Di Nunzio per doppia ammonizione. Sull’azione seguente colpo di testa di La Rosa, disturbato da Bonomi, che finisce oltre la traversa. 

Share/Bookmark

Giro di Costiera vince Cesaro

Il ciclista napoletano Roberto Cesaro si è aggiudicato l’ottava edizione del Giro della Costiera. Cesaro che ha corso per tre anni tra i professionisti con le maglie della Miche (2 stagioni) e della Meridiana (1 stagione) si è imposto per distacco.
Seconda posizione per il materano Tommaso Elettrico. Alle sue spalle in terza posizione è giunto il santanellese Domenico Ercolano che anche quest’anno è andato vicino al successo nella gara che è al primo posto tra i suoi obiettivi, senza però riuscire nell’impresa di ottenere il primo posto.
Quarto, arrivato Giuseppe Di Grande. L’ex professionista siciliano autore di un grande recupero nella discesa finale si è visto precludere la possibilità di salire sul podio, da una manovra errata dell’auto della giuria, che lo ha stretto in curva, rischiando di buttarlo per terra. Se guardate la classifica ufficiale non troverete il nome di Giuseppe Di Grande e potreste pensare ad un errore da parte nostra. La spiegazione sta nel fatto che Di Grande ha corso senza il chip che rivela i tempi.
La Due giorni in Costiera se l’è aggiudicata anche quest’anno il sorrentino Mauro Coppola del Velosport Sorrentino, vincitore della cronometro Amalfi-Positano di ieri pomeriggio e piazzato al settimo posto nel Giro della Costiera di oggi.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.