Folgore a corrente alternata perde al tiebreak ad Ottaviano

sabato 4 marzo 2017 0 commenti


La Snav Folgore Massa perde 3-2 ad Ottaviano (14-25, 25-15, 23-25, 25-9, 15-11) e deve riporre almeno momentaneamente nel cassetto le proprie ambizioni di acciuffare i playoff per la promozione in A2. Certo che quando un incontro di pallavolo ha l’andamento che ha avuto oggi quello tra Ottaviano e Folgore è estremamente arduo stabilire il confine tra i meriti e i demeriti delle due contendenti. Primo set nettamente a favore della Folgore che chiude 25-14. Situazione completamente ribaltata nel secondo con l’Ottaviano che prevale per 25-15. Folgore che ritrova consistenza e vigore nel terzo set chiuso a proprio favore con il punteggio di 25-23 ma poi si affloscia definitivamente negli ultimi due set permettendo a Ottaviano di vincere quasi in scioltezza 25-9 e 15-11 nel decisivo tiebreak. Qualcuno che non conosce bene la pallavolo potrebbe chiedersi quale sia la vera Folgore, quella determinata e vincente del primo e del terzo set, o quella degli altri tre persi tutti abbastanza nettamente? Nella pallavolo però capita abbastanza spesso di assistere a match dall’andamento altalenate, con squadre sull’orlo del burrone che riescono quasi miracolosamente a ribaltare l’esito dell’incontro. Alla Folgore invece riesce quasi sempre il contrario. Parte bene e finisce male. In questo campionato è già successo altre tre volte: col Sabaudia, con la Roma Volley e on l’Hydra Latina. In tutti e tre gli incontri la Folgore è andata molto vicina a conquistare l’intera posta ma alla fine ha raccolto un solo punto. Sembra quasi che la squadra ha paura di vincere. A volte l’avversario più difficile da battere è quello che è dentro se stessi.

Share/Bookmark

A. Sorrento ingaggiato un attaccante di serie superiore

Colpo a sorpresa in casa Atletico Sorrento. Alla vigila dello scontro che potrebbe valere tantissimo in chiave promozione alla serie superiore il presidente del sodalizio sorrentino ha annunciato l’ingaggio dell’attaccante classe 93 Omara Saad, nome esotico ma italiano al 100% essendo nato a Gragnano in provincia di Napoli. Un attaccante dalla tecnica decisamente superiore ala serie in cui giocano i rossoneri, cresciuto nel settore giovanile del Sansovino, la squadra toscana che approdò tra i professionisti guidata da Maurizio Sarri. 
Omara Saad ha già vestito la maglia dell’Atletico Sorrento nella passata stagione quando la squadra sorrentina partecipava a tornei amatoriali. Fu grazie ai suoi gol che i rossoneri riuscirono a primeggiare in un torneo giocato a Salerno. Impegni lavorativi lo avevano costretto ad abbandonare momentaneamente l’attività calcistica ma non appena ha ricevuto la telefonata del presidente Schisano è tornato prontamente in campo e potrebbe esordire già domani pomeriggio contro lo Sporting San Giorgio.

Share/Bookmark

A. Sorrento-San Giorgio: i convocati di Ferrara


Al termine dell’allenamento di rifinitura sostenuto oggi pomeriggio sul sintetico del Campo Italia il tecnico dell’Atletico Sorrento, Marcello Ferrara ha reso noto la lista dei convocati per l’incontro della quattordicesima giornata (terza di ritorno) del girone B della Terza Categoria napoletana che i rossoneri sosterranno domani pomeriggio domenica 5 marzo al Campo Italia di Sorrento (inizio ore 15.00), contro lo Sporting San Giorgio

Questo l’elenco dei convocati:

Portieri: Galano Salvatore, Miccio Eduardo;
Difensori: Rega Gian Mario, Starace Andrea, Veropalumbo Francesco, Roberto Ruocco, Giuseppe Fausto, D'Esposito Michele, Ferrara Marcello, Prestigiovanni Francesco; 
Centrocampisti: Contino Giancarlo, Cuomo Federico, De Rosa Francesco, Di Leva Francesco, Nevez Campos Pedro Luiz; 
Attaccanti: Astarita Alessandro, Di Gregorio Giuseppe, Verde Lucio.

Share/Bookmark

Folgore verso Ottaviano con il vento ... a Forza Sette!

venerdì 3 marzo 2017 0 commenti


Se in campo calcistico l’incontro di domenica prossima dell’Atletico Sorrento con il San Giorgio riveste un importanza fondamentale nella corsa alla promozione alla serie superiore, ancora di più lo sarà i campo pallavolistico quello che si giocherà sabato sera ad Ottaviano tra la Gis Ottaviano e la Folgore Massa.
La Folgore Massa che purtroppo ha lasciato per strada qualche punto di troppo nel corso del girone di andata, anche contro avversarie di media bassa classifica quali Virtus Roma e Roma 7 a causa dell’assenza prolungata del regista e capitano Gianpio Apreda e del libero Antonio Di Nucci, da quanto ha avuto nuovamente a disposizione l’organico al completo ha innestato una marcia nettamente superiore racimolando 23 punti su 27 negli ultimi 9 incontri dove a perso solo due volte ed in entrambi i casi al tiebreak con le prime due squadre del girone Hydra Latina e Station Service Roma Volley due incontri che con un pizzico di determinazione in più si sarebbero potuto vincere tranquillamente tre a zero o tre a uno.
Con il passare delle giornate è cresciuto anche il rendimento degli altri titolari e nel girone di ritorno la Folgore ha vinto tutte e quattro gli incontri per 3-0 accorciando le distanze dalle prime. Per continuare a sognare l’aggancio alla zona playoff bisogna continuare a vincere sperando che chi sta davanti rallenti la propria marcia. L’ostacolo che avrà di fronte la Folgore sabato sera è di quelli tosti. La Gis Ottaviano si è aggiudicata gli ultimi tre scontri diretti con la Folgore, ma la distanza tra le due formazioni si è ridotta notevolmente nel corso del tempo fino al punto da permettere alla Folgore di tentare l’aggancio ai rivali. Una vittoria sull’Ottaviano permetterebbe infatti di agganciare il terzo posto in classifica ed avere la strada spianata fino alla fine di aprile quando ci saranno gli scontri decisivi con Station Service Roma Volley e Hydra Latina. La Folgore attuale ha le carte in regola per compiere l’impresa, è soprattutto è più che mai convinta di poterci riuscire e si presenterà ad Ottaviano con l’entusiasmo alle stelle e un buon numero di sostenitori al seguito. 

Per chi è intenzionato a seguire la Folgore nella trasferta di Ottavianosi ricorda che l'incontro si gioca sabato sera alle ore 18.30 al Palazzetto dello Sport di Ottaviano (via San Leonardo). Il palazzetto si raggiunge abbastanza agevolmente in circa 40 minuti passando per Pompei e seguendo le indicazioni stradali.

L'incontro sarà diretto da Claudia Lanza e Claudio Rossi enrambi di Napoli.

Share/Bookmark

A. Sorrento col San Giorgio obbligatorio vincere

Si giocherà domenica pomeriggio al Campo Italia con inizio alle ore 15.00 l’incontro della quattordicesima giornata (terza di ritorno) del girone B della Terza Categoria napoletana tra l’Atletico Sorrento e lo Sporting San Giorgio.
Smaltita la delusione per aver visto svanire il successo sul Pompei a pochi secondi dallo scadere dei minuti di recupero il tecnico Marcello Ferrara e i giocatori si sono rimessi al lavoro per preparare nel migliore dei modi un incontro che riveste una notevole importanza per la squadra rossonera del presidente Antonino Schisano che in caso di vittoria si ritroverebbero di nuovo da soli al comando della classifica con tre punti sul Pompei, e quattro sullo stesso Sporting San Giorgio.
Domani al termine dell’allenamento di rifinitura conosceremo la lista dei convocati. Probabile il rientro di alcuni degli assenti nella gara di domenica scorsa con il Pompei (Federico Cuomo, Roberto Ruocco, Alessio Liguori).
Si conosce già il nome del direttore di gara designato dalla delegazione arbitri della Campania per questo importantissimo incontro che è quello del signor Andrea Zoppi della sezione AIA di Castellamare di Stabia.
L’ingresso libero, l'ora di inizio alle 15.00 e non alle 14.30 in modo da consentire mezzora in più al pranzo domenicale dei propri sostenitori, nessun incontro importante di serie A in contemporanea (il Napoli gioca sabato) dovrebbero consentire anche una discreta affluenza di pubblico a sostegno della giovane compagine sorrentina che vede aumentare di domenica in domenica il numero dei propri sostenitori.   

Share/Bookmark

Astarita, Di Leva e Starace al Torneo delle province

giovedì 2 marzo 2017 0 commenti


Ieri pomeriggio allo Stadio Alberto Vallefuoco di Mugnano di Napoli nell’ambito del settimo Torneo delle province 2017 riservato alle rappresentative provinciali di terza categoria under 23 si è giocato l’incontro tra le  rappresentative provinciali di Napoli e Avellino.
Tre i giocatori dell’Atletico Sorrento inclusi nella rappresentativa della delegazione provinciale napoletana allenata dal tecnico Andrea Massaro: Alessandro Astarita, Francesco Di Leva e Andrea Starace. Tutti e tre i rossoneri sono scesi in campo nel corso dell’incontro che dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari ha fatto registrare la vittoria ai calci di rigore di Avellino per 9-8.
Mercoledì prossimo è in calendario l’incontro della seconda giornata tra Benevento e Napoli che si giocherà allo Stadio Comunale di Pietralcina.

Share/Bookmark

Atletico Sorrento la vittoria sfuma al 95’

domenica 26 febbraio 2017 0 commenti


S.M.A. Pompei – Atletico Sorrento 2-2

S.M.A. Pompei: Varone, Negrone S., Vaiano A., Vaiano G., Sorrentino, Negrone F., Damascato (65’ Falcone), Cirillo M. (65’ Avella), Matrone, Costantino, Vitiello (22’ Coppola). A disposizione: Sorrentino G., Todisco, Malafronte, Elefante. Allenatore: Coppola.  
Atletico Sorrento: Miccio, Veropalumbo, Starace, Rega, D’Esposito, Contino, Verde, De Rosa, Campos (91’ Di Leva), Di Gregorio (64’ Ferrara), Prestigiovanni F. A disposizione: Galano, Cioffi, Esposito, Fausto, Astarita. Allenatore: Ferrara.
Arbitro: Oreste D’Amore di Napoli.
Reti: 43’ Prestigiovanni F. (S), 70’ Costantino (P), 84’ Contino (S), 95’ Matrone (P).
Ammoniti: Sorrentino G. (dalla panchina), Negrone, Coppola (P); Contino, Miccio, D’Esposito, Veropalumbo (S).

Lo scontro tra le due capoliste del girone B è terminato con un risultato di parità. L’Atletico Sorrento due volte in vantaggio sul campo del Santa Maria Assunta Pompei vede sfumare il successo che avrebbe potuto mettere la pietra sul torneo al quinto minuto di recupero. 
Il tecnico Ferrara per sopperire all’indisponibilità di parecchi elementi di valore vara una inedita con Rega e Francesco Prestigiovanni per la prima volta titolari. La posta in palio è molto alta ed entrambe le squadre ce la mettono tutta per prevalere. Ne esce fuori un gioco molto spezzettato con diversi calci di punizione da una parte e dall’altra. Nel primo tempo le migliori occasioni scaturiscono tutte da calci piazzati ma i due portieri, Varone per il Pompei e Miccio per il Sorrento fanno buona guardia. Nei primi minuti di gioco si assiste a continui capovolgimenti di fronte. Poco prima della mezzora i padroni di casa alzano il proprio baricentro ed effettuano diverse conclusioni verso la porta rossonera trovando valida opposizione in Miccio. Quando il Pompei è costretto ad arretrare per rifiatare i rossoneri ne approfittano e si portano a loro volta all’attacco procurandosi tre occasioni in rapida successione con  Di Gregorio, Campos e ancora Di Gregorio che si vede ribattere in angolo la conclusione a botta sicura da un superlativo Varone che subito dopo però e costretto a raccogliere il pallone dal fondo della porta su precisa conclusione dell’esordiente Francesco Prestigiovanni ben imbeccato da un cross dalla bandierina di De Rosa.
Il secondo tempo inizia con il Pompei all’attacco alla ricerca del pareggio, ed i rossoneri pronti a ribaltare il fronte con rapide ripartenze. Al 70’ il Pompei riesce a raggiungere il proprio obiettivo con Costantino che ribadisce in rete la respinta di Miccio su un calcio di rigore calciato dallo stesso Costantino dopo che sempre lui aveva subito un fallo all’interno dell’area da parte di D’Esposito. Dopo aver subito il gol del Pompei i rossoneri tentano nuovamente di riportasi in vantaggio e all’84’ riescono anche loro a procurarsi un calcio di rigore in seguito ad un atterramento in area ai danni di Prestigiovanni. Si incarica della trasformazione Marcello Ferrara ma il suo tiro viene respinto da Varone che però nulla può sul tapin vincente di Contino. Nei minuti finali il Pompei si riversa all’attacco alla ricerca del pareggio riuscendo a riacciuffare per la seconda volta i rossoneri pochi secondi prima del fischio finale con un tiro dal limite di Matrone.
Il risultato di parità lascia entrambe le squadre in testa alla classifica, ma consegna ai rossoneri il piccolo vantaggio di una migliore classifica avulsa visto che all’andata il Sorrento vinse 4-1 e la possibilità di cogliere due piccioni con una fava domenica prossima quando il Pompei riposerà mentre il Sorrento dovrà vedersela al Campo Italia con il San Giorgio che si è portato ad un solo punto di distacco dalle due capoliste.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.