Italia bene la prima

sabato 28 luglio 2012 0 commenti

Esordio vincente per la nazionale femminile di volley che nella gara della prima giornata del torneo olimpico ha battuto la Repubblica Dominicana per 3-1.
L’Italia ha cominciato bene chiudendo il primo set sul 25-17. Nel secondo set le azzurre continuano a dominare ma giunte sul 19-15 hanno un calo di tensione, commettono una serie di errori e si fanno rimontare uscendo sconfitte per 23-25.Nel terzo set l’Italia ritrova la giusta concentrazione e fa suo il parziale con il punteggio di 25-19. Ancora più netto il risultato del qaurto set che si è concluso sul 25-15.
La santanellese Monica De Gennaro non è stata impiegata dal tecnico Barbolini. Prossimo impegno dell’Italia lunedì 30 luglio, alle 21 italiane, contro il Giappone.
La qualificazione non è in discussione, ma serve vincere per trovare un abbinamento più morbido nei quarti.

Italia-Repubblica Dominicana 3-1 (25-17, 23-25, 25-19, 25-15)
Italia: Croce (L), Rondon, De Gennaro ne, Barazza ne, C.Bosetti 6, Piccinini ne, Arrighetti 16, Lo Bianco, Del Core 11, L.Bosetti 2, Gioli 19, Costagrande 16. All. Barbolini.
Rep.Dominicana: Vargas Valdez 9, Eve Meija 3, Castillo (L), Marte, Arias 2, Nunez 1, Cabral 19, Echenique 1, Rondon Martinez ne, Rivera 2, Mambru 5, De la Cruz 14. All. Kwiek.
Arbitri: Bjelic (Serbia) e Cholakian (Argentina).
Note: Italia: battute vincenti 4, muri 10, errori 20. Rep.Dominicana: battute vincenti 1, muri 8, errori 28.

Questi i risultati degli altri incontri del girone A - Algeria-Giappone 0-3 (15-25, 14-25, 7-25); Gran Bretagna-Russia 0-3 (19-25, 10-25, 16-25).

Share/Bookmark

Esordio olimpico per Monica De Gennaro


Oggi pomeriggio ci sarà  l’esordio olimpico della nazionale femminile di volley che ha tra le sue file la santanellese Monica De Gennaro.
La nazionale femminile di Massimo Barbolini, sarà la prima rappresentativa del volley italiano a scendere in campo. Il suo primo impegno è in programma alle 17.45 di oggi contro le caraibiche della Repubblica Dominicana.
Queste le rose delel due formazioni
Italia: 3 Paola Croce; 5 Giulia Rondon; 6 Monica De Gennaro; 8 Jenny Barazza; 9 Caterina Bosetti; 12 Francesca Piccinini; 13 Valentina Arrighetti; 14 Eleonora Lo Bianco - capitano; 15 Antonella Del Core; 16 Lucia Bosetti; 17 Simona Gioli; 18 Carolina Costagrande Allenatore: Massimo Barbolini
Repubblica Dominicana: 1 Annerys Victoria Vargas Valdez; 3 Lisvel Elisa Eve Mejia; L 5 Brenda Castillo; 7 Niverka Dharlenis Marte Frica; 8 Candida Estefany Arias Perez; 9 Sidarka De Los Milagros Nuñez; C 10 Milagros Cabral De La Cruz; 12 Karla Miguelina Echenique Medina; 13 Cindy Carolina Rondon Martinez; 14 Prisilla Altagracia Rivera Brens; 17 Gina Altagracia Mambru Casilla; 18 Bethania De La Cruz De Peña Allenatore: Marcos Kwiek.
La partita sarà trasmessa in diretta tv sul canale 204 di Sky e su Sky Olimpiadi 4HD alle ore 17.45 italiane (le 16.45 locali). Raidue, invece, trasmetterà una sintesi del match alle ore 22. Chi non ha Sky può comunque attrezzarsi per seguire la diretta guardando il match in streaming. Sono tanti i siti che proporranno le dirette delle gare olimpiche, non solo di volley.
Ecco una lista di link tra i quali sarà possibile trovare la diretta durante la partita.

Share/Bookmark

Il Sorrento di Bucaro debutta domenica pomeriggio

venerdì 27 luglio 2012 0 commenti

Il Sorrento ha proseguito anche oggi la preparazione al prossimo campionato con la consueta doppia seduta di allenamento presso il campo Italia, agli ordini dello staff tecnico diretto da mister Bucaro.
Al mattino si è lavorato principalmente sulla fase atletica, mentre al pomeriggio si è curata la tecnica. L’allenamento pomeridiano si è concluso con una breve partitella su campo ridotto durante la quale le due formazioni contrapposte hanno iniziato a mettere in pratica gli insegnamenti impartiti dal tecnico palermitano.
Come già anticipato ieri, domenica pomeriggio il Sorrento sarà impegnato in un incontro contro una rappresentativa composta da calciatori campani attualmente senza contratto. La partita si giocherà al campo Italia con inizio alle ore 17.30 e sarà un ottimo test per valutare i progressi della squadra rossonera ad una settimana dal debutto ufficiale in Tim Cup con il Treviso, e potrebbe offrire anche qualche buon suggerimento sul fronte mercato.
Mercato che al momento è fermo sia in entrata che in uscita sia per il Sorrento che per la maggior parte delle squadre di Lega Pro in quanto tutti sono in attesa di sapere quale sarà il format del campionato e contro chi dovranno giocare, ma la decisione viene rimandata di giorno in giorno ed è presumibile che si saprà qualcosa di certo solo verso ferragosto. 

Share/Bookmark

Sorrento al lavoro

giovedì 26 luglio 2012 0 commenti

Il Sorrento di Bucaro, al quarto giorno di ritiro, lavora sodo per farsi trovare pronto per l’esordio ufficiale in Tim Cup della prossima settimana con il Treviso.
Il tecnico rossonero sa bene che il gruppo che sta allenando in questo momento potrebbe subire molti cambiamenti da qui all’inizio del campionato ma non se ne cura e va avanti per la sua strada, cercando di fare del suo meglio con il materiale a disposizione.
Ieri dopo l’inatteso stop della trattativa con la Salernitana al gruppo si è riaggregato anche Ciro Ginestra. Il cobra però potrebbe ripartire da un momento all’altro. Agli amici ha riferito che aspetta ancora una chiamata di Lotito, ma intanto si guarda intorno per mettersi al riparo da brutte sorprese.
Per il momento, a trarre i maggiori benefici da questo ritiro, sono i ragazzi provenienti dal settore giovanile. Per loro il ritiro è come un master, un corso di specializzazione. Bucaro dedica a tutti la medesima attenzione. Comunque vada ne usciranno molto migliorati.
Il tecnico rossonero, in accordo con la società, ha deciso di far disputare alla squadra un incontro amichevole per provare gli schemi in vista della partita di Tim Cup con il Treviso. Molto probabilmente l’amichevole si giocherà domenica. Al momento però non si conosce ancora ne l’avversario ne l’ora.
La società intanto è in trattativa con il Treviso per scegliere una data ed un orario di disputa dell’incontro che vada bene ad entrambe. Probabile che la partita, che da programma dovrebbe giocarsi alle 20,30 di domenica venga anticipata al primo pomeriggio o al sabato sera, in modo da evitare il più possibile accavallamenti con il derby tra Nocerina e Paganese che sta già mettendo in ansia la prefettura di Salerno. 

Share/Bookmark

Barbolini "A Londra per il podio"

mercoledì 25 luglio 2012 0 commenti


La nazionale femminile di pallavolo si è imbarcata ieri da Fiumicino per raggiungere Londra in vista del’inizio del torneo olimpico. 
Prima di salire sull'aereo il c.t. Massimo Barbolini si è detto moto fiducioso circa le possibilità della squadra azzurra: "Con Brasile, Usa, Cina, Russia e Giappone, siamo tra le Nazionali che puntano al gradino più alto del podio. Non sarà facile battere la concorrenza, ma abbiamo tutte le carte in regola per riuscirci. Abbiamo lavorato bene questa estate. Il torneo olimpico è particolare. Sarà molto importante arrivare bene l'ultima settimana e magari avere anche quel pizzico di fortuna in più che quattro anni fa è sicuramente mancata a Pechino, quando gli Usa ci eliminarono ai quarti al tie-break. Mi dispiace per l'infortunio alla caviglia destra che ha costretto Paola Cardullo a restare a casa. Sono, purtroppo, cose che succedono nello sport. Per quanto riguarda gli equilibri della squadra, non cambia nulla. Cambia soltanto il ruolo di libero che - ha spiegato il c.t. - a questo punto passa a Paola Croce, mentre Monica De Gennaro diventa il cambio dietro. Ripeto, mi dispiace soprattutto per Paola che non potrà essere con noi. Sappiamo comunque che anche senza di lei dobbiamo cercare di fare bene ugualmente".
Nel gruppo anche la veterana Francesca Piccinini, alla sua quarta Olimpiade dopo Sydney, Atene e Pechino: "Metterò senz'altro la mia esperienza al servizio della squadra. Farò un po' da chioccia alle mie compagne e darò tutto quello che ho per riuscire a portare a casa una bella medaglia. Fra le ragazze c'è molto entusiasmo e tanta voglia di fare. Non vediamo l'ora di cominciare dopo tanta preparazione. Speriamo di far divertire gli italiani".
Fonte:Gazzetta dello sport 

Share/Bookmark

Ginestra torna al Sorrento


Colpo di scena. Il matrimonio tra Ginestra e la Salernitana non si è ancora celebrato e da stamani il bomber di Pozzuoli si allena nuovamente con il Sorrento. Due giorni fa sembrava tutto fatto, lo stesso Ginestra aveva data per conclusa la trattativa ed aveva già i bagagli pronti per raggiungere i nuovi compagni nel ritiro di Nocera Umbra. Invece, al momento di apporre la firma sul contratto, il DS granata Mariotto si è preso ancora alcuni giorni di tempo per decidere, ed a Ginestra non è rimasto altro da fare che comunicare al Sorrento che presto si sarebbe unito alla squadra per iniziare la preparazione.
Cosa è successo? Perché la trattativa è saltata all’ultimo istante?
Qualcuno bene informato ipotizza che la dirigenza della Salernitana si fosse decisa ad ingaggiare Ginestra perché gli era stato assicurato il ripescaggio in Prima Divisione. Successivamente il ripescaggio è apparso meno probabile ed a quel punto un attaccante come Ginestra è diventato un di più per la Seconda Divisione. Da qui lo stop alla trattativa e la richiesta di pazientare per alcuni giorni formulata a Zavaglia procuratore di Ginestra.
Ginestra ha accettato a malincuore il rinvio facendo però capire che non è intenzionato ad attendere ancora per troppo tempo.

Share/Bookmark

Sorrento in Tim Cup con il Treviso

Sarà il Treviso l’avversaria del Sorrento nel primo turno della Tim Cup in programma domenica 5 agosto. La partita si giocherà al Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni. L’incontro si dovrebbe giocare alle ore 20.30 ma le società sono libere di accordarsi per un orario diverso.
Se dovessero battere il Treviso i rossoneri nel secondo turno in programma domenica 12 agosto andrebbero ad incontrare lo Spezia al Picco.

Questi gli altri incontri del primo turno della Tim Cup
Reggiana-Virtus Entella
Gubbio-Ponte San Pietro
Benevento-San Marino
Trapani-Este
Carpi-Città di Marino
Pisa-Arezzo
Nocerina-Paganese
Portogruaro-Cosenza
Albinoleffe-Chieti
Carrarese-Catanzaro
Avellino-Sambenedettese
Cremonese-Chieri
Frosinone-Porto Tolle
Lumezzane-Sarnese
Barletta-Perugia
SudTirol-Cuneo
Vicenza-Andria Bat


QUI il tabellone completo


Share/Bookmark

Domani il sorteggio della Tim Cup

Domani nella sede della Lega di via Rosellini a Milano si svolgerà il primo atto della stagione calcistica 2012-13. Alle 11 è infatti previsto il sorteggio del tabellone della Coppa Italia - Tim Cup che partirà domenica 5 agosto con il primo turno eliminatorio.
La Coppa Italia si svolgerà secondo un tabellone di tipo tennistico con partire di sola andata a eliminazione diretta sul campo della squadra più forte. Solo le semifinali si disputeranno con partite di andata e ritorno, mentre la finale si giocherà in gara unica allo stadio Olimpico di Roma.
Le partecipanti che verranno inserite nel tabellone sono 78: tutte le società di serie A e B, 27 formazioni di Prima e Seconda Divisione segnalate dalla Lega Pro e 9 squadre di serie D, indicate dalla Lega Nazionale Dilettanti.
Queste 78 squadre entreranno in gioco in fasi diverse, in base al loro ranking d'ingresso nel tabellone, fissato dalla posizione in campionato nella scorsa stagione. Nel primo turno eliminatorio, in programma domenica 5 agosto, si sfideranno le 27 squadre di Lega Pro e le 9 di serie D.
Le 18 formazioni con il ranking più alto giocheranno in casa. Sono Albinoleffe, Avellino, Barletta, Benevento, Carpi, Carrarese, Cremonese, Frosinone, Gubbio, Lumezzane, Nocerina, Pisa, Portogruaro, Reggiana, Sorrento, Süd Tirol, Trapani e Vicenza.
Giocheranno in  trasferta: Andria Bat, Treviso, San Marino, Cuneo, Virtus Entella, Perugia, Catanzaro, Paganese e Chieti più le nove compagini classificatesi seconde nello scorso campionato di serie D vale a dire: Chieri, Pontisola, Delta Porto Tolle, Mezzolara, Atletico Arezzo, Sambenedettese, Città di Marino, Sarnese e Cosenza.
Le 18 vincenti saranno ammesse al secondo turno e sfideranno in trasferta le squadre di serie B che entreranno in gioco domenica 12 agosto. Le prime 18 squadre di B secondo il ranking giocheranno in casa. Nel terzo turno della competizione, in programma sabato 18 agosto, si affacceranno alla Coppa Italia anche 12 squadre di serie A (Bologna, Chievo, Catania, Atalanta, Fiorentina, Siena, Cagliari, Palermo, Genoa, Pescara, Torino e Sampdoria).
 Il quarto turno è previsto per il 28 novembre, mentre le 8 teste di serie (Juventus, Milan, Udinese, Lazio, Napoli, Inter, Roma e Parma) entreranno in gioco solo dagli ottavi di finale, in programma il 12 dicembre. Quarti e semifinali sono in programma a gennaio, l'atto conclusivo il 26 maggio 2013 a meno che una delle finaliste non sia impegnata nella finale di Champions League.

Share/Bookmark

Ginestra-Salernitana trattativa chiusa

lunedì 23 luglio 2012 0 commenti

(Fonte: 12mesi.it) - Ciro Ginestra è un calciatore della Salernitana. Questo pomeriggio l’attaccante puteolano ha firmato un contratto che lo legherà alla società granata per i prossimi tre anni a cifre leggermente inferiori rispetto a quelle che percepiva a Sorrento nella scorsa stagione. Ginestra, trentatre anni il prossimo 3 agosto, lo scorso anno con la maglia del Sorrento si è laureato capocannoniere della Prima Divisione con 21 centri in 32 gare.
La trattativa ha subito una brusca quanto decisiva accelerata sabato sera. Lotito, indispettito per il dietrofront di Diniz, ha voluto dare un segnale forte a tutto l’ambiente dando il proprio placet alla chiusura dell’accordo con il Cobra. Il ds Mariotto ha contattato il procuratore del bomber Franco Zavaglia, il quale aspettava una risposta per metà settimana, per fissare l’appuntamento per la firma del contratto già a lunedì.
 Ginestra è naturalmente raggiante: “Finalmente abbiamo trovato un accordo per il mio approdo alla Salernitana. Non vedo l’ora di correre a Nocera Umbra per conoscere i miei nuovi compagni e mettermi a disposizione del mister Galderisi e dei suoi collaboratori. È un matrimonio che volevamo fortemente entrambi e quando c’è questo presupposto è facile trovare un’intesa”.
A dispetto di tanti suoi colleghi, anche meno illustri (vedi i bizzosi babies della Lazio...), che preferiscono giocare in categorie superiori oppure guadagnare un euro in più, quella di Ginestra è una vera e propria scelta di vita: “A me di quello che fanno gli altri, con tutto il rispetto per loro, non interessa. Ho preferito rinunciare a parte del mio ingaggio pur di vestire la casacca granata - ha spiegato il Cobra - l’ho detto dal primo momento che la mia scelta di venire a Salerno non era dettata dalla voglia di guadagnare di più ma di vivere una esperienza professionale e di vita stimolante. Il pubblico di Salerno è tra i migliori d’Italia, la città è splendida, l’ideale per viverci. E poi sono tanti anni che in estate sfioro la Salernitana e poi mi ritrovo sempre ad affrontarla da avversario”.
In granata ritroverà Mounard, protagonista con lui a Gallipoli: “Con David e Di Gennaro c’era un’intesa perfetta, quell’anno fummo promossi in B. Magari quest’anno facciamo il bis se si concretizzasse il ripescaggio in Prima Divisione. Sarebbe la ciliegina sulla torta”.
Ginestra invece non ha mai lavorato con Galderisi: “Non ho avuto questo piacere, ma ho avuto modo di apprezzare il suo gioco quando l’ho affrontato da avversario”.
La sterzata decisiva alla trattativa l’ha data Claudio Lotito: “È una persona squisita, che sa quel che vuole. D’altronde -ha aggiunto la punta- non ha bisogno di presentazioni. Per ora posso solo ringraziarlo per quello che ha fatto per me, voglio ripagare sul campo la fiducia che mi ha concesso”. 

Share/Bookmark

Sorrento, debutto bagnato

Ha preso il via nel pomeriggio la preparazione del Sorrento. Dei venticinque convocati erano assenti Ginestra che le voci di mercato danno sempre più vicino alla Salernitana, Vanin e Terra che dovrebbero riunirsi ai compagni domani.
Un forte temporale ha fatto slittare di circa mezzora l’inizio dell’allenamento. Se escludiamo i ragazzi provenienti dal settore giovanile i volti nuovi erano solo due: il portiere Giuseppe Polizzi (1991) proveniente dal Montichiari e il centrocampista Dario Arcuri (1985) lo scorso anno all’Avellino con Bucaro, entrambi in prova.
Esercizi di riscaldamento, vari tipi di palleggi per riprendere confidenza con il pallone e alcune ripetute intorno al campo per rimettere in moto il motore, questo il programma del primo allenamento. Da domani doppia seduta.  
Di seguito alcune foto del primo allenamento






Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.