UFFICIALE La Folgore Massa giocherà la A3 ad Agerola

giovedì 9 settembre 2021 0 commenti


La notizia era nell'aria da parecchio tempo, addirittura fin dal giorno della conquista della promozione, la Folgore Massa sarà costretta a giocare la serie A3 ad Agerola perchè al Palazzetto dell'Atigliana di Sorrento le travi di sotegno della copertura sono, per pochi centimetri a meno di otto metri dal pavimento. Nell'attesa che il comune di Sorrento provveda a risolvere il problema la Folgore massa sarà quindi costretta a giocare le partite interne da un'altra parte e la scelta è caduta sull'Alfonso Criscuolo di Agerola. Questo significa che gli appassionati di pallavolo della penisola per poter assistere dal vivo all'incontro della propria squadra del cuore dovranno fare una bella passeggiata sui moti lattari. Sembra di essere tornati indietro di quasi 50 anni quando il San Nicola Piano fu promosso in serie B e non essendoci ancora un impianto coperto in penisola fu costretto a giocare la partite interne a San Giuseppe Vesuviano alla presenza di pochi intimi. Siamo alle solite, passano gli anni, passano i secoli è cambiato anche il millennio ma a livello di strutture sportive la penisola sorrentina è ancora al medioevo. 

Questo il post in cui si annuncia la notizia pubblicato dalla Folgore Massa sulla propria pagina facebook:

l primo allenamento ad Agerola 💚
Abbiamo atteso questo giorno per un annuncio importante che ci ha consentito l’iscrizione in serie A. Grazie ai gestori della S.S.D. Massa Lubrense Nuoto che da subito sono stati straordinari nel supportarci ed al Comune di Agerola, abbiamo ottenuto l’omologa campo nel palazzetto Alfonso Criscuolo per disputare la serie A. Il Comune di Sorrento, a sua volta, è al lavoro per farci ritornare presto a casa ma nel frattempo abbiamo cominciato ad ambientarci ed a breve annunceremo altre esplosive novità!
Stay Tuned 💪💚

Share/Bookmark

Monica De Gennaro nell'All Star Team di EuroVolley 2021

mercoledì 8 settembre 2021 0 commenti


Passano gli anni ma la santanellese Monica De Gennaro è sempre la migliore nel ruolo di libero. Si può dire anzi che come il vino buono più tempo passa più lei migliora. Per lei, per il suo modo di interpretare il ruolo non solo come ricevitore e difensore ma all’occorrenza anche come palleggiatrice di emergenza è stato coniato il nuovo vocabolo di alzalibero.  Di queste ore la notizia che  Moki è stata inserita insieme a quattro compagne di squadra nell’All Star  Team di EuroVolley 2021.

Nelle votazioni via web, eseguite tramite il sito della Confederazione Europea, che si è conclusa alle 13.00 di oggi sono state infatti ben 5 le ragazze della squadra di Davide Mazzanti ad imporsi nei rispettivi ruoli. Alessia Orro è stata votata come miglior palleggiatrice; Anna Danesi tra le 2 migliori centrali insieme alla capitana della Turchia Eda Erdem. Le schiacciatrici con maggiori consensi sono state Miriam Sylla ed Elena Pietrini, l’opposto preferito dai tifosi europei è stata la serba Tijana Boskovic, mentre come best libero è stata scelta Monica De Gennaro. A queste va aggiunte Paola Egpnu già in precedenza nominata MVP della competizione. Un vero e proprio plebiscito da cui resta fuori solo

 

Share/Bookmark

Monica De Gennaro ci racconta il trionfo europeo dopo una estate infinita e piena di emozioni

martedì 7 settembre 2021 0 commenti


La santanellese Monica De Gennaro reduce dalla trionfale vittoria per 3-1 nella finale del campionato europeo per nazioni di volley contro la Serbia è tornata a casa dei genitori per trascorrere alcuni giorni di riposo prima di aggregarsi all’Imoco Conegliano per iniziare a preparare la nuova stagione agonistica che la vedrà impegnata su numerosi fronti a partire dalla Supercoppa di inizio ottobre per proseguire senza quasi mai fermarsi col campionato, la Champions, il mondiale per club fino alla prossima estate dove ci sarà il mondiale con la nazionale. 

Qui l’ha raggiunta il giornalista del Corriere dello Sport Christian Marchetti a cui ha rilasciato la seguente intervista: 


In fin dei conti, Monica "Moki” De Gennaro è un'alchimista sui generis: deve raccogliere qualsiasi cosa voli veloce verso il pavimento per trasformarlo in oro. Sabato sera a Belgrado si è superata, contribuendo non poco al trionfo europeo. Il trionfo del collettivo, tendini e nervi anche per dare una pennellata quantomeno grigia (anziché nero tenebra) ai ricordi di quell'Olimpiade sfumata ai quarti proprio contro la Serbia. L’ltaldonne si è ritrovata. «Ci siamo messe lì a parlare di cosa è successo questa estate». rivela Moki.34 anni, ruolo libera Nascita anagrafica a Piano di Sorrento, sportiva a Vicenza, consacrazione a Conegliano dove in otto stagioni ha vinto tutto: un Mondiale per club, una Champions, quattro scudetti e molto altro. Oltre a qualcosa di ancora più importante: il coach Daniele Samarelli, sposato nel 2017. In quindici anni di Nazionale, una Coppa del Mondo, un argento ai Mondiali e quel successo e trofeo atteso dodici anni.  

De Gennaro, come si sente adesso?  

«Siamo tutte felici, ma anche frastornate. E non solo perché alle 3.30 eravamo già in aeroporto» 

Cosa vi siete detta in qual confronto a fine partita?  

«Abbiamo tirato un bilancio, analizzato questa estate chiusa nel migliore dei modi».  

Quando è uscito il discorso Olimpiadi 

«A dire il vero non ne abbiamo parlato. Ci sono competizioni che vanno bene, altre meno. In questi Europei siamo state anche abbastanza fortunate, perché arrivare in semifinale non è stato facile: dovevamo ritrovare il nostro gioco. Dalla semifinale l'abbiamo fatto, poi la finale è stata la partita più bella»  

Ha detto che è stata una vittoria diversa, non una rivincita che la ripaga dalle delusioni. Conferma?  

«Certo. Sono davvero molto felice, abbiamo giocato una finale grandiosa ed erano anni che non vincevamo. Le Olimpiadi restano un discorso a parte: arrivano ogni quattro anni e ogni atleta punta a quell'obiettivo straordinario che è la medaglia».  

Il simbolo del trionfo quel clamoroso quarto set divorato 25-11. È d'accordo?  

«Fino a un certo punto. Avevamo delle belle sensazioni, ma senza grosse aspettarne visto che, ogniqualvolta ne abbiamo avute con la Serbia siamo rimaste deluse. Poi abbiamo pensato a tutti quei tifosi sugli spalti, considerando che potessero essere un'arma a doppio taglio».  

È mancato il fattore pubblico?  

«Ha influito più nella loro semifinale con la Turchia. Noi invece d siamo dette: “Viviamocela giochiamo la nostra miglior pallavolo". 

In questi Europei avete incontrato anche la Croazia guidata dal suo Daniele. Cosa le ha detto?  

«Anche nei momenti difficili, che avevamo buone possibilità e che avremmo potuto giocarcela. Pura positività. Certo, la partita con la Croazia è stata piuttosto particolare, lo ammetto. Ho cercato in tutti i modi di non guardare la loro panchina. A fine partita però. finito tutto ci siamo salutati»  

Altra bella emozione le maglie di Caterina Bosetti e Sarah Fahr sul podio.  

«Sono state sfortunate, costrette per infortunio a perdersi la festa. Hanno trascorso con noi tutta l'estate, compresi i momenti difficili, e non hanno mai smesso di sostenerci e inviarci messaggi. Le abbiamo sentite già a fine partita. Una videochiamata dagli spogliatoi, prima della premiazione».  

E alla premiazione vi siete sciolte...  

«Personalmente, non ho neanche visto la gente sugli spalti. Negli ultimi anni, quando siamo salite sul podio, non era mai per il gradino più alto. Stare a sentire l'Inno, è stato davvero emozionante».  

Cosa risponde ora alle critiche venute soprattutto via social?  

«Siamo state noi le prime a criticarci. Non siamo andate certo in Giappone con l’idea di giocare male. Vaglio solo dire che si può giudicare magari l'aspetto tecnico, ma anche che, oltre che atlete, siano persone».  

E adesso?  

«Adesso sono a casa dei miei genitori e me la godo. Mia sorella, il suo compagno e mio nipote mi hanno portato in un parco divertimenti. Trascorrerò qualche giorno di ''stacco" qui. A fine settimana tornerò a Conegliano. SI riparte».  

Share/Bookmark

ITALIA CAMPIONE D’EUROPA: “UN SUCCESSO DEL MOVIMENTO. ORA, RISTORI E PALAZZETI APERTI ALMENO FINO AL 50%”

lunedì 6 settembre 2021 0 commenti

 


É tutto vero: l'Italia della Pallavolo Femminile torna ad alzare al cielo la Coppa del Campionato Europeo dopo 12 anni. Un successo, quello della Nazionale azzurra, compiuto da grandi campionesse e che affonda le sue radici nel Campionato di Serie A, da anni punto di riferimento internazionale per il Volley Femminile. Il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris, commenta cosí il successo Europeo: "Dopo il trionfo di Belgrado ho fatto i complimenti al Presidente della Federazione Italiana di Pallavolo, Giuseppe Manfredi, il quale mi ha risposto complimentandosi a sua volta per il lavoro svolto dai nostri Club di Serie A affermando che questa vittoria nell'Eurovolley, è una vittoria di tutto il nostro movimento. Non posso che condividere appieno le parole del Presidente e aggiungermi ai ringraziamenti: da anni lavoriamo duramente per rendere i nostri Campionati i più competitivi del mondo, anche lasciando spazio alle giovani promesse della Pallavolo che, con la maglia del Club Italia, partecipano costantemente alla nostra Serie A."

"Per la prossima stagione, ci aspettano delle grandi sfide" - aggiunge Fabris - "un gran numero di atlete straniere, comprese le Campionesse Olimpiche degli Stati Uniti, giocheranno nel nostro Campionato, che godrà di una esposizione televisiva globale grazie all'accordo stretto con Volleyball World e alla trasmissione di tutte le gare su Volleyball World TV. Alla luce di questo successo, la Serie A rafforza la sua posizione di eccellenza mondiale della pallavolo femminile. Anche per questa ragione chiediamo a Governo e Parlamento di rimuovere il limite ingusto, iniquo ed immotivato del 35% rispetto alla capienza, diventa ancora più importante la riapertura dei palazzetti al 50%, per permettere al maggior numero possibile di tifosi ed appassionati di assistere alle nostre gare, senza dimenticare gli aiuti già promessi dal Governo per recuperare parte delle ingenti spese sostenute dalle società per adeguarsi alle norme vigenti e giocare un Campionato in piena sicurezza. Le nostre società hanno fatto sacrifici enormi per continuare a giocare la pallavolo di eccellenza che ieri sera, dopo aver vinto tutti i tornei per club europei e mondiali a cui hanno partecipato, ci ha portato sul tetto d’Europa. Ora esse meritano rispetto e riconoscimento."

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.