Chiappino chiama, la Legione risponde

sabato 21 settembre 2013 0 commenti

Ieri pomeriggio, durante la conferenza stampa di presentazione de match fra Sorrento e il Poggibonsi, mister Luca Chiappino ha rivolto un appello ai tifosi rossoneri li invito a venire un poco più numerosi al campo perché abbiamo bisogno del loro sostegno. La squadra si impegna, da’ sempre il massimo … Domenica scorsa mi ha fatto molto piacere avere quei 10 tifosi a Cosenza. Siam contenti che ci seguono e speriamo che adesso comincino a venire un poco più numerosi anche in casa. Sta a noi cercare di portarli dalla nostra parte con qualche risultato in più, per creare un poco di entusiasmo che farebbe bene sia a noi che alla città.
I ragazzi della Legione Costiera hanno recepito l’invito e subitosi sono attivati per rispondere positivamente.
Questo il loro comunicato:

“I ragazzi della Legione Costiera, a seguito anche delle dichiarazioni del mister, sono intenzionati a ricreare entusiasmo intorno ai colori rossoneri. Per tanto organizzano il pre-partita della gara con il Poggibonsi e vi aspettano dalle ore 13.30 in Piazza Lauro. È richiesta la collaborazione di tutti e vi invitiamo a partecipare con sciarpe bandiere e tutto ciò che avete di rossonero!”

Share/Bookmark

Chiappino recupera tutti gli acciaccati

Per l’incontro di domani pomeriggio con il Poggibonsi, mister Chiappino recupera tutti gli acciaccati di metà settimana (Polizzi, Imparato, Esposito e Pantano) e può così disporre di tutta la rosa ad eccezione dell’infortunato Musetti.
La formazione iniziale dovrebbe quindi essere la stessa che è scesa in campo domenica scorsa a Cosenza. Polizzi in porta. Linea difensiva con Benci e Villagatti centrali, Imparato a destra e Pantano a sinistra. Danucci regista arretrato con Esposito e Coppola a fungere da interni. In attacco il tridente costituito da Maiorino, Improta e Catania.

SORRENTO (4-3-3): Polizzi; Imparato, Benci, Villagatti, Pantano; Esposito, Danucci, Coppola; Maiorino, Improta, Catania.



Share/Bookmark

Sorrento-Poggibonsi Emergenza per Tosi

In casa Poggibonsi la lista degli indisponibili lievita in modo preoccupante in vista della gara di domani pomeriggio con il Sorrento. Al Campo Italia non ci saranno gli squalificati Checchi e Croce. Manchernno anche Casucci e Tessari che non hanno ancora definitivamente recuperato dai rispettivi acciacchi e Giacomelli che ne avrà per un bel po’ dopo lo scontro di gioco nella seduta di mercoledì con Tafi con interessamento della clavicola. 
Il tecnico dei leoni dovrebbe comunque riproporre il consueto 4-3-1-2. Tra i pali Anedda In difesa, la coppia centrale sarà costituita da Roveredo e De Vitis, mentre sull’out destro agirà Tafi. A sinistra al posto dello squalificato Checchi scenderà in campo Pupeschi. A centrocampo il playmaker sarà Scampini, con Baldassini interno destro e Rebuscini che sostituirà lo squalificato Croce nella posizione di interno sinistro. 
Sulla trequarti ci sarà Civilleri, mentre la coppia avanzata sarà costituita da Scardina e Pera. 

La formazione iniziale dovrebbe essere la seguente 

POGGIBONSI (4-3-1-2): Anedda; Tafi, Roveredo, De Vitis, Pupeschi; Baldassin, Scampini, Rebuscini; Civilleri; Scardina, Pera. 


Share/Bookmark

Verso Sorrento-Poggibonsi: dichiarazioni Chiappino

venerdì 20 settembre 2013 0 commenti

Oggi pomeriggio, presso la sala stampa del Campo Italia si è tenuta l'abituale conferenza stampa prepartita del mister rossonero Luca Chiappino.
Una lunga chiacchierata durante la quale Chiappino e i suoi interlocutori hanno toccato diversi argomenti, dall'incontro con il Cosenza a quello con il Poggibonsi. Si è parlato anche del mancato arrivo di Iorio e della necessità di ingaggiare un centrale mancino.
Come al solito, qui sotto trovate il link per ascoltare la registrazione integrale della conferenza stampa  

Sorrento-Poggibonsi Conferenza stampa Chiappino

Share/Bookmark

Tosi: ''Sorrento squadra partita in sordina ma in crescita''

giovedì 19 settembre 2013 0 commenti

da SienaFree.it  

Poggibonsi al lavoro in questa settimana tra lo Stadio Stefano Lotti ed il Centro Sportivo Maltraverso per preparare al meglio la trasferta di domenica prossima che vedrà i giallorossi impegnati in casa del Sorrento. Il tecnico dei Leoni Marco Tosi fa il punto della situazione tra le fila dei giallorossi nella consueta conferenza stampa di metà settimana.

Mister, quali i riscontri a metà strada tra la sconfitta di domenica scorsa contro il Teramo e l'impegno che vi attende nel weekend a Sorrento?
“La squadra ha assorbito bene la sconfitta patita domenica contro il Teramo, una sconfitta che è maturata per nostri errori sul piano mentale nella gestione degli ultimi trenta minuti della partita, non certo sul piano tattico dell'incontro. Abbiamo capito che è stata una gara che ci servirà a livello di esperienza, per riuscire a gestire meglio le gare e per non farci prendere dal desiderio di dover vincere per forza quando si ha la possibilità di affrontare una parte della gara in superiorità numerica: anche perchè spesso le squadre che rimangono in dieci moltiplicano le forze e la concentrazione per rimanere agganciati al match e questo è successo proprio domenica scorsa contro il Teramo”.

Dopo una partita del genere cosa si cerca di far capire ai ragazzi durante la settimana?
“Si cerca di lavorare e di far capire ai ragazzi quando è il momento di alzare i ritmi e quando è necessario abbassarli e quindi si lavora in simulazioni di gare e partitelle di allenamento. Ma è anche vero che queste sono situazioni con le quali si acquisisce familiarità con il tempo e la nostra squadra deve fare esperienza sul campo, in campionato".

Vista la squalifica di Checchi, spazio a Menegaz al centro della difesa?
"Sì, Menegaz non è ancora al top della condizione, diciamo che sta benino ma domenica lo dovrò buttare per forza in mezzo alla mischia: non ci dimentichiamo che viene da circa un anno di stop e che sta recuperando da un piccolo infortunio ma sta lavorando bene anche se ancora non può certo avere gli automatismi del nostro reparto difensivo".

Domenica a Sorrento sarà fuori anche Croce per squalifica: per il resto tutti a disposizione?
Pera non è ancora in ottime condizioni visto che viene da una preparazione estiva incompleta, Tessari e Casucci stanno recuperando mentre Anedda ieri non si è allenato per precauzione ma domenica dovrebbe essere della gara. Giacomelli è invece out per una brutta caduta sulla spalla durante l'allenamento di ieri".

Pera e Croce sono i giocatori con più esperienza della rosa: cosa chiedi loro vista l'età media molto giovane del resto della rosa?
"Durante la settimana io mi soffermo molto a parlare con tutti i ragazzi. Manuel (Pera, ndr) sa che ci può dare tanto di più vista l'esperienza così come Croce. Giocatori come loro devono sempre cercare di dare il 100% anche se magari la condizione fisica non è ottimale".

L'avversario di turno: che squadra è il Sorrento?

"È una squadra che ha iniziato questo campionato in sordina ma sta crescendo. Fanno un buon possesso palla e nella loro rosa hanno giocatori importanti che possono fare la differenza. Ripeto, è una squadra di tutto rispetto che è in crescita. Sto studiando alcune soluzioni per cercare di metterli in difficoltà e per sfruttare al meglio le nostre caratteristiche in un campo sintetico e stretto come quello di Sorrento. Andiamo in Campania per vincere come del resto cercheremo di fare sempre per tutto il campionato. Certo è che ci sono anche gli avversari ma la mia filosofia, filosofia che cerco di imprimere nella testa dei ragazzi, è quella di giocare sempre per raggiungere il massimo risultato stando però attenti all'equilibrio ed all'organizzazione di squadra".

Share/Bookmark

Amichevole in famiglia per il Sorrento

Oggi pomeriggio, il Sorrento ha sostenuto il consueto test di metà settimana disputando una partita di allenamento in famiglia sul sintetico del Campo Italia.
Mister Chiappino per far fronte alle assenze dei quattro indisponibili Polizzi, Esposito, Imparato e Musetti (tutti alle prese con problemi muscolari) ha integrato la rosa con tre ragazzi della formazione berretti, ed ha cercato, per quanto possibile, di contrapporre due formazione di pari valore.
In campo però hanno prevalso nettamente i gialli che schieravano: Miranda; X, Coulibaly, Villagatti, Caldore; Lettieri, Lalli, Coppola; Canotto, Improta, Parodi. La formazione in maglia rossa era invece composta da: Russo; Cavallaro, Benci, Y, Pantano; Margarita, Danucci, Z; Soudant, Chinellato, Maiorino.
Il primo tempo si è concluso con il risultato di 3-0 per i gialli. A segno tutti e tre gli attaccanti: Canotto (rigore), Parodi e Improta.
Nella seconda frazione di gioco Chiappino ha lasciato intravvedere quella che potrebbe essere la formazione che affronterà il Poggibonsi domenica prossima. Vale a dire: Miranda in porta; Cavallaro, Benci, Villagatti e Caldore in difesa; Lettieri, Danucci e Coppola a centrocampo; Catania, Improta e Maiorino in attacco.
Eventuali variazioni potrebbero esserci solo nel caso in cui si riesca a recuperare qualcuno tra Polizzi, Esposito e Imparato. Sembra invece molto probabile l’esordio di Caldore con la maglia numero 3 al posto di Pantano in quanto quest’ultimo è stato anche costretto ad abbandonare il campo in anticipo a seguito di uno scontro di gioco a pochi minuti dalla fine.

Share/Bookmark

Per il Poggibonsi esordio al Campo Italia

mercoledì 18 settembre 2013 0 commenti

Quella di domenica prossima sarà la prima partita disputata dal Poggibonsi sul terreno del Campo Italia. Infatti, la squadra toscana, in passato, pur militando nella medesima serie dei rossoneri non è mai stata inserita nello stesso raggruppamento del Sorrento.
Un precedente tra le due squadre però esiste, e risale all’estate del 2005, quando durante la preparazione precampionato, il Sorrento allenato da Renato Cioffi, in ritiro proprio a Poggibonsi, disputò un incontro amichevole contro la compagine locale.
La partita, si giocò domenica 31 luglio 2005 allo Stadio Comunale Stefano Lotti di Poggibonsi, e terminò con la vittoria della squadra di casa che si impose per 1-0 grazie alla la rete messa a segno da Vincenzo Varriale al 77'. Sempre nella ripresa lo stesso attaccante giallorosso e poi il sorrentino Giulio Russo fallirono un calcio di rigore per parte.

Questo il tabellino di quell’incontro:

Poggibonsi: Mandorlini, Bogi, Mucci, Taglialatela, Simone, Machetti, Venturini, Gamma, Balestri, Misso, Tranchitella. Entrati nella ripresa: Castellani, Della Rocca, Pancani, Akassou, Bellucci, Riccio, Casapulla, Verdiani, Billeri, Brunetti, Varriale. All. Valori
Sorrento: Casadei, Ferrara, Pezzella, Ferraro, Ottobre, Iorio, Maiorano, Marciano, Ingenito, Teta, Zito. Entrati nella ripresa: Lippiello, Gargiulo, Maraucci, Aruta, Calabrese, Seoane, Masantalla, Di Ruocco, Buonomo, Porzio, Solimene. All. Cioffi.
Arbitro: Bandinelli.
Rete: 77’ Varriale (P).

Riscatto parziale sette giorni dopo, quando, sempre sullo stesso campo, andò un torneo triangolare, con partite di 45 minuti a cui presero parte Poggibonsi, Sorrento e Cecina. Il primo incontro vide in campo Cecina e Sorrento e si concluse con il risultato di 2-1 (rete di Ciccio Ingenito per i rossoneri). Nel secondo incontro il Sorrento prevalse sul Poggibonsi per 1-0 (rete di Zito). L’incontro tra Poggibonsi e Cecina si concluse con il risultato di 0-0. A quel punto furono tirati i calci di rigore e il Poggibonsi vinse 4-3.

Share/Bookmark

Sorrento-Poggibonsi ad Aristide Capraro

martedì 17 settembre 2013 0 commenti

L’incontro della quarta giornata del Girone B della Seconda Divisione Sorrento-Poggibonsi, in programma domenica 22 settembre, al Campo Italia di Sorrento, con inizio alle ore 15.00, sarà diretto dal signor Aristide Capraro, della sezione di Cassino. Gli assistenti di linea saranno Alessandro Cipressa di Lecce e Valerio Vecchi di Lamezia Terme.

Aristide Capraro nasce a Cassino ma vive a Roma dove è impiegato presso il Consiglio di Stato. Figlio d’arte, il padre Francesco è stato per alcuni anni il vice del designatore Collina alla CAN. È alla prima stagione in Can Pro, e finora ha diretto un solo incontro, quello tra Melfi e Aversa Normanna dell’ 8 settembre scorso, terminata con il risultato di 1-0 in favore dei lucani.

Il fischietto cassinate non ha mai diretto gare in cui erano impegnati il Sorrento o il Poggibonsi.


Di seguito le designazioni per le altre partite della quarta giornata del girone B della Seconda Divisione:

Castel Rigone-Messina: Carmine Di Ruberto di Nocera Inferiore (Garito-Mangino)  sabato ore 14.30  
Aprilia-Chieti: Luigi Rossi di Rovigo (Pugi-Orlando)      
Arzanese-Gavorrano: Carlo Amoroso di Paola (Petrone-Menicacci)      
Casertana-Martina Franca: Armando Ranaldi di Tivoli (Squarcia-Sechi)      
Ischia Isolaverde-Aversa Normanna: Alessandro Greco di Lecce (Barbetta-Argentieri)      
Melfi-Foggia: Valerio Colarossi di Roma 2 (Mertino-Oliviero)      
Teramo-Tuttocuoio: Marco Capilungo di Lecce (Bernabei-Benedettino)      
Vigor Lamezia-Nuova Cosenza: Manuele Verdenelli di Foligno (Pagnotta-Guarino)

Share/Bookmark

Sorrento, col Poggibonsi nessuno squalificato

Nelle file dei toscani mancheranno Checci e Croce

Per la gara della terza giornata del girone B della Seconda Divisione tra Sorrento e Poggibonsi in programma domenica prossima al Campo Italia con inizio alle ore 15, il tecnico rossonero Luca Chiappino potrà contare su tutti gli uomini in grado di giocare. Nell’elenco degli squalificati di questa settimana, diramato oggi dal giudice sportivo della Lega Pro, notaio Pasquale Marino, pomeriggio non è presente nessun giocatore del Sorrento.
In casa Poggibonsi mancheranno invece il difensore Lorenzo Checci e il centrocampista Marco Croce entrambi espulsi domenica scorsa ed entrambi squalificati per una giornata. 

Share/Bookmark

Sorrento, in 23 alla ripresa della preparazione

Questo pomeriggio, al Campo Italia, è ripresa la preparazione del Sorrento in vista dell’incontro con il Poggibonsi in programma domenica prossima. 
Agli ordini di mister Chiappino sono scesi in campo 23 dei 24 giocatori che compongono la rosa di prima squadra. Unico assente l’attaccante Riccardo Musetti che come già ricordato la scorsa settimana, lavorerà per qualche settimana in disparte causa un infortunio muscolare. Da rilevare che non era presente nessuno dei giocatori in prova la scorsa settimana. 
Dopo alcuni esercizi di riscaldamento comuni a tutto il gruppo, i portieri hanno proseguito l’allenamento agli ordini del preparatore Sabino Oliva. Da rilevare che dalla scorsa settimana il ruolo di terzo portiere è stato assunto da Russo Valentino mentre Francesco Varchetta è passato alla formazione berretti.
I giocatori di movimento hanno proseguito l’allenamento agli ordini del preparatore atletico Simone Fornari. Terminata anche questa seconda serie di esercizi sono rimasti in campo solo i sette difensori che hanno proseguito l’allenamento agli ordini di mister Chiappino.
Domani si proseguirà la preparazione con la consueta doppia seduta del mercoledì a porte chiuse.  

Share/Bookmark

Cosenza-Sorrento 1-1 Highlights

lunedì 16 settembre 2013 0 commenti

Finalmente, grazie a RTI Calabria, abbiamo  gli highlights dell'incontro Cosenza-Sorrento giocato ieri sera e conclusosi con il risultato di 1-1. 

Share/Bookmark

Cosenza-Sorrento 1-1: dichiarazioni De Angelis

Qui sotto il filmato con le dichiarazioni rilasciate dal termine dell'incontro Cosenza-Sorrento, conclusosi con il risultato di 1-1, dal'attaccante del Cosenza, Gianluca De Angelis autore della rete dei padroni di casa, realizzata al 45' del primo tempo.
Filmato ed interviste sono quelle prodotte dal Nuova Cosenza Calcio.

Share/Bookmark

Cosenza-Sorrento 1-1: dichiarazioni Frattali

Qui sotto il filmato con le dichiarazioni rilasciate dal termine dell'incontro Cosenza-Sorrento, conclusosi con il risultato di 1-1. dal portiere del Cosenza, Pierluigi Frattali che con le sue numeroso parate è riuscito ad impedire che il Sorrento tornasse a casa con i tre punti
Filmato ed interviste sono quelle prodotte dal Nuova Cosenza Calcio.

Share/Bookmark

Cosenza-Sorrento 1-1 dichiarazioni Cappellacci

Qui sotto il filmato con le dichiarazioni rilasciate dal termine dell'incontro Cosenza-Sorrento, conclusosi con il risultato di 1-1, dall'allenatore del Cosenza, Roberto Cappellacci.
Filmato ed interviste sono quelle prodotte dal Nuova Cosenza Calcio.

Share/Bookmark

Cosenza-Sorrento 1-1 dichiarazioni Emanuele Catania

Qui sotto il filmato con le dichiarazioni rilasciate dal termine dell'incontro Cosenza-Sorrento, conclusosi con il risultato di 1-1. all'attaccante rossonero Emanuele Catania, autore della rete del pareggio.
Filmato ed interviste sono quelle prodotte dal Nuova Cosenza Calcio.

Share/Bookmark

Cosenza-Sorrento 1-1: dichiarazioni Chiappino

Qui sotto il filmato con le dichiarazioni rilasciate dal mister rossonero Luca Chiappino al termine dell'incontro Cosenza-Sorrento, terminato con il risultato di 1-1. 

Share/Bookmark

Un buon Sorrento pareggia a Cosenza

domenica 15 settembre 2013 0 commenti

Cosenza-Sorrento 1-1

COSENZA (4-4-2): Frattali; Bigoni, Pepe, Guidi,Palazzi; Criaco (71’ Napolano), Castagnetti, Giordano (63’ Meduri), Alessandro; De Angelis, Mosciaro (85’ Calderini). A disposizione: Orlando, Blondett, Carrieri, Mannini. Allenatore: Cappellacci.
SORRENTO (4-3-3): Polizzi, Imparato, Benci, Villagatti, Pantano; Esposito (91’ Lettieri), Danucci, Coppola; Maiorino, Improta (91’ Chinellato), Catania (75’ Canotto). A disposizione: Miranda, Coulibaly, Caldore, Soudant. Allenatore: Chiappino.
Arbitro: Andrea Tardino di Milano. Assistenti: Gianluca Mercante di Agrigento e Daniele Argento di Palermo.    
Reti: 45’ De Angelis, 58’ Catania
Ammoniti: Guidi, Benci, Maiorino
Un buon Sorrento esce dal San Vito a testa alta e con un punto nel carniere, anche se avrebbe meritato addirittura la vittoria. Al tirar delle somme, infatti, i rossoneri hanno costruito più azioni da gol dei padroni di casa e se non fosse stato per le parate del portiere Frattali sarebbero riusciti sicuramente a conquistare i tre punti. Non bisogna dimenticare però che anche Polizzi si è reso più volte protagonista positivo dell’incontro come ad esempio al 40’ quando ha parato un calcio di rigore.
Veniamo alla cronaca. La prima azione pericolosa del match al 4′ è del Sorrento con Improta che tira tra le braccia di Frattali. Al 23′ doppia occasione  per i rossoneri: cross di Pantano, conclusione di  Catania, Frattali respinge corto, Bigoni riesce ad anticipare Maiorino. Un minuto dopo Frattali devia in angolo una conclusione a colpo sicuro di Maiorino. 
La prima occasione per i padroni di casa al 30′ con un tiro dal limite di Alessandro parato da Polizzi. Il Sorrento risponde con una conclusione  di Catania che si perde a lato di un niente.
Finale di tempo favorevole al Cosenza Al 41′ Mosciaro è steso in area di rigore da Imparato. Calcio di rigore. Batte lo stesso Mosciaro che tenta di sorprendere Polizzi con un cucchiaio. Il portiere rossonero non abbocca e respinge la conclusione del capitano rossoblu. In pieno recupero i padroni di casa trovano la rete del vantaggio grazie a De Angelis più lesto di tutti ad intervenire su un tiro cross di Alessandro per battere l’incolpevole Polizzi.
Nella ripresa contrariamente alle scorse giornate il Sorrento non cala, ma continua a lottare faccia a faccia con gli avversari raggiungendo il pareggio al 58’ con un colpo di testa di Catania su angolo battuto da Maiorino. Dopo alcune conclusioni sbagliate di Maiorino da una parte e di De Angelis dall’altro è ancora Frattali a farla da protagonista deviando in angolo una conclusione di Maiorino (73’). Ma non è finita qui. Il vero capolavoro Fratalli lo compie a un minuto dalla conclusione quando riesce a mettere in angolo una conclusione a colpo sicuro di Canotto.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.