La Folgore Massa vince anche con Marigliano ed è già al comando della classifica

sabato 30 gennaio 2021 0 commenti

La Shedirpharma Folgore Massa bissa il successo della scorsa settimana a Salerno superando per 3 set ad 1 (25-19, 26-28, 25-15, 26-20) una ostica Tya Marigliano e in attesa del match di domani pomeriggio tra Team Volley Word Napoli e Indomita Salerno si insedia provvisoriamente al comando solitario del girone H2 della serie B maschile di pallavolo. 

Nicola Esposito ha riproposto la stessa formazione con Aprea in regia, Lugli opposto, Sorrenti e Gionchetti schiacciatori di banda, Deserio e Pilotto centrali, Denza libero. Durante il match sono stati utilizzati anche Miccio, Cuccaro e Grimaldi. Considerato anche il valore dell’avversario questa sera si è vista una Folgore Massa in crescita rispetto a quella ammirata a Salerno sette giorni fa. 

In avvio di primo set break della Folgore che si porta sul 3-1 e mantiene il comando fino all’11-8 quando è costretta ha subire il ritorno del Marigliano che mette a referto 4 punti di fila e si porta a condurre 12-11. Si sveglia finalmente Lugli (fin lì all’asciutto) e con 7 punti trascina la Folgore alla conquista del primo parziale ben supportato dagli innesti decisivi di Marcello Miccio in battuta e di Fabio Cuccaro a muro che permettono ai padroni di casa di chiudere sul 25-19.

Avvio di secondo set in fotocopia. Folgore avanti fino al 9-7, break Marigliano che si porta avanti 11-9 e poi aumenta il vantaggio fino al 16-12. Nicola Esposito grazie agli innesti mirati di Miccio, Cuccaro e Grimaldi riesce come nel set precedente a raddrizzare la situazione e la Folgore è la prima a raggiungere il setball sul 24-23 ma se lo vede annullare due volte di seguito per poi cedere il parziale per 26-28.

Per i ragazzi della Folgore la perdita del set ha lo stesso effetto di un elettroshock. Tornati in campo per il terzo set iniziano finalmente a giocare con maggiore determinazione e gli effetti si ripercuotono immediatamente nel punteggio. Il solco decisivo lo scava il turno di battuta di capitan Aprea che entra sul 9-6 ed esce su 12-6. Marigliano accusa il colpo e cala vistosamente permettendo alla Folgore di chiudere il parziale sul 25-15.

Il quarto set sembra almeno inizialmente la naturale prosecuzione del precedente. La Folgore continua a macinare il proprio gioco fino al 10-6 ma poi rallenta pericolosamente permettendo al Marigliano di rifarsi sotto (13-12). A questo punto Nicola Esposito chiama un timeout e resetta la centralina. Al ritorno in campo la Folgore ottiene 4 punti consecutivi e si riporta avanti 17-12. La marcia dei padroni di casa è ulteriormente agevolata dai numerosi errori degli ospiti, addirittura 12 in questo parziale. Finale quasi senza storia. Un muro di Deserio consegna alla Folgore il matchball. L’ennesimo errore degli ospiti chiude la partita sul 25-20.

Il miglior realizzatore in casa Folgore è Leonardo Lugli con 24 punti, seguito da Mattia Sorrenti con 13, Michele Deserio con 8, Alberto Gionchetti e Enrico Pilotto con 7, Giampio Aprea con 4. 38 i punti ottenuti su errori degli avversari. 

Sabato prossimo 6 febbraio la Folgore Massa andrà a giocare sul campo della Nuova Olimpica Avellino (ore 19.00). La settimana successiva altro impegno in trasferta ad Ischia (sabato 13 alle 17.00). Ultima di andata di questo mini girone a 6 sabato 20 contro il Volley Word Napoli alle ore 18.00 al Palatigliana. 


Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.