«Seppelliteci qui»
Incontro con Raffaele Auriemma

sabato 31 luglio 2010 0 commenti

Se siete tifosi del Napoli non dovete perdervi la serata incontro con il telecronista-tifoso di Mediaset Premium Raffaele Auriemma, organizzata dagli Zoccoli Volanti con il patrocinio dal Comune di Piano di Sorrento che si terrà mercoledì 4 agosto alle ore 21 presso la cavea della scuola media Gaetano Amalfi di Piano di Sorrento dove ci sarà la presentazione del libro «Seppelliteci qui» scritto che è stato scritto dallo stesso Auriemma per rievocare la storica vittoria per 3 a 2 del 31 ottobre 2009 del Napoli con la Juve.
Sarà lo stesso Auriemma a parlarci del suo libro che è la cronaca di una giornata memorabile per i tifosi del Napoli in cui la propria squadra del cuore torna nel salotto buono del calcio italiano, espugna lo stadio Olimpico di Torino, e batte la Juventus dopo 21 anni. “Seppelliteci qui” è il racconto di una giornata vissuta all’insegna della passione che abbraccia un’intera città, e che inizia con l'arrivo del cronista nella fredda e grigia Torino, e prosegue con la rievocazione dell’incontro dall'iniziale delusione per il 2-0 della Juve fino all’ormai famoso racconto del gol di Hamsik «Si gonfia la rete, Napoli in vantaggio! Napoli 3 - Juventus 2, Napoli 3 - Juventus 2... Vogliamo morire qui, seppelliteci qui allo stadio Olimpico di Torino, con questo Napoli!».
Il libro si compone di 116 pagine divise in 11 capitoli, da leggere in 90 minuti, tanti quanti quelli di una partita di calcio ed è impreziosito dalla prefazione del tifoso doc Nino D’Angelo. Pubblicato dalla giovane casa editrice napoletana Graf è nelle librerie già dal mese di marzo ed è ai primissimi posti nella classifica dei più venduti in Campania.
Chi non lo trovasse nella libreria sotto casa può acquistarlo comodamente in rete direttamente sul sito della casa editrice www.edizionigraf.it al prezzo di 6,90 €.

Share/Bookmark

Finalmente Terra!

venerdì 30 luglio 2010 0 commenti

Finalmente Terra! L’esclamazione qui ripetuta rigorosamente con la “T” maiuscola non proviene dal nocchiero della caravella di Colombo, ne da un astronauta di ritorno da una lunga missione nello spazio, ma da uno storico tifoso del Sorrento che appena appreso della felice conclusione della trattativa tra i rossoneri e il forte difensore centrale ex capitano dell’Arezzo è corso fuori dalla sua bottega per andare a condividere la buona notizia con i suoi vicini.
In effetti, dopo la già eccellente campagna acquisti dei rossoneri (Rossi, Manco, Vaccaro, Grassi, Togni, Erpen, Corsetti, Piscitelli) l’ingaggio di Ernesto Terra costituisce la classica ciliegina sulla torta e giustifica l’irrefrenabile entusiasmo del nostro amico. La trattativa per portare Terra al Sorrento è andata avanti per oltre un mese. Inizialmente il divario tra l’offerta dei Gambardella e la richiesta di Terra era notevole. Poi, finalmente, col passare dei giorni le distanze tra le parti si sono ridotte e nella serata di ieri c’è stata l’attesa fumata bianca con la firma di contratto biennale che consegna a Simonelli un vero e proprio baluardo attorno al quale costruire il reparto arretrato dei rossoneri.
L’ex difensore dell'Arezzo nato a Teramo il 28 maggio 1978 si distingue per la notevole stazza fisica (1 metro e 88 centimetri per 78 kg) a cui accoppia una buona tecnica, mixer che gli ha permesso di militare per cinque stagioni in serie B accumulando 157 presenze e 11 reti. Prima di approdare in B, Terra aveva militato per 3 stagioni nella Renato Curi (eccellenza) dove malgrado la giovane età era riuscito fin da subito a conquistarsi un posto da titolare. Nel 98 era passato ai laziali del Sora (B2) rimanendovi per 5 stagioni e conquistando una promozione in C1. Nel 2003 l’approdo al Catania in serie B. Poi altre quattro stagioni in cadette ria con le maglie di Pescara, Atalanta, Arezzo e Grosseto. Due stagioni fa il ritorno all'Arezzo, di cui era diventato il capitano e la bandiera disputando due ottimi tornei facendosi apprezzare anche come realizzatore con 5 reti il primo anno e 3 il secondo malgrado il giocatore abbia disputato solo 20 gare a seguito di diatribe sorte tra lui e la presidenza.

Share/Bookmark

Meo Benedetto nuovo libero della MSC Volley

La notizia circolava in rete da alcuni giorni ma la società l’ha ufficializzata solo in serata. Il nuovo libero della MSC Volley per il prossimo campionato di B1 sarà Bartolomeo (Meo) Benedetto. Nato a Castellana Grotte (BA) il 19 maggio 87, Meo dopo un’infanzia trascorsa a tirare calci ad un pallone si trasforma in pallavolista e compie tutta la trafila nel settore giovanile della Materdomini Castellana, dove sfruttando le sue caratteristiche fisiche viene indirizzato nel ruolo di libero.
Nel 2005 si trasferisce all’Ostuni in serie C e dopo due anni passa al Volley Molfetta in B1. Nel 2008 torna alla Materdomini in A2 affinando ulteriormente il proprio bagaglio tecnico. Nel Settembre 2009 si trasferisce alla SS Lazio Pallavolo in B1.
Quando non è impegnato con la pallavolo, coltiva l’altra sua grande passione il poker sportivo nel quale non nasconde di essere migliore che a pallavolo. Ha infatti partecipato a diversi tornei di importanza nazionale.

La carriera
2001-05 Giov. Materdomini Castellana (BA)
2005-07 C Volley Ostuni (BR)
2007-08 B1 Volley Molfetta (BA)
2008-09 A2 Materdomini Volley Castellana Grotte
2009-10 B1 SS Lazio Pallavolo

Share/Bookmark

Amichevole Nocerina – Sorrento

giovedì 29 luglio 2010 0 commenti

Nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della Nocerina è stato programmata la disputa di una partita amichevole tra la Asg Nocerina e il Sorrento

L'incontro tra le due formazioni rossonere i cui tifosi sono gemellati si terrà mercoledì 11 agosto alle ore 20.45 allo stadio S. Francesco di Nocera Inferiore.

Share/Bookmark

Piscitelli, un jolly per il Sorrento

Il Sorrento cattura un altro rinforzo di spessore. Si tratta di Angelo Piscitelli, pescato tra gli svincolati dove era finito dopo la cancellazione della sua ex squadra, il Real Marcianise. Ventisette anni, è nato il 28 agosto 83 a Caserta, 1 metro e 80 cm. di altezza per un peso forma di 74 kg. Piscitelli è un centrocampista di origine che con il passare degli anni è diventato un vero e proprio jolly impiegabile in diverse posizioni. Nell’ultimo campionato ha ricoperto spesso il ruolo di esterno destro nella difesa a quattro sia con Ammirata che con Boccolini, ma può giocare anche sul settore opposto o nel ruolo di mediano. Nell’incontro casalingo con il Portogruaro,  a causa di alcune assenze è sceso in campo nell’inedito ruolo di centrale difensivo in coppia con D’Apice.
La sua carriera si è svolta tutta nel Real Marcianise squadra con la quale ha compiuto la scalata dalla D alla Prima Divisione. Gli ultimi quattro campionati li ha giocati da titolare mettendo insieme 114 presenze che sommate alle 55 racimolate dal 2002 al 2006 danno un totale di 169 incontri in maglia gialloverde.
Con l’ingaggio di Piscitelli, il Sorrento ha a disposizione un uomo da poter impiegare sulla fascia destra in alternativa a Vanin. Con la difesa a quattro, infatti, Di Nunzio che ha scarsa dimestichezza con la fase offensiva, sarà impiegato in posizione centrale, e non vi era quindi chi potesse rilevare Vanin in caso di bisogno. A stretto giro, almeno fin quanto Angeli non avrà recuperato dal’infortunio al ginocchio, Piscitelli, data la sua duttilità, potrebbe essere impiegato anche a sinistra. Nel caso arrivasse pure Terra, si renderebbe nuovamente possibile la cessione di De Giosa che è inseguito con insistenza dall’Andria dell’ex Ds rossonero Di Bari. Piscitelli si è legato al Sorrento con un contratto annuale che scade il 30 giugno 2011.

Share/Bookmark

Annullata Sorrento - Pontevecchio

mercoledì 28 luglio 2010 0 commenti

L’amichevole tra il Sorrento e il Pontevecchio che si sarebbe dovuta disputare domani, giovedì 29 luglio, alle ore 18.00, presso il campo Cambiotti di Gubbio, è stata annullata per motivi logistici. Al suo posto i rossoneri sosterranno una normale seduta di allenamento.
Venerdì mattina, dopo un’ulteriore seduta di allenamento, la comitiva rossonera lascerà la sede del ritiro e gli atleti saranno lasciati liberi fino ai primi giorni della prossima settimana quando si vi sarà la ripresa degli allenamenti al Campo Italia per preparare l’esordio ufficiale in Tim Cup in programma domenica 8 agosto contro il Catanzaro.

Share/Bookmark

Angeli fermo fino ad ottobre

martedì 27 luglio 2010 0 commenti

Il laterale sinistro del Sorrento Simone Angeli che si è infortunato negli ultimi minuti del primo tempo dell’amichevole con il Gubbio riportando una forte distorsione al ginocchio destro dovrà osservare un lungo periodo di stop, oscillante tra i quaranta e i sessanta giorni e potrebbe tornare a disposizione solo ai primi di ottobre, saltando le prime sei giornate del campionato di prima divisione. A prima vista si era temuto di peggio, poi lunedì mattina, Angeli è stato visitato dal professor Giuliano Cerulli - lo stesso che operò Niang - che gli ha diagnosticato una lesione parziale del legamento collaterale del ginocchio destro, recuperabile con un appropriato ciclo di terapie.
L’infortunio ad Angeli, quasi sicuramente influenzerà anche le mosse di mercato del Sorrento. In questi giorni si era vociferato di una possibile cessione di De Giosa, richiesto insistentemente dall’Andria. Con Angeli fermo, De Giosa è l’unico laterale mancino in rosa. Partisse anche lui, Simonelli si vedrebbe costretto ad adattare in quel ruolo Grassi o addirittura Lo Monaco. A questo punto, quindi, De Giosa dovrebbe restare a Sorrento almeno fino a gennaio, a meno che non venga acquistato un altro terzino sinistro, ipotesi questa meno probabile.

Share/Bookmark

Daniele Greco in prestito alla Paganese

Manca solo l'ufficializzazione da parte delle due società ma Daniele Greco può considerarsi a tutti gli effetti della Paganese. Il Sorrento lo ha trasferito in prestito agli azzurro stellati, e il giocatore ha già lasciato il ritiro di Gubbio ed ha raggiunto i suoi nuovi compagni nel ritiro di Acquasanta Terme.
Nato a Roma il 27 aprile 1988 Greco arrivò al Sorrento dalla Lazio nel luglio del 2008 con la formula della comproprietà. Nel suo primo anno in costiera collezionò 5 presenze in Prima Divisione. Maggiore il contributo fornito in Coppa Italia dove totalizzò 8 presenze e 3 reti (tutte contro il Real Marcianise) arrivando alla conquista del trofeo. La scorsa estate fu riscattato dai rossoneri e nell'ultimo campionato ha collezionato 20 presenze.

Share/Bookmark

MSC Volley, Ingaggiato Bassi e confermati Astarita, Esposito e Scialò

lunedì 26 luglio 2010 0 commenti

Giuseppe Scialò opposto della MSC Volley
Subito dopo la notizia del ritorno a casa di Francesco Astarita, il presidente della MSC Volley, Guido Evangelista ha ufficializzato anche l’ingaggio di Daniele Bassi, con cui la squadra aveva raggiunto un accordo di massima già la scorsa settimana
Oltre all’ingaggio di Bassi sono state ufficializzate anche le riconferme di alcuni dei protagonisti della promozione in B1 quali il centrale Michele Astarita, il martello Nicola Esposito, l’opposto Giuseppe Scialò e il palleggiatore Marcello Miccio.
Salvo colpi di scena, non faranno invece parte dell’organico che dovrà affrontare il prossimo campionato di B1, l’ex capitano Carlo Gambardella, il centrale Simone Rosati e il martello Riccardo Lione, che non hanno trovato l’accordo per proseguire la loro avventura in costiera.
Nei prossimi giorni il presidente Guido Evangelista ha in programma alcuni appuntamenti che gli permetteranno di completare l’organico della formazione che dovrà affrontare il campionato di B1.
Mancano all’appello un centrale e il libero. I nomi che circolano con più insistenza sono quelli di Fabio Cuccaro per il ruolo di centrale e Giuseppe Malinconico per quello di libero.
Fabio Cuccaro proviene dal settore giovanile del WR Sorrento. Fino alla scorsa estate faceva parte del VB Meta con cui ha partecipato alla B2 e nell’ultimo campionato si era trasferito alla Magnegas Benevento (serie C) con la cui maglia ha disputato un eccellente campionato.
Nel caso di Malinconico si tratterebbe invece di una riconferma in quanto il libero ex Giotto fa parte già da alcuni anni dell’organico della MSC Volley.

Share/Bookmark

Francesco Astarita torna alla MSC Volley

Quest’oggi, la MSC Volley, ha ufficializzato il ritorno dal prestito al Club Italia di Francesco Astarita. Questa operazione di mercato era stata avviata da oltre un mese. Pochi giorni dopo la promozione in B1, quando si cominciò a pensare alla nuova squadra, i primi nomi sulla lista dei rinforzi furono quelli di Francesco Astarita e di Gianpio Aprea.
Francesco Astarita è un prodotto del settore giovanile della MSC. Nato a Sorrento il 4 luglio 1993 è alto 1 metro e 94 cm e gioca da schiacciatore. Dopo i brillanti risultati ottenuti con l’under 16 della MSC è entrato nel giro delle nazionali giovanili, ed è stato chiamato a far parte del Club Italia la squadra federale composta quasi interamente da giovani promesse con sede a Vigna di Valle vicino Roma che lo scorso campionato è stata inserita nel campionato di serie B2. Il Club Italia ha collezionato solo 7 vittorie ma Astarita che gli amici chiamano El Pocho è riuscito lo stesso a mettere in luce le proprie qualità meritandosi la fascia di capitano della nazionale prejuniores allenata da Mario Barbiero.
La nazionale tiene impegnato Astarita anche a luglio, un periodo in cui la maggior parte dei giocatori di pallavolo si gode le vacanze o gioca a beach volley. Infatti, la scorsa settimana, la nazionale prejuniores ha disputato il Torneo 8 Nazioni a Herentals in Belgio classificandosi al secondo posto. L’Italia è stata sconfitta in finale dai pari età della Francia per 3 set a 0.
Il presidente Evangelista e lo staff tecnico della MSC Volley hanno grandi progetti riguardo ad Astarita: “Vogliamo che continui la propria crescita tecnica ed atletica diventando l’atleta simbolo attorno a cui costruire la squadra nel prossimo anno”. “Nel prossimo campionato si giocherà il posto con Costa e Ricciardiello, che lo aiuteranno a migliorarsi”.
L’ingaggio di due giocatori di posto quattro d’esperienza, consentirà di non caricare di eccessive responsabilità il ragazzo, permettendogli di poter rispondere a tutte le convocazioni in nazionale senza creare danno alla squadra di club.

Share/Bookmark

Sorrento – Catanzaro Primo turno di Tim Cup

Nel primo turno della Tim Cup 2010 – 2011 il Sorrento dovrà vedersela con il Catanzaro. L’incontro ad eliminazione diretta si disputerà al Campo Italia presumibilmente domenica 8 agosto alle ore 20.30. La società vuole infatti approfittare dell’occasione per inaugurare l’impianto di illuminazione in un incontro ufficiale.
La vincente della sfida del primo turno incontrerà nel secondo turno il Modena in un incontro ad eliminazione diretta in programma domenica 15 agosto sul campo dei canarini.
Alla competizione partecipano 78 squadre: le 20 di serie A, le 22 di serie B, 27 di Prima Divisione e Seconda Divisione e 9 di serie D. Le otto società "Teste di Serie" (Inter, Juventus, Roma, Milan, Napoli, Palermo, Parma e Sampdoria) entreranno a partire dagli ottavi di finale. Le altre 12 società di A entreranno a partire dal terzo turno eliminatorio in programma il 27 Ottobre 2010.
Se il Sorrento riuscirà a superare i primi due turni, nel terzo dovrà vedersela con il Bologna al Dall'Ara.
Dal quarto turno in poi iniziano gli scontri con partite di andata e ritorno. Qui il probabile avversario del Sorrento è il Cagliari. La vincente incontrerebbe poi il Napoli, che essendo testa di serie è già promossa agli ottavi di finale.


Share/Bookmark

Sorrento sconfitto (2 a 1) col Gubbio

domenica 25 luglio 2010 0 commenti

Gubbio: Lamanna (77’ Farabbi); Capogrosso (70’ Urbani) , Briganti (62’ Montefusco), Borghese (46’. Caracciolo), Bartolucci; Sandreani (46’ Perelli), Boisfer (55’ Gaggiotti), Redomi (46’ Rivaldo); Gomez, Bazzoffia (63’ Di Maio), Dommarumma (85’ Valori). Allenatore: Torrente
Sorrento: Rossi (62’ Mancinelli); Di Nunzio (46’ Vanin), Lo Monaco, De Giosa, Angeli (46’ Grassi); Erpen (62’ Togni), Armellino (62’ Esposito), Nicodemo, Manco; Paulinho (46’ Carlini), Pignalosa (46’ Vaccaro). A disposizione: Ferrara, Corsetti. Allenatore: Simonelli
Arbitro: Colasanti di Siena. Assistenti: Palazzoni di Lucca e Giordano di Siena.
Marcatori: Donnarumma (G) al 18' p.t.; Gomez (G) su rigore al 47' , Grassi (S) al 50'
Note: spettatori 400 circa. Ammoniti Capogrosso, Carlini. Angoli 7 a 6 per il Sorrento


Prima amichevole vera per il Sorrento, dopo i due incontri con il Real Padule e il Casacastalda. Gli avversari odierni sono i padroni di casa del Gubbio, neopromossi in Prima Divisione, che di fronte al proprio pubblico hanno giocato una partita vera con l’obiettivo della vittoria riuscendo a centrarla grazie ad una determinazione da gara ufficiale.
Simonelli sebbene intenzionato a non sfigurare, ha fatto ruotare gli uomini a disposizione operando numerose sostituzioni già ad inizio ripresa e rinunciando a schierare Paulinho e Carlini insieme. Si è visto in campo anche Togni entrato in sostituzione di Erpen nell’ultima mezzora. Da rilevare anche un infortunio ad Angeli nei minuti finali del primo tempo.
Il Gubbio ha vinto per 2 reti ad una grazie ad un colpo di testa su azione d’angolo e ad un rigore concesso per fallo di Lo Monaco. La rete rossonera è stata segnata da Grassi con una botta da fuori su appoggio di Erpen su calcio di punizione dal limite.
Al cospetto di oltre 400 tifosi gli umbri partono forte e al 6' con Donnarumma, lanciato da Sandreani, sfiorano il gol, ma la conclusione rasoterra finisce sull'esterno della rete con Rossi molto bravo in uscita a coprire lo specchio della porta. Il Sorrento si fa vivo al 10’ con una conclusione di Manco con la palla deviata da Briganti in angolo. Il Gubbio giostra bene e in avanti Bazzoffia è veloce e ficcante, e la retroguardia rossonera fa fatica a contenerne lo slancio.
Al 18' i rossoblù passano in vantaggio: cross di Redomi dalla bandierina e inzuccata di Donnarumma che supera Rossi. Il Sorrento risponde al 20' con una penetrazione di Paulinho che in dribbling entra in area e da quattro metri, leggermente decentrato sulla sinistra, tira forte costringendo Lamanna agli straordinari.
Bella combinazione del Gubbio al 26' con Sandreani che va via sulla fascia e rimette al centro, Gomez di testa angola troppo e la palla esce di poco sul palo di destra di Rossi. Al 30' ancora Gubbio vicino al raddoppio: Capogrosso lancia Gomez che entra in area dalla destra e traversa sul secondo palo, Bazzoffia ci arriva scoordinato e cicca il pallone. Intorno al 40' la partita si scalda un po' per un paio di interventi duri da ambo le parti e Capogrosso viene ammonito.
La ripresa regala subito emozioni. Al 2' il Gubbio raddoppia: erroraccio della difesa del Sorrento, Bazzoffia ruba palla, supera in dribbling il portiere Rossi e mentre si appresta a calciare a botta sicura viene atterrato dal ritorno di Lo Monaco. L’arbitro decreta il rigore senza prendere nessun provvedimento nei confronti di Lo Monaco e dal dischetto Gomez spiazza Rossi. Passano tre minuti e al 5' il Sorrento accorcia le distanze: calcio di punizione dai 20 metri, Erpen tocca per Grassi, tiro rasoterra, deviazione della barriera che coglie Lamanna in controtempo: 2-1.
Il Sorrento cerca il pareggio ma è il Gubbio a sfiorare nuovamente il gol con Gomez il cui tiro in diagonale s'alza di un pelo sulla traversa. Al 27' in contropiede Bazzoffia serve Gomez che di esterno destro buggera il portiere Mancinelli, ma la palla si stampa sul palo. Al 31’ il Sorrento fa un break sulla trequarti, Esposito entra in area e taglia dentro, ma la difesa eugubina si salva. Poi non succede più nulla di importante con il Sorrento che cerca di portarsi in avanti alla ricerca del pareggio e il Gubbio che ci prova in contropiede ma senza riuscire a trovare il terzo gol.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.