Spalata la neve al Moccagatta. Alessandria - Sorrento si gioca regolarmente. Rinviate Pergocrema - Pro Patria e Arezzo Lumezzane.

sabato 19 dicembre 2009 0 commenti

Il cattivo tempo continua a imperversare sul nord Italia interessando anche Alessandria. Nella serata di ieri una copiosa nevicata si è abbattuta sulla città proseguendo per tutta la notte. Per oggi è prevista ancora neve sull'alessandrino, con temperature variabili dai -9° a -1°.
Domenica invece, cielo sereno o poco nuvoloso, le temperature saranno comprese tra i -10° e lo 0°. Facile prevedere un terreno di gioco al limite della praticabilità. Intanto questa mattini gli addetti alla manutenzione del Moccagatta hanno iniziato i lavori di spalatura della neve caduta nella notte.
Sono state rinviate per impraticabilità di campo Pergocrema – Pro Patria e Arezzo - Lumezzane.
A causa delle cattive condizioni atmosferiche questa mattina l’allenamento di rifinitura dei grigi si è svolto al coperto al PalaCima, il palazzetto dello sport alessandrino.
Mister Buglio ha caricato i propri ragazzi in vista della sfida casalinga con il Sorrento: “Ottenere i tre punti è fondamentale visto che, dopo la sosta, dovremo affrontare in trasferta due formazioni assetate di punti come la Pro Patria ed il Pergocrema” ha dichiarato l’allenatore dei Grigi. Per l’incontro con il Sorrento i grigi dovranno fare a meno del folletto Rodriguez che sconterà il secondo dei due turni di squalifica. Rodriguez che all’andata mise spesso in crisi la retroguardia rossonera entrando nelle azioni dei due gol alessandrini. Indisponibile anche Chiazzolino ancora fermo per infortunio. Ha lavorato ancora a parte per buona parte della settimana il portiere Servili che dovrebbe però farcela a scendere in campo. Dubbio sulla destra tra Damonte e Mateos. In difesa ballottaggio Ciancio - Pucino.
Probabile formazione Alessandria: Servili; Pucino, Sottil, Cammaroto Ghosheh; Damonte Briano, Buglio, Volpaia; Fantini, Artico. A disposizione: Lorenzon, Ciancio, Mateos Aparicio, Longhi, Signorini, Motta, Schettino.
Il Sorrento è partito ieri mattina in aereo con destinazione Malpensa da dove ha raggiunto una località del varesotto dove stamani ha sostenuto l’allenamento di rifinitura. Mister Novelli ha portato con se 21 uomini: i portieri Criscuolo, Marconato e Delfino; i difensori Lo Monaco, Di Nunzio, De Giosa, Fernandez, Angeli e Gambuzza; i centrocampisti Feussi, Esposito, Greco, Nicodemo, Vanin, Ferrara, Silvestri e Arcidiacono; gli attaccanti Paulinho, Saraniti, Myrtaj e Pignalosa. Restano fuori dalla lista Fialdini non convocato per scelta tecnica; Gallo indisponibile e Niang squalificato. Il tecnico Novelli si aspetta che il Sorrento disputi una partita di qualità, sotto il profilo mentale e tecnico. Si tratta dell’ultimo incontro prima delle feste natalizie e della finestra di calciomercato e bisogna tenere alta la tensione La gara va affrontata con il piglio giusto. Ad Alessandria possiamo dare ulteriore continuità alla striscia di cinque risultati utili consecutivi. L’Alessandria è una delle migliori squadre viste al campo Italia. Un avversario di spessore, dotato di ottima organizzazione di gioco e buone individualità. Il Sorrento però ha acquisito la giusta mentalità: osare, tentare, attaccare fino all’ultimo secondo sfuggendo all’umiliante rimorso di dover uscire dal campo con il pensiero di non averle provate tutte per vincere.
Probabile formazione Sorrento: Marconato; Di Nunzio, Lo Monaco, Fernandez, Angeli; Nicodemo, Greco; Vanin, Paulinho, Arcidiacono; Myrtaj. A disposizione: Criscuolo, Gambuzza, De Giosa, Feussi, Esposito, Pignalosa, Saraniti.
A seguire il Sorrento al Moccagatta ci saranno una ventina di sostenitori giunti con due pulmini che partiranno dalla costiera il sabato notte ed alcuni sostenitori residenti in Piemonte.
La gara Alessandria - Sorrento sarà diretta dal signor Filippo Giorgetti della sezione di Cesena. Assistenti i signori Nicola Eminente di Legnano e Alessandro Fassina di Bassano del Grappa.
I rossoneri dopo la partita rientreranno presso le rispettive abitazioni per trascorrere le feste e si ritroveranno il 27 dicembre al centro sportivo di Sant'Antimo dove rimarranno in ritiro fino al 30 pomeriggio. Miniritiro voluto da Novelli.

Share/Bookmark

Sorrento ad Alessandria con l'incognita maltempo

giovedì 17 dicembre 2009 0 commenti

Domenica il Sorrento disputerà l’ultima partita ufficiale del 2009 che coincide anche con la prima giornata del girone di ritorno del campionato di Prima Divisione affrontando l’Alessandria allo stadio Moccagatta. All’andata al Campo Italia la partita fini sul 2 a 2. Ospiti in vantaggio al 10' con Artico in seguito ad un errato disimpegno della retroguardia rossonera; pareggio di Myrtaj al 61' su calcio di rigore concesso per un fallo sullo stesso Myrtaj; vantaggio rossonero al 65' su colpo di testa di Fernandez; definitivo pareggio alessandrino al 68' del solito Artico. Dopo quattro mesi le due squadre si ritrovano con due diversi allenatori in panca. L’allora mister alessandrino Foschi è stato esonerato ad inizio novembre e sostituito da Francesco Buglio. Nelle cinque partite con Buglio in panca i grigi hanno ottenuto un pareggio, tre vittorie ed una sconfitta, assestandosi a centro classifica con 23 punti. I principali realizzatori sono Artico con sei reti e Fantini con tre.
Ad Alessandrina il Sorrento quasi sicuramente troverà un ulteriore ostacolo costituito dal maltempo che si è abbattuto nelle ultime ore sul nord Italia e che minaccia di permanere per tutto il fine settimana. La nevicata caduta nella notte ha già provocato qualche problema all’Alessandria che non ha potuto usufruire del campo del centro sportivo Michelin di Spinetta per la prevista sfida con la formazione Berretti. Per svolgere una normale seduta di allenamento i grigi sono stati costretti a spostarsi al Comunale di Asti. Se la situazione climatica non migliorerà la gara del Moccagatta potrebbe disputarsi su un campo al limite della praticabilità.
Il Sorrento affronterà l’ultima partita dell’anno con il fermo proposito di portare a casa un risultato positivo. L’arrabbiatura riportata a seguito dei torti arbitrali subiti nella partita col Pergocrema si è presto trasformata in determinazione e voglia di rivalsa. Novelli continua a sostenere che in campo esterno il Sorrento riesce ad esprimersi meglio potendo usufruire di maggiori spazi per attuare la propria manovra ed andrà in Piemonte per portare a sei la serie di partite senza sconfitta.
Riguardo alla formazione che scenderà in campo l’unica variazione certa riguarda il rientro in squadra di capitan Nicodemo che andrà a sostituire lo squalificato Niang. Altra possibile variazione potrà riguardare gli esterni di difesa. In questa occasione crediamo che Novelli sceglierà chi mandare in campo solo dopo aver valutato le condizioni del terreno di gioco.
Intanto ieri sera, mercoledì, la dirigenza del Sorrento, lo staff tecnico e i giocatori insieme ai loro familiari si sono ritrovati all’Hotel Villa Eliana, per la rituale cena natalizia. Questa sera, una delegazione della squadra si recherà, come ogni anno, ad offrire i propri doni ai bambini ospiti della casa famiglia Myriam di Meta. Venerdì in mattinata la partenza per Alessandria. Dopo la gara poi i giocatori faranno ritorno alle proprie abitazioni per trascorrere il Natale e riprenderanno gli allenamenti dopo Santo Stefano.

Share/Bookmark

Sorrento in dieci fermato dal Pergocrema

domenica 13 dicembre 2009 0 commenti

Sorrento: Marconato; Feussi, Fernandez (89' De Giosa), Lo Monaco, Angeli; Niang, Greco; Vanin, Paulinho, Arcidiacono (70' Esposito); Myrtaj (33' Nicodemo). A disposizione: Criscuolo, Di Nunzio, Gambuzza, Saraniti. Allenatore: Novelli.
Pergocrema: Colombi, Ghidotti, Federici, Cazzola, Bonfanti, Trovò, Galli, Guerci, Degano (63' Florean), Le Noci, Uliano. A disposizione: Manzoni, Tobanelli, Brambilla, Vezzoli, Crocetti, Anastasi. Allenatore. Scanziani.
Arbitro:Aureliano di Bologna. Assistenti: Maruccia di Avezzano e Dioletta di Teramo.
Ammoniti: Fernandez (S), Bonfanti (P), Trovò (P), Guidotti (P). Espulso: Niang (S) al 32'


Il Sorrento fallisce nuovamente l’opportunità di conquistare la vittoria sul campo amico e allontanarsi dalla zona playout. Con il Pergocrema arriva l’ennesimo 0-0. I rossoneri purtroppo non sono assistiti dalla fortuna. Su un campo dove era difficoltoso controllare la palla a causa di un vento fastidioso e con la superficie di gioco resa viscida dalla pioggia caduta poco prima della gara il Sorrento si è ritrovato a giocare per un ora in dieci contro undici a causa dell’espulsione di Niang decretata dal signor Aureliano per un innocuo fallo a centrocampo su Cazzola. A quel punto per riequilibrare la squadra Novelli toglieva dal campo Myrtaj e faceva entrare Nicodemo.
Il Sorrento che già era andato vicino al gol al 22’ con il tiro diretto da calcio d’angolo di Angeli che ha prima colpito il palo e poi è stato ribattuto sulla linea da un difensore nel resto della partita pur con un uomo in meno e senza una vera punta ha continuato ad attaccare riuscendo comunque a rendersi pericoloso in fase offensiva sfiorando più volte il gol della vittoria. I rossoneri nella ripresa hanno avuto a disposizione diversi calci di punizione dal limite ma Angeli e Paulinho si sono visti sempre ribattere o deviare i tiri dalla barriera. Ben tredici i calci d’angolo collezionati dai rossoneri Su uno di questi battuto da Greco al 70' Fernandez riusciva a piazzare l’incornata vincente il giovane portiere Colombi compiva il miracolo di giornata deviando il pallone indirizzato all’incrocio dei pali.
Il Pergocrema che ha avuto il merito di non chiudersi troppo non ha mai saputo approfittare della superiorità numerica e si è reso pericoloso solo nei minuti finali quando Florean ha approfittato di un errore di Greco gli ha rubato palla e ha lasciato partire un violento sinistro ben parato da Marconato che ha così evitato la beffa finale.
Nel dopopartita Novelli pur riconoscendo la buonafede dell’arbitro si è lamentato per l’espulsione di Niang riscontrando che agli avversari è stato concesso di commettere numerosi falli non adeguatamente sanzionati, che non hanno permesso al Sorrento di avere una certa continuità d'azione. Ha assolto la prestazione offerta dai suoi ragazzi che nonostante l'inferiorità numerica hanno spinto molto sugli esterni mettendo in difficoltà la difesa ospite costretta spesso al fallo. Si aspetta di disputare una buona partita ad Alessandria in quanto su campi di dimensioni maggiori di quello di Sorrento la squadra riesce ad esprimersi al meglio. Poi si sfrutterà la lunga sosta natalizia per mettere appunto gli schemi adeguati per rendere al meglio anche sul terreno di casa. Benché stimolato non fa nessun accenno alle manovre di mercato ma è palese che si aspetti anche lui qualche piccolo ritocco che permetta in più agevole girone di ritorno.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.