Folgore, tutto facile con Viterbo

sabato 17 dicembre 2016 0 commenti

Più facile del previsto per la Folgore Massa l’incontro che la opponeva al Tuscia Team Volley Life Antenna DSL Viterbo. Aprea e compagni hanno regolato la pratica con un secco 3-0 (25-17, 25-16, 25-16) senza nemmeno dover spingere troppo sull’acceleratore. Viterbo che era reduce da due buone prestazioni contro Sabaudia (battuto 3-2) e Roma (altro 3-2 ma questa volta a favore dei lupacchiotti) non è mai entrato in partita, forse frastornato dal lungo viaggio per arrivare a Sorrento, ed è andato spesso in confusione. Una confusione accentuata dai continui cambi di formazione operati dal suo allenatore che ha fatto ricorso a tutti gli uomini a sua disposizione senza riuscire ad ottenere alcun miglioramento. 
La Folgore Massa è scesa in campo con la stessa formazione di sabato scorso: Aprea in regia, Palmieri opposto, Sette e Amitrano schiacciatori di banda, Cuccaro e Testagrossa centrali, Denza libero. Nel corso del match sono stati impiegati anche Fiorentino, Laganà e Della Mura. Viterbo ha iniziato con Scrolavezza al palleggio, Fabbro opposto, Antonucci e Skudis di banda, Ceccobello e Antonazzo centrali, Zingaro libero. Come già detto sopra, nel corso del match il tecnico Matteo Antonucci ha fatto ampio e costante ricorso alla panchina. Sul seggiolone Daniel Beneduce di Caserta (primo arbitro) coadiuvato da Immacolata Arienzo (secondo arbitro) pure lei di Caserta.
Grazie a questo successo la Folgore conserva il sesto posto in classifica e può trascorrere nel migliore dei modi le festività natalizie. Attenzione però a non abbassare la guardia e a non festeggiare più del dovuto. Dopo le festività natalizie, infatti, la Folgore Massa dovrà affrontare tre partite una più tosta dell’altra dovendo affrontare, partendo da basso, le prime tre della classifica: sabato 7 gennaio trasferta a Marigliano, quello successivo in casa con la Roma, e poi nuovamente in trasferta con la capolista Latina per l’ultima del girone di andata. 
È pur vero che nel roster della Folgore ci sono quattro giocatori che probabilmente sono lontani da casa da parecchio tempo ma sarebbe il caso di approfittare della sospensione del campionato per cercare di migliorare quanto fatto finora, per cui dopo Santo Stefano tutti al lavoro per prepararsi nel migliore dei modi ai prossimi incontri.

Share/Bookmark

Folgore Massa, con Viterbo servono i tre punti

venerdì 16 dicembre 2016 0 commenti

Dopo la vittoria di sabato scorso con il Club Italia la Folgore Massa è attesa domani da un altro incontro interno che la vedrà opposto all’ennesima formazione laziale, il Tuscia Team Volley Life - Antenna DSL Viterbo che è reduce dalla sconfitta interna al tye break con la Roma 7 ma che nella giornata precedente era riuscito ad infliggere la prima sconfitta del torneo al Sabaudia andando a batterlo sul proprio campo in un altro match infuocato conclusosi pure quello al quinto set.
Il Volley Life Viterbo nella scorsa stagione ha vinto il campionato di serie C guidato in panchina da giovane tecnico Matteo Antonucci (28 anni) riconfermato anche nell’attuale stagione insieme a tutta la rosa della scorsa stagione. Gli unici nuovi di questa stagione sono il palleggiatore Luca Scollavezza prelevato dalla Anderlini Modena (serie C) e lo schiacciatore Claudio Antonucci dal Gao Orbetello (serie B2). Tranne Antonucci che è del1986 tutti gli altri sono nati dal 1992 al 1997. 

Questa la rosa completa:
Palleggiatori: Andrea Scrollavezza (numero 11) e Marco Noto (16);
Schiacciatori: Manuel Trappolini (2), Claudio Antonucci (3), Marco Santi (5), Marco Valente (6), Ridas Skudis (13 lituano);
Centrali: Davide Antonazzo (10), Gabriele Ceccobello (12), Raiano Raffaele (17), Francesco Dezulian (18);
Opposti: Riccardo Cuboni (4), Federico Fabbro (9);
Liberi: Lorenzo Zibella (1), Andrea Zingaro (7).

Attualmente il Volley Life Viterbo occupa l’undicesimo posto in classifica con 8 punti. Puntualmente sconfitto nelle prime quattro giornate di campionato (Roma, Latina, Fenice e Ottaviano), il Viterbo ha iniziato a muovere la classifica a partire dalla quinta con la vittoria al quinto set sul Cimitile. Dopo un altra sconfitta con la Virtus finalmente è arrivata la prima e unica vittoria da tre punti con il 3-1 sulla Libertas Genzano. A questa hanno fatto seguito la vittoria al tye break sul Sabaudia e la sconfitta interna per 2-3 con la Roma 7.
Per la Folgore Massa una vittoria da tre punti con il Viterbo è importante per non perdere contatto dalle squadre che la precedono che saranno quasi tutte impegnate in incontri con squadre di bassa classifica. L’unico scontro diretto è quello tra Ottaviano e Marigliano.
Una vittoria per chiudere bene un annata che ha dato tantissime soddisfazioni alla Folgore che, non dimentichiamolo, è approdata per la prima volta in serie B solo nella scorsa stagione chiudendo il campionato passato al secondo posto. Quest’anno la Folgore ha iniziato alla grande con tre vittorie nelle prime tre partite che gli sono valse il primato solitario in classifica. Poi gli infortuni al palleggiatore Aprea e al libero Di Nucci ne hanno pregiudicato il cammino nelle cinque partite seguenti dove si è riusciti a conquistare solo altri quattro punti. Sabato scorso la vittoria di carattere contro il Club Italia  e domani l’incontro con il Viterbo, l’ultimo del 2016, che si spera possa portare tre punti in modo da sistemare almeno momentaneamente la classifica in vista, alla ripresa del campionato, di un trittico al calor bianco con Marigliano (fuori), Roma (in casa) e Latina (di nuovo fuori).   


Qui sotto una foto recente del Tuscia Team Volley Life - Antenna DSL Viterbo



Share/Bookmark

A. Sorrento domenica importante sfida con il Salvana

Dopo la brillante vittoria esterna di domenica scorsa a Casalnuovo l’Atletico Sorrento del presidente Antonino Schisano è salito al secondo posto in classifica con un punto in meno della capolista Real Vesuvio (che però ha giocato una partita i più dei rossoneri) e, in attesa del big match che avrà luogo alla ripresa del campionato, l’otto gennaio 2017, ha intenzione di chiudere l’anno con una bella prestazione davanti ai propri tifosi domenica pomeriggio al Campo Italia (14.30) nell’incontro che la opporrà al Salvana Football Club di Torre del Greco.
I buoni risultati fin qui ottenuti hanno fatto crescere ulteriormente la voglia di far bene, la compattezza e l’autostima della rosa a disposizione del tecnico Marcello Ferrara. In aumento anche l’attenzione degli sportivi della penisola verso questa nuova ed importante realtà del calcio sorrentino. 
L’incontro sarà diretto dal signor Andrea Genio della sezione AIA di Napoli

Share/Bookmark

Il Sorrento espugna Casalnuovo

domenica 11 dicembre 2016 0 commenti

Libertas Casalnuovo-Atletico Sorrento 0-2

Lib. Casalnuovo: Cerbone, Silvestro, Iaccarino, Cerbone A., Marigliano, Di Gennaro, Camerlingo, Cangiano (80’ Lanzano), Galano G., Esposito (76’ D’Angelo), Galano A. (82’ Stasio). A disposizione: Padovano, Noviello, Sacco. Allenatore: D’Ambrosio.
Atl. Sorrento: Miccio, Iaccarino P., Prestigiovanni C., Di Leva (46’ Fausto), D’Esposito, Ferrara, Contino, Cuomo, Neves Campos (78’ Starace), Di Gregorio, Astarita. A disposizione: Galano S., Cioffi, Sorrentino, Abbenante. Allenatore: Ferrara.
Arbitro: Francesco Colamatteo di Napoli.
Reti: 24’ Prestigiovanni (S), 60’ Cuomo (S).
Ammoniti: Iaccarino, Marigliano, Camerlingo, Esposito e Noviello (C); Miccio, Iaccarino P., Astarita (S). Espulso: 82’ Silvestro (C).

L’Atletico Sorrento batte la Libertas Casalnuovo per due reti a zero e si insedia nelle parti alte della classifica ad un solo punto dalla capolista Real Vesuvio che però ha disputato una partita in più dei rossoneri. 
Iniziamo subito col dire che anche questa volta, con qualche errore in meno al momento di concludere le azioni, le reti segnate dagli avanti rossoneri potevano essere molte di più, mentre la porta difesa da Miccio grazie alla difesa ben orchestrata dall’esperto Marcello Ferrara ha corso pochi pericoli. Al tirar delle somme una vittoria più che meritata che serve ad alimentare ulteriormente le ambizioni della compagine sorrentina.
I rossoneri sono scesi in campo senza alcun timore reverenziale andando più volte al tiro con Giancarlo Contino, Federico Cuomo e Francesco Di Leva ma Cerbone grazie anche a qualche errore di mira degli attaccanti riusciva a mantenere inviolata la porta del Casalnuovo. La qualcosa gli riusciva solo fino al 24’ quando era costretto a capitolare su una punizione dal limite di Carlo Prestigiovanni. 
Incassata la rete il Casalnuovo tentava immediatamente di reagire con uno dei due Galano ma Miccio non si lasciava sorprendere. Nel giro di pochi minuti, i rossoneri si rendevano nuovamente pericolosi con le conclusioni di Giuseppe Di Gregorio e del brasiliano Pedro Neves Campos, mentre Micco era chiamato in causa da un calcio di punizione di Esposito. Poco prima dello scadere della prima frazione Di Leva e Contino sprecavano due ghiotte occasioni da rete.
Nel secondo tempo il Sorrento continuava a mantenere un predominio territoriale che diventava ancora più marcato con il passare dei minuti, pervenendo al raddoppio al 60’ con una rete di Federico Cuomo, ben imbeccato da un assist di Carlo Prestigiovanni. 
La rete di Cuomo era un pesante anestetico per la voglia di reagire del Casalnuovo che da questo momento in avanti riusciva ad andare al tiro solo con conclusioni dalla lunga distanza che non impensierivano più di tanto l’attento Miccio. Tra i rossoneri il più attivo si dimostrava Giuseppe Di Gregorio che andava più volte alla ricerca della terza rete ma non era premiato dalla fortuna. A otto minuti dalla fine il Casalnuovo rimaneva in dieci per l’espulsione di Iaccarino ed a quel punto la partita poteva dirsi già conclusa. Nei minuti finali infatti non accadeva nulla di rilevante.
Incamerati i primi tre punti esterni del torneo e della storia dell’Atletico Sorrento è già ora di iniziare a concentrarsi sull’importante incontro di domenica prossima con il Salvana Football Club al Campo Italia.

Share/Bookmark

Un brasiliano per il Sorrento

Pedro Luiz Neves Campos centrocampista classe 1982 nativo di Belo Horizonte capitale dello Stato del Minas Gerais (Brasile) era stato uno dei primi a firmare il modulo di tesseramento per la ASD Atletico Sorrento 2016 del presidente Antonino Schisano ma finora non aveva potuto dare il suo apporto alla squadra. 
Ieri pomeriggio però il tecnico Marcello Ferrara l’ha inserito nella lista dei convocati per l’incontro dell’ora di pranzo con la Libertas Casalnuovo (Campo Iorio di Casalnuovo, inizio ore 12.00) e non è da escludere che possa anche scendere in campo e fare il suo esordio in campionato con la maglia rossonera che ha già indossato in parecchie occasioni a livello amatoriale.

Share/Bookmark

Casalnuovo-Sorrento, i convocati di Ferrara

Al termine dell’allenamento di rifinitura sul sintetico del Campo Italia il tecnico dell’Atletico Sorrento, Marcello Ferrara, ha reso noto la lista dei convocati per l’incontro della quinta giornata del Campionato provinciale di Napoli della Terza Categoria girone B con la Libertas Casalnuovo che si giocherà domani pomeriggio domenica 11 dicembre al Campo Iorio di Casalnuovo (inizio ore 12.00).

Questi i 18 convocati: Abbenante Giuseppe, Ascione, Astarita Alessandro, Campos, Cioffi Ciro, Contino Giancarlo, Cuomo Federico, D’Esposito Michele, Di Gregorio Giuseppe, Di Leva Francesco, Fausto Giuseppe, Ferrara Marcello, Galano Salvatore, Iaccarino Pietro, Miccio Eduardo, Prestigiovanni Carlo, Sorrentino Salvatore, Starace Andrea.

Share/Bookmark

Folgore Massa, quanta sofferenza per battere il Club Italia

La Folgore Massa torna a conquistare i tre punti battendo le giovani promesse del Club Italia per tre set a uno (25-16, 19-25, 30-28, 25-22) ma per farlo ha dovuto faticare molto più di quanto ci si sarebbe potuto aspettare alla vigilia. 
A complicare ulteriormente la serata ci si è messo anche il traffico che ha ritardato l’arrivo a Sorrento della comitiva del Club Italia. Alle 18.00 ora in cui sarebbe dovuto iniziare l’incontro, mentre quelli della Folgore continuavano a riscaldarsi da più di 40 minuti, i ragazzi di Morganti e Barbieri erano bloccati nel traffico dalle parti di Vico Equense. Per accorciare i tempi è stata allestita una vera e propria spedizione di scooter che è andata prelevare i ragazzi e l’allenatore permettendogli di arrivare in palestra alle 18.42. La partita è iniziata con oltre un ora di ritardo e la Folgore Massa si è aggiudicata abbastanza agevolmente il primo set con il punteggio di 25-16. 
 Superato lo sbandamento iniziale i ragazzi del Club Italia davano il meglio di se nel corso del secondo set e approfittavano di un prolungato passaggio a vuoto della Folgore per aggiudicarsi il set con il punteggio di 19-25. Nonostante la giovane età dei suoi componenti (quattro del 1999, quattro del 2000 e quattro del 2001, e un solo maggiorenne, il capitano Fabrizio Garofolo del 1998) il Club Italia ha dimostrato di saper praticare un gioco di ottimo livello sia in difesa che in attacco mettendo in risalto diversi elementi quali l’opposto Matheus Motzo, lo schiacciatore Rocco Panciocco, l’alzatore Lorenzo Sperotto, tutti e tre del 99 e il libero Filippo Federici del 2000.
Nel terzo set entrambe le squadre si esprimevano al loro meglio e la partita saliva di livello. Si andava avanti con continui capovolgimenti di punteggio fino al 21 pari. Il solito Motzo (uno Zaytzev in miniatura) trascinava i suoi fino al 24-21. A questo punto, quando il set sembrava già perso, la Folgore aveva una grande reazione d’orgoglio e riusciva a ribaltare il punteggio portandosi a condurre per 25-24. Dopo tre set ball per la Folgore e uno per il Club Italia puntualmente annullati dagli avversari, saliva in cattedra Michael Palmieri che chiudeva sul 30 a 28 per la Folgore.  
Nel quarto set la Folgore faceva valere la maggior esperienza e potenza fisica dei suoi componenti e riusciva ad addomesticare il set non senza fatica chiudendo lo stesso sul 25-22 con un servizio vincente di Gianluca Amitrano.
La Folgore Massa è scesa in campo con Aprea in regia, Palmeri opposto, Sette e Amitrano schiacciatori di banda, Cuccaro e Testagrossa centrali, Denza libero. 

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.