Gargiulo in finale all’Europeo Under 19

sabato 29 aprile 2017 0 commenti


Battendo per la Turchia al tiebreak (18-25, 25-23, 20-25, 25-21, 15-9) l’Italia nelle cui fila gioca il sorrentino Giovanni Maria Gargiulo si è qualificata per la finale del Campionato Europeo Under 19 dove affronterà la Repubblica Ceca che si è imposta anche essa al tiebreak nei confronti della Russia.

La finale si giocherà domenica 30 aprile alle ore 18.30 e sarà visibile in streaming su www.laiola1.tv

Share/Bookmark

L’Atletico Sorrento vince prima ancora di scendere in campo

L’Atletico Sorrento si è virtualmente aggiudicato il girone B della Terza Categoria napoletana prima ancora di scendere in campo per affrontare la Viribus Unitis nell’incontro della penultima giornata di ritorno. 
Si è verificato, infatti, che la squadra seconda in classifica, il Santa Maria Assunta Pompei, l’unica che teoricamente poteva ancora riuscire a sopravanzare i rossoneri ha perso 1-0 il derby con il Leopardi Calcio che si è giocato in serata ed è rimasto fermo a 40 punti contro i 44 dell’Atletico Sorrento.
Un successo largamente annunciato e pienamente meritato che arriva a conclusione di una stagione che ha visto l'Atletico Sorrento dominare il proprio girone fin dalle prime giornate. 
A tutta la famiglia dell’Atletico Sorrento, a partire dal presidente Antonino Schisano, alla vice presidente Agata Spasiano, all’allenatore Marcello Ferrara ed a tutti i ragazzi che sono scesi in campo le congratulazioni di Penisola Sport per aver riportato nuovamente il nome della città di Sorrento ai vertici di un torneo di calcio. 

Share/Bookmark

Match point decisivo per l’Atletico Sorrento

Domani mattina, contro la Viribus Unitis, allo Stadio Comunale di Sciciano, con calcio di inizio alle ore 10.30, l’Atletico Sorrento si gioca il primo dei due match point a disposizione per aggiudicarsi la promozione alla serie superiore. 
Un successo, peraltro quasi scontato, contro una Viribus ormai in disarmo (che domenica scorsa non è andata nemmeno a giocare in quel di Capri preferendo incassare uno 0-3 a tavolino piuttosto che rimetterci centinaia di euro per la trasferta sull’isola) permetterebbe ai rossoneri di aggiudicarsi matematicamente il primo posto nel girone B della Terza Categoria Napoletana.

Diciotto i convocati di Marcello Ferrara per questo importantissimo incontro;

Portieri: Miccio Eduardo, Galano Salvatore;
Difensori: Ascione Marco, Rega Gian Mario, Starace Andrea, Cioffi Ciro, Ferrara Marcello;
Centrocampisti: Cuomo Federico, Ruocco Roberto, Contino Giancarlo, De Rosa Francesco, Di Leva Francesco, Verde Lucio, Fausto Giuseppe;
Attaccanti: Astarita Alessandro, Di Gregorio Giuseppe, Nevez Campos Pedro Luiz, Saad Omara.

Arbitrerà l’incontro il signor Francesco Colamatteo di Napoli, che in questa stagione ha diretto i rossoneri nei due incontri con il Casalnuovo entrambi terminati con un successo. 

Share/Bookmark

FOLGORE STELLARE, ROMA DEMOLITA

Come Davide contro Golia. La Folgore, rappresentante della piccola Massa Lubrense, appena 14mila abitanti, ha prevalso sulla prima squadra della Capitale d’Italia, metropoli con più di tre milioni di abitanti. 
Una grandissima prestazione, probabilmente la più bella di tutta la storia della Folgore che ha da poco compiuto il 60mo anno di vita. Senza il regista e capitano Giampio Aprea, peraltro degnamente sostituito da Marcello Miccio, la formazione massese è riuscita ad imporsi per 3 set ad 1 (18-25, 25-21, 12-25, 23-25) sul campo della Roma Volley una squadra che era stata costruita esplicitamente per puntare alla promozione in A2 e che molto probabilmente stasera ha visto crollare il proprio castello di sogni sotto le schiacciate dei ragazzi della Folgore. 
Oltre al regista Marcello Miccio, i principali protagonisti di questa vittoria, sono stati lo schiacciatore Erminio Russo, il centrale Luca Testagrossa e il libero Antonio Di Nucci, vale a dire i tre che meno avevano brillato, sette giorni orsono, nell’incontro con il Tya Marigliano. Leggermente sotto nella scala dei valori l’altro centrale Fabio Cuccaro, l’opposto Michael Palmieri, e lo schiacciatore Felice Sette che si è reso molto utile soprattutto nella fase difensiva. Un sei più uno granitico e compatto come non mai, che oltre che agli avversari, ha dovuto tener testa anche ad una coppia arbitrale, non all’altezza della situazione, e che è calato leggermente solo nella fase finale del secondo set, permettendo alla Roma di pareggiare momentaneamente il conto dei set vinti.
Una Roma già duramente bastonata nel primo set (conclusosi 25-18 a favore della Folgore) che poi è stata letteralmente demolita nel terzo (25-12 per la Folgore). 
Grandissima tensione nel quarto set, con la Folgore subito avanti che raggiunge un vantaggio massimo di 5 punti sul 14-9, poi ridotto a 2 sul 17-15 e nuovamente risalito a +5 sul 20-15 prima di subire il perentorio ritorno dei padroni di casa che impattano 23-23. Proprio qui, quanto tutto stava per svanire, la Folgore riesce a trovare la forza per aggiudicarsi i due punti conclusivi, approfittando di due errori decisivi dei romani che evidentemente avevano esaurito prima dei nostri le loro risorse fisiche e mentali.
Un grande successo solo lievemente offuscato da quello ottenuto a pochi chilometri di distanza della Gis Ottaviano sulla Fenice Roma (3-0) che estromette definitivamente la Folgore dalla corsa ai playoff promozione in serie A2 che si ritrova a quattro punti dal secondo posto quando resta da giocare solo l’ultima giornata, quella di sabato prossimo allorquando la Folgore riceverà al Palatigliana la capolista Latina, già sicura dell’approdo ai playoff e del primo posto in graduatoria, mentre per la Folgore, che ha sette punti in più della quinta, resta solo l’incertezza del terzo o quarto posto finale.  
Comunque vada sarà una festa che concluderà degnamente una annata straordinaria che avrebbe potuto esserlo ancora di più senza i tanti infortuni che hanno decimato la Folgore durante il girone di andata durante il quale la squadra massese è riuscita a cogliere solo 24 punti, 10 in meno di quelli ottenuti nelle prime dodici giornate del girone di ritorno.

Share/Bookmark

De Gennaro miglior libero della Champions League femminile

lunedì 24 aprile 2017 0 commenti


Ancora un riconoscimento per la santanellese Monica De Gennaro che è stata nominata miglior libero della Final Four della Champions League femminile di pallavolo che si è giocata sabato e domenica scorsa al Palasport di Treviso. 
Peccato che la sua squadra l’Imoco Conegliano allenata da Davide Mazzanti sia stata battuta in finale con un secco 3-0 (19-25, 13-25, 23-25) dal Vakifbank Istanbul allenata dal tecnico italiano Giovanni Guidetti. 
La finale per il terzo e quarto posto è stata vinta dalla Eczacibasi Istanbul che ha battuto 3-1 la Dinamo Mosca (25-19, 19-25, 25-23, 25-22) sconfitta già sabato in semifinale dalla Imoco.
Come Mvp del torneo è stata premiata la schiacciatrice cinese del Vakifbank Zhu Ting. Nella formazione ideale delle Final Four altre 4 giocatrici del Vakifbank e ben tre giocatrici Usa.
Miglior palleggiatrice: Naz Aydemir Akyol (Vakifbank); miglior opposto: Lonneke Slöetjes (Vakifbank); migliori schiacciatrici: Kimberly Hill (Vakifbank) e Kelsey Robinson (Imoco Conegliano); migliori centrali: Milena Rasic (Vakifbank), Rachael Adams (Eczacibasi); miglior libero: Monica De Gennaro (Imoco Conegliano).
Grazie al secondo posto nella Final Four l’Imoco Conegliano ha acquisito il diritto a partecipare al Mondiale per club che si giocherà a Kobe in Giappone dal 8 al 14 maggio. 

Share/Bookmark

Atletico Sorrento travolgente. 8-2 alla Giovani Afragolesi e promozione nel mirino

domenica 23 aprile 2017 0 commenti


Atletico Sorrento-Giovani Afragolesi 8-2

Atletico Sorrento (4-4-2): Miccio; Rega, Ferrara, Ascione, Prestigiovanni C. (58’ Starace); Di Leva, Contino, Verde, Ruocco; Di Gregorio (67’ Fausto), Saad (46’ Cuomo). A disposizione: De Rosa, Campos, Veropalumbo. Allenatore: Ferrara.  
Giovani Afragolesi (4-4-2): Blotto; Esposito L., Mascolo, Migliore, Illiano; Esposito B., Grandine, Iazzatta, Castaldo; Sabato, Lombardi.
Arbitro: Giuseppe Rega di Castellammare di Stabia.
Reti: 10’ Di Gregorio (S) rigore, 22’ Saad (S), 25’ Ruocco (S), 43’ Di Gregorio (S), 51’ Lombardo (A), 54’ Cuomo (S), 59’ Lombardo (A) rigore, 67’ Cuomo (S), 74’ Cuomo (S), 83’ Di Leva (S).
Note: Nessun ammonito. Atletico Sorrento senza il secondo portiere in panchina. Giovani Afragolesi senza allenatore e senza riserve in panchina. Prima dell’inizio dell’incontro è stato osservato un minuto di raccoglimento per onorare la memoria del campione di ciclismo Michele Scarponi rimasto vittima di un incidente stradale all'alba di sabato mentre si allenava sulle strade di casa in preparazione al prossimo Giro d'Italia che scatterà da Sassari il 5 maggio prossimo.

Tutto facile per l’Atletico Sorrento che travolge con un sonoro 8-2 la Giovani Afragolesi e mette nel mirino la promozione alla serie superiore avendo portato a 4 i punti di vantaggio sul Santa Maria Assunta Pompei fermato sul pareggio (2-2) dal Real Vesuvio. Adesso per poter festeggiare la promozione gli basta vincere una delle prossime due partite con Viribus Unitis e Capri San Costanzo … le ultime due della graduatoria. Più facile di così? 
La Giovani Afragolesi presentatasi al Campo Italia senza allenatore e senza riserve in panchina è riuscita ad opporre una scarsissima resistenza alla partenza a razzo dei rossoneri che dopo aver fallito un paio di facili occasioni riuscivano a passare in vantaggio al 10’ con un calcio di rigore trasformato da Di Gregorio (fallo del portiere ospite che travolge Ruocco lanciato a rete). Dopo alcune occasioni incredibilmente fallite da Di Gregorio e Saad al 22’ era lo stesso Saad, al terzo tentativo, ad andare a segno dopo aver dribblato anche il portiere per poi depositare il pallone in rete. Tre minuti dopo Ruocco approfittava di un rilancio della propria difesa e partito dalla propria metà campo si involava verso la porta avversaria, realizzando il 3-0 con un pallonetto che superava il portiere in uscita e si infilava in rete. Dopo numerose altre occasioni fallite dagli attaccanti rossoneri per eccessiva precipitazione, faciloneria o egoismo al 43’ De Gregorio realizzava il 4-0 battendo il portiere ospite con un tiro da distanza ravvicinata dopo aver superato in dribbling ben tre avversari.
Con il risultato già in cassaforte la ripresa veniva giocata da entrambe le squadre senza prestare eccesiva attenzione agli schemi e alle marcature. Era così che gli ospiti riuscivano finalmente a rendersi pericolosi con un tiro da fuori area di Illiano bloccato in tuffo da Miccio. Al 51’ gli afragolesi riuscivano addirittura ad accorciare le distanze con Lombardo che partito da una nettissima posizione di fuorigioco incredibilmente non rilevata dall’arbitro batteva Miccio in uscita. Appena tre minuti dopo il neo entrato Federico Cuomo ristabiliva le distanze con un pregevole tiro liftato che si insaccava a fil di palo. Al 58’ un fallo da rigore di Carlo Prestigiovanni ai danni di Lombardo consentiva allo stesso di accorciare nuovamente le distanze realizzando dal dischetto. Al 67’ Cuomo iscriveva nuovamente il proprio nome sul taccuino dei marcatori con un tiro alla Del Piero dal vertice destro dell’area di rigore, e poi completava la propria esibizione al 74’ con un altro colpo da biliardo dal limite dell’area mandando il pallone prima sul palo e poi in rete. All’83’, dopo diversi tentativi falliti, trovava la via della rete anche Francesco Di Leva fissando il risultato sull’8-2. 

Share/Bookmark

Atletico Sorrento-Giovani Afragolesi, i convocati di Ferrara


Al termine dell’allenamento di rifinitura sostenuto oggi pomeriggio al Campo Italia il tecnico dell’Atletico Sorrento, Marcello Ferrara ha diramato la lista dei convocati per l’incontro con la Giovani Afragolesi che si giocherà domani pomeriggio al Campo Italia di Sorrento con inizio alle ore 15.30.
Di seguito la lista completa dei convocati:
Portieri: Miccio Eduardo;
Difensori: Ascione Marco, Rega Gian Mario, Starace Andrea, Veropalumbo Francesco, Prestigiovani Carlo;
Centrocampisti: Cuomo Federico, Ruocco Roberto, Contino Giancarlo, De Rosa Francesco, Di Leva Francesco, Verde Lucio, Fausto Giuseppe;

Attaccanti: Astarita Alessandro, Di Gregorio Giuseppe, Nevez Campos Pedro Luiz, Saad Omara.

Share/Bookmark

La Folgore Massa regala un punto al Marigliano

La Folgore Massa batte per 3 set a 2 (25-10, 19-25, 15-25, 25-20, 15-6) la Tya Marigliano e continua l’inseguimento ai playoff promozione in serie A2 anche se adesso, a due giornate dalla conclusione del torneo, lo svantaggio dalle seconde (Roma Volley e GIS Ottaviano) è salito a quattro punti. 
Un punto lasciato per strada in maniera inopinata, per colpa di un evidente calo di concentrazione che si è manifestato subito dopo aver conquistato in maniera travolgente il primo set con il punteggio di 25-10. Paradossalmente la scarsa resistenza opposta dalla Tya Marigliano nel primo set ha contribuito in maniera determinante al calo di concentrazione di alcuni elementi del sestetto della Folgore che allorquando il Marigliano ha iniziato pure lui a giocare non sono più riusciti a rispondere in maniera efficace ed hanno permesso alla squadra ospite di vincere secondo e terzo set 19-25 e 15-25.
Solo allora, quando ormai il danno era stato già fatto, mister Nicola Esposito è riuscito a trovare la giusta contromisura per arrestare l’emorragia. Fuori il centrale Luca Testagrossa e lo schiacciatore Erminio Russo sostituiti rispettivamente da Marco Della Mura e Gianluca Amitrano e la Folgore ha ripreso nuovamente a macinare il proprio gioco. Sull’8-5 del quarto set si infortunava il capitano e regista della Folgore, Gianpio Aprea (distorsione alla caviglia destra) ed al suo posto entrava Marcello Miccio. Il cambio obbligato di regista si rilevava del tutto indolore e la Folgore continuava ad accumulare punti sospinta dall’incitamento incessante dei propri sostenitori mai così numerosi e rumorosi come stasera.
Si andava avanti nel punteggio quasi con lo stesso divario di rendimento del primo set, ma sul 22-14 a favore della Folgore la squadra ospite riusciva a recuperare 6 punti in un unico turno di battuta riportandosi a -2 (22-20). A quel punto Nicola Esposito chiamava due timeout consecutivi permettendo ai suoi di recuperare la concentrazione perduta. Al ritorno in campo era Gianluca Amitrano ad ottenere il 23mo punto con un attacco di astuzia degno del suo repertorio. Subito dopo venivano anche il 24mo e il 25mo punto e si andava al tiebreak
Un quinto set senza storia, che è sembrato la prosecuzione del primo, tale è stato il divario tra le due squadre in campo. Folgore subito avanti 5-0. Poi due punti per il Marigliano seguiti da altri sei per la Folgore di cui uno tecnico. Sull’ 11-2 il Marigliano infila altri tre punti di seguito ma il finale è ancora della Folgore che si aggiudica il set nettamente con il punteggio di 15-6 e poi va a festeggiare intonando il geyser sound insieme ai propri tifosi.
Da notare che è il primo tiebreak vinto dopo quattro persi.
Da lunedì tutti in palestra per preparare la madre di tutte le partite, quella che si giocherà sabato 29 alle ore 17 (in contemporanea con tutte le altre, esclusa quella del Club Italia, buona parte dei cui componenti sono impegnati nella fase finale del campionato europeo under 19) al Palatellene di Roma contro la Roma Volley. Con la Folgore che potrebbe viaggiare con parecchi tifosi al seguito. Già da stasera, in molti, hanno iniziato ad organizzarsi per seguire e sostenere la squadra in quella che è la più importante partita mai giocata. 

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.