Sorrento sprecone punito dal Viareggio

sabato 2 marzo 2013 0 commenti


VIAREGGIO-SORRENTO 2-1

VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli; Carnesalini, Fiale, Trocar; Pellegrini (74’ Peverelli), Pizza, Maltese (64’ De Vena), Calamai (64’ Sandrini), Martella; Magnaghi, Giovinco. A disposizione: Furlan, Crescenzi, Tomas, Benedetti. Allenatore: Cuoghi.
SORRENTO (4-2-3-1): Polizzi; Kostadinovic, Ciampi, Nocentini, Bonomi; Salvi, Beati; Guitto, Corsetti (66’ Fusar Bassini, 88’ Konan), Tortolano (81’ Musetti); Bernardo. A disposizione: Frasca, Balzano, Ferrara, Iuliano. Allenatore: Papagni.
Arbitro: D’Angelo di Ascoli Piceno. Assistenti: Calò e Grillo di Molfetta.
Reti: 34′ Corsetti, 78’ Giovinco (rig), 86’ Pizza.
Ammoniti Pellegrini, Pizza, De Vena, Salvi, Musetti. Espulsi il tecnico del Viareggio Stefano Cuoghi per proteste al 39′ e Salvi (S) al 54’. Angoli 11-2. Recuperi 2′ pt, 5′ st.

Il Sorrento esce sconfitto dallo Stadio dei Pini di Viareggio dopo aver accarezzato fino ad un quarto d’ora dal termine il miraggio della terza vittoria in trasferta della stagione. I ragazzi di Papagni erano scesi in campo privi del portiere Rossi, infortunatosi nel corso della rifinitura, ma con la dovuta concentrazione ed erano riusciti a prendere le giuste misure al Viareggio. La squadra di casa si era resa pericolosa solo in avvio con un colpo di testa in tuffo di Giovinco respinto d’istinto dal bravo Polizzi. Poi il Sorrento era riuscito a prendere il sopravvento andando vicino al gol al 22’ quando Corsetti era stato anticipato in extremis da Fiale. La rete era giunta al 34’ con un micidiale contropiede dello stesso Corsetti innescato da un lancio profondo di Kostadinovic. Lo stesso Corsetti mancava poco dopo una ghiotta occasione concludendo con un tiro a lato l’ennesimo contropiede.
Stessa musica anche nei minuti iniziali del secondo tempo. Al 54’ i rossoneri rimangono in 10’ in seguito all’espulsione di Salvi per doppia ammonizione. Dodici minuti più tardi Papagni decide di rafforzare la difesa inserendo Fusar Bassini al posto di Corsetti. Senza il furetto di Velletri, il Sorrento non riesce più a rendersi pericoloso in avanti, ma la retroguardia sembra reggere bene alle sterili offensive viareggine.
A cambiare le carte in tavola ci pensa Giuseppe Giovinco al 78’. Il fratello minore dell’attaccante della Juve fa tutto da solo. Dapprima induce Ciampi ad atterrarlo in area con uno dei suoi soliti numeri, e poi trasforma lui stesso il rigore concesso dal'arbitro, nonostante le vibranti proteste dei rossoneri.
Ottenuto il pareggio in modo quasi inaspettato i bianconeri si riversano in avanti sul’onda dell’entusiasmo, mentre il Sorrento nel tentativo di salvare almeno il pareggio indietreggia ulteriormente. La retroguardia rossonera capitola nuovamente a quattro minuti dalla fine quando il solito Pizza che già ci aveva castigato l’anno scorso riesce a realizzare la rete del 2-1, con un piatto rasoterra su azione d’angolo in sospetta posizione di fuorigioco.
Nei minuti finali Papagni gioca la carta della disperazione mandando in campo l’ivoriano Konan, ma ormai non c’è più nulla da fare. Si ritorna a casa a mani vuote, pronti a ripartire verso il prossimo ostacolo, il Benevento che affronteremo domenica prossima al Vigorito nella seconda trasferta consecutiva.

Share/Bookmark

Sorrento a Viareggio con le due punte

venerdì 1 marzo 2013 0 commenti


Alle prese con le assenze degli squalificati Francesco Di Nunzio ed Alessio Esposito e dell’infortunato Salvatore Arcuri, il tecnico rossonero Aldo Papagni è intenzionato a varare una formazione più offensiva di quella vista all’opera nell’ultima uscita casalinga con l’Andria, quando i rossoneri scesero in campo con 5 difensori, e con un solo attaccante di ruolo (Musetti).
A Viareggio infatti le punte dovrebbero essere due, Bernardo e Corsetti, con Musetti e Konan in panchina. I difensori, almeno per quello che si è visto in settimana dovrebbero essere quattro. A destra Kostadinovic dovrebbe avere la meglio su Balzano che non sembra riscuotere molti apprezzamenti da parte di Papagni. I due centrali saranno Ciampi e Nocentini, mentre sulla fascia sinistra Bonomi è in vantaggio su Fusar Bassini che accusa un leggero affaticamento muscolare. In mediana al fianco di Beati ci sarà Salvi che rileva lo squalificato Alessio Esposito, mentre sugli esterni agiranno Guitto e Tortolano.  


Share/Bookmark

Viareggio-Sorrento i convocati di Papagni

Sono diciannove i calciatori convocati da Aldo Papagni per l’incontro tra Viareggio e Sorrento che giocherà domani pomeriggio allo Stadio dei Pini (inizio ore 14.30). Indisponibili gli squalificati Di Nunzio e Alessio Esposito e gli infortunati Zantu, Arcuri e Terminiello. Restano fuori per scelta tecnica Frasca e Ansalone.
Questo l’elenco completo ruolo per ruolo:

Portieri: Polizzi, Rossi.
Difensori: Balzano, Bonomi, Ciampi, Fusar Bassini, Kostadinovic, Nocentini.
Centrocampisti: Beati, R. Esposito, Ferrara, Iuliano, Guitto, Salvi.
Attaccanti: Bernardo, Corsetti, Konan, Musetti, Tortolano.

Share/Bookmark

Viareggio, recupera Calamai

È scattato il conto alla rovescia, in vista del match salvezza tra Viareggio e Sorrento che si disputerà domani, sabato 2 marzo, nell'anticipo di campionato ai "Pini" con calcio d'inizio alle 14.30.
Stefano Cuoghi dovrà fare a meno degli infortunati Lamorte e Gerevini. Qualche dubbio permane anche sulle condizioni del centrocampista Matteo Calamai che in settimana ha saltato un paio di allenamenti a causa dell'influenza (se non dovesse farcela a recuperare, è già pronto Sandrini). Sarà invece della partita il difensore Trocar che giocherà con una mascherina protettiva dopo la frattura del setto nasale rimediata a Pisa in Coppa.
L’allenatore bianconero nutre ancora qualche dubbio di formazione ma stando alle ultime indicazioni il tecnico dovrebbe tornare a giocare coi quattro "vecchi" Gazzoli, Fiale, Carnesalini e Pizza titolari. Questo il probabile undici anti-Sorrento, schierato col solito modulo 3-5-2: Gazzoli in porta, Carnesalini, Fiale e Trocar in difesa, Pellegrini, Pizza, Maltese, Calamai (Sandrini) e Martella a centrocampo, Magnaghi e Giovinco in attacco. 


Share/Bookmark

Viareggio-Sorrento, i convocati di Cuoghi

Al termine dell’allenamento di rifinitura di questa mattina l’allenatore viareggino Stefano Cuoghi ha diramato la lista dei 22 convocati per la partita di domani pomeriggio tra Viareggio e Sorrento (Stadio dei Pini ore 14,30).
Questo l’elenco completo:
Portieri: Furlan Jacopo, Gazzoli Massimo.
Difensori: Carnesalini Sergio, Conson Diego, Fiale Lorenzo, Crescenzi Luca, De Bode Alessio, Tomas Luka, Trocar Kevin.
Centrocampisti: Calamai Matteo, Guerra Walter, Pellegrini Eros, Peverelli Andrea, Pizza Samuele, Sandrini Mattia.
Attaccanti: Benedetti Lorenzo, De Vena Alessandro, Giovinco Giuseppe, Magnaghi Simone, Maltese Dario, Martella Bruno, Paparelli Mattia.

Share/Bookmark

Papagni: “dobbiamo ottimizzare la prestazione”

giovedì 28 febbraio 2013 0 commenti

Alla vigilia dell’importante trasferta di Viareggio, l’allenatore del Sorrento, Aldo Papagni, ha incontrato gli inviati degli organi di informazione per tracciare il punto della situazione in casa rossonera. Qui sotto la registrazione audio dell’incontro.

Share/Bookmark

Sorrento, provato l’undici per Viareggio

mercoledì 27 febbraio 2013 0 commenti

Finisce con lo score di 4-1, il test infrasettimanale del Sorrento di Aldo Papagni opposto anche quest’oggi alla formazione berretti allenata da Rosario Cerminara.
Il tecnico rossonero che sabato prossimo, nell’anticipo con il Viareggio, non potrà contare su Di Nunzio ed Alessio Esposito, squalificati, quest’oggi ha dovuto fare a meno anche degli acciaccati Arcuri, Fusar Bassini e Terminiello ed ha quindi deciso di apportare alcune modifiche all’undici di partenza varando una formazione con quattro difensori, quattro centrocampisti e due attaccanti.
Con Gegè Rossi mandato a difendere la porta della berretti e Giuseppe Polizzi a difesa di quella della prima squadra, nella prima frazione sono scesi in campo Kostadinovic, Ciampi, Nocentini e Bonomi in difesa. Beati e Salvi coppia centrale di centrocampo con Guitto e Tortolano sugli esterni, e con Bernardo e Corsetti in attacco. Detto così sembrerebbe un 4-4-2, ma il modulo è variato spesso a seconda delle fasi di gioco con Guitto e Tortolano che andavano a turno ad assumere la posizione di terzo attaccante tirandosi dietro il rispettivo esterno di difesa, passando in pratica al 3-4-3.
Il primo tempo, grazie anche ai soliti interventi di Rossi, si è chiuso con il punteggio di 1-0. Titolari in rete  con Bernardo con un colpo di testa su cross dalla sinistra di Tortolano.
La seconda frazione ha visto in campo tutti gli altri elementi disponibili. Valerio Frasca è andato a difesa dei pali della berretti, mentre gli altri si sono disposti in campo secondo il 3-5-2 con Vigorito, Di Nunzio e Bonomi in difesa, Balzano, Ferrara, Iuliano, Roberto Esposito e Anzalone a centrocampo, Konan e Musetti in avanti.
Konan ha confermato i progressi intravvisti nei giorni scorsi, ribadendo in rete un cross dalla sinistra di Anzalone dopo appena pochi secondi di gioco. Poi c’è stata la rete di Ciccone per la Berretti. Nell’ultimo quarto d’ora prima Musetti e poi Konan hanno portato a quattro le reti della prima squadra. 

Share/Bookmark

Sorrento al lavoro pensando al Viareggio

martedì 26 febbraio 2013 0 commenti

Ieri pomeriggio è ripresa la preparazione del Sorrento in vista dell’incontro di sabato prossimo con il Viareggio. Ricordiamo che la gara è stata anticipata al sabato, con inizio alle ore 14.30 per evitare la concomitanza con l’ultima sfilata dei carri del carnevale viareggino in programma domenica pomeriggio.
Per l’incontro con i versiliesi, mister Papagni dovrà fare a meno degli squalificati Alessio Esposito e Francesco Di Nunzio. In forse anche la presenza di Salvatore Arcuri, ancora alle prese con  problemi muscolari e di Simone Bonomi.
I primi due giorni di lavoro della settimana hanno fatto capire che il tecnico rossonero è orientato a ripresentare una formazione basata sul 3-5-2, con Ciampi, Terminiello e Salvi al posto degli indisponibili.
Intanto continuano a migliorare le condizioni atletiche di Konan. Un’altra settimana di lavoro serrato ha permesso all’ivoriano di raggiungere un grado di forma accettabile, e non è da escludere un suo impiego nell’incontro con il Viareggio.

Share/Bookmark

Viareggio-Sorrento a D'Angelo di Ascoli

Sarà il signor Stefano D'Angelo della sezione di Ascoli Piceno, a dirigere l’incontro Viareggio-Sorrento, valido per la settima giornata di ritorno del girone B della Prima Divisione, in programma sabato 2 marzo 2013 (inizio ore 14,30) allo Stadio dei Pini di Viareggio. Con lui gli assistenti di linea saranno Nicolò Calò e Giuseppe Grillo entrambi di Molfetta
Stefano D'angelo è nato ad Ascoli il 26 dicembre 1981 e nella vita svolge la professione di imprenditore. D’Angelo ha iniziato ad arbitrare nel 1998, ed è alla terza stagione in CAN PRO dove finora ha diretto 39 incontri, di cui 19 in Prima Divisione e 20 in Seconda Divisione.
L’esordio in Seconda Divisione avvenne il 5 settembre 2010 con l’incontro della seconda giornata del girone A tra Valenzana e Virtus Entella (1-1). Durante la prima stagione in Lega Pro D’Angelo ha diretto solo incontri di Seconda Divisione (12 gare). Ha esordito in Prima Divisione il 18 settembre 2011 dirigendo l’incontro valido per la terza giornata del Girone A tra Carpi e Lumezzane, terminato 3-0 per i biancorossi. In questa stagione ha già diretto 11 gare, 9 di Prima Divisione e 2 di Seconda.
Esaminando le statistiche riguardanti l’esito finale delle gare dirette dall’arbitro piceno, si nota che il segno 1 si è verificato in 17 occasioni (43,59%) seguito dal segno X con il 30,77% (12 volte), e dal segno 2  verificatosi in 10 occasioni (25,64%). 12 i rigori decretati (uno ogni 293 minuti), 15 gli espulsi (uno ogni 234 minuti).
Il direttore di gara ascolano ha un solo precedente con il Sorrento, risalente al 15 aprile 2012 quando arbitrò l’incontro Sorrento-Foggia che vide l’affermazione per 2 reti a 0 dei rossoneri costieri, grazie alle segnature di Stefano Scappini (8’) e di Ciro Ginestra (43’).
D’Angelo non ha mai diretto incontri in cui era impegnato il Viareggio.  

Di seguito le designazioni per le altre partite della settima giornata di ritorno del girone B della Prima Divisione:

Barletta-Gubbio: Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore (Cipolloni-Agostini)
Perugia-Avellino: Giuseppe Cifelli di Campobasso (Maspero-Leali)
Prato-Carrarese: Andrea Morreale di Roma 1 (Caliari-Rizzato)
Andria BAT-Benevento: Saverio Pelagatti di Arezzo (Croce-Serpilli)
Frosinone-Latina: Gianluca Aureliano di Bologna (Mondin-Dal Cin)
Nocerina-Catanzaro: Gaetano Intagliata di Siracusa (Ernetti-Tozzi)
Pisa-Paganese: Pietro Dei Giudici di Latina (Fraschetti-Carovigno)

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.