La Folgore Massa continua ad entusiasmare. 3-0 all’Ischia e nona vittoria da tre punti in 9 incontri

sabato 20 marzo 2021 0 commenti


La Shedirpharma Folgore Massa continua la propria marcia inarrestabile verso i playoff promozione in A3. Opposta all’Ischia dell’ex Peppe Scialò la Folgore ha offerto l’ennesima prestazione di alto livello culminata in un 3-0 (25-22, 25-15, 25-19) molto più netto di quanto non dica il punteggio, conquistando la nona vittoria da tre punti in 9 incontri, salendo a quota 27 in classifica, irraggiungibile da qualsiasi altra squadra. 

Adesso per completare in bellezza la prima fase manca solo l’incontro di domenica prossima sul campo della Sacs Team Volley World Napoli. 

Ancora priva dell’indisponibile Alberto Gionchetti la Folgore Massa è scesa in campo con Gianpio Aprea in regia, Leonardo Lugli opposto, Mattia Sorrenti e Lorenzo Esposito schiacciatori di banda, Michele Deserio e Enrico Pilotto centrali, Luigi Denza libero. 

La Folgore Massa inizia il match al piccolo trotto. Piazza ben 4 break a proprio favore ma ogni volta consente all’Ischia di rientrare. Quando addirittura gli isolani passano a condurre 18-17 Nicola Esposito chiama un time out per parlarci sopra. Alla ripresa del gioco Ischia sbaglia il servizio, Pilotto ottiene un ace, Leonardo Lugli mette a terra due palloni di seguito e si va 21-18. L’ex Peppe Scialò prova a reagire ma ormai la Folgore e scappata via e chiude il primo parziale 25-22.

Nel secondo set la Folgore gioca finalmente come sa fare. A Lugli si aggiunge anche un Sorrenti poco chiamato in causa da Aprea nel primo parziale e per l’Ischia non c’è nulla da fare. Il risultato di 25-15 con cui si chiude il set è quello che meglio fotografa la differenza qualitativa tra le due squadre.

Nel terzo set la Folgore ha una buona partenza ma poi non da sufficiente continuità al proprio gioco permettendo all’Ischia di riportarsi in parità. Come nel primo set deve intervenire Nicola Esposito per parlarci sopra. La risposta è ancora una volta positiva. La Folgore piazza un parziale di 10-4 e si porta sul 20-14 a proprio favore. Con un piede e mezzo sul traghetto che li riporta a casa e ancora una volta l’indomito Scialò a mettere paura ai suoi ex compagni riportando l’Ischia a -2. Nuovo timeout di Nicola Esposito e la Folgore riprende a correre chiudendo il match 25-19 con i due muri conclusivi di Michele Deserio. 

Per questa sera basta e avanza. Obbiettivamente è un poco difficile chiedere di più ad una squadra che ha vinto tutte e nove le partite disputate, conquistando 27 set e lasciandone appena 3 alle avversarie. Una squadra che pur giocando meno set di tutte le altre squadre del girone è quella che ha realizzato il maggior numero di punti, 760 cinque in più del Marigliano (755) che pure ha giocato 32 set, 2 in più di quelli giocati dalla Folgore.

Una squadra la Folgore che può vantare tra le proprie file il miglior realizzatore del girone Leonardo Lugli che questa sera ha iscritto a referto ben 25 punti (di cui 1 ace e 1 muro) aggiudicandosi nettamente lo scontro a distanza con il dirimpettaio Peppe Scialò che si è fermato a 16. Stessa quota del secondo realizzatore della Folgore Massa, Mattia Sorrenti che però ha ottenuto quasi tutto il suo bottino in soli 2 set perché nel primo ne ha realizzato soltanto uno. Sorrenti che con 3 ace si è rivelato il più efficace al servizio, mentre il migliore a muro è stato Michele Deserio con 3 muri su 7 punti realizzati.

Sei punti ciascuno per Enrico Pilotto (1 ace e 2 muri) e Lorenzo Esposito. Nessun punto a referto per Gianpio Aprea, Fabio Cuccaro, Marcello Miccio e Paolino Pontecorvo quest’ultimo utilizzato in tutto e tre i set nel giro dietro in sostituzione di Lorenzo Esposito. 15 i punti ottenuti su errori degli avversari. Considerato che 10 di questi sono errori al servizio c’è da rilevare che in tutto l’incontro l’Ischia ha regalato alla Folgore solo 5 punti, veramente pochi. Per contro sono stati 9 gli errori in battuta della Folgore Massa.

Come detto sopra la Folgore Massa concluderà la prima fase con l’incontro di domenica prossima sul campo della Sacs Team Volley World Napoli (ore 18). Il calendario della seconda fase si conoscerà solo quando verranno recuperati tutti gli incontri del girone H1 forse addirittura il 21 aprile cioè tre giorni prima dell’inizio della seconda fase prevista nel week end del 24 e 25 aprile. 


Share/Bookmark

Terzo successo in Coppa Italia per Monica De Gennaro

lunedì 15 marzo 2021 0 commenti

La nostra Monica De Gennaro conquista l'ennesimo trofeo della sua sfavillante carrriera iniziata più di venti anni fa con la maglia della Libertas Piano guidando l'Imoco Conegliano alla vittoria della Coppa Italia Frecciarossa 2020/21 di pallavolo femminile battendo 3-1 (25-17; 25-23; 22-25; 25-18) la Igor Gorgonzola Novara.

Per Monica è la terza Coppa Italia in carriera dopo quelle del 2016/17 e 2019/20 conquistate anche esse con al maglia dell'Imoco Conegliano. Oltre alle tre Coppe Italia nel suo palmares anche tre scudetti, cinque supercoppe italiane, un modiale per club e una Coppa del Mondo con la nazionale.


 


Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.