Folgore Massa sconfitta a Locorotondo

sabato 23 gennaio 2016 0 commenti

Battuta d’arresto per la SNAV Folgore Massa che è stata sconfitta con il punteggio di 3-0 (25-22, 26-24, 25-23) dal Volley Club Locorotondo.
Mister Nicola Esposito è stato costretto all’ultimo momento allo schiacciatore Nicola Falaschi che ha accusato un infortunio muscolare durante il riscaldamento. Quando abbia pesato questa assenza è difficile dirlo, ma il sospetto che con Falaschi in campo sarebbe finita diversamente è molto alto. Al suo posto è stato mandato in campo Luca Amitrano che ha giocato in coppia con Sette. Per il resto tutto invariato con Aprea palleggiatore, Palmieri opposto, Cuccaro e Peluso centrali, Provvisiero libero.
Al tirar delle somme la Folgore ha realizzato solo sette punti in meno del Locorotondo. Seppure quasi sempre costretta ad inseguire è riuscita in tutti e tre i set a riagguantare la parità nelle battute finali ma ha puntualmente  ciccato i punti decisivi ed alla fine se ne è tornata a casa a mani vuote.
Molto equilibrato il primo set in cui le due squadre sono sempre rimaste vicine nel punteggio fino al 20 pari. A quel punto il Locorotondo ha ottenuto quattro punti di fila e si è portato sul 24-20. Un attacco di Palmieri ed un muro hanno dimezzato le distanze, ma sul 24-22 il Locorotondo ha piazzato l’attacco vincente chiudendo 25-22.
Nel secondo set la Folgore parte bene e si porta sul 6-3 poi però i padroni di casa premono sull’acceleratore ottenendo un parziale di 11 a 2 che li porta ad ottenere un vantaggio di 6 punti sul 14-8. La Folgore non si dà per vinta e in men che non si dica annulla quasi completamente lo svantaggio sul 17-16. Altro break del Locorotondo che si porta sul 21-16 ma Peluso e Sette riescono a riportare la Folgore in parità sul 22-22.  Ancora Sette firma il 23-23, poi Palmieri annulla il primo set ball dei pugliesi, che però riescono a portare a casa il set alla seconda occasione chiudendo 26-24.
Nel terzo set i padroni di casa riescono a guadagnare subito  un paio di punti di vantaggio e costringono la Folgore ad inseguire. Il vantaggio dei pugliesi raggiunge un massimo di quattro punti sul 18-14, ma nel finale di set la Folgore riesce nuovamente a riportarsi in parità sul 22-22, ma ancora una volta sono i padroni di casa a conquistare  il set chiudendo sul 25-23.
La Folgore chiude il girone di andata con 20 punti. Per conoscere la posizione in classifica bisogna aspettare il risultato dei tre incontri che si giocheranno domani sera (domenica).
La settimana prossima il campionato di B2 osserverà un turno di riposo.

Qui sotto i risultati della giornata, aggiornati in tempo reale, la classifica e gli incontri del prossimo turno (6 e 7 febbraio).


Share/Bookmark

Sorrento-Città di Nocera, i convocati di Maiuri

Al termine della seduta di rifinitura a Pucciano, il tecnico del Città di Nocera, Vincenzo Maiuri, ha convocato 21 calciatori per la sfida di campionato con il Sorrento. 

Portieri: Amabile, Lamarra, Napoli. 
Difensori: Apparenza, Cacace, Criscuolo, Ferrara, Fonzino, Gallo. 
Centrocampisti: Aracri, De Liguori, Di Pietro, Lettieri, Ruscio, Vitolo. 
Attaccanti: Carotenuto, Ciotti, Majella, Marcucci, Santoro, Scibilia. 

Indisponibili: Cuomo (squalificato).

Marco Mattiello (Responsabile Comunicazione Asd Città di Nocera 1910)

Share/Bookmark

Sorrento-Città di Nocera, i convocati di De Stefano

Al termine dell’allenamento di rifinitura il tecnico del Sorrento Antonio De Stefano ha reso noto la lista dei 18 convocati per l’incontro con il Città di Nocera che si giocherà domani pomeriggio, domenica 24 gennaio 2016, con inizio alle ore 14.30 allo Stadio Comunale Angelo Vallefuoco di Mugnano di Napoli 

Questa la lista completa:

Portieri: Imbimbo, D’Onofrio; 
Difensori: Carezza, Cuomo, D’Auria, Genovese, Mormone; 
Centrocampisti: Cinque A., Giordano, Manco, Micalizzi, Principe, Volpe;
Attaccanti: Arenella, Borriello, Ciabatta, Di Pietro, Spina.

Share/Bookmark

Il Sorrento del 1961-62

venerdì 22 gennaio 2016 0 commenti

Oggi pomeriggio, tramite facebook, abbiamo ricevuto una foto che ritrae alcuni giocatori del Sorrento 1961-62. In piedi da sinistra: Angelo Angrisani, Antonino De Caro, Michele Orlando, Umberto Bentivoglio e Oscar Guidone. Accosciato: Nunzio Angrisani.

La foto ci è stata inviata da Oscar Guidone che di quel Sorrento era il portiere titolare.

Share/Bookmark

Terna napoletana per Sorrento-Città di Nocera

L’incontro Sorrento Calcio 1945 - Città di Nocera 1910 valido per la terza giornata di ritorno del Campionato regionale di Eccellenza Girone B  in programma domenica 24 gennaio 2016 alle ore 14.30 presso lo Stadio Comunale Angelo Vallefuoco di Mugnano di Napoli sarà diretta dal signor Orazio Crescenzi della sezione AIA di Napoli, assistito dai signori Antonio Mauro Carrieri e Andrea Dicanio anche essi della sezione AIA di Napoli.
Orazio Crescenzi ha iniziato ad arbitrare nel 2007. L’esordito in Eccellenza risale invece al 5 gennaio 2014 quando fu chiamato a dirigere l’incontro Sibilla Soccer-Florigium  terminato con il risultato di 4-0 a favore del Florigium. Finora ha collezionato 12 gettoni di presenza (6 in questa stagione).
Il fischietto napoletano ha diretto l’incontro tra FC Sant’Agnello e Sorrento del 35 novembre. Nessun precedente con il Città di Nocera. 

Share/Bookmark

Sorrento sanzionato duramente dopo l’incontro con il Positano

In relazione all’incontro della seconda giornata di ritorno del Campionato Regionale di Eccellenza Girone B tra San Vito Positano e Sorrento il Giudice Sportivo, Gaetano Annella, assistito dal rappresentante dell’A.I.A., nella seduta del 19/01/2016, ha adottato le decisioni che di seguito si riportano:
Ammenda di Euro 150,00 al SORRENTO CALCIO S.R.L. in quanto al 20′ del primo tempo, propri sostenitori lanciavano in campo alcuni fumogeni.
Inibizione a svolgere ogni attività fino al 17.02.2016 a carico del dirigente del SORRENTO CALCIO S.R.L. NAPOLITANO SALVATORE per aver rivolto ingiurie nei confronti del d.d.g.
Squalifica fino al 01.02.2016 a carico dell’allenatore del SORRENTO CALCIO S.R.L. DE STEFANO ANTONIO.
Squalifica per una gara effettiva a carico del calciatore del SORRENTO CALCIO S.R.L. NAPOLETANO COSTANTINO espulso dal campo per doppia ammonizione.

Riguardo all’ammenda per lancio di fumogeni c’è da precisare che il Sorrento non ha nessuna responsabilità circa l’accaduto, non avendo alcun potere di impedire il lancio degli stessi, cosa di cui si sarebbero dovuto occupare la società ospitante o le forze dell’ordine. Forze dell’ordine che sono comparse al De Sica solo a secondo tempo inoltrato.
Un ammenda che si sarebbe potuta evitare se gli individui autori del lancio fossero stati perquisiti al loro ingresso nella struttura.

Share/Bookmark

Leandro Spina convocato nella rappresentativa nazionale under 18

L’attaccante del Sorrento Leandro Spina, classe 1998, è stato convocato dall’allenatore della rappresentativa nazionale LND Under 18, Fausto Silipo, al raduno di preselezione che si terrà a Pomezia (Roma) nei prossimi giorni.

Con il primo stage in programma il 25 e 26 gennaio al “Roman Sport City” di Pomezia inizia il nuovo corso delle Rappresentative Nazionali Under 17 e 18. Gli allenatori Fausto Silipo e Francesco Statuto hanno convocato 30 giocatori ciascuno classe 1998, 1999 e 2000 provenienti dai club di Serie D e dai sodalizi impegnati nei campionati regionali della Lega Nazionale Dilettanti. Per entrambi i mister è il debutto assoluto con le selezioni LND.

Il programma
Lunedì 25
entro le ore 12.00 arrivo dei calciatori all’Hotel Selene di Pomezia
ore 15.00: allenamento
Martedì 26
ore 9.30 allenamento
ore 14.30 allenamento

Nazionale Under 17: I convocati

Portieri: Nicolò Orsini 99-Monticelli), Damiano Fabiani (99-Vigor Perconti), Luca Gemello (00-Fossano).
Difensori: Alessandro Minelli (99-Olginatese), Danilo Capitanio (99-Virtus Bergamo), Luigi Martino (99-Savio), Diego Lucarini (99-Gualdocasacastalda), Niccolò Muratore (99-Chieri), Michael Novi (99-Cimiano), Giacomo Salvatori (99-Vis Pesaro), Riccardo Pettina (99-Altovicentino), Domenico Messina (99-Margine Coperta), Emanuel Ascione (99-Città di Castello).
Centrocampisti: Edoardo Chergia (99-Nuova Tor Tre Teste), Federico Ventolini (99-Tor di Quinto), Elvis Metalla (99-Vado), Gioele Origlia (99-Certosa), Francesco Bianchini (99-Vivialtotevere Sansepolcro), Andrea Errico (Savio), Simone Dodi (99-Parma), Lorenzo Tizi (99-Tolentino), Michael Vanzella (99-Carenipievegina), Valerio Mastrantonio (99-Romulea), Maichol Caldarelli (99-Sacilese), Francesco Barbon (99-Montebelluna).
Attaccanti: Armand Rada (99-Olginatese), Salvatore Mallozzi (99-Sambenedettese), Riccardo Loffredo (99-Grosseto), Vittorio Latini (99-Potenza Picena), Mattia Mencagli (99-Sansepolcro).
Staff
Capo Delegazione: Saverio MIRARCHI
Segretario: Alberto BRANCHESI
Allenatore: Fausto SILIPO
Allenatore in seconda: Francesco CITTADINO
Preparatore dei Portieri: Claudio BOZZINI
Medico Responsabile: Giuseppe BOVA
Medico: Antonio AMMENDOLIA
Fisioterapista: Gianluca FABRIZI
Fisioterapista: Andrea BONETTO
Magazzinieri: Fabio DADDI/Sandro DELLA PELLE

Nazionale Under 18: I convocati

Portieri: Fabrizio Deiana (98-Olbia), Antonino Cascione (98-Fermana), Rocco Mittica (98-Roccella).
Difensori: Luca D’Angelo (98-Roggiano), Pietro Pio Baccillieri (98-Reggio Calabria), Pasquale Staffieri (98-Roccaravindola), Matteo Corbo (98-Campobasso), Gabriele Fumanti (98-Gubbio), Nicola Casini (98-Colligiana), Ciro Loreto (98-Sarnese), Raffaele De Chiara (98-Due Torri), Angelo Sanrocco (98-Real Tolve), Michele Cappellari (98-Audace Cerignola), Fabio Del Prete (98-Nuova Boys Caivanese).
Centrocampisti: Davide Cormio (98-Barletta), Alex Guttà (98-Vigor Lamezia), Niccolò Carrozzo (98-Nardò), Federico Di Paolo (98-Amiternina), Roberto Marino (98-Due Torri), Roberto Vitolo (98-Città di Nocera), Francesco Felleca (98-Aversa Normanna), Leonardo Piras (98-Rieti), Gianmarco Privitera (98-Grifone Monteverde), Matteo Pirazzi (98-Aprilia), Mattia De Ambrosis (98-Teodoro).
Attaccanti: Enrico Ferrari (98-Ostiamare), Leandro Spina (98-Sorrento), Antonino Carrello (98-Città di S. Agata), Lorenzo Ripa (98-Tolentino), Gabriele Novello (98-Palmese).
Staff
Capo Delegazione: Saverio MIRARCHI
Segretario: Alberto BRANCHESI
Allenatore: Francesco STATUTO
Allenatore in seconda: Gianfranco TOSONI
Preparatore dei Portieri: Marco FANCIULLI
Medico Responsabile: Antonio AMMENDOLIA
Medico: Massimiliano GREGGI
Fisioterapista: Andrea BANDINI
Fisioterapista: Andrea BONETTO
Magazzinieri: Fabio DADDI/Sandro DELLA PELLE

Share/Bookmark

Sorrento-Città di Nocera si gioca al Vallefuoco di Mugnano

mercoledì 20 gennaio 2016 0 commenti

Il Sorrento Calcio 1945 comunica che l’incontro Sorrento-Città di Nocera valido quale gara della diciottesima giornata del campionato regionale di Eccellenza Girone B si giocherà domenica 24 gennaio 2016 con inizio alle ore 14.30 allo Stadio Comunale Alberto Vallefuoco di Mugnano di Napoli.
Il prezzo dei tagliandi d’ingresso sarà di 7 euro sia per la Tribuna Nord che per la Tribuna Sud (ospiti)
Il Sorrento Calcio 1945 comunica inoltre che le richieste di accredito per stampa, fotografi, operatori radio e TV e siti web dovranno essere inviate entro le ore 12 di venerdì 22 gennaio 2016 al seguente indirizzo email: sorrentocalciosrl@legalmail.it
Le richieste dovranno essere compilate su carta intestata e riportare nome, cognome, data e luogo di nascita dei richiedenti con indicazione del numero di serie di un documento di identità in corso di validità e del numero di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti. Potranno essere accreditati gli aspiranti la cui posizione è attestata dal direttore responsabile.
La richiesta dovrà contenere inoltre un recapito telefonico e uno di posta elettronica e dovrà riportare in calce la firma del direttore responsabile.
Ogni testata, potrà accreditare un solo giornalista e un solo fotografo (o video operatore) regolarmente iscritti all’Ordine professionale o un aspirante. 
Le richieste pervenute oltre le ore 12 di venerdì 22 gennaio 2016 non verranno prese in considerazione.

Share/Bookmark

Al Positano lo storico derby con il Sorrento

lunedì 18 gennaio 2016 0 commenti

San Vito Positano-Sorrento 1-0

San Vito Positano: Munao; Coda (89’ Pisani), Vallefuoco, Esposito, D’Esposito; Cappiello; Riso, D’Alesio S., Porzio, Fiorentino (78’ Di Leva); Cifani (80’ Macarone). A disposizione: Longo, D’Alesio M., Donnanrumma, Rega. Allenatore: Guarracino.
Sorrento: Imbimbo; Mormone, Carezza, Cuomo, Genovese; Volpe; Micalizzi (53’ Manco), Cinque A. (77’ Giordano), Napoletano, Arenella; D Pietro. A disposizione: Cinque M., D’Auria, Principe, Improta, Borriello. Allenatore: De Stefano.
Arbitro: Costantino Cardella di Torre del Greco. Assistenti: Gino Passaro e Carmelina De Angelis.
Rete: 26’ Porzio.
Ammoniti: Cappiello, Vallefuoco (P); Volpe, Genovese (S). Espulso 41’ Napoletano (S) per doppia ammonizione, 69’ De Stefano (allenatore Sorrento) per proteste.

Freddo polare, vento forte ed anche qualche di nevischio, questa l’accoglienza ricevuta dal Sorrento. Condizioni atmosferiche al limite che hanno guastato pesantemente lo storico evento del primo derby di campionato tra San Vito Positano e Sorrento al De Sica.
Alla fine a festeggiare sono stati i padroni di casa che sono imposti per 1-0 grazie ad una rete in comproprietà tra Fiorentino e Porzio. Una rete che è scaturita da una mezza indecisione della difesa rossonera causata anche da uno strano rimbalzo del pallone che messo fuori causa Genovese lasciando via libera a Fiorentino e permettendogli di superare Imbimbo in uscita con un pallonetto da posizione defilata. Mentre la palla stava già entrando in rete, o forse vi era già entrata, sulla stessa si è avventato Porzio completando l’opera. 
Il Sorrento nonostante la disperata situazione di classifica non ha per niente sfigurato di fronte alla terza forza del torneo e se l’è giocata anche a viso aperto nonostante sia stato costretto a giocare per tutto il secondo tempo con un uomo in meno a causa dell’espulsione di Napolitano per un doppio giallo apparso eccessivo anche ai sostenitori del Positano. 
Ai rossoneri purtroppo è mancato ancora una volta una prima punta di peso. Di Pietro ce la mette tutta ma è costretto a ricoprire un ruolo non adatto a lui. Con una prima punta di peso al suo fianco con cui dialogare aumenterebbe sicuramente anche la sua pericolosità sotto rete. Alla fine il Sorrento è riuscito a rendersi pericoloso solo grazie ai calci di punizione di Alessandro Manco entrato nella ripresa al posto di Micalizzi. Due calci di punizione che hanno sfiorato entrambi la traversa della porta difesa da Munao, il primo all’86’ il secondo al 93’, un attimo prima del fischio di chiusura dell’incontro.  L’occasione migliore per pareggiare tuttavia l’ha avuta Alessandro Cuomo al 77’ su un cross di Manco sporcato da un difensore. Proprio questa deviazione non gli ha consentito di impattare sul pallone come avrebbe voluto ed anziché con il piede ha colpito con un ginocchio mandando il pallone a scavalcare di un niente la traversa.   
L’avvio di gara è stato molto lento, cerco le condizioni atmosferiche non hanno aiutato e probabilmente vista l’ora in cui si è giocato il terreno di gioco non ha avuto il tempo di smaltire il gelo accumulato durante la notte. Per la prima conclusione in porta bisogna attendere il 17’. L’ex Porzio fa tutto bene tranne la conclusione che diventa un facile appoggio ad Imbimbo. Sul capovolgimento di fronte ci prova Arenella ma la parata di Munao è altrettanto agevole. Altro capovolgimento di fronte e questa volta Imbimbo deve tuffarsi in volo per deviare in corner un tiro di Riso da 30 metri. Al 26’ il gol che ha deciso l’incontro: sulla propria fascia sinistra Genovese cerca di impedire che Riso si impossessi del pallone ma un rimbalzo sbilenco permette allo stesso Riso di impossessarsi della sfera e di passarla a Fiorentino che entra in area dal lato corto e supera Imbimbo con un pallonetto.  Mentre la palla stava già entrando in rete, o forse vi era già entrata, sulla stessa si è avventato Porzio completando l’opera. Subita la rete Sorrento prova a reagire. Al 33’ azione dubbia nell’area di rigore del Positano. I rossoneri reclamano il calcio di rigore, ma ottengono solo un cartellino giallo ai danni di capitan Volpe. Al 39’ Napoletano cerca di ripetere il gol segnato la domenica precedente al Montesarchio con un tiro da lunga gittata, ma stavolta la mira è leggermente alta. Subito dopo nel giro di pochi minuti viene ammonito due volte e lascia il Sorrento in 10 per tutta la ripresa. 
Ad inizio ripresa Manco sostituisce Micalizzi. La prima occasione della ripresa è per il Sorrento. Al 50’, su cross di Genovese, Di Pietro aggancia in area e tira prontamente ma Munao non si lascia sorprendere. Al 54’ Positano vicino al raddoppio: cross di Porzio dalla sinistra, intervento acrobatico di Fiorentino e pallone sul palo. 57’ Tiro dal limite di Manco a botta sicura, Vallefuoco intercetta e devia in angolo. 65’ Calcio d’angolo di Manco allontanato corto da un difensore riprende Carezza e batte a rete sfiorando la traversa. 77’ cross di Manco dalla destra deviato da un difensore: il pallone finisce a Cuomo che colpisce di ginocchio mandando il pallone a scavalcare di un niente la traversa. 84’ è ancora Porzio a mettere paura al Sorrento con un tiro da fuori area che si stampa sulla traversa. Due minuti dopo altra occasione per il Sorrento con una punizione dai 25 metri di Manco deviata poco oltre la traversa da un uomo in barriera. Ultima occasione ancora per il Sorrento al 93’ con manco che sempre su punizione fa la barba alla traversa.
A fine partita, dopo che già eravamo andarti via, ci è stato riferito che gli ultras del Sorrento avevano inscenato una contestazione contro dirigenza e giocatori a suon di slogan chiedendo di ritirare la squadra dal campionato. Apprendiamo anche che prossimamente il presidente Genovese verrà a Sorrento per chiarire pubblicamente la situazione societaria.

Share/Bookmark

Folgore Massa strepitosa, incenerito il Marigliano

domenica 17 gennaio 2016 0 commenti

Grande prestazione della Folgore Massa che in un palazzetto dell’Atigliana che ha fatto registrare l’ennesimo tutto esaurito della stagione si è sbarazzata in tre soli set del Tya Marigliano (25-17, 25-22, 25-23). Grazie a questo successo, la Folgore conserva la quarta posizione in classifica e dimezzano lo svantaggio dallo stesso Marigliano che occupa la terza posizione.   
Una prestazione do otto in pagella quella dei ragazzi allenati da Nicola Esposito che hanno commesso meno errori rispetto alle ultime uscite, attraversando un solo periodo di rilassamento, sul finire del secondo set, quando hanno permesso al Marigliano di portarsi dal meno otto (22-14) al meno uno (23-22). Per il resto la Folgore è stata quasi perfetta. Si è rivelato azzeccato anche l’innesto del nuovo centrale Christian Peluso che ha dimostrato di aver trovato già un ottima intesa con i compagni e in special modo con il palleggiatore Gian Pio Aprea.
Rispetto a domenica scorsa l’unica novità in formazione è stata per l’appunto quella di Peluso al posto di Lauro. Per il resto tutto invariato con Aprea  palleggiatore, Palmieri opposto, Falaschi e Sette schiacciatori di banda, Cuccaro e Peluso centrali, Provvisiero libero.
Nel primo set il risultato rimaneva in equilibrio fino al primo time out obbligatorio. Poi, con Peluso in battuta, la Folgore piazzava un break di quattro punti e scappava via portandosi sul 13-8. Da lì in poi il vantaggio cresceva gradualmente fino 25 a 17 finale.
Nel secondo set la Folgore partiva subito forte arrivando al primo time out obbligatorio sul punteggio di 8-4 ed al secondo sul punteggio di 16-10 raggiungendo il massimo vantaggio sul 22-14. A questo punto però il Marigliano aveva una reazione di orgoglio e recuperava fino al 23-22 ma era costretto ad abbassare per la seconda volta soccombendo per 25-23. L’ultimo punto per la Folgore arrivava grazie ad una difesa in bagher di Aprea che terminava la propria traiettoria beffarda nell’angolino di posto uno avversario.  
Nel terzo set la Folgore si portava subito sul 3-0 ma il Marigliano non mollava mai la presa e rimaneva sembra a stretto contatto fino al termine. La Folgore arrivava al match point sul 24-22. Il primo veniva annullato da un muro del Marigliano, ma subito dopo Ruggiero sbagliava la battuta permettendo alla Folgore di chiudere la pratica sul punteggio di 25-23.    
La settimana prossima la Folgore Massa giocherà in trasferta contro il Logorotondo Castellana Grotte. L’incontro è in programma sabato sera 23 gennaio alle ore 19 presso la Palestra dell’IISS Caramia-Gigante di Lcorotondo.
Nell'ultimo week end di gennaio (30 e 31) il campionato di B2 osserverà un turno di riposo. La Folgore giocherà in trasferta anche la prima giornata di ritorno contro il Volley Capitanata Foggia. Il prossimo incontro casalingo è in programma domenica 13 febbraio contro il Gap Volley Aquarica Taviano.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.