MSC Volley, c’è pure Panetto

sabato 11 settembre 2010 0 commenti

La MSC Crociere Volley è sempre in attesa della risposta di Lorenzo Bonetti. Il palleggiatore, classe ’88, alto 199 cm originario di Trescore Balneario (Bergamo), di proprietà della Sisley Treviso, società nella quale ha fatto tutta la trafila fin da giovanissimo continua a sfogliare la margherita e tiene sui carboni ardenti la dirigenza sorrentina.
Sulla questione si è espresso chiaramente il presidente Evangelista “L’improvvisa defezione di Lapacciana ci ha spiazzati. Fermo restando che abbiamo massima fiducia nell’altro regista Marcello Miccio, ci stiamo muovendo comunque per trovare sul mercato un alzatore che possa fare al caso nostro e darci una mano a completare la rosa. Bonetti risponde sicuramente al nostro identikit reale ma la voglia del ragazzo di trovare in extremis una sistemazione in A2 è forte. Sono in continuo contatto col suo procuratore e col ds trevigiano Pasquale Gravina. A giorni avremo la risposta definitiva.” Fin quanto si protrarrà l’attesa di Evangelista non è dato sapere. Il mercato chiude il 15 ottobre alla vigilia della partenza del campionato ma non crediamo che l’attesa durerà tanto.  
Nell’attesa che Bonetti decida cosa fare ha preso piede un’altra ipotesi che se veritiera potrebbe guadagnare in breve la pole position nei desiderata della presidenza sorrentina.  Il nome nuovo è quello di Filippo Panetto. Originario di Adria, in provincia di Rovigo, classe ’78 e alto 191 cm, Panetto ha alle spalle una brillante carriera condotta in B1 ma anche in Serie A2 dove ha indossato le maglie di Conad Ferrara (anche un anno in A1 durante l’esperienza ferrarese), Forlì (sempre in A1), Gioia del Colle e Molfetta. Tante le maglie indossate, invece, in B1: Abasan Bari, Meridiana Olbia, Videx Grottazzolina, Heraclea Gela e Italgrafiche Marcianise. Con questo curriculum alle spalle Panetto vanta sicuramente un’ottima esperienza nella categoria e anche lui pare essere un nome caldo sul taccuino del patron Evangelista.
A giorni comunque si saprà chi sarà il nuovo palleggiatore dell’MSC Crociere Volley Sorrento: Bonetti, Panetto o un eventuale terzo nome a sorpresa? Ai posteri l’ardua sentenza.

La scheda di Filippo Panetto
Nato ad Adria ( Ro ) il 20/1/1978
Ruolo: Palleggiatore
Altezza: 191 cm Peso: kg 84

1994-1995 C2 Les Copains Ferrara
1995-1996 A2 Conad Ferrara  
1996-1997 A2 Conad Ferrara      
1997-1998 A1 Conad Ferrara  
1998-1999 A1 Conad Ferrara  
1998-1999 B1 A.S. Piacenza Volley      
1999-2000 A1 Cosmogas Forlì  
2000-2001 B1 Porto Ravenna      
2001-2002 A2 Telephonica Volley Gioia  
2002-2003 B1 Avis Molfetta      
2003-2004 A2 Indeco Molfetta
2004-2005 B1 Abasan Bari
2005-2006 B1 Meridiana Olbia
2006-2007 B1 Videx Grottazzolina
2007-2008 B1 Heraclea Gela
2008-2009 B1 Italgrafiche Marcianise
2009-2010 ---------------------

Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento

Share/Bookmark

Gegè Rossi pronto all’esordio

Nella lista dei convocati del Sorrento per l’incontro con il Bassano c’è pure il portiere Generoso Rossi che finora non è mai stato utilizzato in quanto rientrato tra i pali dopo un anno di inattività ci ha messo un poco di tempo in più del previsto per entrare in forma. La sua presenza nella lista dei convocati sta a significare che quasi sicuramente domani lo vedremo a difesa dei pali rossoneri. Al proposito Simonelli è stato sempre molto chiaro dicendo che avrebbe convocato Rossi solo nel momento in cui fosse stato pronto per scendere in campo e quel momento è finalmente arrivato.
La lista completa dei convocati comprende i portieri Mancinelli e Rossi; i difensori Angeli, De Giosa, Di Nunzio, Grassi, Lo Monaco, Piscitelli, Terra e Vanin; i centrocampisti Armellino, Corsetti, Erpen, Manco, Nicodemo e Togni; gli attaccanti Paulinho, Pignalosa e Vaccaro.
Angeli e Manco al rientro da infortuni sono in perfetta forma e potrebbero quindi essere impiega ti fin dal primo minuto. Simonelli come suo solito non ha voluto svelare la formazione. Ragionando su quanto si è visto in settimana siamo portati a pensare che almeno inizialmente varerà una formazione simile a quella di Crema con un pacchetto arretrato con caratteristiche prettamente difensive. In porta dovrebbe andare Rossi. La linea difensiva dovrebbe essere composta da Di Nunzio, Lo Monaco, Terra e De Giosa, la coppia centrale da Nicodemo e Togni mentre sulle fasce si dovrebbero sistemare Erpen e Manco. La coppia di attacco infine dovrebbe essere composta da Paulinho e Vaccaro.
L’esclusione di Angeli, Vanin, Corsetti e Pignalosa è dovuta solo a motivi tattici. Crediamo che Simonelli li voglia tenere in rampa di lancio pronti a scendere in campo non appena si prospettasse l’opportunità o la necessità di spingere sull’acceleratore.
sorrento bassano
In casa Bassano il tecnico Osvaldo Jaconi potrà contare sul recupero di Mateos e Pellizzer. Ancora indisponibile Porchia, mentre Guariniello che ah da poco tolto il gesso all’avambraccio andrà in panchia. Le ultime da Bassano dicono che Jaconi si affiderà ad una formazione con Grillo in porta;  Lorenzini, Pellizzer, Basso, e Veronese in difesa; Mateos, Venitucci e Beccia in mediana; Baido sulla trequarti con La Grotteria e Crocetti in attacco.  In panchina il secondo portiere Grosso, Martina, Caciagli, Iocolano, Madiotto e Guariniello più un ragazzo della berretti.
bassano
Dirigerà la gara il signor Eugenio Abbattista di Molfetta. Gli assistenti saranno:Filippo Pancrazi di Ragusa e Giuseppe Palermo di Novara.
Per seguire l’incontro in mancanza di una radiocronaca integrale gli sportivi sorrentini possono affidarsi al sito del Bassano dove sarà attiva la webradiocronaca http://www.bassanovirtus.com/live-match.html?giornata=4. Effettueranno collegamenti con lo stadio Rino Mercante anche Radio Bella Monella http://players.fluidstream.net/radiobk4.asx e TeleVicenza ricevibile sul canale 907 di Sky.

Share/Bookmark

Mariano Russo lo stakanovista della bicicletta

venerdì 10 settembre 2010 0 commenti

Tutte le età sono buone per primeggiare nello sport. Si può ambire ad una grande affermazione anche a 57 anni. Sta per riuscirci Mariano Russo, il randonneurs sorrentino ormai vicino alla conquista del titolo italiano. Mariano si è avvicinato al ciclismo agonistico verso la fine degli anni 90 grazie ad un suo amico, il compianto Paolo Leonelli allora organizzatore della Granfondo dei Monti Lattari. Appassionatosi alle granfondo ha conquistato per due volte il Prestigio della rivista Cicloturismo guadagnandosi l’appellativo di Mariano il Prestigioso. Poi si è dedicato alle randonneè  prove di diverso chilometraggio che vanno da un minimo di 200 km dei brevetti di ingresso fino agli oltre 1000 km delle ultramaratone. Per ottenere i brevetti bisogna coprire il percorso entro un tempo limite prefissato senza usufruire di aiuti esterni come ad esempio una vettura di assistenza.
Mariano ha partecipato a tutte le prove più importanti tra quelle che si svolgono sul suolo europeo. Giro della Sicilia, Londra-Edimburgo-Londra, Parigi-Brest-Parigi, Madrid-Gijon-Madrid, 1001 Miglia d’Italia. Al suo palmares mancano solo la Trondheim-Oslo e la RAAM la mitica coast to coast americana dal pacifico all’atlantico. Il brevetto norvegese rientra tra gli obiettivi della prossima annata. La partecipazione alla Raam è più problematica in quanto tra spese di viaggio, iscrizioni, e compagnia bella ci vogliono almeno 30.000 euro. Per andarci servirebbe quindi uno sponsor che aiutasse a coprire le spese.
Lo scorso anno Mariano si è tolto pure lo sfizio di organizzare una prova di grande spessore come la Sorrento-Tropea-Sorrento, 1000 e passa km su è giù per la costa tirrenica con oltre 100 partecipanti.
Quest’anno Mariano ha preso parte a tutte le prove del Campionato Italiano portando a termine 20 randonneè, percorrendo oltre 10.000 km, e 90.000 metri di dislivello. Grazie all’esperienza accumulata si è ritrovato ben presto al comando della classifica individuale. Tra lui e la conquista della maglia mancano solo 3 prove. L’ostacolo maggiore è stato appena superato. La 1001 miglia d’Italia, ovvero 1625 Km. per oltre 20.000 metri di dislivello in totale autosufficienza da Nerviano a Nerviano attraverso la Pianura Padana seguendo il corso del fiume Po fino a Faenza, per poi attraversare la dorsale appenninica attraverso il passo del Muraglione. Il percorso continuava, seguendo il Tevere e costeggiando i laghi Trasimeno, Corbara e Bolsena per poi risalire lo Stivale attraverso le terre del Senese, del Chianti, della Lucchesia e del Parco delle Cinque Terre, fino a costeggiare il mar Ligure. L’ultima parte si è svolta attraverso le colline dell'oltre Po pavese concludendosi lungo la pianura che costeggia le risaie e i navigli, a stretto contatto delle storiche vie d'acqua lombarde.
Alla 1001 miglia hanno partecipato 269 concorrenti di 25 nazioni diverse. Hanno terminato la gara in 228. Una rovinosa caduta nei pressi di Castelnuovo di Garfagnana ha rischiato di vanificare tutti i sogni e le fatiche di Mariano. Mariano faceva parte di un gruppetto che procedeva spedito occupando la terza posizione della fila. All’ingresso in una rotonda i primi due toccano il freno e così fa pure Mariano. Il quarto un tedescone mezzo assonnato non si accorge della cosa e finisce per tamponare Mariano, anzi gli frana addosso deformandogli la ruota posteriore, la pedaliera e il manubrio. Fortunatamente Mariano viene soccorso da un ciclista locale che gli indica anche un negozio di bici dove poter riparare il mezzo che dista circa un km dal luogo dell’incidente. Mariano si carica la bici in spalla e raggiunge il negozio a piedi riuscendo a farsi aggiustare la bici. Dopo 4 ore di sosta forzata Mariano può ripartire riuscendo ad arrivare a Nerviano alle 19.35 di sabato 21 agosto dopo 5 notte e 5 giorni in sella alla sua bicicletta. Il primato è salvo.
Tornato a casa e smaltite le ammaccature ha già ripreso gli allenamenti. La settimana prossima, infatti, è atteso da un’altra importante prova verso la conquista della maglia tricolore; dovrà affrontare il brevetto delle Dolomiti Orientali, 300 km su e giù dai monti intorno Belluno.
Poi sarà la volta del Giro della Sicilia No Stop che partirà da Patti (Messina) il 20 settembre e percorrerà il perimetro dell’isola in senso antiorario. Se, come gli auguriamo, non ci saranno intoppi, Mariano all’arrivo a Patti avrà la certezza matematica di aver conquistato il titolo. A quel punto il Giro di Campania che si svolgerà a Salerno il 10 ottobre analogamente a quanto avviene al Tour de France o al Giro d’Italia avrà il sapore di una passerella trionfale. 

Share/Bookmark

Sorrento a Bassano senza timore

Il Sorrento si appresta a partire per l’insidiosa trasferta di Bassano con l’obiettivo di cogliere un risultati positivo. La squadra in settimana ha lavorato con impegno e attenzione agli ordini di Simonelli che prima di partire ha incontrato la stampa per fare il punto della situazione. La sua nalisi parte dalla partita con la Reggiana in cui il Sorrento dal punto di vista tecnico non è stato perfetto. A parere di Simonelli non è successo niente di eclatante sono stati solo commessi degli errori che solitamente si verificano in tutte le partite. L’unica anomalia e che con la Reggiana il Sorrento ne ha commessi diversi in un lasso di tempo molto breve. Dopo essere andati in vantaggio per due a zero e dopo aver subito la prima rete di Guidetti la squadra si è lasciata prendere dal panico la difesa si è disunita lasciando troppo spazio tra se e il centrocampo, gli attaccanti non hanno supportato adeguatamente la fase difensiva e gli avversari ne hanno approfittato rifilandoci altre due rete.
Fortunatamente durante l’intervallo la squadra si è calmata ed è rientrata in campo accettando la realtà del momento e senza isterismi e frenesie ha cominciato a macinare gioco; la bravura e un pizzico di fortuna ci hanno permesso di raggiungere la vittoria.
La partita con la Reggiana ha prodotto qualche strascico emotivo ma in settimana lavorandoci sopra siamo riusciti a riusciti a superarlo per cui affronteremo la prossima partita con lo spirito giusto. Con il Bassano bisognerà dare continuità a quanto di buono si è visto fino ad adesso, dovremo avere la stessa umiltà, la stessa cattiveria e la stessa concentrazione per tutti i novanta minuti. Quella di domenica prossima sarà un incontro molto difficile in quanto incontreremo una formazione composta da buoni elementi di categoria che viene da alcuni risultati sfavorevoli e che scenderà in campo con motivazioni enormi.
L’incontro con il Bassano evoca in Simonelli ricordi spiacevoli. Tre anni fa quando era ancora alla guida del Benevento gli capitò di incrociare i giallorossi veneti nella finale di Coppa di Lega. L’incontro di andata allo stadio Rino Mercante fini con la vittoria della squadra di casa per cinque reti a zero. Un ricordo che ancora brucia e che è servito sicuramente per preparare la prossima partita con una attenzione maggiore del solito.
Nel Sorrento che affronterà il Bassano ci saranno a disposizione tre pedine in più rispetto alle ultime domeniche. Sono stati infatti confermati i recuperi di Rossi, Angeli e Manco che saranno aggregati alla squadra.

Qui di seguito trovate l’audio integrale della conferenza stampa odierna

Share/Bookmark

Alla MSC Volley piace Lorenzo Bonetti

Dopo aver perso il palleggiatore Eustachio Lapacciana colto da improvvisa crisi esistenziale la MSC Crociere Volley  è ritornata sul mercato alla ricerca di un palleggiatore. Dopo una breve ricerca le attenzioni della società sorrentina si sono concentrate su Lorenzo Bonetti palleggiatore di 22 anni di proprietà della Sisley Treviso che nelle ultime due stagioni ha giocato con il Bassano Volley militante in A/2. L’ultimo campionato si è concluso con la retrocessione dei giallorossi, poi  in estate la società ha provveduto ad una rifondazione della rosa e come palleggiatori sono arrivati Gazzola e De Palma. Bonetti è ritornato alla casa madre dove però e chiuso da Dante Bonifante e Pierre Pujol. La società trevigiana sta quindi pensando di trovargli una squadra in cui possa giocare Il presidente della MSC Volley Guido Evangelista appena appresa la notizia ha richiesto il giocatore alla Sysley ottenendo subito il benestare del DS Pasquale Gravina. Per portare il giocatore in costiera manca solo il benestare dello stesso e l’accordo circa l’ingaggio da corrisponderli. Secondo Evangelista le probabilità di vedere Bonetti in maglia MSC nel prossimo campionato sono molto buone e la fumata bianca potrebbe arrivare già nelle prossime ore.
Lorenzo Bonetti è una delle grandi promesse del volley italiano. Cresciuto pallavolisticamente nelle giovanili dell’Olimpia Pallavolo Bergamo ma di proprietà della Sisley Treviso, Bonetti rappresenta il prototipo del palleggiatore moderno che sa unire una tecnica eccellente ad una statura degna di un centrale: infatti dall’alto dei suoi 199 cm il giovane bergamasco sa essere temibile anche sotto rete, soprattutto a muro.
Nonostante la ancor giovane età, Bonetti vanta un’esperienza importante in serie A2, dove ha disputato tre campionati: uno con la Agnelli Metalli Bergamo e due con il Bassano Volley collezionando 93 presenze. Nel suo curriculum c’è pure un campionato di B1 disputato con la seconda squadra della Sisley Treviso e la conquista dello scudetto under 20 del 2008 sempre con la Sisley

Scheda tecnica:
Lorenzo Bonetti,
nato a: Trescore Balneario (Bergamo) il 21 gennaio 1988
Ruolo: palleggiatore,
Altezza: 199 cm
Peso: 87 kg

2005-2006 Giov. Agnelli Bergamo
2006-2007 A2 Agnelli Metalli Bergamo
2007-2008 Giov. Sisley Treviso    
2008-2009 A2 Bassano Volley
2009-2010 A2 Bassano Volley 

Share/Bookmark

Sponsor e istituzioni rinnovano il loro appoggio alla MSC Crociere Volley Sorrento.

Nell’anno dell’esordio in B1 gli sponsor e le istituzioni si dimostrano molto attente alle esigenze della Società. La pallavolo a Sorrento è un interesse di tutti !

Affrontare un campionato di B1, impegnativo e dispendioso dal punto di vista organizzativo – economico, è una missione spesso impossibile. A Sorrento, però, sembra che ci sia una controtendenza rispetto ad altre realtà campane e del meridione.
La MSC Crociere Volley Sorrento e il suo patron Guido Evangelista possono contare sul valido e continuo appoggio di numerosi sponsor, molti dei quali già presenti durante la scorsa annata. A tal riguardo lo stesso presidente dichiara: “Il rapporto con l’MSC Crociere è ormai una realtà. L’azienda ha sposato in pieno il nostro progetto e ci ha messo a disposizione un buon budget col quale abbiamo messo su un organico interessantissimo. La partnership con l’MSC Crociere si rinnova quindi per l’ennesima stagione consecutiva e noi possiamo solo ritenerci fieri nel portare sulla maglia il logo dell’azienda nonché  nell’abbinare il loro nome a quello della nostra Società ”.
Accanto alla MSC Crociere continueranno a collaborare, nell’attesa che nuovi sponsor si avvicinino alla realtà pallavolistica sorrentina, diverse società che già lo scorso anno hanno aiutato il Volley Sorrento, come ad esempio Cariparma Crédit Agricole, Stinga Telefonia TIM, SNAV, Ascensori Zaccaro Spa, Diatex Spa (azienda che collabora anche con l’Itas Diatec Trentino, squadra Campione d’Europa e del Mondo in carica), A&C Motors, Euro Immobiliare, Esso, Par.Cos. Srl, Seven, Energy Center, Supermercato Pollio, Salumeria Esposito, New Electra e Daillonet, società responsabile della realizzazione del sito web.
La solida base su cui si poggia l’attività della MSC Crociere Volley Sorrento non è formata solo dagli sponsor. Infatti, col trasferimento dello scorso anno della squadra da Meta a Sorrento, la Società ha potuto contare su una valida collaborazione con gli enti istituzionali locali. La comunanza di interessi tra il Volley Sorrento e il Comune di Sorrento è simboleggiata dal fatto che la squadra, per il secondo anno di fila, porterà sulle maglie il simbolo della città costiera, ad ulteriore testimonianza del fatto che in Penisola l’interesse per il volley è davvero forte.
A tal riguardo, la Giunta Comunale, con in testa il sindaco Giuseppe Cuomo, ha concesso l’uso del Palasport di via Atigliana al presidente Evangelista garantendo anche una serie di lavori che daranno alla struttura una nuova veste. Il campo sarà modificato con l’inserimento del taraflex, manto di gioco presente nei campionati di Serie A1 e A2, mentre la struttura sarà ammodernata col rifacimento dell’estetica e con l’inserimento degli impianti di riscaldamento, al fine di dare agli atleti, molti dei quali provenienti da esperienze professionistiche, l’ambiente ideale per poter lavorare e portare il più in alto possibile il nome dell’MSC Crociere Volley Sorrento.

Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento

Share/Bookmark

Con il Bassano rientra Manco

giovedì 9 settembre 2010 0 commenti

Un banale infortunio occorsogli giusto due settimane fa durante la fase di riscaldamento prima dell’allenamento del giovedì gli ha fatto saltare le partite con il Pergocrema e la Reggiana ma adesso che si è ristabilito smania dalla voglia di scendere in campo per mettersi a disposizione della squadra. Gaetano Manco è pronto a riprendere il proprio posto di esterno sinistro nello schieramento rossonero. Con il suo rientro Simonelli potrà finalmente schierare entrambi gli esterni titolari. Finora la cosa gli era riuscito solo in Tim Cup. In campionato le cose sono andate diversamente. Con la Salernitana Erpen era squalificato e nelle due partite successive, rientrato l’argentino, è subentrato l’infortunio a Manco che non gli ha consentito di schierare il tandem titolare. Adesso sono entrambi arruolabili e la presenza di Manco permetterà ai rossoneri di poter attaccare con maggiore efficacia su entrambi i versanti. Se poi dovesse rendersi disponibile anche Angeli, pure lui in netto progresso, allora la faretra rossonera si arricchirebbe di un ulteriore freccia da scagliare contro la difesa bassanese.
Purtroppo al centro dell’attacco mancherà quasi sicuramente Carlini ancora alle prese con un fastidio all’adduttore che consiglia di non arrischiarlo. Vaccaro e Pignalosa si contenderanno nuovamente il posto al fianco di Paulinho e molto probabilmente, come nelle due precedenti occasioni, daranno luogo ad una staffetta.
Osservando l’allenamento odierno si è avuta l’impressione di una squadra in netta crescita rispetto alle settimane precedenti almeno per quel che riguarda l’aspetto atletico. Rispetto agli altri giovedì il carico dell’allenamento è stato maggiore sia riguardo all’intensità che alla durata. Simonelli ha diviso il gruppo in due squadre che hanno inscenato una partitella di durata superiore all’ora in cui il ritmo è stato sempre molto alto e i periodi di sosta sono stati ridotti all’osso.
Durante questa partitella la composizione delle due squadre è variata più volte in modo da poter  provare diverse soluzioni tattiche e la voce del mister si è fatta sentire fragorosamente ad ogni minimo errore.
Il Sorrento questa settimana sosterrà tutti gli allenamenti in preparazione alla partita con il Bassano al campo Italia. La partenza per il Veneto avverrà sabato pomeriggio dopo aver svolto la consueta rifinitura.

Share/Bookmark

Horacio Erpen miglior rossonero per Sorrento-Reggiana

Il sondaggio per stabilire il miglior rossonero della gara Sorrento-Reggiana è stato vinto da Horacio Erpen che ha raccolto il 37% dei voti. Nell’incontro in questione Erpen si è messo in luce realizzando il secondo gol del Sorrento al 20’ del primo tempo con un forte tiro dal limite che ha concluso la propria corsa all’incrocio dei pali della porta difesa da Offredi. L’argentino ha imperversato sulla fascia destra per tutto l’arco dell’incontro ben coadiuvato da Togni e Vanin. Non a caso tutte le quattro segnature del Sorrento sono scaturite da azioni che si sono svolte sul fronte destro dell’attacco rossonero.  
Al secondo posto con il 33% dei voti troviamo Corsetti, entrato all’inizio della ripresa in sostituzione di Vaccaro. Il giovane attaccante laziale con la sua velocità ha messo più volte in crisi la retroguardia granata creando tre nitide occasioni da gol.
Sul terzo gradino del podio sale il centrocampista brasiliano Romulo Togni, che continua a confermarsi come uno dei rossoneri più in forma di questo inizio di torneo. Sua la rete iniziale su tiro da fuori. Poco prima della fine del primo tempo ha sfiorato nuovamente la segnatura con un calcio di punizione da limite.
Nel secondo tempo ha impegnato Offredi con un tiro da fuori che è stato respinto in corner. Da questo calcio d’angolo è arrivato il pareggio di De Giosa. Un minuto dopo dal piede di Togni è partito il cross che ha permesso a Paulinho di realizzare la rete della vittoria.
Oltre i tre che sono saliti sul podio hanno raccolto voti anche Paulinho e Vanin.

Share/Bookmark

Sorrento alla fase finale della Coppa Italia Lega Pro

Con la disputa della quinta giornata è terminata ieri la fase eliminatoria a gironi della Coppa Italia di Lega Pro.
Accedono alla seconda fase le vincitrici dei 12 gironi vale a dire, Pro Vercelli, Tritium, Carpi, Bassano, Viareggio, Pisa, Villacidrese, Foggia, Fondi, Nocerina, Aversa Normanna e Siracusa più le 9 migliori seconde. Di queste se ne conoscono solo 8 ovvero Pro Patria, Montichiari, Sambonifacese, Savona, Giulianova, Barletta, Neapolis Mugnano e Trapani. Per conoscere la nona bisogna attendere il 15 settembre quando verranno giocati i due recuperi Trapani - Gela  e Andria - Matera - che decideranno quale tra Matera e Melfi si qualificherà come migliore seconda.
A queste 21 squadre vanno aggiunte le 27 squadre di Lega Pro, che hanno partecipato alla Tim Cup, cioè Alessandria, Atletico Roma, Benevento, Cavese, Como, Cosenza, Cremonese, Foligno, Gubbio, Juve Stabia, Lucchese, Lumezzane, Monza, Ravenna, Reggiana, Salernitana, Sorrento, Spal, Spezia, Südtirol, Taranto, Ternana, Verona Hellas, Virtus Lanciano, Catanzaro, Feralpi Salò e San Marino.
Le 48 società così determinate verranno inserite nel tabellone della manifestazione che sarà compilato per sorteggio tenendo però conto dei criteri territoriali. Il primo e secondo turno si svolgeranno con gare ad eliminazione diretta in gara unica in casa della squadra prima nominata per sorteggio.
Secondo questi criteri nel primo turno l’avversaria del Sorrento sarà una delle altre 7 compagini campane che si sono qualificate vale a dire: Nocerina, Aversa Normanna, Neapolis Mugnano, Benevento, Cavese, Juve Stabia, Salernitana.
Le 24 società vincitrici delle gare del primo turno ottengono la qualifica al secondo turno. Gli accoppiamenti del secondo turno sono determinabili dal tabellone della competizione, pertanto si provvederà soltanto al sorteggio per la determinazione della squadra ospitante.
Nel 1° e 2° turno della Prima Fase Finale ad eliminazione diretta con gare di sola andata, se allafine dei tempi regolamentari sussiste una situazione di parità si disputeranno due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno e in caso di ulteriore parità per determinare la squadra vincente l'arbitro procederà a far eseguire i calci di rigore.
Le 12 società ammesse al terzo turno formeranno per sorteggio 4 gironi di 3 squadre che si affronteranno in gare di sola andata. Ogni squadra effettuerà una gara interna ed una gara esterna. La squadra che riposerà nella prima giornata verrà determinata per sorteggio; per sorteggio verrà determinata anche la squadra che disputerà la prima gara in trasferta; nella seconda giornata riposerà la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta; la terza giornata verrà disputata tra le due squadre che non si sono incontrate in precedenza.
Le società classificate al primo posto di ogni girone saranno ammesse alle Semifinali che si svolgeranno con la formula della eliminazione diretta, con gare di Andata e Ritorno. Lo stesso vale pure per la Finale.

Share/Bookmark

Il video dell'impresa di Monica Priore

martedì 7 settembre 2010 0 commenti

Riviviamo l'impresa compiuta da Monica Priore che sabato scorso ha nuotato dal porto di Capri al Lido Resegone di Meta in meno di 7 ore per dimostrare che è possibile fare sport ad alto livello anche se si è ammalati di diabete.
Il filmato che segue è stato realizzato da Diego Ambrosio per Penisola TV.




Share/Bookmark

Simonelli striglia il Sorrento

I venti minuti di black out accusati dal Sorrento nella seconda parte del primo tempo che hanno permesso alla Reggiana di procurarsi cinque nitide palle gol mettendone a segno tre meritavano una analisi approfondita. Troppi gli errori commessi in un così breve lasso di tempo. Bisognava assolutamente ragionarci su per capire cosa li ha determinati e cercare di trovare i giusti correttivi. 
Alla ripresa degli allenamenti, Simonelli se è chiuso negli spogliatoi con la squadra ed ha analizzato l'accaduto con attenzione senza tralasciare nessun particolare. Nessuna caccia al colpevole, nessuna epurazione. Cosa si siano effettivamente detti non è dato saperlo. Una delle cause dell'accaduto può essere ricercata in un calo di tensione dovuta alla troppa facilità con cui si era andati sul due a zero. Si è creduto di aver già vinto senza tener conto che mancavano ancora più di 70 minuti alla file. Un errore in cui a volte cadono anche squadre di maggior lignaggio: basta ricordare la finale di Champion League del 2005 in cui il Milan si fece rimontare tre reti dal Liverpool e poi perse ai rigori.
La squadra è rimasta chiusa negli spogliatoi per più di un ora. Quando ne sono usciti il clima era molto disteso e si è subito iniziata la preparazione in vista della prossima giornata di campionato in cui il Sorrento andrà a far visita al Bassano Virtus, squadra neopromossa che occupa l’ultima posizione della classifica in condominio con il Sudtirol e con un solo punto all’attivo.
Riguardo alla seduta di allenamento c’è da registrare l’assenza di Carlini che è rimasto a curarsi al’interno degli spogliatoi senza nemmeno affacciarsi sul campo. Rossi, Angeli, Niang e Manco che non erano stati convocati per l’incontro con la Reggiana si sono allenati regolarmente ma dei quattro l’unico che è apparso vicino al pieno recupero e Angeli che infatti Ha preso parte anche alla partitella disputata da tutti quelli che domenica scorsa non hanno per tutti i 90 minuti. Niang e Manco hanno svolto solo la parte atletica. Quello di oggi, per Niang, doveva essere il primo giorno con il pallone, invece alla fine degli esercizi atletici ha richiamato l’attenzione del preparatore atletico mostrandogli l’arto infortunato ed è stato tenuto ancora a riposo. 
Situazione sostanzialmente analoga anche per il portiere Rossi che denota un netto ritardo di preparazione rispetto a Mancinelli e Casadei. La sua assenza  è quella che si è fatta sentire maggiormente in queste prime tre giornate di campionato, ma purtroppo la situazione non accenna a migliorare. 

Share/Bookmark

MSC Crociere Volley al lavoro per preparare l’esordio in B1

Agli ordini dei coach Luigi e Paolo Russo, è partita da pochi giorni la preparazione precampionato della MSC Crociere Volley Sorrento in vista dell’esordio nel campionato di B1.

Dopo la promozione dello scorso 9 giugno ai danni della Ge.Ki. Paola, il sodalizio caro al presidente Guido Evangelista si appresta a prendere parte, per la prima volta nella storia di tutta la pallavolo costiera, al campionato nazionale di B1.
Inserita nel girone C, quello meridionale, la squadra si troverà a battagliare contro squadre di tutto rispetto che tanto hanno investito in estate per metter su organici di tutto rispetto. Non si è risparmiata nemmeno la società sorrentina che ha così messo su un roster di tutto rispetto, portando in Penisola il centrale Daniele Bassi (dall’Atripalda), gli schiacciatori Marcelo Costa (da Bastia Umbra) e Antonio Ricciardello (dalla Prisma Taranto), il libero Bartolomeo Benedetto (dalla SS Lazio Pallavolo) e facendo registrare i rientri alla base di Fabio Cuccaro (dal Benevento) e del giovane talento Francesco Astarita (già nell’orbita delle nazionali giovanili dopo l’anno al Club Italia), nonché le conferme di alcuni reduci dalla promozione dello scorso anno come il regista Marcello Miccio, l’opposto Giuseppe Scialò, il centrale Michele Astarita e lo schiacciatore Nicola Esposito.
Resta un unico punto interrogativo, quello del palleggiatore titolare. L’accordo con Lapacciana era ormai formalizzato ma un dietrofront dell’ultima ora del regista ex Galeno Chieti ha creato degli intoppi che a breve dovrebbero essere risolti con la chiusura dell’accordo con un altro regista. Nel frattempo sono stati aggregati alla prima squadra anche due giovani del vivaio, il centrale Carmine Lauro e il libero Gianluca Amitrano.
I ragazzi intanto continuano a sudare, sottoponendosi anche a doppie sedute di allenamento che si snodano tra la spiaggia di Meta di Sorrento e il Palasport di via Atigliana a Sorrento.
La società ha deciso di non prendere parte alla Coppa Italia e quindi l’esordio ufficiale si avrà il prossimo 17 ottobre quando a Sorrento arriverà la Sidigas Atripalda, team accreditato dagli addetti ai lavori come una delle favorite al salto di categoria: un bel battesimo di fuoco, quindi, per la nuova MSC Crociere Volley Sorrento.

Ferdinando Giacobelli – addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento

Share/Bookmark

Sorrento - Reggiana 4 a 3 il video

lunedì 6 settembre 2010 0 commenti

L'incontro della terza giornata del girone A  della Prima Divisione tra Sorrento e Reggiana è terminato con lo stesso punteggio di quello tra l'Italia e la Germania ai mondiali di Messico 70. Quattro a tre per il Sorrento che si porta sul 2 a 0 grazie alle reti di Togni, ed Erpen. La Reggiana ribalta il risultato in meno di 20 minuti con Guidetti, Temelin e nuovamente Guidetti. Nella ripresa De Giosa acciuffa il pareggio con un colpo di testa e Paulinho un minuto dopo segna la rete del definitivo 4 a 3. 
Il servizio ripreso da You Tube è dell'emittente televisiva Teletricolore


Share/Bookmark

Monica Priore, da Capri a Meta in 7 ore per sconfiggere il diabete

Sabato scorso Monica Priore, la trentaquattrenne  nuotatrice di Mesagne (Brindisi), affetta da diabete mellito da quando ne aveva 5, ha compiuto una grande impresa sportiva percorrendo a nuoto i 21 chilometri tra l’isola di Capri e Meta, con una determinazione senza eguali.
La prova è stata caratterizzata, per tutta la sua durata, da condizioni meteomarine molto dure. Il mare mosso ha dato molto filo da torcere alla coraggiosa ragazza brindisina fin dalla partenza, avvenuta alle ore 10.00 da Capri, 36enne atleta. Come se non bastasse Monica è stata costretta a fermarsi più volte per delle dolorose fitte allo stomaco. Nonostante ciò Monica ha raggiunto il Lido Resegone di Meta verso le ore 17, dopo quasi sette ore in acqua, accolta dagli applausi e dalle grida di gioia dei tanti amici e fan giunti dalla Puglia per lei. Ad accoglierla c’erano anche i genitori, a cui la straordinaria nuotatrice ha dedicato l’impresa: “É anche grazie al loro appoggio che ho potuto compiere questa impresa. Ed il mio successo è anche il loro”.
La Priore non è nuova a queste imprese: la ricordiamo per avere traversato lo stretto di Messina il 21 luglio del 2007 un tratto di circa un quinto della grande impresa di ieri. La sportiva di Mesagne, con questa nuova impresa, ha voluto lanciare un grande messaggio: “Io non sono superwoman: ho le crisi ipoglicemiche, mi devo controllare la glicemia 12 volte al giorno. Ma ho imparato a conoscere e a gestire la mia malattia e non permetto che sia lei a prendere il sopravvento sulla mia vita. Con questa impresa ho voluto dimostrare che, se si ha passione, determinazione e fiducia in se stessi, non è certo il diabete, da cui sono affetta, che può impedire di gareggiare e vincere. Bisogna solo seguire una preparazione atletica adeguata e gestire con attenzione i valori glicemici”.
Ad essere soddisfatto è anche Luciano Cotena organizzatore sia della Capri-Napoli che di questo evento: “Abbiamo apprezzato lo spirito umano e sportivo di Monica. La sua impresa è un grande messaggio di solidarietà e incoraggiamento per tutti coloro che, pur avendo determinati problemi fisici, amano lo sport e desiderano raggiungere alte prestazioni”.

Share/Bookmark

CLAMOROSO ! La MSC Crociere perde il palleggiatore
Eustachio Lapacciana ha chiesto la rescissione del contratto

domenica 5 settembre 2010 0 commenti

Ad un mese dall’inizio del campionato di serie B1, la MSC Crociere Volley Sorrento si ritrova senza il palleggiatore titolare. Per ricoprire questo ruolo molto delicato era stato ingaggiato un elemento di esperienza come Eustachio Lapacciana. Uno con alle spalle una lunga carriera trascorsa tra i campi di A2 e B1, proveniente dal Galeno Chieti di cui era anche il capitano.
Già martedì sera alla presentazione della squadra si era notata la sua assenza, ma il presidente Giulio Evangelista lo aveva giustificato dicendo che era stato trattenuto da improvvisi impegni familiari. Il giorno dopo la squadra aveva iniziato la preparazione e Lapacciana non era arrivato.
In serata, come un fulmine a ciel sereno l’annuncio della rescissione del contratto. Lapacciana non se l’è sentita di intraprendere una nuova avventura lontano dal suo ambiente. A 31 anni e con una laure appena conseguita dice di voler cominciare a pensare al futuro, di voler inserirsi in un ambiente lavorativo vicino casa. Motivazioni giuste e condivisibili che però potevano venirgli in mente già un mese e mezzo fa quando accettò la proposta di Evangelista e decise di venire a Sorrento.
Il presidente Evangelista si è mostrato molto adirato per la decisione di Lapacciana che lo costringe a ritornare sul mercato in cerca di un palleggiatore. Avrebbe potuto opporsi, chiedendo il rispetto del contratto ma ha preferito lasciar perdere.
Adesso ha a disposizione pochissimi giorni per trovare un palleggiatore all’altezza. La faccenda lo preoccupa ma non più di tanto. Chi gli sta vicino dice che a tutto c’è rimedio. Morto un Papa se ne fa un altro. Se non verrà Lapacciana è possibile che arrivi uno migliore di lui.

Appena deciso per la rescissione di Lapacciana, Evangelista ha allacciato contatti per arrivare ad un elemento importante di cui non ha voluto rilevare il nome. “Se tutto va bene già domani saprete il nome del nuovo palleggiatore”: queste le parole del presidente.   

Share/Bookmark

Il dopopartita di Sorrento – Reggiana

Terminata la gara i due tecnici Simonelli e Mangone si sono presentati in sala stampa per commentare il risultato.
Entrambi i tecnici concordano che nel secondo tempo il Sorrento è riuscito a prendere in mano le redini della gara ribaltando il risultato dei primi 45 minuti che lo vedeva sotto di una rete dopo il doppio vantaggio iniziale.
In sala stampa anche Paulinho che ha realizzato la rete della vittoria che dedica alla fidanzata Maynara da pochi giorni a Sorrento.
Qui sotto l’audio delle tre interviste




Intervista a Simonelli (allenatore Sorrento)

Intervista a Mangone (allenatore Reggiana)


Intervista a Paulinho (attaccante Sorrento)

Share/Bookmark

Vota il migliore di Sorrento - Reggiana

Finalmente e arrivata la prima vittoria in campionato. I rossoneri dopo una partita molto combattuta sono riusciti a superare una Reggiana che ha mostrato di disporre di un buon complesso e di poter ambire alle posizioni di vertice del campionato. Il Sorrento ha alternato cose bellissime ad altre da dimenticare. Il punteggio ci dà ragione e ci permette di assestarci in una buona posizione di classifica.
Qui sotto trovate l'elenco di tutti i giocatori rossoneri che sono scesi in campo oggi al campo Italia. Potete esprimere una sola preferenza, ma se volete, potete ripetere la vostra votazione a distanza di 24 ore. A voi decidere chi tra quelli scesi in campo merita la palma del migliore. Per votare c’è tempo fino alle ore 10 di giovedì 9 settembre.

Mancinelli
Vanin
Terra
Lo Monaco
De Giosa
Erpen
Nicodemo
Togni
Esposito
Vaccaro
Paulinho
Corsetti
Pignalosa
Armellino

SONDAGGIO CHIUSO


  
pollcode.com free polls

Share/Bookmark

Un Sorrento dal cuore immenso doma la Reggiana

(Sorrento-Reggiana 4-3) I rossoneri con una partenza lampo in venti minuti si portano sul due a zero grazie a due tiri da fuori di Togni ed Erpen. La Reggiana riesce a reagire e prima della fine del tempo rovescia il risultato con le reti di Guidetti e Temelin. Nella ripresa la reazione rossonera. De Giosa e Paulinho piazzano il colpo del ko e permettono al Sorrento di cogliere la prima vittoria in campionato.


Sorrento: Mancinelli; Vanin, Terra, Lo Monaco, De Giosa; Erpen, Nicodemo, Togni, Esposito (61’ Pignalosa); Paulinho (76’ Armellino), Vaccaro (46’ Corsetti). A disposizione: Casadei, Di Nunzio, Grassi. Allenatore: Simonelli.
Reggiana: Offredi; D’Alessandro, Aya, Zini, Iraci; Maschio, Severino (78’ Maritato), Viapiana; Alessi; Temellin, Guidetti (65’ Chinellato). A disposizione: Bellucci, Mei, Migliaccio, Romizi, Arati. Allenatore: Mangone
Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia. Assistenti: Lorenzo Scarano e Gianluca Palazzo entrambi di Taranto.
Marcatori: 10’ Togni (S), 19’ Erpen (S), 23’ Guidetti (R), 30’ Temelin (R), 41’ Guidetti (R), 68’ De Giosa (S), 69’ Paulinho (S).
Ammoniti: D’Alessandro (R), Paulinho (S), De Giosa (S), Nicodemo (S), Iradi (R).
I rossoneri grazie ad una seconda frazione di gioco in cui oltre alla tecnica hanno messo in campo anche un cuore immenso riescono a cogliere la prima vittoria di questo torneo superando una buona Reggiana per 4 reti 3. Il punteggio è in buona parte frutto della prestazione dei padroni di casa che riescono a confezionare delle buone trame di gioco ma poi si smarriscono e beccano tre gol in meno di venti minuti. La squadra è in crescita e riesce a costruire parecchie palle gol che però non vengono sfruttate a dovere. Bisogna ricordare che mancavano cinque potenziali titolari Le assenze di Rossi e Niang sono quelle che al momento pesano di più. Con loro in campo la situazione non potrà che migliorare. Quelli che sono scesi in campo hanno mostrato di aver appreso per bene la lezione del mister lottando su ogni pallone senza lasciarsi demoralizzare dalle disavventure difensive e finendo per esaltarsi contro un avversario che dirà la sua nel corso del campionato.
L’inizio era stato ancora più esaltante, il Sorrento faceva girare la palla e mandava in crisi la difesa emiliana. Togni si impossessava di una palla vagante sulla trequarti e libero da marcature faceva partire un tiro a spiovere che superava Offredi. La Reggiana provava a reagire ma veniva nuovamente punita da Erpen che scambiava con Vanin sul corridoio destro per poi accentrarsi e scoccare un tiro preciso e potente che terminava la sua corsa all’incrocio dei pali alla sinistra di Offredi. Eravamo appena al ventesimo e la partita sembrava già chiusa. I granata invece riuscivano a rientrare in partita grazie anche ad un probabile errore del collaboratore dell’arbitro che non rilevava la posizione di fuorigioco di Guidetti permettendogli di dimezzare le distanze. I granata sfruttando la superiorità numerica a centrocampo dove Togni e Nicodemo se la devono vedere con Maschio, Saverino, Viapiana e a volte pure Alessi riescono addirittura a ribaltare il punteggio approfittando anche di alcune incomprensioni della difesa rossonera. Prima Temelin riesce a pareggiare poi segna nuovamente Guidetti portando in vantaggio i granata. Il Sorrento non ci sta, si innervosisce e si butta in avanti alla ricerca del pari. Il solito Erpen si libera di un paio di avversari ed entra in area ma viene stoppato dall’arbitro che fischia la fine del tempo.
Negli spogliatoi Simonelli riesce innanzitutto a riportare la calma. Poi sacrifica Vaccaro sostituendolo con Corsetti e sposta Esposito al centro per ristabilire la parità numerica. Il Sorrento riprende il controllo delle operazioni ma non riesce a rendersi pericoloso. Allora Simonelli toglie Esposito e butta dentro Pignalosa. Sulle fasce i rossoneri conservano ancora la supremazia con  Erpen e Vanin a destra e Corsetti a sinistra. La difesa granata si rifugia in angolo. Batte Erpen, de Giosa si inserisce con perfetta scelta di tempo e schiaccia di testa in rete ottenendo la rete del pareggio. Appena il tempo di rimettere la palla al centro, Nicodemo conquista il pallone e serve Erpen che dialoga con Togni. Il brasiliano effettua un taglio sulla destra riceve palla e crossa al centro dell’area dove Paulinho si fa trovare pronto ad insaccare riportando in vantaggio i rossoneri. Poco dopo stanco ed acciaccato lascia il posto ad Armellino ed il Sorrento ritorna così a schierare tre centrali di centrocampo.        
La Reggiana nel finale tenta ancora di recuperare ma i rossoneri denotano maggior freschezza riuscendo a controllare la situazione. Corsetti si rende autore di alcune sgroppate inarrestabili andando vicino alla quinta rete.
Dall’altra parte uno svarione di Vanin rischia regala una palla gol a che però non ne approfitta. Il Sorrento ringraziava e controllava la situazione senza correre ulteriori rischi, incamerando tre punti che gli fanno compiere un bel balzo in classifica.  

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.