In bocca al lupo, mister Novelli

sabato 24 ottobre 2009 0 commenti

Domani pomeriggio alle 14.30 allo stadio Enzo Blasone di Foligno comincia l’avventura di Raffaele Novelli sulla panchina del Sorrento. Stamane il tecnico salernitano ha svolto il consueto allenamento di rifinitura sul terreno del Campo Italia. Il primo senza l’assillo della pioggia che lo aveva accompagnato nelle prime due giornate a Sorrento. Dopo pranzo la squadra è partita in pullman alla volta di Foligno. Al Blasone il Sorrento dovrà fare ancora a meno di Myrtaj, mentre il capitano Attilio Nicodemo è in forte dubbio causa un attacco influenzale che lo ha colpito nella serata di giovedì impedendogli di sostenere gli ultimi allenamenti.
Dopo quattro sconfitte in altrettante trasferte, i rossoneri faranno il possibile per portare a casa i primi punti esterni. In questi due giorni trascorsi agli ordini di Novelli i rossoneri hanno sperimentato nuove soluzioni per quanto riguarda lo schieramento. Novelli è un grande sostenitore del 4-3-3, ma per il suo esordio alla guida del Sorrento sembra orientato ad avvalersi di un meno impegnativo 4-2-3-1. I principali problemi che ha dovuto risolvere sono stati quello di trovare uomini adatti a ricoprire il ruolo di mediani e il trovare una sistemazione adeguata per Vanin.
Dato per scontato l’impiego di Marconato in porta per i ruoli difensivi dovrebbero esserci Lo Monaco e Fernandez centrali, Di Nunzio a destra e uno tra Angeli o Silvestri a sinistra. Per la coppia di mediani stante l’indisponibilità di Nicodemo dovrebbero scendere in campo Esposito e Greco. Le novità maggiori si avranno sulla trequarti dove giostreranno Vanin, Paulinho e Arcidiacono. Possibile anche l’impiego di Fialdini al posto di Arcidiacono. In avanti a fare da boa il solo Pignalosa.
Dall’altra parte del campo il tecnico dei falchetti Luca Fusi dovrebbe disporre la propria formazione secondo il solito 4-3-1-2 con Tommasini in porta; Pencelli, Gregori, il recuperato Guastalvino e Lispi in difesa; Gallozzi, Borgese e Castellazzi in mediana; Calderini appena dietro le due punte Giacomelli e Turchi.
La gara Foligno - Sorrento sarà diretta da una terna laziale. Arbitrerà il signor Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli. Assistenti i signori Massimiliano Felici di Ciampino e Alessandro Raparelli di Albano Laziale.
Ricordiamo che con l’avvento dell’ora solare le gare del campionato di Prima Divisione prenderanno il via alle ore 14.30.

Share/Bookmark

Verso Foligno - Sorrento

venerdì 23 ottobre 2009 0 commenti

Il Foligno prossimo avversario del Sorrento ha disputato ieri un incontro amichevole affrontando il Cannara squadra che milita nel campionato umbro di Eccellenza. L’incontro è terminato con il risultato di 4 reti ad una per il Foligno. Mister Luca Fusi, che l’anno passato allenava il Marcianise nel primo tempo ha schierato la propria formazione con il 4-3-1-2 con Tomassini in porta;Nori, Rossi, Calzolaio e Guastalvino in difesa;Gallozzi, Borgese e Sciaudone in mediana; Calderini trequartista; Virdis e Turchi in avanti. Il primo tempo è finito 1-1 con le reti di Virdis per il Foligno e Lorenzo per la formazione del Cannara.
Nel secondo tempo Mister Luca Fusi ha cambiato modulo schierando la squadra con il 4-3-3 con Rossini in porta; Pencelli, Lispi, Gregori e Cavitolo in difesa; Da Dalt, Micanti, Castellazzi e Cavagna in mediana; Urbanelli e Giacomelli in avanti. Di fronte ad un Cannara pieno di ragazzini i falchetti hanno segnato altre tre reti con Cavagna, Castellazzi e Urbanelli.

Share/Bookmark

Raffaele Novelli nuovo allenatore del Sorrento

giovedì 22 ottobre 2009 0 commenti

Raffaele Novelli è il nuovo allenatore del Sorrento. Salernitano, 43enne, zonista convinto, seguace di Zeman: il suo 4-3-3 è perfettamente conforme a quello del boemo. La spregiudicatezza, il coraggio, l'aggressività, l'attacco, sono le principali peculiarità del suo credo calcistico. Dopo una lunga esperienza nelle giovanili della Salernitana, Novelli, ha vissuto le sue esperienze più significative sulle panchine di Melfi, Salernitana, Manfredonia e Foggia. Nel 2005-2006 ha guidato il Melfi raggiungendo i Play off promozione. L’anno dopo alla guida della Salernitana è stato esonerato e sostituito con Bellotto. Nel 2007-2008 ha guidato il Manfredonia ed è stato nuovamente esonerato dopo 19 giornate. Al suo posto fu assunto Andrea Pensabene attuale tecnico della Paganese che non riuscì a salvare la squadra dalla retrocessione in C2.
Lo scorso campionato Novelli ha allenato il Foggia ed ha raggiunto i play off promozione dove è stato eliminato in semifinale dal Benevento senza essere sconfitto. I due incontri sono terminati 0-0 e 2-2 e il Benevento ha superato il turno solo in virtù del miglior piazzamento nella stagione. A fine campionato non ha rinnovato il contratto che lo legava alla società pugliese. Nel luglio scorso ha conseguito il patentino di prima categoria al Corso Allenatori di Coverciano.
Novelli ha sempre avuto al suo fianco come allenatore il compianto Antonino Gargiulo. La coppia si è sciolta la scorsa estate quando Gargiulo è tornato al Sorrento per guidare la formazione Berretti. La prematura scomparsa di Antonino il mese scorso ha impedito che i due potessero ritrovarsi nuovamente fianco a fianco.
Novelli, dopo aver incontrato i dirigenti rossoneri a Pagani negli uffici della Gambardella Cash nella giornata di ieri quando ha accettato l’incarico di guidare i rossoneri, ha perfezionato in mattinata il contratto che lo legherà al Sorrento fino alla fine del campionato in corso.

Share/Bookmark

Tutti insieme in bicicletta - Memorial Ivan Porzio - Terza Edizione.

mercoledì 21 ottobre 2009 0 commenti

Domenica 25 ottobre 2009 si svolgerà la terza edizione di “Tutti insieme in bicicletta” la manifestazione non agonistica che vede riuniti tutti i ciclisti della penisola sorrentina per trascorrere una allegra giornata in bicicletta sulle strade della penisola. Quest’anno la pedalata si svolgerà sul tradizionale percorso del giro della costiera. Da Meta ci si incamminerà verso Castellammare di Stabia. Poi si seguirà la provinciale per Nocera e da qui la statale fino a Vietri sul Mare da dove inizierà il tratto di ritorno lungo la costiera amalfitana.
Alla sera ciclisti e famiglie si ritroveranno presso la Basilica di Santa Maria del Lauro per assistere alla ormai consueta messa di ringraziamento che chiude l’annata agonistica.
Alla manifestazione intitolata Ivan Porzio un ragazzo metese scomparso tre anni fa in un incidente stradale sono invitati a partecipare gli appassionati della bicicletta di tutte le età tesserati e non tesserati.


Programma della giornata

06.30 - Ritrovo in Piazza Santa Maria del Lauro a Meta.
06.50 - Pedalata non competitiva sul seguente percorso: Meta, Seiano, Vico Equense, Castellammare di Stabia, Via Nocera, Sant'Antonio Abate, Angri, Pagani, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Cava dei Tirreni, Vietri sul mare, Cetara, Maiori, Minori, Atrani, Amalfi, Furore, Praiano, Positano, Colli di San Pietro, Meta, di km 85 circa.
10.30 - Al ritorno a Meta una delegazione di ciclisti si recherà al cimitero per la deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba di Ivan Porzio.
10.45 - Piazza Vittorio Veneto (Meta) - Rinfresco offerto dalla famiglia Pastore.
18.00 - Messa del Ciclista presso la Basilica di Santa Maria del Lauro in Meta.
19.30 - Cena presso il ristorante "Verdemare" al Capo di Sorrento (Menù: antipasto della casa, assaggi di pizza, dolce, bibite).
La quota di partecipazione alla cena è di 15 euro a persona.

L’organizzazione raccomanda a tutti partecipanti alla pedalata non competitiva di rispettare rigorosamente il codice della strada. In particolare si raccomanda di procedere in fila per due senza operare sorpassi in continuazione e mantenendo un'andature il più possibile costante lasciando da parte qualsiasi ambizione agonistica.

Per informazioni e prenotazioni per la cena: 3337522962 (Francesco Castellano)

Share/Bookmark

Simonelli si è dimesso dalla guida del Sorrento

martedì 20 ottobre 2009 0 commenti

Questa mattina l’allenatore del Sorrento Gianni Simonelli ha rassegnato le proprie irrevocabili dimissioni da responsabile tecnico della prima squadra.
Secondo quanto dichiarato dalla società già nella giornata di ieri Simonelli nel corso di una riunione con i vertici della società aveva la volontà di rescindere consensualmente il vincolo contrattuale che lo legava compagine rossonera. Tuttavia, la dirigenza, guidata dal patron Mario Gambardella, aveva respinto le dimissioni, invitando Simonelli a riflettere sulla reale opportunità di lasciare l’incarico. Malgrado i tentativi della società di fare desistere l’allenatore dal suo intento, stamani è stata ratificata la sua decisione irrevocabile. Simonelli e il suo secondo, Sossio Perfetto, lasciano Sorrento.
Nel comunicare la decisione del tecnico, il Sorrento ha espresso a Giovanni Simonelli e Sossio Perfetto, allenatori dalle indiscutibili doti umane e professionali, i più autentici ringraziamenti per l’impegno e l’abnegazione profusi alla guida della prima squadra, con i migliori auguri per il prosieguo della carriera.
Oggi pomeriggio alla ripresa degli allenamenti alcuni tifosi hanno contestato vivacemente i giocatori chiedendo un maggior impegno da parte loro. In attesa del nuovo allenatore l’allenamento odierno è stato diretto dal preparatore atletico La Penna. Per la sostituzione di Simonelli si fanno i nomi di Raffaele Novelli ex tecnico del Foggia e di Andrea Camplone ex tecnico della Cavese.

Share/Bookmark

Il Monza inguaia il Sorrento

domenica 18 ottobre 2009 0 commenti

Sorrento: Marconato; Di Nunzio, Fernandez, Lo Monaco; Vanin (46' Esposito A.), Arcidiacono, Nicodemo, Fialdini, Angeli (59' Silvestri); Pignalosa (79' Saraniti), Paulinho. A disposizione: Delfino, De Giosa, Gambuzza, Greco. Allenatore: Signor Gianni Simonelli.
Monza: Westerveld; Tuia (72' Anghileri), Fiuzzi (79' Seedorf), Cudini, Barjie; Campinoti, Eramo, Zebi, Iacopino; Samb, Dimas (63' Esposito D.). A disposizione: Rossi Chauvenet, Prato, Ravasi, Mosca. Allenatore: Signor Roberto Cevoli.
Arbitro: Signor Vincenzo Soricaro di Barletta. Assistenti: Soragnese e Di Carlo
Marcatori: 14' Campinoti (M), 34' rig. Iacopino (M), 88' Lo Monaco (S)
Ammoniti: Di Nunzio (S), Dimas (M), Fialdini (S), Silvestri (S)
Evidentemente il Monza non porta bene. A distanza di 34 anni espugna nuovamente il Campo Italia e mette nei guai il Sorrento lasciandolo al terzultimo posto della classifica in compagnia della Pro Patria. Un Sorrento che oggi non è mai riuscito a trovare il bandolo della matassa e si è fatto irretire dalla tattica predisposta da mister Cevoli. Il Monza si è disposto in campo con una difesa molto alta simile a quella che adopera solitamente il Sorrento. Ne è venuto fuori tutta una serie di batti e ribatti e complice il campo dalle dimensioni ridotti non si è mai assistito a fasi di gioco ordinate. Anche il vantaggio del Monza giunge in modo alquanto casuale al 14’. Azione senza pretese dei biancorossi sulla trequarti, palla a Campinoti che fronteggiato da Lo Monaco lascia partire un tiro improvviso dai venti metri che si insacca a fil di palo alla sinistra di un sorpreso Marconato, che resta fermo a centroporta non avendo visto partire il tiro. Il Sorrento accusa la botta e cerca di organizzarsi. Al 17’ Paulinho riceve palla ai trenta metri, si avvicina alla porta e conclude alto. Subito dopo però il Monza va vicino al raddoppio con un pallonetto Samb che supera Marconato ma viene inercettatto poco prima della linea di porta da un provvidenziale intervento in acrobazia di Di Nunzio.
Il Sorrento va vicino al pareggio con Paulinho che lanciato da Nicodemo si presenta dinanzi a Westerveld e lo supera con un pallonetto che però va a battere sulla parte superiore della traversa perdendosi sul fomdo. Al 32' ci prova anche Pignalosa ma il suo colpo di testa supera la traversa.
Il raddoppio del Monza arriva al 34’ quando Fialdini tenta di contrastare Campinoti in area sorrentina. Il pallone uscito dal contrasto gli sbatte sul braccio destro. Il tocco è nettamente involontario ma l’arbitro Soricano decreta il calcio di rigore che capitan Iacopino trasforma. Subita la seconda rete il Sorrento accusa il colpo e la sua reazione si fa confusa e inconcludente.
La ripresa inizia con Esposito al posto di Vanin. Al 47' il Monza va vicino alla terza rete con tiro di Iacopino che impatta sulla traversa. Il Sorrento continua a girare a vuoto e per trovare spazi mette Silvestri togliendo uno stanco Angeli. L’ingresso di Silvestri rivitalizza la manovra rossonera. Finalmente si vede qualche conclusione verso la porta difesa da Westerveld. Il portiere olandese al 66' deve intervenire su un calcio di punizione di Esposito, ed al 75' su un colpo di testa di Paulinho. Il Monza controlla abbastanza agevolmente ed effettua i suoi tre cambi immettendo Esposito, Anghileri e Seedorf al posto di Dimas, Tuia e Fiuzzi. Anche il Sorrento conclude i cambi con Saraniti che rileva Pignalosa. I tifosi rossoneri intanto contestano Simonelli e Di Bari. I rossoneri hanno uno scatto d’orgoglio e si buttano in avanti sospinti dalla rabbia. All’87' un tiro di Paulinho è salvato sulla linea da Esposito che mette in angolo. Sull’azione seguente Lo Monaco riesce a superare Westerveld con un colpo di testa accorciando le distanze. Nel finale i rossoneri cercano disperatamente la rete del pareggio, senza riuscire a costruire nessun pericolo per la porta brianzola.

Share/Bookmark

Ultimissime Sorrento - Monza

Il Monza Brianza è giunto ieri sera nel ritiro di Sorrento. Diciannove i convocati per l’incontro di oggi pomeriggio al campo Italia: Anghileri, Barjie, Campinoti, Chianese, Cudini, Eramo, Esposito, Fiuzzi, Dimas, Iacopino, Mosca, Prato, Ravasi, Rossi Chauvenet, Samb, Chedric, Tuia, Westerveld, Zebi Con il gruppo non c'è Stefàno Seedorf, che ha accusato un problema agli addominali. Mister Roberto Cevoli recupera Capitan Iacopino che in settimana ha prolungato il proprio contatto fino al 30 giugno 2012 ma deve fare i conti con numerosi assenti ed è orientato ad affidarsi ad una difesa con cinque elementi. Probabile formazione (5-4-1) Westerveld, Esposito, Tuia, Cudini, Fiuzzi, Barjie; Eramo, Zebi, Iacopino, Campinoti; Samb.
In casa Sorrento mister Gianni Simonelli è costretto a rinunciare ancora una volta a Florian Myrtaj che accusa ancora gli strascichi dell’infortunio rimediato nella gara con il Lumezzanne. Il Sorrento dovrebbe quindi affidarsi alla coppia Paulinho – Pignalosa. Probabile formazione (3-5-2) Marconato, Lo Monaco, Fernandez, Di Nunzio; Vanin, Esposito, Nicodemo, Fialdini, Silvestri; Paulinho, Pignalosa. Andrà in panchina l’unico ex della gara Pietro Arcidiacono, che ha vestito la casacca biancorossa nel 2007/908 collezionando 31 presenze con 4 reti all’attivo.
La gara sarà diretta da una terna pugliese. L'arbitro sarà il signor Vincenzo Soricaro della sezione di Barletta. Assistenti il signor Marco Soragnese e la signora Carla Di Carlo entrambi della sezione Aia di Foggia. Soricaro ha diretto Sorrento - Real Marcianise del 14/12/2008 terminata 1-1 con reti di Innocenti e autorete di D'Ambrosio. Il fischietto pugliese ha finora diretto diciasette gare in Lega Pro (14 di Seconda divisione, e tre di Prima) concedendo 5 rigori e infliggendo 5 espulsioni.
Ricordiamo che l’incontro inizierà con 15 minuti di ritardo per la protesta delle società della Lega Pro contro il Decreto legislativo n. 9/2008, meglio conosciuto come “legge Melandri”, sulla distribuzione dei proventi derivanti dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi e sull’impiantisca sportiva.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.