Sorrento alla ricerca del sorpasso sul Como

sabato 28 novembre 2009 0 commenti

Stamani il Sorrento ha compiuto l’allenamento di rifinitura in vista dell’incontro di domani con il Como sotto la pioggia. Ancora indisponibili Fialdini e Saraniti ad indossare le casacche dei titolari sono stati gli stessi undici schierati nel primo tempo dell’amichevole con l’Atletico Nocera. Con Il Como, quindi, dovrebbe esserci il rientro al centro dell’attacco di Florian Myrtaj. Il bomber albanese promette di disputare una gara maiuscola. Fuori dai giochi per oltre un mese vuole riprendersi e mantenere la maglia da titolare. Con il rientro di Vanin l’unico dilemma che dovrà risolvere il tecnico Novelli nelle prossime ventiquattro ore è quello dell’uomo da schierare sulla trequarti sinistra. A giocarsi il posto Esposito ed Arcidiacono con il primo leggermente favorito sul secondo.
Nel dopo allenamento Novelli ha ribadito le stesse cose già sentite da Paulinho giovedì. La squadra con il pareggio di Busto ha acquisito un’ulteriore ventata di fiducia. Con la Pro Patria il Sorrento ha costruito sette palle gol, ma ne ha concretizzate soltanto due. Dopo un ottimo primo tempo nel secondo tempo è un po’ calato. Col Como bisognerà essere più concreti sotto porta ed essere incisivi per tutta la gara. Il Sorrento ha ormai assunto una propria precisa fisionomia. Per giungere al massimo del rendimento ci sono però diversi particolari la limare a livello individuale. La classifica è cortissima per cui se si lavora con la massima applicazione è possibile uscire in breve tempo dalla zona pericolosa anche se ci sarà da lottare ancora per venti partite tante quante ne mancano da qui alla fine del campionato. Il primo obiettivo intanto è quello di battere il Como e scavalcarlo in classifica.
Il Sorrento dovrebbe scendere in campo con Marconato; Di Nunzio, Fernandez, Lo Monaco, De Giosa; Nicodemo, Greco; Vanin, Paulinho, Esposito; Myrtaj. A disposizione: Criscuolo, Gambuzza, Angeli, Silvestri, Ferrara, Arcidiacono, Pignalosa.
Passando alla sponda lariana, la squadra di Oscar Brevi, sempre chiusa nel silenzio stampa, in settimana si è allenata sul campo in erba sintetica di Sagnino, per cercare di adattarsi al campo di Sorrento. Quella di domenica sarà la prima partita in assoluto per il Como su un campo che non sia naturale.
In settimana si sono allenati a parte Kalambay e Ardito, sempre fuori Facchetti. Dei tre il solo Ardito e tra i convocati. La lista che comprende 19 giocatori è stata diramata questa mattina al termine dell'allenamento di rifinitura dalla coppia di mister Strano e Oscar Brevi. Ecco la lista: Adobati, Ardito, E. Brevi, Brioschi, Bruno, Cozzolino, Fragiello, Franco, Gonnella, Guazzo, Maggioni, Malatesta, Mbida, Porro, Preite, Riva, Rudi, Salvi, Zappino. La formazione che scenderà in campo inizialmente dovrebbe essere la stessa vista all’opera nel posticipo con il Lumezzane. Vale a dire: Malatesta, Maggioni, Franco, Gonnella, Preite, Ardito, Salvi, Brevi E., Fragiello, Cozzolino, Bruno. La squadra lariana e partita per Sorrento nel primo pomeriggio e trascorrerà la notte in uno degli alberghi della cittadina costiera.
Intanto, con un comunicato delle ultime ore la Lega Pro ha annunciato il cambio della designazione arbitrale per la gara Sorrento-Como: il direttore di gara sarà Andrea Merlino di Udine e non Leandro Ernesto Borracci di San Benedetto del Tronto Gli assistenti saranno Giovanni Bambini di Gubbio Gianluca Tiburzi di Roma.

Share/Bookmark

Col Como servono i tre punti

venerdì 27 novembre 2009 0 commenti

Proprio quando iniziano a vedersi segni di miglioramento il Sorrento, complice la vittoria del Como sul Lumezzane nel posticipo, si ritrova in penultima posizione con 13 punti La classifica però e molto corta. A quota 14 ci sono Como. Figline, Pro Patria e Viareggio mentre Monza e Pergogrema si trovano a 15 punti. Sette squadre in due punti. Da qui alla fine del girone di andata i rossoneri avranno tre scontri diretti. Domenica prossima se la vedranno con i lariani, poi andranno a far visita al Viareggio e nell’ultima di andata affronteranno il Pergocrema al Campo Italia.
La squadra, malgrado la classifica deficitaria è cosciente dei propri mezzi. A seguito della cura Novelli ha acquistato fiducia e vuole approfittare delle opportunità che le offre il calendario per tirarsi fuori dalla zona pericolosa. Questo è il messaggio che ci arriva per bocca di Paulinho. Il brasiliano con la Pro Patria ha disputato un ottimo incontro dispensando numerosi assist ai propri compagni. Purtroppo l’unico ad approfittarne è stato Esposito, mentre Arcidiacono, Saraniti e Myrtaj hanno sciupato le occasioni che gli si sono presentate. Nel rocambolesco finale un’invenzione di Feussi ci ha permesso di raccogliere il primo punto esterno della stagione.
Con il Como si dovrà compiere un ulteriore passo avanti. Bisogna giocare con la massima intensità per tutta la gara senza cali o disattenzioni tipo quella che ha portato al gol del pareggio della Pro Patria e tenere il più lontano possibile la palla dalla nostra area di rigore per impedire che continuino a fischiarci rigori contro.
Adesso che la squadra riesce a costruire diverse occasioni da rete bisogna trovare anche maggiore concretezza in fase risolutiva. Soprattutto negli scontri diretti dove la vittoria vale doppio.
I lariani vengono da due vittorie consecutive con Paganese e Lumezzane. Dopo l’allontanamento di Di Chiara il Como è passato nelle mani di Brevi e Strano e grazie al contributo dei nuovi arrivati Gonnella e Fragiello la classifica ha avuto un lieve miglioramento. In avanti si affidano alla coppia napoletana Fragiello e Cozzolino due elementi che hanno come loro arma migliore una grossa carica agonistica non supportata però da una tecnica all’altezza.
Dopo la bella prestazione di Busto, Novelli sembra orientato a riproporre Esposito. Visto il rientro di Vanin , Esposito troverà posto sulla fascia sinistra rilevando Arcidiacono. In attacco indisponibile Saraniti vittima di un problema muscolare quasi sicuro l’impiego di Myrtaj.

Share/Bookmark

Fabio Lupo nuovo DS del Sorrento Calcio

mercoledì 25 novembre 2009 0 commenti

Il Sorrento calcio ha presentato ufficialmente il nuovo Direttore Sportivo che prenderà il posto di Riccardo Di Bari, che giovedì scorso settimana d’accordo con la società aveva rescisso il vincolo contrattuale che lo legava al Sorrento fino al 30 giugno 2012.
Si tratta di Fabio Lupo, 45 anni nato a Pescara l’11 ottobre 1964. Lupo, vanta una lunga militanza da calciatore professionista: dal 1981 al 1996 disputa 300 partite tra la massima serie e la cadetteria, e 80 gare nei campionati di serie C. Cresciuto nel Francavilla, assapora la Serie A, dapprima quando viene prestato al Cesena (col quale però gioca solo a livello di primavera) e, dopo una parentesi al Campobasso in B, con il Bari dove rimane per quattro stagioni. Nel 1991 passa all'Ancona dove rimane per tre stagioni, alla fine delle quali resta disoccupato, salvo trovare nel novembre 1994 un accordo annuale con l'Avellino. Chiude la sua carriera con la maglia del Teramo nel 1996.
Dopo aver smesso col calcio giocato, nel 1996 è responsabile del settore giovanile del Pescara (serie B), per approdare, l’anno dopo, ad Ancona (serie B) dove ricopre la carica di direttore sportivo.
Dal 1998 al 2000 passa al Chieti e poi alla Sambenedettese. Dal 2000 al 2003 è dapprima collaboratore esterno e poi ds della Lucchese. Nel 2003 approda a Giulianova per due stagioni, poi il salto in A con l’Ascoli nel 2005. La società marchigiana viene ripescata nella massima serie e, in meno di venti giorni, Lupo smantella una squadra costruita per una comoda salvezza in B e ne allestisce una per salvarsi in A. Dal primo gennaio 2006 è direttore sportivo del Manfredonia.
Nel 2007, la chiamata del Torino, in serie A: a fine stagione, la squadra granata riesce ottiene la salvezza. Nel campionato successivo il Torino retrocede in serie B ed a fine anno il presidente Cairo decide di non avvalersi più delle prestazioni di Lupo.
Lupo si è vincolato al Sorrento fino al 30 giugno 2010, sottoscrivendo un’opzione anche per la seconda stagione in rossonero.

Share/Bookmark

Carlo Vitiello nuovo capo degli osservatori del Sorrento

lunedì 23 novembre 2009 0 commenti

Dopo il rocambolesco pareggio rimediato a Busto Arsizio e in attesa di conoscere il nome del nuovo Direttore Sportivo che sostituirà Riccardo di Bari arriva la notizia che il Sorrento calcio Srl, attraverso il presidente Mario Gambardella e il direttore generale Diodato Scala, ha nominato Carlo Vitiello a Capo degli osservatori dell’area tecnica del club rossonero.
Vitiello vanta una lunghissima militanza nel mondo del calcio: ha lavorato, tra l’altro, con Nocerina e Salernitana.
Vitiello, collaboratore di fiducia della famiglia Gambardella, è reduce dall’esperienza di direttore sportivo dell’Alba Nocerina, squadra di Promozione guidata, nella passata stagione, dal presidente Renato Gambardella, fratello del patron rossonero, Mario.

Share/Bookmark

Pro Patria - Sorrento 2- 2. Feussi al 94' evita la beffa.

domenica 22 novembre 2009 0 commenti

Pro Patria. Caglioni, Pivotto, Polverini, Passiglia, Chiecchi, Rinaldi, Bau (78’ Brucini), Lombardi, Serafini, Urbano, Pacilli (86’ Sarno). A disposizione: Giambruno, Calà, Masiero, Kulli, Som. Allenatore: Cosco
Sorrento. Marconato; Di Nunzio, Lo Monaco, Fernandez, De Giosa; Greco, Nicodemo; Esposito (89’ Angeli), Paulinho, Arcidiacono (75’ Feussi); Saraniti (58’ Myrtaj). A disposizione: Criscuolo, Gambuzza, Ferrara, Pignalosa. Allenatore: Novelli.
Arbitro. Trentalange di Nichelino Assistenti: Stefanelli e Sani
Reti. Esposito (S) 8’, Urbano (PP) 59’, Polverini (PP) rig. 89’, Feussi (S) 94’.
Ammoniti. De Giosa (S), Greco (S), Polverini (PP), Baù (PP), Lo Monaco (S), Serafini (PP)

Allo Speroni di Busto Arsizio l’incontro Pro Patria - Sorrento finisce sul 2-2 e i rossoneri raccolgono il primo punto esterno dopo sei sconfitte consecutive. Per lungo tempo si è sperato addirittura di cogliere l’intera posta. Il Sorrento è infatti passato in vantaggio alla prima azione di attacco con un eurogol di Esposito ed ha mantenuto il vantaggio fino al 58’ quando è stato raggiunto dal gol di Urbano. Nei minuti finali è arrivata la doccia fredda del vantaggio bustocco in seguito ad un calcio di rigore realizzato da Serafini. Quando ormai sembrava tutto perduto Feussi ha ristabilito la parità. I rossoneri dopo un buon primo tempo sono calati nella ripresa sotto la spinta degli avanti biancoazzurri. Alla fine è arrivato un pareggio tutto sommato meritato in virtù proprio del bel primo tempo disputato. Ancora qualche dubbio sul calcio di rigore concesso alla Pro Patria con troppa benevolenza. La rete del pareggio rossonera è stata contestata dai bustocchi che chiedevano la restituzione del pallone dopo una palla messa in fallo per permettere di assistere Sarno a terra.
La cronaca dell’incontro si apre con la rete del vantaggio rossonero realizzata all’8’ da Esposito con un tiro al volo in diagonale su un traversone dalla sinistra che batteva Caglioni. La Pro Patria reagisce e va vicinissima al pareggio al 14’ con una conclusione dalla distanza di Lombardo su cui Marconato compie un grande intervento. Sulla ripartenza Arcidiacono si invola in presentandosi tutto solo dinanzi a Caglioni ma sciupa tutto tirando addosso al portiere. Verso la mezzora la Pro Patria reclama per un fallo in area su Urbano. L’arbitro Trentalange ben appostato lascia correre. Al 36’ viene ammonito De Giosa per aver tardato nel riprendere il gioco. Al 39’ seconda ammonizione a carico di un rossonero ne fa le spese Greco per trattenuta su Pacilli. Al 41’ grande giocata di Paulinho sulla sinistra dell’area bustocca che si beve un difensore e palla al centro per il libero Saraniti che tira a botta sicura, ma becca la caviglia di Chiecchi appostato sulla linea. Nel recupero tiro di Passiglia dai venticinque metri alto sulla traversa.
La Pro Patria inizia il secondo tempo nuovamente in avanti ma la prima azione pericolosa la costruisce il Sorrento con Paulinho il cui servizio a liberare Saraniti viene sventato a fatica dalla difesa rossoblu. Si assiste poi ad un tiro di Pacilli deviato in angolosa Di Nunzio. Al 56’ viene ammonito Polverini per un fallo su Paulinho. Subito dopo viene ammonito anche Baù per fallo su Arcidiacono. Al 58’ Myrtaj sostituisce Saraniti. Al 59’ proprio nel momento in cui la pressione bustocca sembrava attenuarsi arriva invece la rete del pareggio. Calcio di punizione nel cerchio di centrocampo battuto a sorpresa per Urbano che si insinua sulla destra e realizza con un diagonale dai venti metri deviato da Lo Monaco che mette fuori causa Marconato. Ottenuto il pari la Pro Patria continua ad attaccare alla ricerca della rete del successo. Al 68’ un tiro di Urbano dalla medesima posizione del gol viene respinto da Marconato. Al 72’ svarione difensivo di Fernandez la palla arriva a Pivotto che dal limite mette fuori di un niente. Sul capovolgimento di fronte occasionissima per il Sorrento il tiro di Myrtaj viene deviato in angolo da Caglioni. Al 75’Arcidiacono viene sostituito da Feussi. Al 76’ traversone di Pivotto dalla trequarti che arriva direttamente in porta e Marconato è costretto ad un intervento difficoltoso. Al 78’ Cosco sostituisce Baù con Brucini. All’82’ con un rossonero a terra Urbano si invola verso la porta e tira a colpo sicuro. Marconato compie un miracolo deviando in angolo. Lo Monaco corre a rimproverare Urbano che si butta a terra inscenando una vergognosa sceneggiata. Si accende un parapiglia e Lo Monaco viene ammonito. La partita si incattivisce con alcune entrate ai limiti del regolamento. Ne fa le spese Feussi che raccoglie anche lui un cartellino giallo. All’86’ Sarno sostituisce Pacilli. All’89’ Angeli sostituisce Esposito. Passano pochi secondo e su un traversone in area dalla destra contatto tra Brucini e Di Nunzio. Trentalange vede il fallo e decreta un calcio di rigore realizzato da Serafini che poi viene ammonito per essersi levato la maglia. Quanto tutto lascia pensare all’ennesima sconfitta su un traversone dalla sinistra Feussi in area controlla la palla e ottiene il pareggio insaccando da pochi metri. La rete del pareggio rossonera è stata contestata dai bustocchi che chiedevano la restituzione del pallone dopo una palla messa in fallo per permettere di assistere Sarno a terra.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.