La MSC Sorrento ritorna alla vittoria

sabato 26 febbraio 2011 0 commenti

Castellana Keracoll Catania - MSC Crociere Volley Sorrento 3-1 (25-20, 19-25, 22-25, 20-25)
Dopo quattro sconfitte consecutive la MSC Crociere Sorrento espugna il PalaLivatino e batte la Castellana Kerakoll Catania con il punteggio di 3 set ad 1. Dopo aver perso il primo set per 25 a 20), la formazione sorrentina si è aggiudicata i tre set seguenti conquistando tre preziosissimi punti.

Share/Bookmark

Team D’Aniello terza forza del Giro della Costiera

Nella lotta tra il Team Cavaliere e la Pasta Rummo per aggiudicarsi la supremazia a livello di equipe nel Giro della Costiera si inserisce di buon diritto il Team D’Aniello di Sant’Antonio Abate una delle poche squadre in Campania a poter vantare circa venti anni di affiliazione con lo stesso nome.
Anche quest’anno il suo esponente di punta sarà Paolo D’Aniello giunto alla soglia dei 40 anni con un bottino di circa 60 vittorie tra cui spiccano il Campionato Italiano del 97 la Granfondo di Roccamontepiano del 99, un Giro della Campania a tappe, un Giro del Melandro e Tanagro ed anche una edizione della Classica di Primavera a Meta.
I D’Aniello saranno presenti con 20 unità e si sono preparati meticolosamente ad affrontare questa gara ripetendo più volte il percorso nei mesi di gennaio e febbraio in compagnia del professionista lucano Domenico Pozzovivo a cui hanno dedicato un fan club.
Il loro obiettivo dichiarato è quello di conquistare qualche piazzamento nei 10 e nelle singole categorie con Paolo D’Aniello, Antonio Apuzzo, Amato Buonamato,  Michele Sabatino e Paolo Masi. 

Share/Bookmark

Alessandria senza Artico e Bonomi

Sorrento - Alessandria sfida tra convalescenti. Questo il tema principale della sida tra le due inseguitrici del Gubbio. Se Simonelli deve fare i conti con diverse assenze il suo dirimpettaio Maurizio Sarri non se la passa poi tanto meglio: Bonomi è squalificato; Croce è in forse per il riacutizzarsi dei dolori alla schiena; Negrini ha subito un piccolo infortunio in allenamento; idem per Ciancio, che sarà sicuramente assente.
Alla fine Croce dovrebbe farcela, mentre l’assenza di Bonomi dovrebbe essere rimpiazzata con lo spostamento a sinistra di Samuele Romeo. In quella determinata posizione, la rosa dei mandrogni non garantisce un'alternativa e mister Sarri è costretto a arrangiarsi con il materiale umano a disposizione. L'inserimento di Romeo sulla corsia mancina apre il posto a Ghinassi, al centro della difesa.
Artico che l’anno scorso contro il Sorrento segnò 4 reti, due all’andata e due al ritorno dovrebbe partire dalla panchina, lasciando a Scappini l’unico posto disponibile in attacco.
I grigi scenderanno in campo con il consueto 4-2-3-1. Questa la probabile formazione Servili; Pucino, Ghinassi, Cammaroto, Romeo; Camillucci, Segarelli; Bondi, Martini, Croce; Scappini. 

Share/Bookmark

Con l’Alessandria Sorrento ancora in emergenza

Per la terza settimana di seguito mister Simonelli dovrà fare a meno di diversi titolari. Ad inizio settimana sembrava che l’unico assente per l’importante incontro con l’Alessandria dovesse essere il portiere Rossi, poi giovedì durante la partitella in famiglia si è bloccato Angeli, ieri è venuto meno Erpen e stamattina ha dato forfait pure Vanin colpito dall’influenza. Se a questi aggiungiamo lo squalificato Esposito e Niang a mezzo servizio ci accorgiamo che Simonelli dispone appena di diciotto effettivi.
In queste condizioni vengono a mancare le pedine giuste per il 3-5-2, per cui il tecnico rossonero sembra seriamente intenzionato a tornare al 4-4-2. Durante la rifinitura come esterno destro, al posto di Erpen, è stato provato Carlini, mentre in posizione arretrata è stato utilizzato Camorani. Il ruolo di esterno sinistro basso è stato affidato a Sabato. In attacco Paulinho è stato affiancato da Bonvissuto.
La formazione da opporre all’Alessandria dovrebbe quindi essere la seguente Mancinelli; Camorani, Terra, Lo Monaco, Sabato; Carlini, Togni, Nicodemo, Manco; Bonvissuto, Paulinho.
Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di schierare Di Nunzio come esterno destro basso, Camorani in posizione avanzata, riportando Carlini al fianco di Paulinho ed escludendo Bonvissuto. Probabilmente, però, considerata la sicura assenza dello squalificato Bonomi e la difficoltà di sostituirlo degnamente, Simonelli opterà per la soluzione più offensiva cercando di sfondare sulla destra. Se poi si dovesse andare in vantaggio abbastanza presto nel secondo tempo potrebbe tornare buona la seconda opzione.
La gara sarà diretta dal signor Marco Di Bello di Brindisi. Gli assitenti saranno Alberto Tegoni di Milano e Antonino Santoro di Catania.    

Share/Bookmark

Simonelli, dobbiamo riacquisire noi stessi

Alla vigilia dell’incontro con l’Alessandria il tecnico del Sorrento, Gianni Simonelli, ha analizzato in compagnia della stampa accreditata l’incontro della scorsa giornata con il Como, le attuali condizioni psicofisiche della rosa rossonera e il possibile andamento dell’incontro con i grigi. L’intervista completa può essere ascoltata cliccando sul triangolino a destra della barra del player sottostante.









Share/Bookmark

Stasera Castellana Kerakoll Catania MSC Sorrento

Dopo quattro sconfitte di fila si tenta il tutto per tutto per uscire dalla crisi di risultati.

Turno di campionato insidioso e delicato per la MSC Crociere Volley Sorrento attesa da un match piuttosto difficile in quel di Aci Castello sul parquet della Castellana Kerakoll Catania, squadra che al momento naviga a centro classifica coi suoi 26 punti, sette in più rispetto a Ricciardello e compagni, reduci da un avvio di 2011 non troppo positivo, con cinque sconfitte in sei match, quattro di fila e con soli cinque punti portati a casa in questi due mesi.
Il sestetto catanese, allenato da Giovanni Bonaccorso e da Luciano Zappalà, all’andata fu sconfitto in soli tre set dai peninsulari che dopo quel match riacquisirono fiducia nei propri mezzi, mettendosi alle spalle il deludente avvio di stagione e riuscendo a centrare anche risultati piuttosto positivi oltre che prestazioni degne degli investimenti fatti in estate dalla società capeggiata dal presidente Evangelista.
La squadra siciliana del presidente Maurizio Sabister vanta al suo interno elementi che possono essere considerati molto esperti per questa categoria. La diagonale palleggiatore – opposto è stata prelevata in toto dal Brolo 2009/2010 ed è composta dal regista Andrea Laterza e dall’italo – argentino Nicolas Jesus Tibaldo; i centrali sono Marco Cittadino, forte dei suoi 205 cm, e il 21enne Davide Benaglia; gli schiacciatori sono il capitano Boscaini, molto abile in ricezione, e l’italo – brasiliano Mauricio Zanette Mugnaini, martello di origini venete che in estate era stato vicino, stando alle indiscrezioni provenienti dal volley mercato, a concludere l’accordo proprio col Volley Sorrento prima che le attenzioni della dirigenza si spostassero verso un altro brasiliano, Marcelo Costa; il libero è un altro giovane, un classe ’89, ossia Filippo Pochini.
Stando alla presentazione della rosa si nota chiaramente che Catania è una squadra che fa del mix di esperienza e spregiudicatezza dei giovani il suo punto forte e la società, al primo anno di B1 dopo aver rilevato i diritti sportivi in estate, sta centrando alla grande il suo obiettivo di condurre un campionato molto tranquillo.
Per la MSC Crociere Volley Sorrento è arrivata in settimana la buona notizia del recupero dall’infortunio di domenica scorsa alla caviglia per Marcelo Costa. Lo schiacciatore ex Bastia Umbra e Quasar Massa Versilia aveva dovuto lasciare il campo dopo pochi scampoli di gioco nello sfortunato match con Reggio Calabria ma le cure a cui si è sottoposto in settimana e il riposo hanno sortito gli effetti sperati e questa sera, al fischio d’inizio, sarà tra i titolari.
Resta ancora in dubbio la presenza nello starting six per Pippo Panetto. Il palleggiatore di origine trevigiane è nuovamente alle prese coi problemi al collo che ne avevano impedito l’utilizzo nel derby del 5 febbraio ad Atripalda e solo all’ultimo momento il mister Luigi Russo scioglierà i dubbi circa la presenza del suo regista titolare: in caso di forfait è già pronto Miccio che nelle gare in cui è stato chiamato ultimamente in causa, come ad esempio le partite con Atripalda e Molfetta, non ha affatto sfigurato anche se la squadra non ha raccolto punti.
La squadra, partita alla volta della Sicilia con ampio anticipo proprio per permettere di giungere quanto più riposati possibili al match di sabato pomeriggio, è alla ricerca di una scossa che le possa permettere di uscire da un momento che, in termini di risultati, non è troppo felice.
Il margine sulla zona retrocessione è di quelli più che rassicuranti (sono ben 13 i punti di distacco dalla penultima in classifica, il Giotto Casoria) ma fino a quando non ci sarà la matematica certezza di aver centrato la permanenza nella categoria al primo anno di militanza non si potrà mollare di un centimetro e tutti i componenti della rosa e dello staff tecnico dovranno dare il massimo affinché l’obiettivo sia centrato nel più breve tempo possibile.
Non resta che sperare in una vittoria o, quantomeno, in una prestazione del collettivo che porti punti utili a rimpolpare la classifica per superare finalmente quota 20.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

Pepe punta al poker

venerdì 25 febbraio 2011 0 commenti

Ha già vinto tre delle cinque edizioni fin qui disputate del Giro della Costiera, nel 2000 e 2001 quando si arrivava ai Colli di Fontanelle e nel 2008 quando l’arrivo era posto in cima al muro del Petraro ad Alberi.
Roberto Pepe capitano del Velosport Sorrentino non rientra nella rosa dei favoriti della corsa ma lui nelle gare disputate in penisola ha spesso lasciato il segno e quando non ha vinto ci è andato vicino.
Sue la Notturna di Piano del 97, il Giro dei Monti Lattari del 98, la Classica di primavera a Meta nel 2000 e il Circuito di Sorrento del 2001.
Conosce la costiera come le sue tasche e sa riconoscere quando è il momento di drizzare le antenne e quando invece è possibile defilarsi per riprendere fiato. Levarselo dalle ruote non sarà impresa facile per nessuno e potrebbe approfittare dello scontro tra i gli uomini del Team Cavaliere e quelli della Pasta Rummo per costruire il quarto successo nella gara organizzata dal suo team.
Quelli del Velosport una vittoria l’hanno già ottenuta in quanto già da stasera è stato sfondato il muro dei 300 iscritti e viste le previsioni meteo che per domenica mattina danno tempo bello con scarsa copertura nuvolosa non è difficile ipotizzare che si possa sfiorare i 400 partenti.
Tra questi i portacolori del Velosport saranno nove, vale a dire il già citato Roberto Pepe, Giovanni Pane, Raffaele Staiano, Gino Esposito, Aldo Falivene, Giuseppe Troiano, Gaspare Porzio, Dino De Martino e Alfredo De Simone.
L’altra formazione costiera, il Team Ciclismo Sorrentino, si presenterà alla partenza forte di ben 25 unità. Tra questi Francesco Castellano, Mimmo Ercolano, Raffaele Cinque, Gaspare Cappiello, Liberato Minieri, Tonino Gagliano e Stefano Sbaratta.
Al via anche tre ragazzi della formazione allievi della APD Penisola Sorrentina, Giacomo Scala, Raffaele Amitrano e Renato Terminiello.
Sfogliando la lista degli iscritti, oltre a quelli che abbiamo citato nei gironi scorsi, sono da citare Valletta, Borrelli, Laudano e Corbisiero della Pasta Rummo, Mastantuoni del Team Mastantuoni, Di Luca del Team Kiklos e Moschiano dei Black Panters.

Share/Bookmark

È nata Maria Vittoria Gambardella

Fiocco rosa in casa Sorrento: stamani è nata Maria Vittoria, primogenita del vicepresidente Attilio Gambardella e di sua moglie Antonella. Al neo papà, alla mamma, al presidente nonno Mario e a tutta la famiglia Gambardella i migliori auguri di Penisola Sport.

Share/Bookmark

Fiorenza, il cannibale

Domenica al Giro della Costiera ci sarà pure lui, Francesco Fiorenza portacolori del Team Cavaliere Calcagni, che sebbene non sia ancora finito febbraio ha già vinto sette delle dieci corse fin qui disputate, tutte in Toscana e qualcuna anche su percorsi che una volta sembravano non essere adatti a lui. Tra le vittorie fin qui ottenute c’è anche la granfondo dedicata a Marco Pantani. Un vero e proprio cannibale che non lascia scampo ai suoi avversari.
Gli avversari più temibili paradossalmente indosseranno la sua stessa maglia e saranno Giampiero Esposito, Carmine Galletta e Antonio Marotti, ma in un arrivo in volata l’unico che potrebbe batterlo è Antonio Valletta della Pasta Rummo Giannini Letizia.
Fiorenza, 33 anni il prossimo 26 maggio, è nato a Torre Annunziata, ma da quindici anni si è stabilito in Toscana dove gareggia stabilmente in bicicletta. Ciò non toglie che torni a correre nella sua regione di origine quando c’è qualche appuntamento importante e domenica prossima farà il suo esordio al Giro della Costiera. Non ha mai corso questa gara, ma conosce benissimo il percorso per averlo fatto centinaia di volte in allenamento.
Dice che si è allenato tutti i giorni con uscite di un ora e poco sfruttando la pausa pranzo. Superfluo domandargli quale sia la sua condizione e a cosa miri. Uno che ti vince sette corse su dieci non viene mica per godersi il panorama, sebbene quello della costiera amalfitana sia eccezionale e famoso in tutto il mondo.
Avendo corso in Toscana non conosce nemmeno il livello di forma dei suoi avversari. È convinto, a ragione che la selezione inizierà già a Capo d’Orso e continuerà salita dopo salita fino ai Colli di San Pietro. La sua condotta di gara sarà quella di cercare di rimanere sempre con i primi, e se riuscirà ad arrivare ai Colli con il gruppo di testa avrà tutti i compagni a sua disposizione.

Share/Bookmark

Il Sorrento prova gli schemi anti Alessandria

giovedì 24 febbraio 2011 0 commenti

Paulinho tre volte a segno nella partitella del giovedì

Quest’oggi al posto della solita amichevole con una formazione del settore giovanile il Sorrento - dopo un riscaldamento accurato e una mezzora dedicata alle situazioni tattiche sui calci piazzati - ha sostenuto il test infrasettimanale del giovedì con una partita in due tempi da 25 minuti l’uno a ranghi contrapposti. Assenti Rossi, Niang ed Esposito, il tecnico Simonelli ha diviso gli uomini a disposizione in rossi e gialli. La formazione rossa era composta da Mancinelli, Vanin, Terra, De Giosa, Sabato, Maresca (un ragazzo della berretti), Ferrara, Togni, Manco, Carlini e Paulinho. Quella gialla da Casadei, Camorani, Di Nunzio,  Lo Monaco, Angeli, Erpen, Armellino, Nicodemo, Corsetti, Bonvissuto e Pignalosa.
Nel secondo minitempo Angeli è stato sostituito da Damiano, un altro ragazzo della berretti.
La partitella è terminata con la vittoria dei rossi per tre reti a due. Le reti dei rossi sono state realizzate tutte e tre da Paulinho apparso in discrete condizioni di forma. Quelle dei gialli da Pignalosa e Bonvissuto.
La preparazione dei rossoneri in vista dell’incontro con l’Alessandria proseguirà domani, venerdì, con una seduta mattutina e si concluderà con la rifinitura sabato mattina.   

Share/Bookmark

Cavaliere “siamo pronti a scendere in campo”

Clemente Cavaliere è uno dei due presidenti del Team Cavaliere Calcagni, la squadra super favorita tra quelle che parteciperanno al Giro della Costiera. Avellinese di Montoro Inferiore, 32 anni, Clemente gestisce un affermato negozio di bici ma non molti anni addietro ha corso in bici con discreti risultati. Cresciuto da allievo e juniores nella Flessofab di Nocera Inferiore, da under 23, ha corso nella Sintofarm e successivamente, nella torinese Brunero Boeris Olio Vezza per cinque anni passando poi al professionismo nel 2005 con la Aerospace Engineering Pro Equipe formazione statunitense di affiliazione serba. L’anno seguente ha militato nella Endeka. In tutta la sua carriera ha ottenuto 24 successi tra cui il Giro del Messico ma le vittorie di cui va maggiormente fiero sono quella del Circuito di Avellino del 2000 e del Papà Espedito 2002 ottenute davanti ai suoi tifosi.
Smesso di correre ha aperto il negozio ed ha messo su una formazione giovanile insieme a Maurizio Caposele e Raffaele De Gisi, poi lo scorso anno insieme al team manager Avv. Mirco Piersanti ha rilevato la formazione professionistica Endeka chiamandola Cdc-Cavalieresrl.com (quest’anno D'angelo Antonucci - Nippo corporation).
Nel giugno 2010 infine è nato il team amatoriale. Ha trascinarlo in questa è stato il suo amicone Carmine Galletta. Dice Clemente “insieme per scherzo e per gioco abbiamo allestito un team senza pretese”. Quest’anno la squadra di Cavaliere ha già iniziato a correre in toscana dall’inizio di gennaio ed ha già raccolto 7 vittorie con Francesco Fiorenza ma il vero banco di prova sarà il Giro della costiera.
Dopo le kermesse di via Caracciolo dove si è avuto il dominio della Pasta Rummo Giannini Letizia arriva il primo appuntamento importante della stagione siamo quindi passati da Clemente per sapere come si stanno preparando per questa gara.
Allora Clemente, siete pronti per il Giro della Costiera?

Certo che siamo pronti! Noi agli appuntamenti importanti non manchiamo !

In quanti verrete?

Saremo in 6 Carmine Galletta, Antonio Marotti, Giampiero Esposito, Antonio Marzano, Francesco Fiorenza e Luigi Palumbo.

Con questa formazione rischiate di prendervi il podio tutto per voi.

Vorrei crederti, invece penso che sarà dura, io ho corso in bicicletta ad un buon livello, ma quando partivo tra i favoriti non ero mai protagonista. Noi puntiamo a fare una buona gara, siamo un buon team e tra l'altro siamo affiatati, siamo consapevoli della forza dei nostri atleti, sono contento che insieme a Carlo Calcagni siamo riuscire ad allestire un ottima squadra.
Anche se nessuno ci crede questa e la forza del nostro gruppo e lo dico a  voce alta, non sono contro a chi paga gli amatori ma non e nella mia mentalità pagarli.
Riguarda al Giro della Costiera non saprei dirti chi di noi può vincerlo. Mi farebbe piacere che ci riuscisse Giampiero Esposito che corre in casa perché so cosa significa vincere in casa in quanto ho vinto il circuito di Avellino da dilettante e la vittoria ha tutto un'altro sapore. Il mio favorito però, non fa parte della mia squadra,  per il vincitore infatti metto un livello su tutti gli altri Antonio Valletta  con Salvatore Letizia in ammiraglia.

Domenica verrai anche tu?

Si, verrò in ammiraglia, una station wagon usata che abbiamo pagato trecento euro ma che farà i scena pure lei. A proposito dici agli altri di stare attenti al paraurti perché potrebbe staccarsi per strada.

Share/Bookmark

MSC Sorrento, serve una scossa

Squadra in crisi di risultati: per ritornare alla vittoria c’è l’ostica trasferta di Catania.

Per la diciassettesima giornata di campionato, la quarta di ritorno, la MSC Crociere Volley Sorrento sarà di scena al Pala Livatino di Aci Castello per affrontare la Castellana Kerakoll Catania, squadra che al momento occupa la sesta piazza con 26 punti in coabitazione con Mercato dell’Oro Matera e Sieco Service Ortona.
All’andata, dopo i tre ko iniziali che segnarono l’avvio di stagione per la MSC Crociere Volley Sorrento, la gara contro i siciliani rappresentò per Ricciardello e compagni l’occasione giusta per rompere il ghiaccio col nuovo campionato e iniziare a raccogliere punti e vittorie.
Quel roboante e mai in discussione 3-0 fu figlio di una prova coriacea, ottima da parte di tutti gli atleti, sospinti anche da un Palatigliana molto caloroso che sin dal riscaldamento aveva provveduto ad incitare a dovere i propri ragazzi.
Proprio come per la gara d’andata, la MSC Sorrento arriva al match coi catanesi dopo una serie non proprio entusiasmante di risultati conquistati nelle ultime gare.
Nel 2011, infatti, i ragazzi di Russo hanno conquistato appena cinque punti, frutto di una sola vittoria, quella casalinga con Chieti, e di tante sconfitte (quattro di fila) che hanno portato due soli punti, uno preso in casa di quel Corigliano ancora in lotta per entrare nei play off, l’altro domenica scorsa con la Mymamy al Palatigliana.
Il sesto posto che rappresenta ancora l’obiettivo di tutta la Società e del presidente in primis è distante sette punti, non un margine di poco conto ma sicuramente non incolmabile nelle ultime dieci partite di questo campionato, specie se si considera anche il fatto che i peninsulari dovranno ancora affrontare le ultime quattro della classe (Club Italia, Giotto Casoria, Gioia del Colle e Chieti) in match che potrebbero regalare punti utili a scalare la classifica.
Nelle ultime uscite la squadra allenata da Luigi Russo non ha però sfigurato e in tutte le ultime uscite ha sempre dimostrato di volersela e potersela giocare alla pari coi propri avversari: con Corigliano si può tranquillamente recriminare per aver conquistato solo un punto quando si poteva tranquillamente pensare di portare a casa una vittoria; con Atripalda il team sorrentino ha tenuto testa per tre dei quattro set disputati, impensierendo non poco la capolista lanciata verso la A2; con Molfetta, pur non brillando, Ricciardello e compagni avrebbero potuto sicuramente ottenere di più ma a far la differenza è stata la maggior convinzione messa in campo dai pugliesi; nell’ultima uscita con Reggio Calabria l’aver sprecato due match ball sul 14-12 del quinto set ha lasciato strascichi pesanti nella mente dei ragazzi.
Proprio su questo elemento mister Russo ha cercato di lavorare in settimana, per far sì che i propri ragazzi si lasciassero alle spalle ciò che è accaduto contro la Mymamy e tornassero in palestra desiderosi di far bene in quel di Catania.
Per il match in programma sabato alle ore 17 sono ancora da valutare le condizioni di Costa, uscito per infortunio durante il primo set di domenica scorsa e sostituito dal baby Astarita che ha fatto del suo meglio, peccando sicuramente di esperienza rispetto al più navigato martello brasiliano, vero punto di riferimento dell’attacco della MSC Sorrento.
Solo nelle ultime sedute prima della partenza per la Sicilia lo staff tecnico scioglierà le riserve sull’utilizzo dello schiacciatore ex Bastia Umbra e Quasar Massa Versilia.
Gli arbitri dell’incontro, come comunicato dalla Federazione, saranno i signori Francesco Salerno e Vincenzo Bronzolino: tutto l’ambiente spera che, come all’andata, la squadra di Catania possa essere il talismano che permetta a Ricciardello e compagni di uscire da questa fase in cui l’unica cosa che manca, rispetto alle prestazioni messe in campo, è la vittoria.

Ferdinando Giacobelli (addetto stampa MSC Crociere Volley Sorrento)

Share/Bookmark

Statale amalfitana chiusa per il passaggio del Giro della Costiera

martedì 22 febbraio 2011 0 commenti

Il Prefetto di Salerno, Sabatino Marchione in data odierna ha emanato un’ordinanza con la quale dispone “la sospensione temporanea della circolazione nel giorno 27 febbraio 2011, per tutto il percorso della competizione sopraindicata (il Giro della Costiera) … a decorrere da mezzora prima del passaggio della corsa”.
“In ciascun punto del percorso la sospensione della circolazione avrà la durata necessaria al transito dei concorrenti ritenuti, secondo il regolamento sportivo, ancora in gara dal momento del passaggio del veicolo recante il cartello mobile INIZIO GARA CICLISTICA fino al passaggio di quello recante il cartello mobile FINE GARA CICLISTICA.
Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione: è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal movimento dei concorrenti; - è fatto divieto a tutti i conducenti di veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti; - è fatto obbligo a tutti i conducenti di veicoli provenienti da strade o aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti di arrestarsi prima di impegnarla, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o dal personale dell’organizzazione; - è fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada.
Ferma restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli per i concorrenti, i divieti e gli obblighi sopraindicati non si applicano ai conducenti di veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio e pronto soccorso, nonché a quelli specificamente autorizzati dall’organizzazione o dagli organi di polizia preposti alla vigilanza. (Prefettura di Salerno Prot. n. 7015/10/Area III del 22/02/2011)

Share/Bookmark

Galletta promette battaglia

Tra quelli che al Giro della Costiera cercheranno l’azione solitaria c’è Carmine Galletta 36enne pomiglianese che vanta circa 150 vittorie in carriera tra le quali un campionato italiano, un mondiale e diverse granfondo (Montecatini, Masciarelli, Termoli, Penisola Sorrentina, Colli Teatini, Caserta, Taburno, Maiella Adriatico e Gargano).
Galletta viene dall’atletica leggera, è un'ex nazionale di maratona. Nella sua prima vita sportiva ha vinto il Mondiale Militare di Maratona del 94 a Roma in 2 ore e17' lasciando alle spalle Baldini ed Ingargiola.
Corre in bicicletta dal 1996, ma come lui stesso ci ha detto tiene molto alla famiglia e al lavoro (sposato felicemente, ha 4 figli e 2 bar nel centro di Pomigliano d'Arco città dove risiede. La sua squadra attuale è il Team Calcagni Cavaliere e in estate grazie all’interessamento del suo presidente, Clemente Cavaliere, disputerà alcune corse con i professionisti indossando la maglia del team D'Angelo & Antenucci - Nippo.
Galletta, come si ricava dalla sua pagina facebook, verrà a Meta dopo aver svolto una preparazione meticolosissima. La condizione raggiunta è già buona, e si è già rodato su percorsi impegnativi, come la Granfondo colline del Montalbano, dove ha raccolto solo un dodicesimo posto perché ad un certo punto non se l’è sentita di fare il kamikaze su una discesa bagnata che non conosceva.   
Come favoriti indica Antonio Valletta, Antonio Marotti, e Mimmo Ercolano. Della sua squadra dice che “è un team completo con corridori che in qualsiasi momento possono risolvere una corsa”.
Promette di voler incendiare la corsa “il mio tipo di corsa è l'attacco in salita, e lo sarà per sempre anche al 70% di condizione”. “Sull'ultima salita, se saremo una decina, attaccheremo io ed Esposito”. “Se non riusciremo a fare selezione mi metterò al servizio dei due uomini veloci della mia squadra, Fiorenza e Marotti”.

Share/Bookmark

Ercolano confida in un arrivo in volata

Un altro elemento che domenica prossima potrebbe calare l’asso di bastoni sul traguardo del Giro della Costiera è il santanellese Domenico Ercolano.  Mimmo, che è vicino alla soglia dei 32 anni, ha cominciato la sua carriera ciclistica nelle categorie giovanili con la maglia del Velosport allora presieduto dal compianto Paolo Leonelli, dimostrando di possedere un discreto spunto veloce ed una buona attitudine alla pista.
Passato dilettante ha corso con il GS Parmense, e con la Pagnoncelli ottenendo diverse vittorie. Terminata l’attività agonistica è rimasto fermo per alcuni anni tornando poi a correre negli amatori con la maglia del Velosport Sorrentino. Lo scorso anno, al Giro della Costiera è rimasto con il drappello di testa fino a Positano, cedendo poi all’ennesimo attacco di Giampiero Esopsito. Quest’anno è passato pure lui con il Team Ciclismo Sorrentino e, a detta dei suoi rivali, gode di una condizione nettamente superiore a quella dello scorso anno. Se non riescono a staccarlo prima dei Colli allo sprint sarà un osso duro per tutti.
Anche a lui abbiamo posto le stesse domande  ecco le sue risposte

Come si è svolta finora la tua preparazione invernale e con quali ambizioni verrai a Meta?

Questo inverno, compatibilmente con gli impegni di lavoro, ho svolto una buona preparazione e per domenica  l'ambizione è quella di fare una buona gara.

Chi credi possano essere i principali favoriti?

I miei favoriti per la vittoria sono Valletta, Marotti e Fiorenza se ci sarà. Vedo bene anche Giampiero Esposito che l'anno scorso ha dimostrato di poter vincere. Poi occhio a qualche possibile sorpresa, che può sempre esserci.

Tra i tuoi compagni di squadra chi ti potrà essere di aiuto?

Spero io di essere d'aiuto a qualcuno dei miei compagni di squadra che è veramente in forma.

Che tipo di corsa ti aspetti?

La costiera è insidiosa sempre, la corsa può decidersi dappertutto anche in discesa, sicuramente sarà dura, ma credo probabile la volata di un gruppetto perché sebbene il percorso sia impegnativo con la partenza ufficiale a Nocera il chilometraggio non è eccessivo e diventa difficile fare il vuoto.

Share/Bookmark

Como-Sorrento 3-2 il servizio di ETG


Share/Bookmark

Esposito gioca a nascondersi

La terza puntata delle interviste ai possibili protagonisti del Giro della Costiera è dedicata al santanellese Giovanni Esposito (Giampiero per gli amici), 40 anni, uno che ha cominciato a correre in bicicletta solo dopo i trent’anni. Questa per lui è l’ottava stagione che gareggia in bici.
La scorsa stagione, dopo aver ottenuto una lunga serie di piazzamenti è riuscito ad ottenere la prima vittoria, ed a fine stagione le vittorie all'attivo  sono state 4 la più importante delle quali a detta dello stesso Giampiero è stata quella al Mundialito di Morro d'Oro che gli ha consegnato la maglia iridata.
Tra i sui piazzamenti dello scorso anno anche il secondo posto al Giro della Costiera, dove con i suoi attacchi a ripetizione sgretolò il gruppo ma non riuscì a togliersi di ruota Marotti e Valletta che alla fine approfittarono della superiorità numerica per batterlo, lasciandogli solo il secondo posto.
Nei primi sette anni Esposito ha sempre corso con la Polisportiva Costiera Sorrentina, questa stagione, veste i colori del Team Calcagni-Cavaliere, una vera e propria corazzata che in questo inizio d’anno ha già raccolto diversi successi e che scenderà a Meta con l’obiettivo di uccidere la gara lasciando alle altre squadre solo le briciole.

Queste le domande rivolte a Giampiero e le sue risposte.

Domenica 27 c'è il Giro della Costiera prima importante gara della stagione, come si è svolta finora la tua preparazione invernale e con quali ambizioni verrai a Meta?

La preparazione invernale si è svolta senza particolari intoppi, ma rispetto all'anno scorso, volutamente, ho posticipato di una ventina di giorni l'inizio, quindi per il 27 non mi aspetto di essere tra i protagonisti per la vittoria finale.

Chi credi possano essere i principali favoriti?

Tre nomi, Antonio Valletta della Pasta Rummo, Mimmo Ercolano del Team Ciclistico Sorrentino, e il mio compagno di squadra Francesco Fiorenza.

Tra i tuoi compagni di squadra chi ti potrà essere di aiuto?

Visto che si corre a casa mia, se sarò all'altezza, tutti i miei compagni mi daranno una mano.

Che tipo di corsa ti aspetti e quale credi possa essere la salita decisiva?

Mi aspetto una corsa non troppo selettiva. A mio avviso potrebbe arrivare all'arrivo un plotoncino di una decina di unità, la salita decisiva potrebbe essere Positano o Tordigliano, a patto che si sia venuti su con ritmi asfissianti.

Nel caso in cima all’ultima salita ci fosse ancora un gruppetto in testa alla gara pensi che possa fare selezione anche l'ultima discesa o pensi che a quel punto sia più probabile l’arrivo in volata?

Per noi di casa la discesa potrebbe essere un vantaggio perché ci sono un paio di curve molto impegnative, ma credo che se scollina un gruppetto ristretto si arrivi in volata.

Hai già corso il Giro di Costiera in passato?

Ho corso il Giro di Costiera per la prima volta l'anno scorso e sono arrivato secondo.

Come la trovi come gara di inizio stagione?

Il percorso è interessante, anche se non è "la mia gara", visto che non presenta salite lunghe.

Share/Bookmark

Con l’Alesandria rientra Erpen

Il Sorrento si è ritrovato questo pomeriggio presso il campo Italia agli ordini di mister Simonelli per la ripresa settimanale degli allenamenti avendo nel mirino l’importante match contro l’Alessandria in programma domenica 27 e valido per l’ottava giornata del girone di ritorno.
I venticinque giocatori che compongono la rosa rossonera erano tutti presenti al campo anche se il portiere Rossi e il centrocampista Niang sono rimasti ad allenarsi in palestra. Rossi sta seguendo il programma di recupero dopo l’infortunio subito durante l’incontro con il Monza. Niang deve riassorbire una botta rimediata durante l’incontro giocato dalla berretti rossonera con il Trapani sabato scorso.
La seduta odierna, come ogni martedì è stata dedicata ad esercizi aerobici seguiti da una breve partitella a metà campo a cui hanno preso parte tutti i presenti, cosa che lascia ben sperare in vista dell’incontro con l’Alessandria.
L’unico indisponibile per quella gara sarà il centrocampista Antonio Esposito che ha seguito dell’espulsione rimediata domenica scorsa è stato squalificato per un turno. Sorte analoga per l’alessandrino Simone Bonomi pure lui appiedato per un turno.
Quello di domenica prossima sarà il quarto incontro in assoluto tra le due squadre. Nelle tre gare fin qui disputate si sono registrati due pareggi e una vittoria alessandrina. Sette le reti realizzate dai grigi, sei quelle rossonere.
La serie è iniziata il 2 gennaio del 1972 quando le due squadre si affrontarono al campo Italia per la  giornata inaugurale dello scorso campionato di Prima Divisione. Incontro terminato con il punteggio di 2 a 2. Al ritorno il Sorrento uscì sconfitto per 2 reti ad 1.
In questa stagione, la partita di andata al Moccagatta è terminata sul 3 a 3, Scappini 16’ e Martini 18’ portarono i grigi sul due a zero, poi negli ultimi venti minuti la rimonta rossonera con reti di  Togni 68’, Damonte 70’, Paulinho 76’ e Manco 86’.
Domani il Sorrento svolgerà la consueta doppia seduta del mercoledì. 

Share/Bookmark

La Salernitana cade a La Spezia

lunedì 21 febbraio 2011 0 commenti

Il posticipo della 24a giornata della Prima Divisione girone A tra Spezia e Salernitana è terminato con la vittoria dei padroni di casa che si sono imposti per due reti ad una.
Ad aprire le marcature lo spezzino Basso al 36' del primo tempo. Pareggio granata al primo minuto della ripresa, grazie ad una papera del portiere Fiorillo su un tiro cross di Ragusa. La rete decisiva la realizza dopo dieci minuti il difensore Comazzi.
In virtù di questo risultato lo Spezia sale a quota 31 mentre la Salernitana resta a 35punti, in quinta posizione, l’ultima utile per accedere ai playoff.
Questa la classifica completa del girone A: Gubbio 51 punti; Sorrento 41; Alessandria 37; Bassano 36; Salernitana 35; Spal, Ravenna e Lumezzane 33; Reggiana e Verona 32; Spezia 31; Cremonese 30; Como 28; Sud Tirol 26; Pavia e Pergocrema 25; Monza 19; Paganese 16.
Salernitana penalizzata di 3 punti, Spezia penalizzato di 2 punti. Alessandria, Como, Gubbio, Lumezzane, Pergocrema e Spal penalizzate di 1 punto.

Share/Bookmark

Santoro, la corsa si decide a Positano

La seconda puntata delle interviste ai possibili protagonisti del Giro della Costiera è dedicata a Pasquale Santoro, che proviene da Cava de’ Tirreni ed ha 37 anni. Nel suo palmares ciclistico spicca il secondo posto al mondiale juniores su strada del 1993 corso ad Olimpia in Grecia dove fu preceduto soltanto dal siciliano Giuseppe Palumbo ma si lasciò alle spalle Frank Vandenbroucke.
Da dilettante ha militato nella Grassi Mapei. Passato professionista nel 98 ha corso per due anni con la KRKA - Telekom Slovenije ottenendo una vittoria nella quinta tappa del Tour de Normandie del 99 da Tourlaville ad Avranches in Francia.
Ritornato tra gli amatori ha corso per diversi anni con la maglia del Velosport Sorrentino e dall’inizio di questa stagione è passato al Team Nughes.
Ecco le domande che abbiamo rivolto a Pasquale e le sue risposte

Domenica 27 c'è il Giro della Costiera prima importante gara della stagione, come si è svolta finora la tua preparazione invernale e con quali ambizioni verrai a Meta?

Questo inverno mi sono allenato abbastanza bene. Non ho nessuna ambizione particolare, ma quando attacco il numero alla maglia cerco sempre di dare il massimo.

Chi credi possano essere i principali favoriti?

I miei favoriti per il Giro della Costiera sono il mio amico Borrelli, Esposito, Galletta, Valletta e Marotti.

Che tipo di corsa ti aspetti e quale credi possa essere la salita decisiva?

La salita che decide la gara è quella di Positano, la penultima della serie.

Nel caso in cima all’ultima salita ci fosse ancora un gruppetto in testa alla gara pensi che possa fare selezione anche l'ultima discesa o pensi che a quel punto sia più probabile l’arrivo in volata?

Se all'ultima salita c'è un gruppetto l'arrivo in volata è sicuro.

Hai già corso il Giro di Costiera in passato?

Ho partecipato alle ultime tre edizioni con la maglia del Velosport ottenendo piazzamenti nei 10.

Come la trovi come gara di inizio stagione?

In questo momento della stagione il Giro di Costiera è una gara impegnativa. 

Share/Bookmark

Nel Città di Napoli domina la Pasta Rummo

Ottimo successo di pubblico e partecipanti per la prima edizione del Gran Premio Città di Napoli disputatosi ieri sul lungomare di Via Caracciolo, sotto l'egida del Comitato Provinciale Udace di Napoli che con questa gara ha inteso promuovere nel miglior modo possibile il ciclismo in una grande città come Napoli, ottenendo come detto una significativa riposta da pare dei cittadini pertenopei.
Gli iscritti sono stati suddivisi in tre batterie in ragione dell'età, anche perché il tipo di percorso (un circuito sul lungomare di circa 2 km), non avrebbe permesso di disputare una gara con 200 atleti.
Nella prima batteria hanno corso gli atleti esperti, quelli con una età maggiore di 47 anni, nella seconda i "giovani" con età compresa tra i 18 ed i 33 anni, nell'ultima, quella più numerosa, i ciclisti con età compresa tra i 33 ed i 47 anni.
Nella prima batteria, composta da 40 ciclisti, si è assistito ad una corsa movimentata che si è conclusa con una volata a due tra i favoriti della vigilia, il laziale Mattei e Giovanni Alfano, con la vittoria che ha arriso a quest'ultimo.
Nella seconda, quella dei giovani anch'essa disputatasi tra circa 50 ciclisti, la bagarre è iniziata da subito. In evidenza il santanellese Mimmo Ercolano che rispondendo ad un attacco di un atleta della favoritissima Pasta Rummo, si riportava con altri 3 compagni sul fuggitivo. Ai quattro si andava ad aggiungere il favorito d'obbligo, Antonio Valletta che a circa metà gara sferrava l'attacco decisivo trascinando altri 3 corridori sulla fuga. Forte di ben 2 compagni di squadra Valletta, non falliva l'occasione centrando il successo. Buon 5° posto finale per Ercolano.
Nella terza ed ultima batteria, composta da più di cento agguerritissimi ciclisti, la volata del gruppo era anticipata dal perfetto gioco di squadra della solita compagine Pasta Rummo, con Laudano e Iodice che anticipavano il gruppo.
In tutte le batterie erano presenti gli atleti della Penisola Sorrentina, portacolori di entrambe le squadre, il Velosport Sorrentino e il Team Ciclismo Sorrentino, ma nessuno è riuscito, pur ben figurando nel complesso, ad agguantare una posizione da podio. Alla fine l'organizzatore della manifestazione, il vice presidente provinciale Udace Alessandro Avolio si è detto soddisfatto della riuscita della manifestazione, garantendo che ci sono tutte le intenzioni per proseguire l'esperienza in futuro.

Share/Bookmark

MSC a corrente alternata, Reggio vince 3-2

domenica 20 febbraio 2011 0 commenti

MSC Crociere Volley Sorrento - Mymamy Reggio Calabria 2-3 (25-23, 17-25, 25-19, 18-25, 14-16)


Giornata nera per lo sport sorrentino. Dopo che la squadra di calcio nel pomeriggio aveva perso per 3 a 2 a Como, in serata anche la MSC Sorrento è stata battuta dalla Mymamy Reggio Calabria con lo stesso punteggio.
Questa seconda sconfitta se vogliamo dirla tutta è ancora più bruciante in quando è giunta in modo rocambolesco quando già si stava assaporando il sapore della vittoria.
Luigi Russo ha mandato in campo con la solita formazione composta da panetto alzatore, Scialò opposto, Bassi e Cuccaro centrali, Ricciardiello e Costa di banda, Nicola Esposito nel ruolo di libero al posto di Meo Benedetto. Reggio presentava Paris alzatore De Robertis opposto, D’Andrea e Vitangeli centrali, Scopelliti e Mengozzi di banda e l’insolita coppia di liberi, Ferraro per le ricezioni e Nicosia per la difesa che entravano ed uscivano in continuazione.
Ad inizio del primo set le due squadre si alternano al comando del punteggio rimanendo sempre vicine. Sul punteggio di 14 a 13 per Reggio, lo schiacciatore Marcelo Costa accusa una distorsione alla caviglia ed è costretto ad uscire definitivamente lasciando il posto a Francesco Astarita. Reggio va al secondo riposo sul 16 a 13  favore ma poi la MSC ribalta il punteggio e chiude il set 25 a 23 con un attacco di Scialò.
Nel secondo set il Sorrento ha una flessione e la Mymamy ne approfitta prontamente portandosi a condurre già dai primi scambi. I due schiacciatori Mengozzi e Scopelliti passano con disinvoltura e il divario si dilata man mano che si va avanti 8 a 5 al primo riposo, 16 a 12 al secondo ed infine 25 a 17 a fine set.
Nel terzo set si rivede la MSC convinta e concentrata del primo set. Il muro sorrentino riesce ad arginare Mengozzi e Scopelliti. Il punteggio rimane in equilibrio fino al secondo riposo, poi Astarita indovina un paio di battute e porta avanti la MSC che chiude il set 25 a 19.
Il quarto set invece è identico al secondo anche nella progressione del punteggio. Reggio la fa nuovamente da padrona incontrastata andando al primo riposo sul punteggio di 8 a 5, al secondo sul 16 a 12 e chiudendo 25 a 18. Si va al tiebreak.
Il quinto set come tutti i set dispari è giocato alla pari dalle due squadre. Sul punteggio di 12 pari c’è un’azione dall’esito contestato; il primo arbitro assegna il punto alla MSC scatenando le vibranti proteste di Mengozzi che rimedia un cartellino giallo e subito dopo quello rosso. Il punteggio viene portato sul 14 a 12 per la MSC e Scialò va in battuta per il match ball.
Il servizio dell’opposto sorrentino finisce direttamente su fondo e nei tre scambi successivi Reggio ottiene altri tre punti chiudendo set e partita col punteggio di 16 a 14. Per la MSC una vera e propria beffa.

Share/Bookmark

Vota il miglior rossonero in Como-Sorrento



Mancinelli
Terra
Lo Monaco
De Giosa
Esposito
Togni
Nicodemo
Armellino
Sabato
Carlini
Paulinho
Vanin
Bonvissuto
Manco

  
pollcode.com free polls

Share/Bookmark

Sorrento irriconoscibile

Como-Sorrento 3-2
Como (4-2-3-1) Castelli; Semenzato, Conti, Magli, Franco; Ardito, Filipe (68’ Riva); Bardelloni, Maah, Filippini; Germinale (77’ Lacarra). A disposizione: Dossena, Maggioni, Morandi, Fautario, Villar. Allenatori: Garavaglia-Brevi.
Sorrento (3-5-2) Mancinelli; Terra, Lo Monaco, De Giosa; Esposito, Togni, Nicodemo, Armellino (59’ Bonvissuto), Sabato (74’ Manco); Carlini (43’ Vanin), Paulinho. A disposizione: Casadei, Di Nunzio, Angeli, Pignalosa. Allenatore: Simonelli.
Arbitro: Di Paolo di Avezzano. Assistenti: Mondin e Ridolfi
Marcatori: Terra 3’ (C) autorete, De Giosa 23’ (S), Maah 55’ (C), Riva 75’ (C), Bonvissuto 80’ (S)
Ammoniti: Esposito (S),
Espulso: Esposito (S) per doppia ammonizione, Brevi (C) per proteste,
Rossi ed Erpen infortunati, Vanin, Di Nunzio, Paulinho e Bonvissuto mezzi acciaccati, lo stesso Bonvissuto, Manco e Angeli reduci da una influenza debilitante. Qualche altro giocatore non al meglio della condizione, quello che è sceso in campo al Sinigaglia era solo un lontano parente della squadra che ha incantato fino a Natale.
Se poi ci si mette pure un pizzico di sfortuna allora la sola voglia di far bene di quelli che sono scesi in campo non è sufficiente per portare a casa un risultato utile ed arriva una sconfitta che chiude quasi definitivamente la caccia al Gubbio vincitore sul Monza e consiglia di qui in avanti di puntare ad altri obiettivi quali il mantenimento del secondo posto.
Pronti via e il Sorrento è subito sotto. Franco dialoga con Filippini sul settore sinistro, l’esterno effettua un cross e Terra nel tentativo di rinviare infilza Mancinelli. Al 10’ Mancinelli evita il raddoppio neutralizzando la conclusione Germinale che gli si era presentato di fronte.
Poco dopo si sveglia Paulinho ma la sua conclusione di testa finisce di poco al lato. Il Como continua ad essere pericoloso ma per nostra fortuna il tiro di Filippini è intercettato dal compagno di squadra Maah. A mettere le cose a posto, almeno momentaneamente, ci pensa De Giosa che si sostituisce a Togni e spedisce nel sette alla destra di Castelli un calcio di punizione dai trenta metri.  
I lariani tentano di riportarsi subito in vantaggio. Solito cross di Franco dalla sinistra, irrompe Germinale e mette dentro, ma Di Paolo annulla per una posizione di fuorigioco apparsa netta pure dalla tribuna. Ma il Sorrento ribatte colpo su colpo e potrebbe addirittura passare in vantaggio quando colpisce un palo con un colpo di testa di Carlini su cross di Esposito.
Lo stesso Esposito però complica la situazione facendosi prima ammonire e poi espellere nel giro di 5 minuti a cavallo del 40’. Subito dopo Simonelli corre ai ripari mandando in campo Vanin al posto di Carlini. Il primo tempo finisce qui.
Il secondo tempo inizia come il primo, Filippini scambia con Franco sul settore sinistro e scodella al centro l’ennesimo  cross sul quale impatta Maah di testa che batte Mancinelli per la seconda volta. A questo punto Simonelli si gioca il tutto per tutto. Toglie Armellino e manda nella mischia Bonvissuto.
Il Sorrento si sistema con il 3-4-2 regalando l’uomo in più a centrocampo ai lariani. Lo squilibrio è subito evidente e Lo Monaco evita la terza rete lariana salvando sulla linea un tiro di Franco.
Il Como se ne avvede e spinge sull’acceleratore trovando la terza rete con il nuovo entrato Riva che tutto solo al centro dell’area si aggiusta il pallone con comodo e di piatto batte Mancinelli. Subito dopo i lariani sfiorano ancora il gol colpendo il palo con Franco.
Il Sorrento a dieci minuti dal termine riesce ad accorciare le distanze con un tiro di Bonvissuto da dentro l’area e forse con un poco di fortuna potrebbe pure pareggiare ma questa volta il risultato non sarebbe stato meritato. Già è tanto infatti che il passivo non sia stato maggiore.
Meglio tornare a casa senza far drammi e pensare a rimettere insieme i cocci per giocarsi nel miglior modo possibile l’incontro con l’Alessandria che se portato a buon fine potrebbe permetterci un finale di campionato meno assillante.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.