LA SUPERCOPPA È ROSSONERA

lunedì 29 maggio 2017 0 commenti

Atletico Sorrento-Montecalvario 5-2

Atletico Sorrento: Miccio, Ferrara, D’Esposito, Rega, Prestigiovanni C. (80’ Starace), Ruocco, Contino, Verde, Di Leva ( 107’ Astarita), Di Gregorio (107’ Campos), Prestigiovanni F. A disposizione: Galano, Cioffi. Allenatore: Ferrara.
Montecalvario: Bile, Grillo, Tramontana, Romano A., Imperatrice, Farina, De Chiara, Cioffi, Bagnoli, Cascella, Panfili. A disposizione: Manna, Romano, Bausilio, Rizzo, Prudele, De Chiara F., Troise. Allenatore: Pistola.
Arbitro: Lorenzo Corrado di Napoli
Reti: 55’ Prestigiovanni F. (S), 70’ Di Gregorio (S), 89’ Panfili (M), 90’+3 Bagnoli (M), 95’ Prestigiovanni F. (S), 101’ Di Leva (S), 112’ Prestigiovanni F. (S).

L’Atletico Sorrento chiude nel migliore dei modi una annata già di per se trionfale aggiudicandosi anche la Coppa Partenope. L’incontro che metteva a confronto le squadre che si sono classificate al primo posto nei due gironi della terza Categoria napoletana (l’FCD Montecalvario, formazione vincente del girone A e l’ASD Atletico Sorrento che si è aggiudicato il girone B) si è giocato ieri mattina sotto un sole cocente sul sintetico dello Stadio Alberto di Mugnano di Napoli. 
Nonostante  il caldo asfissiante le due squadre hanno dato vita ad un incontro piacevole, combattuto e di buon livello tecnico. Grande partenza dei bianchi napoletani, che al 7’ del primo tempo ottenevano un calcio di rigore a loro favore in seguito ad un fallo di Carlo Prestigiovanni ai danni dello sgusciante Cascella. Il tiro di Panfili veniva neutralizzato in tuffo da Miccio. Sventato il pericolo, i rossoneri riuscivano ad assestare il proprio schieramento ed assumevano progressivamente il comando delle operazioni ma la squadra avversaria dimostrava a sua volta tutto il proprio valore inducendo Ferrara e compagni a non scoprirsi troppo. I primi 45 minuti di gioco si chiudevano così a reti inviolate. 
Ad inizio ripresa i rossoneri provavano ad alzare ulteriormente il proprio baricentro e riuscivano ad andare a bersaglio grazie ad una rete di Francesco Prestigiovanni su assist di Verde. Puntuale arrivava la reazione del Montecalvario che era ben arginata dalla difesa sorrentina. I rossoneri approfittavano dei maggiori spazi a loro disposizione per colpire nuovamente al 70’ con Giuseppe Di Gregorio ben servito da Francesco Prestigiovanni innescato a sua volta dal sempre ottimo Giancarlo Contino. Sotto di due reti il Montecalvario non si demoralizzava nemmeno quando vedeva che il tempo a disposizione per recuperare stava quasi per terminare riuscendo a dimezzare lo svantaggio al minuto 89 con un calcio di punizione dal limite di Panfili che batteva prima sulla faccia inferiore della traversa e poi a terra ritornando successivamente in campo. L’arbitro concedeva la rete nonostante le moderate proteste dei rossoneri che sostenevano che il pallone non era entrato interamente in rete prima di ritornare in campo. 
Rimesso in gioco il pallone il Montecalvario si proiettava ulteriormente all’attacco con tutti i suoi uomini e riusciva ad ottenere a pareggiare il conto delle reti pochi secondi prima dello scadere dei minuti di recupero con una conclusione in mischia di Bagnoli sugli sviluppi di un cross dalla bandierina. Per assegnare il trofeo si rendeva così necessario la disputa dei tempi supplementari. Alla ripresa del gioco i rossoneri mostravano subito di avere maggiori energie da spendere rispetto agli avversari e si portavano all’attacco riuscendo a passare nuovamente in vantaggio al 5’ del primo tempo supplementare con Francesco Prestigiovanni su assist di Giuseppe Di Gregorio. Pochi minuti dopo era ancora Di Gregorio ad innescare Di Leva che metteva a segno la rete del 4-2. A metà del secondo tempo supplementare era ancora Francesco Prestigiovanni a completare l’opera depositando in fondo alla rete il pallone del 5-2 con un tocco di piatto su assist di Campos. A quel punto il Montecalvario deponeva definitivamente le armi ed al fischio di chiusura dell’arbitro Lorenzo Corrado di Napoli il presidente il presidente del Comitato Provinciale di Napoli della FIGC Tonino Montesano consegnava la coppa nelle mani del capitano rossonero Eduardo Miccio.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.