Le ragazze terribili demoliscono il Belgio in tre set. Domani partita decisiva con l'Olanda

sabato 3 agosto 2019 0 commenti

Una splendida Italia ha travolto il Belgio 3-0 (25-17, 25-16, 25-16) ottenendo la seconda vittoria nel torneo di Qualificazione Olimpica per Tokyo 2020. Di fronte ai 3650 spettatori del PalaCatania le ragazze terribili di Mazzanti hanno offerto una grande prestazione, simile per molti aspetti a quelle ammirante nel Mondiale 2018.           
Il successo ha permesso alle vice campionesse mondiali di raggiungere in classifica l’Olanda (per entrambe 2 vittorie e 6 punti) e domani, come da attese, la sfida contro la nazionale Oranje assegnerà il pass per i Giochi Olimpici 2020. Il fischio d’inizio è fissato per le ore 21.15, diretta televisiva su RaiDue a partire dalle 21.05.  
Nell’altra gara di domenica si affronteranno alle ore 18 (diretta RaiSport+HD) Belgio e Kenya, oggi battuto 3-0 (25-17, 25-10, 25-10) dall’Olanda.    
Contro il Belgio le azzurre hanno disputato un primo set di grande qualità, il collettivo tricolore sin dall’inizio ha messo alle corde le avversarie. Il copione si è ripetuto nella seconda frazione e il Belgio si è dovuto arrendere ancora più nettamente. Avanti 2-0 le ragazze di Mazzanti non hanno perso la concentrazione e il terzo set ha confermato la supremazia azzurra.     
Negli altri gironi di qualificazione olimpica il Brasile ha strappato il pass per Tokyo 2020, grazie al 3-2 nel match decisivo contro la Repubblica Dominicana. 
CRONACA - Come formazione iniziale l’unica novità è stata Folie per Danesi, il ct azzurro ha poi confermato Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Bosetti e Sylla, al centro Chirichella, libero De Gennaro.   
Perfetto l’avvio delle azzurre, Egonu ha fatto male in attacco, ma a fare la differenza è stata tutta la squadra (9-4). Malinov ha variato spesso il gioco e il Belgio non è mai stato capace di replicare (15-9). Il muro tricolore ha fermato più volte le giocatrici avversarie, mentre in fase di contrattacco le azzurre hanno osato e messo in pratica quella pallavolo creativa, chiesta da Mazzanti (25-17).
Nella seconda frazione l’equilibrio è durato sino (4-4), poi le vice campionesse mondiali hanno cambiato marcia (11-8). Egonu e compagne hanno dato vita a un lunghissimo parziale, scavando un profondo solco tra loro e il Belgio (17-8). Le fasi successive, in evidenza Chirichella, hanno visto le azzurre amministrare il vantaggio e imporsi con un perentorio (25-16).   
Al rientro in campo l’Italia ha allungato con decisione, mentre il Belgio per l’ennesima volta è andato in difficoltà (8-4). A differenza dei set precedenti la formazione ospite ha tentato di reagire, ma le ragazze di Mazzanti hanno spinto nuovamente sull’acceleratore e lo show azzurro si è chiuso sul (25-16), per la gioia del pubblico del PalaCatania.  

Le foto del match sono disponibili a questo link (QUI)

Share/Bookmark

Onorificenza civica per Giovanni Gargiulo

Lunedì 5 agosto alle 12.00 presso la sala consiliare del comune di Sorrento, sito in Piazza Sant'Antonino il centrale della nazionale maschile under 21 di pallavolo Giovanni Gargiulo, sorrentino di nascita, medaglia d'argento ai recenti mondiali di categoria svoltisi a Manama capitale del Bahrain riceverà un riconoscimento per meriti sportivi.
L'ennesimo riconoscimento per il movimento pallavolistico penisulare che  è stato capace di sfornare talenti a ripetizione fin dai primi anni settanta sia al maschile che al femminile.

Share/Bookmark

FIVBOQT Azzurre buona la prima, 3-0 al Kenia

venerdì 2 agosto 2019 0 commenti

Esordio vincente per l’Italia nel torneo di qualificazione olimpica di Catania: le azzurre hanno liquidato con un secco 3-0 (25-17, 25-10, 25-14) il Kenya, al termine di un match a senso unico.
Troppo netto il divario tra le due formazioni in campo, dopo un avvio un po’ titubante Malinov e compagne hanno dominato l’incontro, non concedendo alcuna chance di replica alla formazione africana, per la gioia dei 3200 spettatori presenti sulle tribune.         
Molto più provante si preannuncia la sfida di domani, le ragazze di Mazzano torneranno al PalaCatania per affrontare il Belgio (ore 21.15), il match sarà trasmesso in diretta da RaiDue. Nell’altra gara di oggi l’Olanda ha superato la formazione belga 3-0 (25-20, 25-15, 25-22). Domani la nazionale oranje scenderà in campo contro il Kenya alle ore 18 (diretta RaiSport+HD).
CRONACA - Come formazione iniziale il ct azzurro ha schierato Malinov in palleggio, opposto Egonu, schiacciatrici Bosetti e Sylla, centrali Danesi e Chirichella, libero De Gennaro.   
Nel primo set l’Italia ha iniziato in maniera un po’ contratta e il Kenya si è tenuto a contatto sino al primo tempo tecnico (8-7). Il turno in battuta di Paola Egonu ha lanciato la fuga delle vice campionesse mondiali, mentre le africane hanno perso terreno (12-9). Con il passare del gioco le ragazze di Mazzanti, bene Chirichella e Bosetti, hanno aumentato il ritmo (19-13) e il finale si è trasformato in una formalità (25-17).     
Al rientro in campo Egonu e compagne hanno spinto subito sull’acceleratore, guadagnando un ampio margine sulle avversarie (10-3). L’Italia non ha mai abbassato il ritmo e il punteggio finale è stato un eloquente (25-10).          
Il copione si è ripetuto nella terza frazione, l’Italia dopo poche azioni è scappata avanti (10-3). Le fasi successive hanno confermato la superiorità azzurra e Mazzanti ha dato spazio anche a Raphaela Folie (16-8). Le vice campionesse mondiali così hanno chiuso la partita in poco più di un’ora (25-14), risparmiando energie preziose in vista delle prossime due fondamentali sfide contro Belgio e Olanda.
          
Le foto del match sono disponibili a questo link (QUI)        
abellino: Italia - Kenya 3-0 (25-17, 25-10, 25-14)  
ITALIA: Malinov 2, Chirichella 7, Sylla 11, Egonu 15, Danesi 3, Bosetti 6. Libero: De Gennaro. Folie 5. N.e: Sorokaite, Pietrini, Orro, Nwakalor, Fahr, Parrocchiale (L). All. Mazzanti
KENYA: Emaniman 1, Moim 4, Chemtai 2, Wanja, Atuka 2, Murambi 6. Libero: Kundu. Makuto, Wanyama (L), Wairimu, Kasaya, Kiprono 8, Jepkirui. N.e: Kaei. All. Ramdoo
Arbitri: Concia (Arg) e Heckford (Uk).
Spettatori: 3200. Durata Set: 22’, 20’, 20’.  
Italia: 8 a, 9 bs, 8 m, 17 et.
Kenya: 1 a, 14 bs, 2 m, 26 et.
PRECEDENTI - 34 sono i precedenti tra Italia e Belgio con un bilancio di 30 vittorie e 4 sconfitte per l’Italia. L’ultima sfida si è disputata nella VNL di quest’anno ad Ankara (20 giugno) e in quell’occasione la nazionale belga s’impose 3-2.
Le 14 azzurre: (Alzatrici) Alessia Orro, Ofelia Malinov; (Centrali) Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sarah Fahr e Raphaela Folie; (Libero) Monica De Gennaro e Beatrice Parrocchiale; (Schiacciatrici) Lucia Bosetti, Elena Pietrini, Indre Sorokaite, Miriam Sylla e Sylvia Nwakalor; (Opposto) Paola Egonu.          
Risultati, Calendario e palinsesto della Pool F (Catania)         
2 agosto: Belgio-Olanda 0-3 (20-25, 15-25, 22-25), Italia-Kenya 3-0 (25-17, 25-10, 25-14).
3 agosto: Olanda-Kenya ore 18 (diretta RaiSport+HD), Italia-Belgio ore 21.15 (diretta RaiDue) 
4 agosto: Kenya-Belgio ore 18 (diretta RaiSport+HD), Italia-Olanda ore 21.15 (diretta RaiDue) 
BIGLIETTERIA - I biglietti per assistere al torneo di qualificazione olimpica di Catania sono disponibili sul circuito ticketone (QUI)   
         
I risultati per i tornei di qualificazione per Tokyo 2020 
Pool A (Wroclaw, Polonia): Serbia - Thailandia 3-0, Polonia - Porto Rico 3-0.
Pool B (Ningbo, Cina): Cina - Repubblica Ceca 3-0, Turchia-Germania 3-1.
Pool C (Shreveport-Bossier City, Stati Uniti): Argentina – Bulgaria, Stati Uniti - Kazakistan.
Pool D (Uberlandia, Brasile): Brasile - Cameroon 3-0, Rep. Dominicana - Azerbaijan 3-0; Brasile-Azerbaijan 3-2; Cameroon - Rep. Dominicana.  
Pool E (Kaliningrad, Russia): Corea del Sud - Canada 3-1, Russia - Messico 3-0.

Share/Bookmark

Paul Ferenciac resta alla Folgore Massa

"Avverto di esser parte di una grande famiglia, e voglio vincere con questa maglia"

Il forte martello Paul Ferenciac sarà anche nella prossima stagione uno degli schiacciatori a disposizione di Nicola Esposito. Fabrizio Ruggiero è riuscito nell'ardua impresa di trattenerlo in costiera.
Di seguito l'intervista rilasciata a Giovanni Minieri:

Per il terzo anno di fila, confermato in banda l’esplosivo Paul Ferenciac. Una permanenza che vale un colpo di mercato, perché ottenuta vincendo la concorrenza di tanti club di categoria superiore. La Folgore Massa come una grande famiglia, e Ferenciac andrà a formare la batteria pesante di posto 4 insieme a Borghetti ed Esposito. 

Dopo l’ottima stagione scorsa, tante le offerte importanti giunte sul tuo tavolo, anche di club appartenenti a categorie superiori. Cosa ti ha convinto a restare fedele al progetto Folgore?

“Quello che sta per iniziare sarà il mio terzo anno con la maglia biancoverde: avverto di esser parte di una grande famiglia, ed ho voglia di raggiungere obiettivi importanti con questa società, visto che le aspettative sono molto alte. Appena ho ricevuto la proposta del ds Ruggiero non ho esitato un attimo, sposando così ancora una volta la causa della Folgore”. 

Nella scorsa stagione un cammino quasi perfetto, a cui è mancato soltanto la ciliegina sulla torta chiamata play-off. Con quanta rabbia si riparte per non lasciarsi sfuggire l’obiettivo?

“Il gruppo è molto motivato, anche perché nella scorsa stagione ci è mancato veramente poco. Prenderemo spunto dagli errori fatti per migliorare ulteriormente e centrare il nostro obiettivo”.

Qual è stato il momento che vi ha dato consapevolezza di poter lottare fino alla fine, e forza per ripartire con fiducia anche quest’anno?

“Il match che ci ha conferito grande sicurezza è stato senza ombra di dubbio quello contro Ottaviano al Palatigliana. Abbiamo capito di potercela giocare benissimo alla pari contro la squadra più forte del campionato, e ci siamo convinti di poter fare ottime cose. Sono certo che quest’anno partiremo molto motivati fin dalla prima partita”.

La società ha allestito un roster importante e molto competitivo. Borghetti in posto 4, e poi Lugli. Li conosci e quanto possono apportare in termini di valore aggiunto?

“Parliamo di ottimi giocatori che conosco piuttosto bene. Borghetti è un grande martello, tanto che nel match dello scorso campionato a Tricase è stato tra quelli che ci hanno messo particolarmente in difficoltà. Ricordo Lugli fin dalle giovanili: ci giocai contro in Junior League, ed anche lui è cresciuto molto dal punto di vista tecnico-tattico, visto che è reduce da alcune stagioni in A2. Sono certo che ci saranno ottime basi per costruire qualcosa di importante”.

Come ti stai preparando all’inizio della nuova stagione agonistica previsto tra circa un mese?

“In realtà non mi sono mai fermato, perché in estate coltivo la mia passione per il beach-volley, e ciò mi permette di farmi trovare già pronto per l’inizio della stagione. Sotto questo punto di vista sto molto bene, e non vedo l’ora di tornare in palestra in vista della ripresa dei lavori”.

Avvio subito tosto con le prime due trasferte sui campi di Casarano e Galatina. Qual è il tuo parere sul calendario?

“Si tratta di partite molto impegnative, anche se a mio parere è meglio giocarle subito. Parliamo infatti di roster importanti ma costruiti quasi completamente da capo, mentre noi abbiamo il vantaggio di poter già contare su un ottimo amalgama, avendo cambiato pochissimi elementi”.

Giovanni Minieri (Ufficio Stampa ShedirPharma Folgore Massa) 

Share/Bookmark

Paolo Pontecorvo. un libero coi fiocchi ... dal settore giovanile alla serie B

mercoledì 31 luglio 2019 0 commenti

La casella di secondo libero sarà occupata da un talento cresciuto in Penisola Sorrentina. Il coach Esposito ha puntato forte sulla grinta di Paolo Pontecorvo, voglioso di mettersi in mostra per far vedere a tutti che in prima squadra c’è posto anche per lui. A suon di tuffi e strepitose ricezioni, il libero biancoverde si è conquistato la stima dei compagni e di tutto lo staff tecnico, compiendo quell’ultimo step da scommessa fino a certezza assoluta. Dal settore giovanile alla Serie B, meritocrazia al potere.

Doveva essere un anno di apprendistato, ed invece sei riuscito a sfruttare le opportunità concesse dal mister, conquistando la fiducia dei compagni ed un ruolo importante all’interno del gruppo. Ti saresti aspettato una stagione simile, da protagonista in prima squadra?

“In verità no! Non immaginavo di svolgere una stagione del genere, anche perché inizialmente ero intenzionato soltanto a migliorarmi. Il merito è del lavoro svolto in palestra, così come di un gruppo fatto da  ragazzi fantastici sempre pronti a supportarmi. Voglio porgere uno speciale ringraziamento al mister, che con costanza, pazienza e dedizione, ha saputo tirar fuori il meglio di me”. 

Qual è stata, a livello personale, la partita che ricordi con particolare gioia?

“La partita che mi è rimasta maggiormente nel cuore è quella contro Galatina. Una trasferta infinita, palestra gelata, e dopo essere finiti sotto due set a zero, recuperiamo i due parziali fino a chiudere i giochi sul  15-11 al tie break”. 

La tua storia è la prova che la Folgore non ha paura di investire su giovani validi, che potranno in seguito rappresentare un valore aggiunto. Quanto lavoro c’è, dietro tutta la trafila che ti ha portato dalle giovanili alla prima squadra?

“Ormai la Folgore è la mia seconda famiglia. Ho trascorso circa dieci anni vestendo i colori di questa società che mi ha accolto quando ero ancora un bambino,  formandomi sia come persona che come atleta. Un percorso lunghissimo, partito dalle giovanili in cui giocavo da schiacciatore, per poi proseguire durante gli ultimi anni under giocando da libero anche in serie C, e quindi la serie B raggiunta da alcuni anni. Dietro ci sono anni di tanti sacrifici, che adesso mi ripagano di tutto il lavoro svolto”. 

Quali sono le tue aspettative per la prossima stagione? 

“Sono molto ambizioso. Quest'anno mi aspetto di crescere ancora di più, migliorare i risultati della scorsa stagione, puntando alla coppa Italia ed ai playoff. Abbiamo tutte le carte in regola per poterlo fare, e sono certo che ci aspetterà una bella stagione”. 

Giovanni MInieri (Ufficio Stampa ShedirPharma Folgore Massa)

Share/Bookmark

A tu per tu con l'argento mondiale U21 Giovanni Gargiulo

Penisola Sport è lieta di pubblicare l'intervista esclusiva del bravo e competente Giovanni Minieri al centrale vicecampione del mondo della nazionale italiana di pallavolo maschile under 21 Giovanni Gargiulo che prima di riprendere gli allenamenti con la società di appartenenza sta trascorrendo alcuni giorni di vacanza in famiglia nella natia Sorrento.

"È un’emozione fortissima indossare la maglia azzurra. Puoi averlo fatto poche volte come alcuni ragazzi alla prima manifestazione internazionale, o magari tante, ma posso assicurare che non ci si abitua mai. Per me è sempre come se fosse la prima volta, perché è motivo di orgoglio poter difendere i colori del proprio paese”.

Insieme a Moki De Gennaro, rappresenti un’eccellenza dello sport in Penisola Sorrentina. È motivo di orgoglio essere un vanto della città, così come un punto di riferimento per tanti giovani che si avvicinano a questo sport?

“In questo momento non credo di poter essere paragonato a Moki De Gennaro, che è davvero un monumento del volley, essendosi espressa a livelli altissimi anche con la Nazionale Seniores. Spero di poter diventare un giorno quello che lei ha dimostrato di essere nel tempo. Mi fa piacere essere un punto di riferimento per i ragazzi, perché avvicinarsi allo sport, ed in particolare al mondo del volley, aiuta a crescere e soprattutto allontanarsi da cattive strade”.

Tornando al Mondiale U21 appena concluso a Manama, sulla costa del Golfo Persico. Quali le tue impressioni sulle città e le strutture che vi hanno accompagnato durante il viaggio?

“A mio parere il Bahrain non è esattamente il luogo ideale per vivere. Le strutture sono all’avanguardia: nel paese si continua a costruire e ci sono cantieri ovunque. Ce la mettono tutta, ma trovarsi in mezzo al deserto non è paragonabile al risiedere in Penisola Sorrentina!”

Per l’Italia un cammino eccellente, poi dopo la grande impresa contro la Russia, cosa è mancato nell’ultimo atto contro l’Iran? Nella seconda pool la squadra era riuscita a vincere dopo una lunga battaglia, ma in finale il tie-break è stato fatale.

“Non credo sia mancato nulla, anche perché quando si arriva all’ultimo atto di una competizione, ogni squadra tira fuori nuove risorse. Affrontavamo una squadra molto forte come l’Iran, che presentava lo stesso gruppo che nel 2017 si aggiudicò il mondiale Under 19 sempre qui in Bahrain. 


C’è un po’ di rammarico, ma bisogna assolutamente dar merito ai nostri avversari per la qualità di gioco espressa in campo. Siamo comunque soddisfatti per aver portato a casa un argento che mancava da tantissimo tempo nella bacheca dell’Italia”.

A livello personale, qual è stata la tua miglior partita? 9 punti contro Canada e Polonia, ma anche un muro importante, quello dell’8-6 contro la Russia in un momento delicatissimo della semifinale.

“Non mi piace parlare tanto delle questioni individuali, e non sono solito andare a guardare numeri e statistiche personali. Preferisco sempre guardare al risultato delle squadra, piuttosto che analizzare una prestazione individuale positiva o negativa. Secondo me le partite più significative sono state contro la Polonia per la forte dose di autostima che ci ha trasmesso, e poi contro la Russia che ci ha dato l’opportunità di scendere in campo per l’oro mondiale”. 

Tanta concorrenza al centro con Cortesia e Mosca. Quanto ti stimola a dare sempre il massimo per migliorarti in ogni allenamento?

“La concorrenza c’è ovunque, nel club come in Nazionale. Per quanto mi riguarda, è uno stimolo a far sempre meglio: oltre a Cortesia e Mosca ci sono stati altri ragazzi come Truocchio e Sanguinetti che hanno svolto i collegiali con noi a Roma, e sono tutti a livello di Nazionale. È chiaro che bisogna mettere sempre quel pizzico di sana cazzimma in più, ma restiamo un gruppo compatto dove ognuno è sempre contento per i successi dei compagni. Sono felice per Cortesia premiato come miglior centrale del torneo, così come per Mosca che ha avuto l’opportunità di disputare una finale mondiale, dato che io non avevo più nafta in corpo”. 

Ora vacanza, e poi testa alla prossima stagione tra le fila di Castellana Grotte. Cambierà la regia con Valera, quindi è arrivato Rosso. Quali sono le ambizioni, dopo i play-off promozione centrati nella scorsa stagione?

“Le ambizioni del club restano le stesse. Puntiamo a far bene, senza porci particolari obiettivi. Diamo tutto quello che abbiamo ogni giorno in allenamento, e poi vediamo cosa succede. L’importante è lavorare sodo, perché attraverso il sacrificio i risultati di squadra arriveranno di conseguenza”.

In Penisola Sorrentina c’è la solida realtà della Folgore: hai giocato con Deserio, conosci Lugli. Ti auguri che il sodalizio massese possa raggiungere traguardi ambiziosi, e perché no, magari un giorno incontrarla da avversario?

“La Folgore è un’ottima realtà creatasi in Penisola, che sta coinvolgendo tanti ragazzi intorno al volley. Conosco perfettamente Michele Deserio per essere stato mio compagno a Castellana, gli voglio un gran bene e sono felicissimo che abbia sposato il progetto biancoverde. La Folgore ha fatto la scelta giusta puntando su Deserio, che è prima un grande uomo e poi un atleta straordinario. Lugli invece ha giocato diverse volte in Puglia, abbiamo scambiato qualche chiacchiera a fine gara, ed è sicuramente un innesto importante per la Folgore".

Giovanni Minieri

Share/Bookmark

Shedirpharma Folgore Massa ecco il calendario della prossima stagione

martedì 30 luglio 2019 0 commenti

Sono stati ufficializzati ieri pomeriggio i calendari dei Campionati Nazionali di Serie B maschile e femminile per la stagione 2019-2020.
La Shedirpharma Folgore Massa inserita nel girone G appulo-campano esordirà nel torneo domenica 20 ottobre alle ore 18.00 affrontando la Leo Shoes Casarano. Un vero e proprio big match contro una delle più accreditate avversarie nella corsa ai playoff promozione.
Esordio casalingo sabato 26 ottobre alle ore 18.00 con la Pallavolo Martina Franca.
Al momento di pubblicazione dei calendari non erano ancora state individuate le squadre da ripesare. Possibile che ciò avvenga già nei prossimi giorno. Il torneo inizia tra più di due mesi per cui c'è tempo a sufficienza per completare il girone. Se ciò non dovesse accadere la Folgore Massa riposerà alla nona giornata: 14 dicembre e 4 aprile.
Il torneo osserverà due giornate di sosta per le festività natalizie il 28 dicembre 2019 e il 4 gennaio 2020.
Altri turni di sosta il primo febbraio a fine girone di andata, e l’11 aprile per la Pasqua. 
Chiusura sabato 9 maggio 2020 al Palatigliana nell’ormai consueto derby con il Tya Marigliano.

Di seguito il calendario completo:






Share/Bookmark

Il nuovo opposto della Folgore Massa sarà Leonardo Lugli

domenica 28 luglio 2019 0 commenti

Fabrizio Ruggiero direttore sportivo della ShedirPharma Folgore Massa ha scelto l’opposto che dovrà sostituire Nicolò Casaro che è tornato a Padova per giocare in Superlega. 
Il prescelto è Leonardo Lugli un ragazzone di 20 anni alto 2 metri (è nato a Mantova il 31 dicembre 1998), altezza 2 metri, che nella passata stagione ha giocato in A2 con il PAG Taviano ma arriva alla Folgore Massa in prestito dalla Calzedonia Verona (Superlega A1) società proprietaria del suo cartellino fin dai primi anni del settore giovanile. 
Un grande colpo di mercato quello messo a segno da Fabrizio Ruggiero che è riuscito a portare in costiera un giocatore dai mezzi fisici impressionanti che ha abbracciato con convinzione un progetto giovane ed ambizioso strappandolo alla concorrenza di squadre di serie A3. 
Leonardo Lugli da tutti considerato uno degli atleti più promettenti della sua classe di età era entrato giovanissimo nel settore giovanile del Bluvolley Verona. Pur di farne parte ha dovuto affrontare enormi sacrifici.  Sacrifici e chilometri macinati tutti i giorni per dividersi tra studio ed allenamenti a Verona. Dalla sua casa di Monzambano, in provincia di Mantova, tutti le mattine raggiungeva Montichiari (BS) per frequentare il liceo scientifico sportivo, poi al pomeriggio il trasferimento a Verona o a Bussolengo per gli allenamenti e il rientro a casa in serata. Ogni giorno più di 130 chilometri da percorrere e questo per diversi anni. Una circostanza che la dice lunga sul carattere di cui è dotato questo ragazzo che si è allontanato da casa già nel 2016/17 per andare a giocare al Volley Treviso (B) e che nel 2017/18 è andato ancora più lontano spostandosi in Puglia alla Aurispa Alessano (A2) passando nella stagione successiva al PAG Taviano (A2).
Tra i titoli ottenuti nella sua breve carriera ricordiamo quello di Campione regionale veneto under 19 ed MVP della finale con la Calzedonia Verona (2016) sconfiggendo in finale il Volley Treviso (3-2) a cui ha fatto seguito quello di Campione d’Italia in Junior League 2016/17 con il Volley Treviso (3-1 in finale contro la Lube Civitanova tra le cui fila giocavano Federici, Gardini, Cantagalli e Recine quattro dei vicecampioni del mondo under 21). In quella finale Lugli fu il secondo realizzatore del Treviso con 14 punti.
Negli ultimi due campionato è rimasto il più delle volte in panchina chiuso da giocatori più maturi ed esperti di lui e ha avuto poche opportunità per mettersi in mostra. Alla Folgore Massa sarà lui al centro de progetto e potrà mettere a frutto le sue enormi capacità completando il suo percorso di crescita per poi magari tornare nella società che lo ha cresciuto per esibirsi su palcoscenici più importanti.

Segue l’intervista rilasciata a Giovanni Minieri (responsabile Ufficio Stampa ShedirPharma Folgore Massa)


l nuovo posto 2 della ShedirPharma Folgore Massa è un autentico lusso per la categoria. Una carriera che parla da sola: Junior League conquistata nel 2017 tra le fila del Volley Treviso, e secondo miglior realizzatore (14 punti) nella finale vinta in rimonta su Civitanova. Quindi A2 in terra pugliese prima di scegliere con convinzione l’ambizioso programma biancoverde. L’opposto mantovano Leonardo Lugli, classe ’98, è pronto a raccogliere l’eredità dell’amico Nicolò Casaro, per portare in alto i colori del sodalizio massese. 

Hai vinto la Junior League a Treviso, quindi due campionati di fila in A2 con Alessano e Taviano. Cosa ti ha spinto a scendere di categoria per sposare il progetto della Folgore?

“Devo dire che quando il ds Ruggiero mi ha contattato, non so dire esattamente il perché ma è scattata subito la scintilla. Mi ha immediatamente trasmesso passione e volontà di mettermi subito al lavoro. Dopo due stagioni in A2 da riserva, quest’anno avevo dentro tanta voglia di giocare. Inoltre la proposta della società si accordava in pieno con le mie esigenze: riavere un ruolo che richiedesse responsabilità, essere importante per il gruppo ed il club, per cui non ho esitato un attimo ad apporre la mia firma sul contratto”.

Nella prima esperienza in A2 hai subito centrato i play-off promozione, mentre a Taviano hai messo in cassaforte il tuo record personale con 24 punti contro Tuscania. In che modo la tua esperienza può essere di supporto alla Folgore per centrare i play-off?

“Innanzitutto, la società mi ha subito riconosciuto la capacità di trovare un barlume di speranza anche nella situazione più negativa. Sono uno che non getta mai la spugna, né conosce il significato della parola mollare. Il mio carattere mi porta a rimettermi sempre in discussione, individuare e risolvere qualsiasi tipo di problema, ed aiutare i miei compagni di squadra in qualsiasi situazione”.

Per i tifosi che hanno già tantissima voglia di vederti all’opera, puoi descrivere un po’ le tue caratteristiche?

“Sarò molto carismatico per far vivere ai tifosi le stesse emozioni che proveremo noi sul parquet, e credo che saranno positive ed intense. Spero che tutti insieme riusciremo a toglierci enormi soddisfazioni”.

Dalla Puglia alla Campania, dove troverai lo splendido pubblico del Palatigliana, tra i più caldi dell’intera Serie B. Che atmosfera ti aspetti?

“Ho visto tanti video, e mi ha subito colpito il calore di un ambiente fantastico. Devo ammettere che guardo anche questo aspetto al momento di scegliere la mia destinazione. Per esempio ad Alessano avevamo un palazzetto caldissimo, e quando la gente ti guarda, crede in te e si diverte sugli spalti, può regalare davvero sensazioni impagabili”.

Raccogli alla Folgore l’eredità di Nicolò Casaro nel ruolo di opposto, e la tua carriera ha avuto inizio nel “suo” Veneto tra Verona e Treviso. Lo hai sentito prima di approdare in biancoverde?

“Ho la fortuna di conoscerlo personalmente, per cui abbiamo parlato tanto prima che firmassi. Mi ha dato diversi consigli, e soprattutto spronato ad accettare questa proposta perché ci sono tutte le condizioni per vivere una splendida annata”.

Ai tempi della Junior League avrai già incrociato qualche tuo futuro compagno alla Folgore. C’è qualcuno che ti aveva già particolarmente impressionato?

“Ricordo bene Paul Ferenciac quando stava a Latina, così come Michele Deserio che all’epoca difendeva i colori di Castellana Grotte. Ero il più piccolino chiamato su con i ragazzi più grandi, e li avevo subito notati perché erano già fortissimi. Era l’annata dei 95 e 96 mentre io ero 98, per cui ero molto attento ad apprendere e migliorare”.

Quali sono le tue aspettative per la stagione che sta per iniziare?

“Le ambizioni sono molto alte, perché amo pormi sempre obiettivi a breve termine in modo da poter migliorare nel più breve tempo possibile. Non mi nascondo: la meta sarà quella di conquistare la tanto agognata promozione”.

 


Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.