Sconfitta esterna per la Folgore, che cade 3-1 contro Marcianise

martedì 23 novembre 2021 0 commenti


Si ferma a 2 la striscia di vittorie consecutive per la ShedirPharma Folgore Massa, che cade in 4 set nel derby contro Marcianise rimandando così l’appuntamento con la prima gioia esterna stagionale. Gli uomini di coach Nicola Esposito provano a scappar via subito, ma i padroni di casa alzano il livello e mettono la freccia con il 54% in attacco. Finale punto a punto, ma il turno al servizio di Tartaglione è letale con i casertani che chiudono 25-19. I costieri accusano il colpo: cedono nettamente il secondo parziale (25-15), ma con un colpo di coda riaprono i giochi. Lugli dà vita a un duello spettacolare con Carelli, l’efficacia offensiva vola oltre il 60% e nel finale la float velenosa di Deserio spiana la strada alla Folgore che allunga la contesa (21-25). Il quarto set è ricco di colpi di scena: i biancoverdi piazzano un break pesantissimo e da -4 si ritrovano a +3 (10-13), ma nel momento cruciale il “braccino” gioca un brutto tiro alla Folgore. L’esperienza di Libraro e Carelli aiuta coach Racaniello, la Folgore fatica a difendere, e l’opposto marcianisano firma il 28° punto personale regalando 3 punti preziosi ai suoi compagni.

Coach Esposito parte con Aprea in diagonale con Lugli, Fantauzzo e Sorrenti in posto 4, Pilotto e Deserio al centro, Pontecorvo libero. Risponde Marcianise con A. Libraro/Carelli, Tartaglione/E. Libraro, Vetrano/Ndrecaj, Vacchiano libero.

PRIMO SET

La ShedirPharma Folgore Massa prova a mettere paura con il monster block di Deserio su E. Libraro e l’ace di Sorrenti che cade sulla linea di fondo (3-5). Deserio risponde subito ad E. Libraro, ma Carelli guida subito la rimonta marcianisana (8-6). Fantauzzo affonda in parallela interna, Lugli colpisce in zona 6 ripetendosi in sospensione, con Sorrenti che incrocia stretto spazzolando la riga esterna (17-16). Carelli allunga con un servizio vincente baciato dal net (19-16), poi Tartaglione mette in crisi la ricezione biancoverde e Marcianise porta a casa il primo parziale con largo margine (25-19).

SECONDO SET

Il punteggio segue inizialmente il cambio palla, poi Ndrecaj fa valere i suoi centimetri con Carelli ed E. Libraro che scavano già un solco importante (11-6). Lugli e Sorrenti provano a restare a galla: Marcianise attacca con profondità, Tartaglione sbarra la strada a muro e l’ace di Vetrano manda i padroni di casa sul +8 (18-10). Coach Esposito prova ad affidarsi alla panchina: Conoci e Peripolli dicono di no a Carelli, ma nel finale Leone dai 9 metri e la slash di Vetrano spediscono Marcianise sul doppio vantaggio (25-15).

TERZO SET

Con il match quasi compromesso, la Folgore reagisce tirando fuori gli artigli. Deserio ruggisce nei 3 metri, Fantauzzo va a segno con la palla che si insacca tra nastro e muro ed il primo tempo di Vetrano in mezzo alla rete fa respirare i costieri (5-8). Lugli cerca e trova il block-out, Sorrenti è chirurgico, quindi nuovo break sul servizio di Deserio: Fantauzzo è inarrestabile mentre Lugli fa esplodere il settore ospiti chiudendo di prepotenza al termine di uno scambio lungo e appassionante (11-15). L’opposto massese si ripete longline, Pilotto passeggia sull’aria e colpisce nei 3 metri, quindi Sorrenti non è in vena di regali e mette giù un diagonale potente e preciso (16-19). La Folgore attacca con il 61% e nel finale alza ulteriormente i giri del motore: Lugli trova l’incrocio, Deserio vola su Carelli e poi brucia Montò che non trova le contromisure in ricezione (20-23). Vetrano non trova le misure del campo, Carelli annulla la prima palla set, ma Faenza serve sul nastro con la gara che si allunga (21-25).

QUARTO SET

Marcianise fa le prove generali di allungo, sfruttando la reattività di Carelli ed E. Libraro (7-4). Ndrecaj vola in primo tempo e poi trova subito l’ace del 10-6. I padroni di casa sembrano in controllo, ma non hanno fatto i conti con la Folgore che risorge dalla ceneri piazzando un break pesantissimo. Fantauzzo fa malissimo dai 9 metri, Pilotto mette le mani in faccia ad E. Libraro e Sorrenti riserva lo stesso trattamento a Carelli riportando il parziale in parità (10-10). I costieri hanno ancora fame: Sorrenti chiude d’autorità, Pilotto si aggiudica il duello personale con Tartaglione, mentre l’attacco out di Carelli regala alla Folgore il massimo vantaggio (10-13). L’inerzia del set sembra cambiare, ma quando i punti scottano viene fuori l’esperienza di E. Libraro che piazza due punti consecutivi, con Marcianise che ripassa avanti sull’attacco di Lugli out di un nulla (14-13). Carelli piazza due murate, per poi ripetersi con altrettanti attacchi vincenti dopo l’ace di Vetrano  (21-17). Lugli prova a resistere (21-19), Ndrecaj non perdona, quindi E. Libraro si guadagna 4 match point, con Carelli a chiudere le ostilità sfruttando la seconda occasione utile.

DIST&LOG MARCIANISE – SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA 3-1 (25-19, 25-15, 21-25, 25-21)

DIST&LOG MARCIANISE: A. Libraro 1, Carelli 28, Tartaglione 12, E. Libraro 13, Vetrano 11, Ndrecaj 7, Vacchiano (L). Cambi: Siciliano, Leone 1, Faenza, Montò 3. N.e.: Cucino, Bizzarro (L). All: Racaniello.

SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA: Aprea, Lugli 21, Fantauzzo 6, Sorrenti 15, Pilotto 6, Deserio 8, Pontecorvo (L). Cambi: Illuzzi, Peripolli 1, Conoci, Grimaldi. N.e.: Imperatore. All: Esposito.

Durata set: 27’ – 25’ – 27’ – 29’

Ace: 11-2. Battute Sbagliate: 12-8. Muri: 9-10.


Giovanni Minieri Ufficio Stampa e Comunicazione ShedirPharma Folgore Massa

Share/Bookmark

La Folgore Massa sconfitta 3-1 dal Marcianise

domenica 21 novembre 2021 0 commenti


Nell'anticipo della settima giornata della serie A3 Credem Banca girone blu la Shedurpharma Folgore Massa è stata sconfitta 3-1 (25-19, 25-15, 21-25, 25-21)  dalla Dist&Log Marcianise. L'incontro si è giocato al PalaNapolitano di Marigliano campo designato per gli incontri interni del Marcianise che come la Folgore Massa non dispone di un proprio campo di gioco ed è costretto a giocare le partite interne lontano dai propri tifosi.
Diciamo subito che Marcianise ha vinto con merito perché nell'arco delle due ore di gioco è stata più continua e costante di una Folgore che ha avuto un rendimento molto altalenante. La Folgore scesa in campo in formazione tipo con la sola eccezione di Ponticorvo al posto dell'infortunato Denza nel ruolo di libero nel primo set è partita discretamente lottando palla su palla fino al 17-16 per poi incassare un parziale di 6-1 che ha consegnato il primo set al Marcianise. Nel secondo set la Folgore ha retto il confronto fino al 5 pari quando ha accusato un altro passaggio a vuoto (6-1) che ha permesso al Marcianise di schizzare via. Il tentativo di rimonta che ha portato tre punti di fila è stato vanificato dal successivo blackout (7-1 a sfavore) con il Marcianise che è volato a +9 (19-10) per poi chiudere il secondo set sul 25-15. Sul 2-0 a sfavore la Folgore si è svegliata ed è riuscita finalmente ad esprimersi ad un buon livello mettendo in serie difficoltà il tecnico del Marcianise Racaniello che si è visto costretto ad operare numerosi cambi che non sono riusciti ad impedire alla Folgore di conquistare il set per 25-21. Nel quarto set Marcinise è partita meglio portandosi a condurre 8-4 ma subito dopo la Folgore ha avuto una reazione eccezionale che è culminata in un filotto di 7-0 a proprio favore. Sul risultato di 13-10 per la Folgore l'ipotesi tiebreak si è fatta più che concreta, ma purtroppo ancora una volta Aprea e compagni non hanno saputo dare continuità alle proprie giocata permettendo al Marcianise di piazzare un parziale di 10-2 e ripassare nuovamente avanti nel punteggio (19-15) e poi amministrare chiudendo definitivamente la contesa sul 25-21.
Al tirar delle somme una sconfitta che lascia molti più rimpianti delle tre iniziali con Aversa, Lecce e Casarano. Le amichevoli precampionato avevano sentenziato che le distanze tra la Folgore e il Marcianise erano minime per cui alla vigilia c'era la fondata ambizione di potersela giocare ad armi pari ma una volta scesi in campo e con i tre punti in palio la Folgore è riuscita a svolgere il proposito solo ad intermittenza accusando passaggi a vuoto troppo prolungati che contro avversari più esperti di te non puoi permetterti di avere. Dal di fuori è molto difficile quasi impossibile individuare quali siano le cause di questi alti e bassi. All'interno della squadra la situazione è sicuramente molto più chiara e lo staff tecnico saprà dove mettere le mani per cercare di evitare che possano ripetersi ancora in futuro.
   
Dist&Log Marcianise – Shedirpharma Massa Lubrense 3-1 (25-19, 25-15, 21-25, 25-21)

Dist&Log Marcianise: Libraro A. 1, Libraro E. 13, Vetrano 11, Carelli 28, Tartaglione 12, Ndrecaj 7, Bizzarro (L), Vacchiano (L), Faenza 0, Montò 3, Leone 1, Siciliano 0. N.E. Cucino. All. Racaniello.

Shedirpharma Massa Lubrense: Aprea 0, Sorrenti 15, Deserio 8, Lugli 21, Fantauzzo 6, Pilotto 6, Grimaldi 0, Pontecorvo (L), Peripolli 1, Conoci 0, Illuzzi 0. N.E. Imperatore. All. Esposito. 

ARBITRI: Gaetano, Cavalieri. NOTE – durata set: 27′, 25′, 27′, 29′; tot: 108′.


Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.