Grande pallavolo tra Folgore e Fulgor al Palatigliana. Alla fine vincono gli ospiti 20-18 al quinto

sabato 27 ottobre 2018 0 commenti

In settimana, scherzando, avevamo detto che l’incontro tra due squadre di nome Folgore e Fulgor non poteva che essere incandescente, riuscendo così a descrive con una sola parola quello che poi si è realmente verificato sul campo. Quasi tre ore di grande pallavolo che alla fine a visto prevalere per 20 a 18 al tiebreak la squadra ospite della Fulgor Tricase dopo che la Folgore Massa aveva annullato due match point agli ospiti e fallito a sua volta tre occasioni per aggiudicarsi l’incontro. L'incontro è stato deciso da una schiacciata del laterale del Tricase Luca Marzio (24 anni, ex Alessano A2) senza ombra di dubbio il migliore in campo. Un giocatore in serata di grazia che si è espresso a livello elevato in tutti i fondamentali: ricezione, difesa, battuta, muro, attacco e persino al palleggio, contribuendo in modo al successo del Tricase che ha superato ancora una volta la Folgore Massa per 3-2 (18-25, 21-25, 25-16, 25-21, 18-20) come già era capitato nei due precedenti della passata stagione.
Che il Tricase fosse una buona squadra, composta da elementi esperti ognuno con parecchi campionati di A2 alle spalle già si sapeva. Che tra essi ci fosse pure un autentico fuoriclasse come quello visto all’opera stasera questo di sicuro non ce lo aspettavamo. Per la Folgore quello di stasera era un vero e proprio esame di maturità che Aprea e compagni seppur sconfitti hanno superato a pieni voti. Purtroppo mister Esposito a dovuto far ancora una volta a meno di Fabio Cuccaro vale a dire il centrale con maggior esperienza e fisicità a disposizione della Folgore. Una assenza che non si era fatta sentire con Potenza e Aversa ma che, non vuole essere una scusante, si è fatta sentire pesantemente stasera, specialmente nella parte finale del tiebreak quando un Deserio vistosamente zoppicante e dovuto rimanere in campo per mancanza di cambi e non è riuscito a murare efficacemente un attacco sbilenco di Tridici che se fermato avrebbe dato alla Folgore il punto della vittoria. La Folgore ha comunque dimostrato di potersela giocare ad armi pari contro una squadra costruita espressamente per tentare il salto di categoria e questa è sicuramente una grande iniezione di fiducia per il futuro. 
La Folgore Massa si è presentata in campo con la stessa formazione vista all’opera nelle prime due giornate di campionato vale a dire con Giampio Aprea in regia, Niccolò Casaro opposto, Leonardo Fantauzzo e Paul Ferenciac schiacciatori di banda, Marco Della Mura e Michele Deserio centrali, Fabrizio Denza libero. La Fulgor Tricase guidata dal tecnico Fabrizio Marano con Leonardo Parisi palleggiatore, Marcello Di Felice (ex Ottaviano) nel ruolo di opposto), Luca Marzo e l’italo-brasiliano Bruno Borghetti schiacciatori di banda, Giuseppe Muccio e Antimo Tridici centrali e Matteo Bisanti libero. A dirige l'incontro Pasquale De Simone (primo arbitro) e Fabio Morena (secondo arbitro) entrambi del Comitato Provinciale FIPAV di Salerno.
All'inizio dell'incontro è stato osservato un minuto di raccoglimento per commemorare la scomparsa a soli 38 anni dell'indimenticabile Sara Anzanello centrale della nazionale italiana di pallavolo campione del mondo nel 2002
Ottima partenza della Folgore Massa che aumenta progressivamente il proprio vantaggio fino al 12-8 salvo poi collassare improvvisamente sotto le battute di Luca Marzo che manda in crisi la ricezione della Folgore costringendo coach Esposito a sostituire Fantauzzo con Cormio e capovolgendo il risultato da 12-8 a 12-18 permettendo alla Fulgor di aggiudicarsi il primo set col punteggio di 25-18.
Secondo set in altalena. La Folgore si porta avanti 5-3 poi viene scavalcata 5-7 quindi si riporta nuovamente avanti 10-8 salendo a +3 sul 15-12 grazie soprattutto ai punti racimolati dai due schiacciatori di banda Fantauzzo (6) e Ferenciac (4) venuti alla ribalta dopo un primo set abbastanza anonimo dove avevano raccolto un punto per uno. Nel finale di set Tricase riesce ancora una volta a venir fuori agganciando la Folgore sul 18 pari per poi allungare decisamente negli scambi seguenti chiudendo il secondo set col punteggio di 25-21.
Sullo 0-2 la Folgore Massa ha uno scatto di orgoglio e inizia a giocare alla grande. Si sveglia Casaro che galvanizzando il pubblico sugli spalti e mettendo seriamente in difficoltà la difesa ospite porta a casa 7 punti (5 attacchi + 2 muri) e consente alla Folgore di aumentare gradatamente il vantaggio fino a chiudere il set sul 25-16. Copione quasi identico anche nel quarto set dove aumentano ancora di più conquistati direttamente dagli attacchi della Folgore, con Casaro che ne fa 9, mentre diminuiscono quelli regalati da errori degli  avversari (8 nel terzo set, 4 nel quarto). La Folgore raggiunge il massimo vantaggio +5 sul 18-13 poi rischia quasi di farsi riagganciare (19-18) ma riesce nuovamente ad allungare negli scambi conclusivi chiudendo il set 25-21.
Nel quinto set la Folgore va subito avanti 2-0 poi però cala vistosamente permettendo al Tricase di allungare progressivamente fino al 11-6. Quando ormai tutto sembra irrimediabilmente perduto capitan Aprea si carica la squadra sulle spalle e con le sue battute la riporta in partita riducendo il gap a -2 (11-9). Coach Esposito si gioca il tutto per tutto cambiando la diagonale riuscendo a rosicchiare un altro punto al Tricase (12-11). Un attacco fuori dell’opposto pugliese permette alla Folgore di portarsi sul 13 pari ma e Tricase ad aggiudicarsi il primo match ball che la Folgore annulla. Finale al cardiopalma con tre match point per la Folgore e un altro per Tricase che non vanno a buon fine. Alla fine decide tutto Luca Marzo ma se avesse vinto la Folgore non ci sarebbe stato nulla da ridire … ANZI.  

Folgore Massa: Aprea (4), Ferenciac (15), Della Mura (9), Casaro (24), Fantauzzo (14), Deserio (6), Denza (libero), Esposito (2), Miccio, Cormio, Non Entrati: Gargiulo, Evangelista, Ponticorvo (libero).

PER RIVEDERE LA GARA CLICCARE QUI

Share/Bookmark

La Folgore c'è. Sabato sera scontro al vertice con la Libellula Tricase

lunedì 22 ottobre 2018 0 commenti


Con la disputa dell’incontro tra Leo Shoes Casarano e Volley Marcianise terminata 3-2 a favore dei padroni di casa si è completato il quadro della seconda giornata di andata del girone D della serie B maschile di pallavolo che abbiamo riassunto qui sotto.
Emrafoods Gis Ottaviano-Efficienza Energia Galatina 3-0
Leo Shoes Casarano-Volley Marcianise 3-2
Normanna Aversa Academy-Snav Folgore Massa 0-3
Atripalda Volleyball-Bava Rioneterra Pozzuoli 2-3
Giocoleria Virtus Potenza-Cml Vesuvio Cimitile 1-3
Libellula Tricase-Erredi Assicurazioni Taranto 3-0
Tya Marigliano 1995-As Ischia Pallavolo 3-1
Al comando della classifica con 6 punti insieme alla Folgore Massa troviamo Emrafoods Gis Ottaviano, Libellula Tricase e Tya Marigliano 1995. A 4 punti troviamo Leo Shoes Casarano e Cml Vesuvio Cimitile. Seguono Atripalda Volleyball, Bava Rioneterra Pozzuoli e Efficienza Energia Galatina con 3 punti e Volley Marcianise con 1. In fondo alla classifica ancora a 0 punti Erredi Assicurazioni Taranto, As Ischia Pallavolo, Giocoleria Virtus Potenza e Normanna Aversa Academy.
Il prossimo turno in programma tra sabato 27 e domenica 28 si presenta particolarmente favorevole per la Emrafoods Gis Ottaviano che ospiterà la Normanna Aversa Academy, un po’ meno per la Tya Marigliano 1995 che sarà impegnata in trasferta con la Efficienza Energia Galatina (domenica ore 18), mentre Snav Folgore Massa e Libellula Tricase si affronteranno nello scontro diretto in programma alle 18 di sabato al Palatigliana di Sorrento. Completano la giornata Cml Vesuvio Cimitile-Leo Shoes Casarano, Erredi Assicurazioni Taranto- Atripalda Volleyball, Volley Marcianise-Bava Rioneterra Pozzuoli e As Ischia Pallavolo-Giocoleria Virtus Potenza.
L’incontro con la Libellula Tricase rappresenterà per la Snav Folgore Massa un vero e proprio banco di prova su cui misurare le proprie ambizioni circa il torneo in corso. Una squadra quella pugliese che si è già rivelata piuttosto indigesta per la Folgore già nella passata stagione quando riuscì ad aggiudicarsi al tiebreak in modo quasi rocambolesco ambedue i match: 25-21, 19-25, 15-25, 25-22, 18-16 all’andata e 27-29, 25-21, 16-25, 25-19, 9-15 al ritorno.
Libellula Tricase che è uscita molto rafforzata dall’ultimo mercato dove si è assicurata le prestazioni di tre pezzi da novanta quale il palleggiatore Leonardo Parisi, l’opposto Marcello di Felice (ex Ottaviano), e lo schiacciatore italo-brasiliano Bruno Borghetti, che aggiunti ai riconfermati Muccio, Marzo, Tridici e Bisanti hanno  dato vita ad un complesso di assoluto rilievo che promette di far sentire la propria voce nella corsa ai playoff promozione. Del Tricase parleremo più approfonditamente nel corso della settimana, per il momento è bene sapere che per avere qualche discreta possibilità di spuntarla i ragazzi della Folgore dovranno preparare l’incontro con la massima accuratezza e che sabato sera ci sarà bisogno anche del caloroso apporto dei tifosi locali che si spera possano essere quanto più numerosi e rumorosi possibile, magari come nella foto dell'articolo.

Share/Bookmark

Atletico Sorrento, Gallifuoco ne fa tre, Pompeiana al tappeto

domenica 21 ottobre 2018 0 commenti


Atletico Sorrento-Pompeiana 1929 3-0 

Atletico Sorrento (4-3-3): Castellano; Orsini, Vertolomo R., Longobardi A., Inserra (87’ Longobardi G.); Borrelli (70’ Scotto), Salzano, Spera; Miccio (57’ Romano), Gallifuoco, Varriale. A disposizione: De Martino, Vertolomo F., Maresca, Scelzo, Cacace, Satariano. Allenatore: Barba.
Pompeiana 1929 (4-3-3): Solimeno; Cirillo A., Donnarumma, Avino, Ciliberti; Mautone, Longobardi (De Felice), Langella; Cioffi (75’ Marino), Cirillo G., Ricciardi. A disposizione: Cuomo, Ranieri. Allenatore: Marra.
Arbitro: Pisano di Ercolano.
Reti: 8’ Gallifuoco (S), 85’ Gallifuoco (S), 91’ Gallifuoco (S).
Ammoniti: Inserra, Gallifuoco (S); Ricciardi (P). 

L’Atletico Sorrento ottiene la seconda vittoria del torneo superando 3-0 la Pompeiana 1929 grazie ad una tripletta di Maurizio Gallifuoco. Un successo che ha assunto le dovute proporzioni solo nei minuti conclusivi del match in quanto fino a cinque minuti dalla fine il risultato dell’incontro era ancora di 1-0 a favore dei rossoneri in virtù della rete segnata dopo appena 8 minuti di gioco da Gallifuoco su passaggio filtrante di Salzano. Un gol molto simile a quello realizzato due settimane fa col Massa Lubrense nella porta opposta. I rossoneri avrebbero potuto raddoppiare già al 12’ ma lo stesso Gallifuoco dopo aver guadagnato un calcio di rigore ne falliva la trasformazione calciandolo senza la dovuta determinazione, permettendo a Solimeno di intercettarne la conclusione. 
Da lì in avanti il controllo delle operazioni è stato sempre saldamente in mano ai rossoneri che pur sviluppando ottime trame di gioco non riuscivano quasi mai a farlo con la dovuta rapidità dando modo ai sia pur lenti e mastodontici difensori della Pompeiana di recuperare le posizioni perdute. Bella squadretta quella rossonera dotata di alcuni elementi quali Salzano e Gallifuoco che meriterebbero senza alcun dubbio di esibirsi su palcoscenici più importanti ma che al momento non è ancora riuscita la dovuta fluidità di manovra che le permetterebbe di esprimere a pieno il proprio potenziale. Al riguardo però bisogna tener conto che la squadra  è stata completamente riassemblata in estate per cui è pienamente giustificabile che non sia ancora  in grado di esprimersi a  pieno regime.     
Fatto sta che la Pompeiana nonostante la netta e palese inferiorità riusciva a rimanere in partita fino all’85’ quando veniva nuovamente trafitta su un rilancio  di Longobardi, su quale Avino non riusciva ad intervenire permettendo a Gallifuoco di involarsi verso la porta e battere Solimeno al secondo tentativo dopo che questi era riuscito a riuscito ad intercettare la prima conclusione. Tre minuti dopo veniva incredibilmente annullata per fuorigioco una rete regolarissima dello stesso Gallifuoco su traversone radente dalla linea di fondo campo di Varriale. Terza rete che Gallifuoco metteva a segno al 91’ sull’ennesimo passaggio  filtrante di Salzano.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.