Folgore Massa sconfitta a Taranto ma il secondo posto è salvo

domenica 2 dicembre 2018 0 commenti

Una Folgore Massa meno vivace e concreta del solito esce seccamente sconfitta dalla prima trasferta fuori regione. Al PalaFiom di Taranto hanno la meglio i padroni di casa della Erredi Assicurazioni che trascinati dalla coppia composta dal palleggiatore Gabriele Parisi e dall’opposto Salvatore Roberti rifilano un netto 3-0 (25-22, 25-22, 25-21) ai ragazzi della Folgore.
Una Folgore che si è presentata in campo con Aprea in regia, Casaro opposto, Ferenciac e Fantauzzo schiacciatori di banda, Cuccaro e Deserio centrali, Denza libero. Dall’altra parte della rete coach Gianni Narracci si è presentato in formazione tipo con Parisi in regia, Roberti opposto, Garofalo e Schifone schiacciatori di banda, Giosa e Carofiglio centrali, Nero libero. A dirigere l’incontro due arbitri donne, entrambe provenienti dal comitato provinciale di Lecce. Federica Cataldo di Parabita (primo arbitro) e Maria Laura Ingrosso di Trepuzzi (secondo arbitro)
Come purtroppo avevamo già pronosticato in fase di presentazione per battere una squadra esperta come il Taranto sul suo campo sarebbe servita una Folgore quasi perfetta cosa che purtroppo non si è vista stasera. I ragazzi guidati da mister Nicola Esposito pur migliorando in alcuni particolari, il fondamentale della battuta ad esempio è stato molto meno deficitario che in altre occasioni (4 ace contro solo 5 battute sbagliate) ma la squadra è stata meno incisiva a muro e ha pagato la giornata di scarsa vena in attacco di Ferenciac (sostituito da Cormio nel terzo set) e anche di Deserio non pervenuto a muro e con un solo punto in attacco. Evidentemente non si poteva vincere solo con i punti di Casaro (16 tra cui 4 muri e 1 ace), Fantauzzo (10) e del rientrante Cuccaro (9). 
La Folgore ha iniziato abbastanza bene il primo set riuscendo ad accumulare un vantaggio di 4 punti sul 13-9. Poi un periodo di amnesia con un parziale negativo di 1-7 ha permesso ai padroni di casa di ribaltare il risultato e portarsi avanti 16-14. La Folgore riusciva a rimontare riportandosi sul 18-18 ma nel finale era costretto a cedere anche a causa di alcune interpretazioni arbitrali che consentivano alzate non proprio pulite ai tarantini penalizzando quelle della Folgore. 
Ancora più paradossale l’andamento del secondo con la Folgore più volte avanti di due o tre punti ma che non riusciva a giocare con la stessa continuità e determinazione viste in altre occasioni e veniva puntualmente rimontata e sorpassata da Taranto squadra di notevole esperienza che sfruttava ogni piccolo appiglio per rimanere a galla riuscendo poi a piazzare l’allungo decisivo nel finale di set passando da 15-21 a 25-22.
Terzo set con Taranto avanti fin dall’inizio e Folgore ad inseguire. Sul 9-6 per Taranto si infortunava Costantino Garofalo ed era costretto a lasciare il campo ma la squadra di casa non ne risentiva. Sul 18-15 per Taranto la Folgore aveva un sussulto di orgoglio riuscendo a riportarsi in parità sul 19-19 e a passare addirittura in vantaggio 20-21 ma poi i padroni di casa conquistavano cinque punti di fila chiudendo il set 25-21.
Nel mentre la capolista Ottaviano vinceva 3-0 a Casarano, mentre Marigliano cedeva 3-0 a Tricase. In classifica quindi la Folgore è ancora seconda ma a -5 da Ottaviano e con 2 punti di vantaggio su Marigliano e Marcianise che ha vinto 3-1 il derby con l’Aversa Normanna. 
Marcianise che sabato prossimo sarà ospite della Folgore al Palatigliana. 

Share/Bookmark

Atletico Sorrento a Marano prima vittoria esterna con tripletta di Gallifuoco

Marano-Atletico Sorrento 1-3

Marano: De Magistris, Masiello, Cimitile (73’ Martinelli), Formato, Cozzolino (56’ Castaldi I), Piscitelli (47’ Castaldi II), Rubino, Perrella, Brando, Langella, Coppola. A disposizione: Capocelli, Longobardi, Di Napoli, Riccio, Maddalena. Allenatore: Musetta.
Atletico Sorrento (4-3-3): De Martino; Orsini, Longobardi G., Longobardi A., Inserra; Sorrentino (83’ Vitale). Salzano, Spera; Miccio (56’ Borrelli), Gallifuoco (80’ Satariano), Vacca (89’ Cacace). A disposizione: Castellano, Scelzo, Maresca, Scotto. Allenatore: Barba. 
Arbitro: Creti di Torre Annunziata.
Reti: 30’ Langella (M), 32’ Gallifuoco (S), 47’ Gallifuoco (S), 60’ Gallifuoco (S) rigore.
Ammoniti: Cozzolino (M), Brando (M), Coppola (M), Castaldi I (M), Miccio (S). Espulso: 65’ Castaldi I (M) per doppia ammonizione.

Dopo una settimana travagliata (causata dagli incresciosi episodi verificatisi domenica scorsa a Barra durante la partita con lo Sporting Campania) durante la quale il presidente dell’Atletico Sorrento Antonino Schisano aveva dapprima annunciato il ritiro dal campionato della squadra per poi ritornare indietro in seguito ai numerosissimi attestati di stima ricevuti la squadra rossonera ha ottenuto la prima vittoria esterna di questo campionato battendo per 3-1 in rimonta il Marano grazie alla tripletta messa a segno dal proprio bomber Maurizio Gallifuoco.
Mister Barba ha riproposta la consueta formazione di partenza con la sola eccezione dell’esordiente Ciro Vacca (il cui ingaggio era stato perfezionato giusto alla vigilia del match) in sostituzione di Varriale. La squadra ha dimostrato di essere fin dall’inizio più che mai motivata a conquistare i tre punti per risalire da una posizione di classifica che non riflette il vero valore della squadra e per vendicare l’ingiustizia patita domenica scorsa. Forse, proprio a causa di questa eccessiva carica emotiva nella prima fase dell’incontro gli attaccanti rossoneri hanno fallito alcune facili occasioni da rete, finendo addirittura per ritrovarsi in svantaggio in seguito alla rete messa a segno da Langella al 30’. Una rete che si è rivelata un vero e proprio ellettroshock per i rossoneri che sono riusciti immediatamente a ristabilire il risultato di parità, grazie alla solita combinazione che prevede l’assist di Salzano per bomber Gallifuoco. In avvio di ripresa era ancora Gallifuoco a realizzare la rete del vantaggio rossonero. Al 60’ lo stesso Gallifuoco metteva a sicuro il risultato trasformando un calcio di rigore dopo di che i rossoneri riuscivano abbastanza agevolmente a mantenere quanto più lontano possibile il pallone dalla porta difesa da De Martino portando a casa meritatamente la prima vittoria esterna di questo campionato.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.