Quarta Supercoppa per Monica De Gennaro

sabato 16 novembre 2019 0 commenti

L’Imoco Volley Conegliano battendo 3-0 (25-20, 25-17, 25-21) la Igor Gorgonzola Novara si porta a casa la seconda Supercoppa Italiana consecutiva, la terza negli ultimi quattro anni. Per la santanellese Monica De Gennaro si tratta della quarta Supercoppa in carriera, dopo quelle conquistate nel 2010 con Pesaro e nel 2016 e 2018 con la stessa Conegliano. A cui vanno aggiunti anche tre scudetti, una Coppa Italia, una medaglia d'argento mondiale e una  medaglia di bronzo europea.
Un dominio totale, dal primo all’ultimo punto. La supremazia delle pantere gialloblu sulle rivali piemontesi è ancora più netta di quanto era apparsa una settimana prima in campionato: indebolite anche dall’assenza di Megan Courtney (infortunatasi martedì durante  l’incontro con la Volalto Caserta) Chirichella e compagne non entrano mai in partita. 
La prestazione della corazzata Imoco, invece, è semplicemente stratosferica: su tutte una Paola Egonu stellare, autrice di 26 punti con il 58% in attacco, 4 muri punto e 2 ace, e ovviamente MVP della finale. Ma è perfetta anche la regia di Asia Wolosz che, aiutata da una ricezione solida, mette in moto a turno tutte le sue attaccanti: strepitosa Raphaela Folie (7 su 7!), meno Robin De Kruijf, che però si fa perdonare a muro (3 block per lei). Dietro Monica De Gennaro, Kimberly Hill  e Miriam Sylla prendono tutto, e la squadra di Daniele Santarelli (9 vittorie su altrettante partite in stagione) può concedersi anche una serata non esaltante delle due schiacciatrici di posto quattro in fase offensiva.
Novara, con una Jovana Brakocevic ancora lontanissima dalla forma migliore, può affidarsi soltanto alla grinta della napoletana Cristina Chirichella, la top scorer con 9 punti. Solo quando riesce a essere efficace in battuta, soprattutto con Micha Hancock, la formazione di Barbolini riduce il distacco dalle avversarie, come sul 10-10 del secondo set: troppo poco, perché per il resto non gira nulla, a cominciare da una Elitsa Vasileva totalmente fuori dal match.

TABELLINO:
Imoco Volley Conegliano-Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-20, 25-17, 25-21)
Imoco Volley Conegliano: Sorokaite, De Kruijf 8, Geerties, Folie 10, Fersino, Botezat ne, De Gennaro (L), Ogbogu ne, Enweonwu (L) ne, Gennari ne, Wolosz 1, Hill 7, Sylla 7, Egonu 26. All. Santarelli.
Igor Gorgonzola Novara: Mlakar 3, Brakocevic 4, Morello, Napodano, Gorecka 2, Di Iulio 1, Chirichella 9, Sansonna (L), Hancock 6, Arrighetti ne, Piacentini (L) ne, Vasileva 5, Veljkovic 7. All. Barbolini.
Arbitri: Gnani e Mattei.
Note: Spettatori 4800. Conegliano: battute vincenti 5, battute sbagliate 13, attacco 47%, ricezione 56%-41%, muri 9, errori 21. Novara: battute vincenti 3, battute sbagliate 8, attacco 30%, ricezione 51%-41%, muri 7, errori 16.

(Da Volleymnews.it) 

Share/Bookmark

La Folgore Massa supera 3-0 Marcianise

domenica 10 novembre 2019 0 commenti

La Shedirpharma Folgore Massa supera 3-0 (25-23, 25-23, 25-16) una coriacea Mya Volley Marcianise, ottenendo la terza vittoria consecutiva senza perdere set, e sale almeno momentaneamente, al secondo posto in classifica, in attesa di Rione Terra Pozzuoli-Ischia che potrebbe lanciare in vetta alla classifica i putoeolani e far retrocedere la Folgore in terza posizione.
Marcianise che già l’anno scorso giocò un brutto scherzo alla Folgore violando il Palatigliana per 3-1 si dimostra ancora  una volta squadra rognosa, con un gioco tutto particolare e a tratti difficile da interpretare. La Folgore Massa stavolta  non si lascia irretire e vistosi limitata l’efficienza dei propri schiacciatori di banda, Ferenciac e Borghetti, sfonda al centro con Sartirani e Deserio riuscendo a guardare dal’alto in basso la compagine di terra di lavoro per quasi tutto l’incontro senza  mai dare l’impressione di vedersi costretta ad innestare le marce alte per distanziare un avversario quasi sempre in affanno che riesce a mettere il muso avanti solo in un due o tre occasioni, commette molti errori nel tentativo di rimanere in scia alla Folgore (alla fine saranno 22) cedendo nettamente alla distanza.
Coach Nicola Esposito parte con Aprea regista in diagonale con Lugli, Ferenciac e Borghetti in posto 4, Sartirani e Deserio al centro, Denza libero. Narducci risponde con  Menna in regia Nutricati opposto, Tartaglione e De Luca di banda, Diouf e Saccone centrali, Bizzarro libero.
Proti via e la Folgore prova subito a prendere il largo (3-0) ma il muro del Marcianise frena più volte Borghetti e Ferenciac, allora Aprea arma Sartirani e Lugli e la Folgore vola a +5 (10-5). Il Marcianise non demorde e riesce a riportarsi in parità sul 13-13 ma subito dopo Folgore nuovamente a +4 (17-13). Il Marcianise si riporta a -1 (18-17) ma Sartirani è imprendibile e riporta la Folgore a +4 (21-17). Il Marcianise con un ultimo sforzo si riporta in scia ma poi un loro errore da il 25-23 alla Folgore.
Ad inizio secondo set è Michele Deserio con 4 punti a propiziare la fuga della Folgore che vola a +6 (11-5). Il Marcianise non si lascia scoraggiare e approfittando di un leggero rilassamento della Folgore riesce a riportarsi a -2 (14-12). La Folgore allunga nuovamente a +4 (18-14) ma un Marcianise mai domo riesce a riportarsi dapprima in parità (19-19) operando subito dopo il sorpasso (20-21). Lugli riporta nuovamente avanti la Folgore (22-21) e nel finale di set sono ancora due errori del Marcianise a permettere alla Folgore di chiuder e 25-23.
Nel terzo set partenza sprint del Marcianise che si porta sul 5-2 a proprio favore ma è ancora Sartirani a guidare la riscossa della Folgore che piazza un parziale di 7-1 e si porta avanti 9-6. Il Marcianise ha ormai esaurito le forze e riesce solo a conquistare qualche cambio palla mentre la Folgore spinta dall’incitamento dei propri sostenitori vola sulla ali dell’entusiasmo incrementando progressivamente il vantaggio fino al punto finale del 25-16 finale ottenuto anche in questo set su errore in battuta del Marcianise.
Miglior realizzatore della Folgore Lugli con 17 seguito da Sartirani con 14 e dall’altro centrale Deserio con 7. 7 punti anche per Borghetti, mentre Ferenciac si ferma a 5. Ferenciac e Borghetti che insieme al libero Denza sono stati quasi perfetti in ricezione consentendo ad Aprea (2 punti) numerose soluzioni di attacco. Entra nel tabellino  dei marcatori anche Esposito con 1 punto all’attivo. 22 gli errori del Marcianise.
La prossima giornata (5a) vedrà impegnate in campo tutte e 12 le squadre del girone con la Folgore che giocherà in trasferta domenica pomeriggio alle ore 17 sul campo del Volley Word Napoli (Palesta IIS Giancarlo Siani, Via Cavone delle Noci allo Scudillo).    

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.