Atletico Sorrento in rampa di lancio per un'altra entusiasmante stagione

venerdì 9 giugno 2017 0 commenti

Non si sono ancora spenti gli echi dei successi ottenuti nella stagione appena conclusa in cui l’Atletico Sorrento è riuscito a timbrare un eccezionale “triplete” frutto dei successi in Campionato, Supercoppa e Coppa Disciplina ma il presidente Antonino Schisano si è già rimesso al lavoro per programmare la prossima con l’obiettivo di approntare una squadra in grado di lottare nuovamente per il salto di categoria. Tutto ciò nonostante non si conosca ancora la categoria in cui militeranno i rossoneri. Vincendo il campionato l’Atletico Sorrento si è guadagnato il diritto ad iscriversi alla Seconda Categoria. La successiva affermazione nella Coppa Disciplina gli permette di scalare numerose posizioni nella graduatoria per i ripescaggi in Prima Categoria rendendo abbastanza probabile il doppio salto di categoria. C’è da aggiungere anche che negli ultimi giorni al presidente Schisano sono giunte diverse voci e rumors riguardanti titoli sportivi di squadre di categoria superiore, finanche di Promozione ed Eccellenza in vendita, ma un ipotesi del genere non viene presa nemmeno in considerazione dalla dirigenza rossonera che appare fermamente intenzionata a scalare la piramide calcistica con le proprie forze e la propria matricola senza ricorrere a scorciatoie poco “sportive” e - aggiungiamo noi - talvolta nemmeno tanto eticamente presentabili.
La pietra angolare da cui far partire la nuova scalata alla categoria superiore è stata la riconferma dell’allenatore Marcello Ferrara che nella scorsa stagione si è fatto apprezzare oltre che per le proprie doti tecniche anche per quelle umane diventando un vero e proprio fratello maggiore di tutti i ragazzi che hanno vestito la maglia dell’Atletico Sorrento.
Subito dopo è iniziata la campagna di rafforzamento della squadra. A riguardo il presidente Schisano ha tenuto a precisare che verrà data ancora una volta massima priorità ai ragazzi della penisola sorrentina cercando quindi di assemblare una rosa composta quasi completamente da ragazzi del posto in modo da cementare il più possibile lo spirito di appartenenza. Per il momento il presidente Schisano ha preferito mantenere il massimo riserbo sui nomi in modo da evitare qualsiasi manovra di disturbo, e noi per assecondare la sua volontà abbiamo desistito immediatamente dal proposito di venirne a conoscenza per altre vie. Sapremo di chi si tratta quando lui lo riterrà opportuno. 
Tuttavia, anche senza conoscere i nomi, siamo sicuri di poter affermare che verrà formato un gruppo di cui ogni sorrentino potrà dirsi fiero di esserne rappresentato.
In alto foto dell’intervista video realizzata da Nino Lauro con Antonino Schisano e Agata Spasiano sulla splendida terrazza dell’Hotel President di Sorrento, da cui è tratto parte del testo di questo articolo.

Share/Bookmark

2° Trofeo Memorial Antonino Ruggiero

mercoledì 7 giugno 2017 0 commenti

Si svolgerà giovedì 8 giugno presso il Palasport di Vico Equense la seconda edizione del Trofeo Memorial Antonino Ruggiero di pallavolo riservato alla categoria Under 13 femminile (anno 2004 e successivi).
Come si evince dal nome il torneo vuole ricordare il compianto Antonino Ruggiero l’allenatore di pallavolo nativo di Piano di Sorrento scomparso prematuramente nel 2007. La carriera da allenatore di Tonino è costellata di numerosi successi: 22 titoli provinciali giovanili, 17 titoli regionali giovanili, 15 promozioni con squadre di categoria. 
Tutti in penisola sorrentina, ma anche nel resto della regione conoscono l'abnegazione, la passione e la professionalità di quello che oggi é considerato il papà di tutti gli allenatori. I suoi successi, come si evidenzia dal ricco palmares, spaziano dalle giovanili alle prime squadre. È ancora viva nella nostra memoria la scalata alla promozione in serie B degli anni 80 e i successivi anni d'oro, della Libertas Piano dove Tonino con ineguagliabile sapienza ha saputo plasmare ragazze del territorio, fino a renderle atlete di caratura nazionale. In Campania è stato un punto di riferimento per la crescita del settore giovanile ed è grazie a lui che il movimento pallavolistico peninsulare è aumentato toccando risultati record. 
Al torneo parteciperanno 6 squadre: Arzano Volley, Ester Molinari Napoli, Volley Word Napoli, Irpinia Sannio, Rappresentativa Ruggiero e Rappresentativa Tonino.
Le sei squadre sono state divise in due gironi di tre. Le tre squadre di ogni girone si affronteranno tra di loro  in gare di sola andata. Ogni incontro verrà disputato con due set a 25 e verrà assegnato un punto per ogni set vinto. Al termine degli incontri della fase eliminatoria verranno stilate le classifiche dei due gironi. In caso di parità di punti nel girone si terrà conto di: a) gare vinte - b) differenza punti - c) in caso di ulteriore parità si disputerà un golden set a 15. 
Le prime classificate disputeranno la finale per il primo e secondo posto: Le seconde classificate la finale per il terzo e quarto posto. Le terze classificate la finale per il quinto e sesto posto. Le finali si giocheranno 2 set su 3 con eventuale 3° set a 15. 

PROGRAMMA GARE: 

GIOVEDÌ 8 Giugno 2017 

CAMPO 1: ore 9.30 Rapp. Ruggiero vs Ester Molinari Napoli, ore 10.30 Rapp. Ruggiero vs Irpinia Sannio, ore 11.30 Irpinia Sannio vs Ester Molinari Napoli

CAMPO 2: ore 9.30 Rapp. Tonino vs Volley World Napoli, ore 10.30 Rapp. Tonino vs Arzano Volley, ore 11.30 Arzano Volley vs Volley World Napoli

Ore 16.00 Finale 5° - 6° Posto (CAMPO 1) Finale 3° - 4° Posto (CAMPO 2)

Ore 17.30 Finale 1° - 2° Posto 

Ore 18.30 Premiazione e saluti 

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.