Giro della Campania in Rosa: a San Nicola la Strada trionfa Dalia Muccioli

sabato 6 maggio 2017 0 commenti


Sulle strade del Giro delle Campania in Rosa torna al successo la campionessa italiana del 2013 Dalia Muccioli che quest’anno veste i colori della Valcar PBM. Nella tappa con partenza e arrivo a San Nicola la Strada, la 23enne nativa di Cesenatico (lo stesso paese di Marco Pantani) è uscita dal gruppo lungo la discesa che è seguita al GPM di Cervino. Dopo la salita di Valle di Maddaloni è stata raggiunta in testa alla corsa da Asja Paladin. La coppia ha proseguito di comune accordo fino al traguardo di San Nicola la Strada Nello sprint a due si è imposta abbastanza agevolmente la portacolori del team Valcar PBM.
A 19″ dalla coppia di battistrada, Marta Cavalli si è presa la terza posizione con Elena Franchi e Anna Ceolini rispettivamente quarta e quinta a 22″. Nicole D’Agostin è stata la prima delle junior al traguardo chiudendo in sesta posizione staccata di 1’13”.
Domani gran chiusura a Caiavano, sul circuito della celebre Coppa Caiavano.

Share/Bookmark

FOLGORE MONUMENTALE, annientata la capolista, scavalcata la Roma, è terzo posto finale


La SNAV Folgore Massa chiude in bellezza il primo campionato di serie B Unica della sua storia sfoderando l'ennesima prestazione monumentale che le permette di rifilare un secco 3-0 (25-19, 25-20, 25-20) alla capolista CIS Hydra Latina scesa in costiera con solo otto giocatori iscritti a referto.
Mister Nicola Esposito rinuncia inizialmente a mandare in campo il regista titolare Giampio Aprea non al meglio della condizione dopo l’infortunio alla caviglia di due settimane fa rimpiazzandolo con Marcello Miccio. Per il resto la formazione è quella consueta con Palmeri opposto, Russo e Sette schiacciatori di banda, Cuccaro e Testagrossa centrali, Di Nucci libero. Il tecnico del Latina, Alberto Gatto si affida a Rossi in regia, Di Coste opposto, Bacca e De Fabritiis di banda, Porcello e Yuri Testagrossa (il fratello di Luca) centrali, Sorgente libero.
Il primo break del primo set è del Latina, ma la Folgore sospinta dall’incessante incitamento dei propri sostenitori, - che anche stasera hanno gremito il Palatigliana nonostante la concomitante partita di calcio tra Napoli e Cagliari - resta agganciata e annulla lo svantaggio sul 9 pari, per poi passare per la prima volta a condurre nel cambio palla successivo (11-10). Latina di nuovo avanti sul 13-14, ma subito dopo la Folgore piazza un terrificante parziale di 6-1 e scappa via (19-15). La capolista colpita nell’orgoglio abbozza una reazione che le permette di riportarsi a -1 (20-19), ma nel finale di set la Folgore con Aprea e Laganà in campo al posto di Palmeri e Miccio, piazza un altro filotto di punti e si aggiudica il primo parziale per 25-19.
Nel secondo set la Folgore parte subito forte e si porta sul 4-0 mantenendo un buon vantaggio fino al 10-5. Un paio di errori in attacco dei padroni ci casa consentono al Latina di riavvicinarsi (10-8), e di rimanere in scia fino al secondo time out tecnico (16-14). Al rientro in campo mister Esposito effettua nuovamente il doppio cambio palleggiatore-opposto e analogamente al primo set la Folgore piazza subito un parziale di 6 punti ad 1 portandosi a condurre per 22-15 per poi chiudere il set sul 25-20.
Terzo set quasi in fotocopia. Folgore subito avanti 6-1. Segue rimonta del Latina dal 9-4 al 9-9. Ancora una volta però la Folgore piazza l’ennesimo parziale micidiale e si riporta avanti 17-11. Latina tenta ancora una volta di rimontare riuscendo solo a dimezzare il passivo (19-16) ma poi molla definitivamente. L’ultimo punto, quella della vittoria, lo ottiene, come nei due campionati precedenti, Gianluca Amitrano. 25-20 e 3-0 alla capolista e terzo posto nella classifica finale agganciato in extremis grazie alla sconfitta per 3-2 della Roma Volley nel derby con la Roma 7.
Come primo anno in serie B Unica il verdetto finale è più che soddisfacente. Nel girone di ritorno la Folgore è stata quasi perfetta conquistando 36 dei 39 punti a disposizione. Peccato per i troppi punti persi nel girone di andata (ben 15) a causa dei troppi infortuni e di una mentalità di squadra non ancora vincente come al ritorno. 
Si chiude con l’ennesimo geyser sound intonato da tutto il pubblico presente con la squadra ad applaudire dal campo.
Arrivederci ad ottobre per l’inizio di un altro campionato che si spera possa avere un epilogo ancora più festoso di questo.

Share/Bookmark

Folgore, ... goditi la tua «finale»

Dulcis in fundo … "il dolce (viene) in fondo".
Un affermazione che calza a pennello per descrivere l’attuale situazione della Folgore Massa che stasera alle ore 18.00, al Palatigliana, nell’ultima partita casalinga e assoluta della regular season dovrà vedersela con la capolista Hydra Latina una squadra composta, in buona parte, da giocatori che non sfigurerebbero nemmeno in A2, e che fin dalla scorsa estate era stata indicata come la logica favorita del girone campano/laziale della B maschile di pallavolo.
Da parte sua la Folgore è stata in corsa per l’accesso ai playoff promozione fino alla penultima giornata mancando l’obiettivo solo a causa dei numerosi infortuni che ne hanno pregiudicato il cammino nel corso del girone di andata. Con la squadra al completo, nel girone di ritorno, la Folgore ha fin qui conquistato 33 dei 36 punti a disposizione. Sei in più del Latina che si è fermato a 27, cinque in più della Roma che si è fermata a 28. L’unica squadra che, purtroppo per noi, è riuscita a tenere il passo della Folgore è stata la Gis Ottaviano, e sarà proprio lei ad accompagnare il Latina ai playoff.    
Quella di stasera per la Folgore rappresenta una vera e propria finale di consolazione. Un incontro in cui avrà la possibilità di dimostrare, ancora una volta se ce ne fosse bisogno, di non essere inferiore, di poter lottare ad armi pari con la migliore squadra del girone e probabilmente di tutta la serie B meridionale.
Un incontro per salutare degnamente i propri sostenitori, che si sono guadagnati pure loro, sul campo, o per meglio dire in tribuna il titolo di migliore tifoseria del girone, e dargli appuntamento al prossimo mese di ottobre.
Una squadra e un pubblico che meriterebbero un impianto di gioco all’altezza delle proprie ambizioni e del proprio valore. Ambizioni che non sono solo della Folgore Massa ma di tutto il complesso della pallavolo peninsulare, l’unico sport che da decenni si è dimostrato capace nonostante i pochi mezzi a disposizione di conquistare numerosi allori a livello nazionale e sfornare atleti di valore assoluto come il libero della nazionale femminile Monica De Gennaro o il centrale della nazionale under 19 Giovanni Gargiulo. A cui vanno aggiunti tantissimi altri atleti e atlete che hanno militato a lungo in serie A.
DATECI UN PALAZZETTO E VI SOLLEVEREMO IL MONDO

Share/Bookmark

Giro della Campania in Rosa, a Napoli vince Martina Fidanza

venerdì 5 maggio 2017 0 commenti

Arrivo allo sprint per l'epilogo della prima tappa del Giro della Campania in Rosa. Una ventina di atlete si sono contese la vittoria lungo il suggestivo lungomare di Via Caracciolo a Napoli, a spuntarla è stata ancora una volta la portacolori della Eurotarget-Still Bike Martina Fidanza (figlia dell’ex professionista Giovanni Fidanza) che ha bissato la vittoria di ieri sera nel prologo. 
La giovanissima bergamasca ha preceduto nell'ordine Letizia Paternoster (Vecchia Fontana) e Michela Balducci (Giusfredi Bianchi), Allegra Maria Arzuffi, Anastasia Carbonari, Vittoria Guazzini, Marta Cavalli, Elena Franchi, Francesca Pattaro e Daria Egorova. 
Domani ci sarà la seconda tappa con partenza e arrivo a San Nicola la Strada per un totale di 85.9 chilometri.

Share/Bookmark

Atletico Sorrento-Capri San Costanzo il 13 maggio al Cerulli

Si giocherà al Marcellino Cerulli di Massa Lubrense (sabato 13 maggio – ore 15.00) l’incontro dell’ultima giornata del girone B della Terza Categoria Napoletana tra l’Atletico Sorrento e il Capri San Costanzo.
Lo spostamento di luogo e di data si è reso necessario perché questa domenica il Campo Italia non era disponibile e forse potrebbe non esserlo nemmeno la domenica seguente. D’accordo con il comitato federale campano e con la dirigenza del Capri San Costanzo si è deciso di spostare l’incontro al Cerulli di Massa Lubrense in data sabato 15 maggio, ore 15.00 

Share/Bookmark

Vesuvio Cup, ecco il programma ufficiale

martedì 2 maggio 2017 0 commenti

È ufficialmente iniziato il countdown di avvicinamento alla Vesuvio Cup. Il C.R. della Fipav Campania è già proiettato a fine maggio quando dal 27 al 29 le nazionali maschili di Italia, Giappone ed Argentina daranno vita ad un triangolare internazionale di grande interesse sportivo e mediatico. L’Italia tornerà a Napoli a 10 anni di distanza dall’ultimo passaggio e lo farà calcando nuovamente il parquet del PalaBarbuto (come nella World League 2007) un motivo in più per spiegare il grande interesse che sta montando attorno ad un evento che coinvolgerà tutti gli appassionati di volley campani.
Intanto sono state ufficializzate date e orari delle sfide in programma al PalaBarbuto di Napoli. L’Italia del CT Chicco Blengini aprirà le danze sabato 27 maggio alle ore 19 contro l’Argentina del maestro Julio Velasco e del campionissimo Luciano De Cecco. Il giorno seguente,domenica 28 maggio, al PalaBarbuto soffierà il vento del Sol Levante, con la sfida tra Italia e Giappone (ore 19). A chiudere la Vesuvio Cup sarà la sfida tra Giappone e Argentina, in programma lunedì (29 maggio) alle ore 20. Il C.R. della Fipav Campania ricorda che è in corso la prevendita di biglietti e abbonamenti (alla tre giorni) per questo grande evento e che è possibile acquistare i titoli d’ingresso alla Vesuvio Cup attraverso il circuito Azzurro Service (www.azzurroservice.net).
Inoltre il C.R. della Fipav Campania ha aperto un bando per reclutare collaboratori volontari per la Vesuvio Cup. I curricula potranno essere inviati all’indirizzo vesuviocup@crfipavcampania.it

«Napoli e la Campania si stanno preparando nel migliore dei modi a questo grande evento – ha dichiarato il presidente del C.R. della Fipav Campania, Ernesto Boccia – la macchina organizzativa è in moto da diversi giorni per fornire tutto il supporto necessario alle tre nazionali che arriveranno a fine maggio a Napoli. Ospitare Giappone ed Argentina oltre a riabbracciare la maglia azzurra, è motivo d’orgoglio per tutta la grande famiglia del volley campano che certamente parteciperà a questa manifestazione con il calore che da sempre contraddistingue la nostra terra. Calore e voglia di grande volley ampiamente dimostrati da una prima settimana di prevendita che ha confermato il nostro pensiero a riguardo: Napoli merita i grandi eventi, Napoli e la Campania hanno fame di grande pallavolo. La Vesuvio Cup in programma dal 27 al 29 maggio al PalaBarbuto sarà una festa a cui tutta la grande famiglia del volley campano prenderà parte».

Share/Bookmark

Argento europeo per il sorrentino Giovanni Gargiulo

domenica 30 aprile 2017 0 commenti

Il sorrentino Giovanni Maria Gargiulo si è aggiudicato la medaglia di argento con la nazionale italiana under 19 di pallavolo maschile ai Campionati Europei di categoria che si sono disputati a Gyor in Ungheria.
La squadra italiana ha perso 3-2 (25-19, 14-25, 25-17, 19-25, 15-13) in finale con la Repubblica Ceca, dopo aver battuto con lo stesso risultato la Russia in semifinale.

Share/Bookmark

Apoteosi Atletico Sorrento, 6-0 alla Viribus Unitis

Viribus Unitis-Atletico Sorrento 0-6

Viribus Unitis: Di Pietro (70’ Mocerino), D’Amico, Massa, Zulli, Fortunio, Sorrentino, Alaia, De Stefano, Vecchione, Ardolino, Rocco. A disposizione: Esposito. Allenatore: Di Matteo.
Atletico Sorrento: Miccio (32’Galano), D’Esposito (60’ Cioffi), Ascione, Starace, Rega (50’ Astarita), Fausto, Verde, Di Leva, Di Gregorio, Saad, Contino (30’ Cuomo). Allenatore: Ferrara.
Arbitro: Colamatteo di Napoli.
Reti: 1’ Di Leva (S), 19’ Verde (S), 20’ Contino (S), 58’ D’Esposito (S), 61’ Astarita (S), 69’ Starace (S).
Ammonito: Fausto (S).

Per l’Atletico Sorrento quella con la Viribus Unitis doveva essere la gara del match point promozione, ma la sconfitta per 1-0 del Santa Maria Assunta Pompei nell’anticipo con il Leopardi ha fatto si che i rossoneri si assicurassero la promozione prima ancora di scendere in campo. L’incontro con la Viribus si è quindi trasformato in una vera e propria festa che ha assunto i toni del trionfo dopo pochi secondi di gioco quando Francesco Di Leva ha realizzato il gol del vantaggio su invito dell’ottimo Rega. I rossoneri hanno continuato a giocare sul velluto e senza nemmeno dannarsi troppo al 19’ sono riusciti ad ottenere la rete del 2-0 con Verde lanciato a rete da un rinvio del proprio portiere Miccio. Appena un minuto più tardi giungeva pure il 3-0 siglato da Contino su assist del solito Rega. Subito dopo mister Ferrera decideva di iniziare con largo anticipo la girandola delle sostituzioni in modo da permettere a tutti di essere pienamente protagonisti della festa che era in corso, mandando in campo Cuomo al posto di Contino e Galano al posto di Miccio. Ad inizio ripresa Astarita rilevava Rega. Al 58’ i rossoneri siglavano il 4-0 direttamente su calcio di punizione dal limite di D’Esposito che subito dopo lasciava il campo per far posto a Cioffi. Al 61’ splendida azione personale di Federico Cuomo che prima faceva ammattire la retroguardia della Viribus portandoli a spasso e poi serviva un assist al bacio per Astarita che realizzava il 5-0. Al 69’ c’era gloria anche per Starace che spintosi in avanti in licenza premio riusciva a siglare il 6-0 con un preciso colpo di testa su cross di Verde. Nei restanti minuti di gioco i rossoneri decidevano di non infierire, rimandando il seguito della festa a domenica prossima quando ospiteranno il Capri San Costanzo al Campo Italia per l’incontro conclusivo del torneo. 

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.