Ciclismo giovanile - A Trecase il Campionato provinciale di Napoli degli Allievi

sabato 22 maggio 2010 0 commenti

Domenica 23 maggio 2010 gli allievi dell’ APD Penisola Sorrentina parteciperanno alla XXIX° M.O. Trecase Autonoma 14° M.O. Raiola alla Memoria organizzata dalla società G.S. Umberto Granato. Al via anche la Picardi Costiera Sorrentina, formazione dell’hinterland napoletano con sponsor sorrentino.

La Gara sarà valida come prova unica per l’assegnazione della maglia di Campione Provinciale di Napoli e avrà luogo su di un circuito cittadino molto impegnativo della lunghezza di km 2,200 da ripetersi 23 volte per un totale di km 48. Il via ufficiale sarà dato alle 14.30 in via Regina Margherita, Trecase.

Gli atleti dell’ APD Penisola Sorrentina che parteciperanno sono: Amitrano Raffaele,Esposito Marco, Lubrano Luca e Terminiello Renato diretti da Fabio Galano e Antonino Guarracino. Per la Picardi Costiera Sorrentina diretti da Giovanni Picardi e Nicola Di Maio gli atleti in gara saranno Cirillo Giuseppe, De Vito Antonio e Leodato Aniello. Dopo una settimana condizionata dal mal tempo, si spera che gli atleti più in forma De Vito e Amitrano possano regalare alle rispettive società il primo squillo della stagione.

Share/Bookmark

Ciclismo amatoriale: Ruote veloci in scena a San Felice al cancello

Consegnata agli archivi la gara di domenica scorsa a Sarno che ha visto salire sul podio del vincitore il portacolori del Team Las Vegas Antonio Corbisiero che sotto una pioggia torrenziale è riuscito a dominare la volata precedendo Angelo Del Sesto e Antonio Marzano entrambi dell'Eurorida i cicloamatori campani stanno già affilando le armi in vista del prossimo scontro in programma domenica 23 maggio sulle strade di San Felice a Cancello. La gara denominata Trofeo Ciclistico Pro Loco Polis partirà alle ore 9 e si svolgerà su di un percorso pianeggiante di circa 7 km da ripetere 11 volte. Gli Eurorida, che hanno mal digerito la sconfitta di Sarno scenderanno in campo ancora una volta nel ruolo di favoriti avendo diverse carte da giocare. La concorrenza cercherà invece di mettergli nuovamente i bastoni tra le ruote affidando ad Antonio Corbisiero del Team Las Vegas e a Giampiero Esposito della Costiera Sorrentina il ruolo di principali antagonisti. Il Velosport Sorrentino che dovrà fare nuovamente a meno di Roberto Pepe cercherà di intromettersi nei giochi affidando le proprie chances a Pasquale Santoro Francesco Castellano e Mario Pastore. (Raffaele Cinque)

Share/Bookmark

Lo spettacolo del Giro sul suolo campano

giovedì 20 maggio 2010 0 commenti

Lunedì e Martedì scorso il Giro d’Italia di ciclismo ha fatto tappa in Campania attraversando la regione da nord verso sud provenendo da Frosinone deviando poi verso la Puglia. Un arrivo e una partenza, rispettivamente a Cava de’ Tirreni ed Avellino. Quanto basta per permettere agli appassionati locali una veloce presa di contatto con la carovana rosa. A Cava come ad Avellino erano presenti infatti molti volti noti dell’ambiente ciclistico campano.

La nostra regione come al solito non ha perso l’occasione per rimediare l’ennesima brutta figura. Un forte temporale nella zona Nola – Sarno ha trasformato la strada attraversata dalla corsa in un lago profondo una decina di centimetri. Alcuni corridori dopo averlo attraversato hanno mimato i gesti dei nuotatori e tutto è finito con una risata ma i commenti sullo stato delle nostre strade non sono stati affatto piacevoli.

Chi segue il Giro da parecchi anni non ha potuto fare a meno di accorgersi dei cambiamenti avvenuti negli ultimi tempi. Il contorno della corsa è cresciuto in maniera vertiginosa. Le partenze e gli arrivi sono diventati dei veri e propri show dove gli sponsors della corsa cercano di attirare in ogni modo l’attenzione degli spettatori facendo sfilare un nugolo di belle ragazze e distribuendo ogni sorta di gadget. La firma del foglio di partenza avviene su un enorme palco dove a presentare i ciclisti al pubblico c’è Barbara Pedrotti la prima speaker donna nella storia del Giro d’Italia.

Quando tre anni fa la Pedrotti sostituì Bruno Ronchetti voce storica del ciclismo italiano e del Giro per oltre trenta anni molti storsero il naso. Da quel giorno invece si è entrati in una nuova era e la innegabile competenza di Ronchetti è stata spazzata via dalla spigliatezza della ventisettenne trentina che annuncia i corridori che si presentano al foglio firma chiamandoli per il nome di battesimo e chiedendo al pubblico di gridare in coro il loro cognome. Col tempo è cresciuta anche la competenza ciclistica e la bella Barbara affiancata quest’anno dal milanese Zoran Filicic è in grado di raccontare le loro storie nei minimi dettagli.

Dopo la partenza i due speaker raggiungono velocemente la sede di arrivo per raccontare le fasi finali della corsa dal centro della strada intramezzando il tutto con una serie di spettacolini che hanno un primo picco con l’arrivo della Carovana Pubblicitaria e l’apoteosi con l’arrivo della corsa.

Il dopocorsa si conclude poi con la vestizione delle varie maglie. Evento che ha subito anche esso una notevole spettacolarizzazione per la gioia del pubblico e dei fotografi.

Ne esce fuori un ciclismo molto diverso da quello di appena una decina di anni fa, l’epoca di Pantani per intenderci. Allora bastava la sua presenza per richiamare la gente sul percorso. Oggi in mancanza di un campione di uguale livello si cerca di attirare il pubblico usando le stesse armi del mondo dello spettacolo. La scelta di percorsi alternativi quali le viuzze olandesi e gli sterrati senesi ne sono un chiaro esempio.

In attesa di un altro Pirata, godiamoci quello che passa il convento. Per noi appassionati, disposti a scalare una montagna a piedi solo per assistere al veloce passaggio della gara, va bene anche questo.

Se poi si potesse aumentare la razione, nel senso di poter avere a disposizione un maggior numero di tappe da ammirare, saremmo ancora più felici.

A questo punto visto che con il passaggio del Giro le corse al sud sono già terminate, non ci resta che aspettare novembre e la presentazione del Giro 2011 per programmare le prossime trasferte.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.