Il Sorrento vuole ritornare alla vittoria tra le mura amiche

sabato 23 gennaio 2010 0 commenti

Dopo l’importante pareggio ottenuto sul campo della Cremonese, il Sorrento ospita domani al Campo Italia l’Arezzo altra squadra impegnata nella lotta per i play off reduce dalla vittoria sul Varese nel posticipo. L’avversario non è tra quelli più abbordabili ma la situazione di classifica dei rossoneri impone di cercare di ottenere i tre punti. Simonelli in settimana ha continuato il lavoro intrapreso dopo il suo ritorno alla guida dei rossoneri. Tornati disponibili l’infortunato Raggio Garibaldi e gli squalificati Criscuolo, Angeli e Greco il mister rossonero ha potuto provare al meglio le varie opzioni tattiche che gli offre la rosa a disposizione. Da rilevare che non fanno più parte del gruppo Gennaro Ferrara ceduto in prestito al Vico e il camerunese Patrice Feussi che ha risolto il rapporto che lo legava al Sorrento. Voci di mercato danno il Sorrento alla ricerca di un uomo d’ordine a centrocampo e di una punta. Se questi arrivi dovessero concretizzarsi è probabile la partenza di qualche altro giocatore. Malgrado tutte queste voci la squadra ha continuato a lavorare con intensità, serenità e concentrazione. Il tecnico spera di poter opporre all’Arezzo la formazione migliore. Unica preoccupazione, le condizioni di salute di Lo Monaco, che con la Cremonese è stato sostituito ad inizio ripresa e in settimana si è allenato a parte. Si continuerà ad insistere sul 4-2-3-1 visto a Cremona, che prevede i due esterni quasi sulla linea dei mediani. In difesa davanti a Marconato agiranno Fernandez e Di Nunzio in posizione centrale e Vanin e Angeli sulle fasce. In mediana Nicodemo, Niang e Raggio Garibaldi si contendono i due posti a disposizione. I due esterni dovrebbero essere Carlini e Fialdini con Paulinho in mezzo dietro Myrtaj. Simonelli interrogato circa il possibile utilizzo di Fialdini ha detto che si tratta di uno dei giocatori che hanno fatto la storia del campionato di serie C e che non è giunto ancora il momento di mandarlo in pensione in quanto è ancora in grado di fornire un valido apporto alla squadra.
Dall’altro lato del campo il Sorrento troverà una squadra alquanto diversa da quella affrontata all’andata. A partire dal tecnico Galderisi che ha rilevato Semplici. Il tecnico di origine salernitana teme molto il Campo Italia e Simonelli che considera uno dei migliori tecnici della categoria. Fosse per lui avrebbe preferito affrontare Novelli. Per preparare al meglio l’incontro in settimana ha trasferito gli allenamenti su un campo in erba artificiale gestito dalla Uisp di Arezzo. Galderisi dovrà quasi sicuramente rinunciare a Chianese autore dei due gol segnati dall’Arezzo nella gara di andata. Il capitano è alle prese con una lombalgia che gli sta creando non pochi fastidi e in questi giorni il campo lo ha visto pochissimo rimanendo in palestra per non affaticare la schiena. Altra assenza di rilievo sarà quella di Fofana che all’andata creò diversi grattacapi alla difesa rossonera. Mancherà anche il terzino destro Music al quale Galderisi vuole concedere un turno di riposo in vista della sfida di mercoledì col Lumezzane Saranno invece disponibili per Sorrento Essabr e Rizza, che avevano accusato malanni fisici dopo il posticipo che poi sono rientrati velocemente. Se Chianese non ce la farà a recuperare sarà sostituito da Bazzoffia. Al posto di Music giocherà invece La verone. Questa la probabile formazione che scenderà in campo a Sorrento: Mazzone; Laverone Sereni Miglietta Terra; Pecorari Erpen Togni Croce; Bazzoffia Maniero. Probabili gli impieghi a partita in corso di De Oliveira e Rizza apparsi in ottima forma nel corso della settimana
L’incontro sarà diretto dal signor Emanuel Tidona di Torino coadiuvato dagli assistenti Amedeo Fascetti di Reggio Calabria e Gian Luca Tiburzi di Roma Uno.

Share/Bookmark

Sorrento .. Missione compiuta

domenica 17 gennaio 2010 0 commenti

Cremonese: Paoloni; A. Bianchi, Viali, Galuppo, Rossi (85’Coda); Gori, Fietta, Zanchetta, Nizzetto (76’ Pradolin); Musetti (67’ Varricchio), Guidetti. A disposizione: G. Bianchi, Cremonesi, Tacchinardi, Malacarne. Allenatore: Venturato.
Sorrento: Marconato; Di Nunzio, Lo Monaco (55’ Esposito), Fernandez, De Giosa; Nicodemo, Niang; Vanin, Paulinho, Carlini (62’ Arcidiacono); Myrtaj. A disposizione: Delfino, Feussi, Silvestri, Fialdini, Saraniti. Allenatore: Simonelli.
Arbitro: Manera di Castelfranco Veneto, Assistenti: Caissutti e Secco.
Ammoniti: Fernandez (S), Di Nunzio (S), Paulinho (S), Marconato (S), Coda (C).

Dopo il cambio di panchina il Sorrento è salito a Cremona con l’obiettivo di portare a casa un risultato positivo. C’è riuscito con una prestazione fatta di umiltà, ordine e concentrazione. Sono bastati questi ingredienti per tenere a bada una Cremonese disordinata e caotica e conquistare un preziosissimo pareggio sulla strada che conduce alla salvezza. Marconato in tutto l’incontro è stato impegnato severamente solo da una girata al volo di Guidetti su cross di Nizzetto al 15’ del primo tempo al resto ci hanno pensato i suoi compagni che hanno annullato i vari tentativi dei grigiorossi. Tra i rossoneri si sono distinti soprattutto Fernandez in difesa e Niang a centrocampo. Il gigante senegalese ha catturato un notevole numero di palloni e si è rivelato un ottimo punto di appoggio per il compagno di reparto Nicodemo. La Cremonese ha impensierito il Sorrento solo nella parte centrale del secondo del secondo tempo quando ha prodotto il massimo sforzo per cercare la rete del vantaggio. Sul finale Venturato ha inserito anche Varricchio e Coda presentando un attacco a tre punte senza tuttavia impensierire la retroguardia rossonera. Il Sorrento non si è limitato alla difesa passiva cercando di proporre anche alcune pericolosi azioni offensive.
La cronaca dell’incontro si apre al 2’ con un tiro di alleggerimento di Niang da fuori area parato da Paoloni. Al 9’ Musetti libera al tiro Guidetti. La conclusione dal limite dell'area dell’attaccante grigiorosso termina di poco alto. Subito dopo Nizzeto prova una conclusione dai trenta metri che Marconato devia in angolo. Al 15’ Guidetti su cross di Nizzetto dalla destra impegna nuovamente Marconato. Poi il Sorrento prende le misure e tiene il pallone lontano dalla propria area costruendo due occasioni da gol. Al 25’ fallo al limite su Paulinho. La punizione tirata da De Giosa è respinta dalla barriera. Al 33’ cross di Vanin dalla destra, la girata di testa di Myrtaj termina di poco alto. Allo scadere del tempo dopo un tiro di Zanchetta ribattuto Guidetti va in rete ma l’arbitro annulla avendo ravvisato un evidente fallo di mano.
Alla ripresa delle ostilità occasione da rete per il Sorrento. Gori si lascia rubare la palla da Carlini che serve Paulinho al limite. Fietta in recupero riesce a sbrogliare. Al 55’ Simonelli ridisegna il proprio schieramento difensivo. Eesce Lo Monaco entra Esposito. Di Nunzio si accentra e Vanin retrocede in difesa lasciando la propria posizione al nuovo entrato. Sette minuti dopo Simonelli cambia anche il laterale sinistro. Esce Carlini entra Arcidiacono. Nella Cremonese il neo acquisto Varricchio rileva Musetti andando a ricostituire insieme a Guidetti la coppia di attaccanti dello Spezia dei miracoli. Varricchio si mette subito in luce sfiorando l'incrocio di testa su cross teso di Pizzetto. Dopo malgrado gli ingressi di Pradolin e Coda al posto di Nizzetto e Rossi, la rete di Marconato non corre ulteriori pericoli. Anzi a rendersi pericoloso è il Sorrento Prima con una punizione dai 25 metri calciata da Myrtaj con un tiro poco angolato preda di Paoloni poi con una conclusione di Esposito dal limite che finisce alta sulla traversa. Dopo più niente eccetto l’ammonizione di Marconato per perdita tempo e quella di Coda che trattiene Arcidiacono evitandogli di partire in un pericoloso contropiede. Il Sorrento e Simonelli si riconfermano come le bestie nere della Cremonese a cui in quattro incontri hanno lasciato solo due pareggi a reti bianche allo Zini e due vittorie rossonere al Campo Italia. Il pari a detta degli stessi commentatori di casa è pienamente meritato e permette di guardare agli incontri futuri con maggior fiducia. Adesso però bisogna tornare ad ottenere i tre punti al Campo Italia. Fa niente se il prossimo avversario è l’Arezzo. Il Sorrento, sia con Simonelli che con Novelli, ha dimostrato di esprimersi meglio con squadre di buon livello.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.