Seconda vittoria di fila per la Folgore Massa: 3-0 nel derby contro Marigliano

lunedì 15 novembre 2021 0 commenti

Articolo di Giovanni Minieri 
 
Il turno di riposo non ferma la marcia della ShedirPharma Folgore Massa, che riprende il proprio percorso esattamente da dove lo aveva lasciato 2 settimane prima. Dopo il rotondo 3-0 su Sabaudia, gli uomini guidati da coach Nicola Esposito si ripetono riservando lo stesso trattamento alla Tya Marigliano, mettendo in cascina 3 punti di importanza capitale in chiave salvezza.

I costieri partono subito con l’approccio giusto, spingendo tanto al servizio con la float che fa malissimo alla ricezione ospite: 6 ace (3 Fantauzzo, 2 Aprea, 1 Sorrenti) e parziale concluso da un servizio vincente di Fantauzzo a togliere la polvere dall’incrocio delle righe. Il secondo set va via punto a punto, poi cresce l’efficacia del muro-difesa biancoverde: 6 monster block sontuosi sbarrano la strada a Bongiorno e Mille, con la battuta out di Rumiano che manda la Folgore sul doppio vantaggio. Marigliano prova a restare aggrappato alla partita scappando sull’11-14, ma dopo la sospensione tecnica sale in cattedra SuperFly Leonardo Lugli: 9 punti nel set (16 complessivi) e sul rettilineo finale la Folgore allunga e chiude la contesa con il muro siderale di Pilotto su Hukel.

MVP è Leonardo Lugli con 16 punti (52% in attacco), seguito da Mattia Sorrenti (13) e Pilotto (9, e dominatore nei 3 metri con 6 monster block di pregevole fattura). Sugli scudi anche il classe ’98 Paolo Pontecorvo, che all’esordio da titolare in Serie A per l’infortunio di Denza, chiude con un 50% di ricezione perfetta e 60% positiva, giocando senza timore nonostante dall’altra parte del taraflex ci fossero clienti scomodi come Bongiorno e Hukel.

Coach Esposito concede la gioia dell’esordio in Serie A ad Antonio Imperatore, e dimostra di poter fare pieno affidamento sulla panchina lunga, offrendo minutaggio a Conoci (3 punti con 2 muri e 1 attacco), Peripolli (1) e Grimaldi. “Prima” in maglia Folgore anche per la new-entry Daniele Illuzzi.

La Folgore Massa parte con capitan Aprea in diagonale con Lugli, Fantauzzo e Sorrenti in posto 4, Pilotto e Deserio centrali, Pontecorvo libero. Risponde Marigliano con Cantarella/Bongiorno, Hukel/Mille, Bianco/Rumiano, Conforti libero. Ko per infortunio l’ex Lorenzo Esposito.

PRIMO SET. La Folgore parte subito portando il motore a giri altissimi: Aprea ad una mano per Pilotto, e due ace chirurgiche di Fantauzzo mandano i costieri immediatamente sul 4-0. Sorrenti e Lugli giocano con le mani del muro (6-3), Mille prova a ricucire, ma Sorrenti dai 9 metri trova la traiettoria vincente per piazzare l’8-5. Deserio va a memoria per affondare il primo tempo, mentre coach Cirillo ferma tutto quando l’ace longline di capitan Aprea porta la Folgore sul +5 (12-7). Pilotto chiude la porta in faccia ad Hukel, Sorrenti incrocia di precisione e Fantauzzo fa esplodere il palazzetto agerolese con una sassata che spazzola la riga esterna (19-13). Esordio in Serie A per Imperatore ad alzare il muro biancoverde.  Aprea mura Hukel, poi stesso trattamento riservato da Pilotto a Bianco (22-14). Pilotto si ripete su Bongiorno, mentre alla prima occasione utile Fantauzzo chiude il set con il terzo ace personale con la palla che cade dolcemente all’incrocio delle righe (25-17).

SECONDO SET. Ringhia Lugli (2-0), Marigliano sorpassa guidata da un Bongiorno mai domo (20 punti totali per l’opposto ospite), ma ci pensa ancora il solito Lugli a ristabilire la parità (4-4). Fantauzzo affonda in pipe a tutto braccio, Deserio neutralizza Mille, mentre Hukel va fuori giri con il mister Cirillo costretto a fermare temporaneamente le ostilità (10-8). Aprea sorprende Marigliano grazie ad un guizzo di secondo tocco, quindi Conoci (appena entrato) ringhia su Rumiano dopo una ricezione sontuosa di Pontecorvo su Bongiorno (12-9). Sorrenti va segno in diagonale con l’aiuto del nastro, poi alza la saracinesca bloccando Bongiorno, mentre Deserio ruggisce sull’inerme Mille (18-12). Dentro Grimaldi per far male con la sua sassata mancina. Deserio ci prende gusto e sovrasta Rumiano (20-13), Sorrenti non perdona, quindi Pilotto sale in cielo per respingere al mittente la schiacciata di Bongiorno (24-15). Il sesto muro nel parziale (13 complessivamente) fa gongolare coach Esposito che mette in cassaforte anche il secondo set sul servizio fuori misura di Rumiano (25-16).

TERZO SET. Pronti via, e subito monster block di Pilotto su Hukel. Sorrenti incrocia da zona 4, Lugli affonda in 6 per poi ripetersi con una bordata dalla seconda linea (5-6). Pilotto risponde a Rumiano (6-7), Bianco spreca, quindi Lugli prende l’ascensore e scardina il muro a 3 mariglianese (8-8). Sorrenti trova una parallela esterna da urlo, Deserio replica a Bongiorno (10-10), quindi gli ospiti provano il colpo di coda allungando fino al massimo vantaggio (11-14). Coach Esposito ferma tutto, ed al rientro in campo la Folgore gira a marce alte senza concedere più nulla. Lugli guida la remontada (9 punti nel set, 16 al fischio finale), Conoci mette le mani in faccia a Rumiano, poi Lugli con braccio caldissimo trova due punti di fila riportando il set in parità. Dentro Peripolli. Conoci è letale, Sorrenti mette la freccia in parallela (19-18), Lugli fa insaccare il pallone tra Rumiano e il net per poi premiare il salvataggio in tuffo di Conoci e chiudere di prepotenza (21-20). Bongiorno non trova le misure del campo, Deserio combina con capitan Aprea e poi cede il passo a Illuzzi per offrire maggiore imprevedibilità al servizio. Peripolli riceve e chiude di precisione, ed il primo match point è capitalizzato da una murata spettacolare di Pilotto su Hukel al termine di uno scambio lunghissimo (25-22).

Leonardo Lugli: “Siamo stati concentrati dal primo all'ultimo punto. La forza del gruppo può essere considerata la chiave della vittoria: oggi Pontecorvo ha sostituito l'acciaccato Denza senza paura né timore”.

Michele Deserio: “Abbiamo lavorato tanto su battuta e ricezione ed i risultati si sono visti in campo: staccando la ricezione di Marigliano, per noi centrali è stato più facile leggere le intenzioni dei nostri avversari. Importante il supporto incessante dei Crustiffs, e speriamo di veder man mano un palazzetto sempre più pieno

Fabrizio Ruggiero: “È stata una bellissima partita, con una splendida cornice di pubblico che ha riempito il palazzetto. Era presente sugli spalti una nutrita rappresentanza agerolese, e questo ci fa sentire a casa pur giocando a tanti kilometri da casa nostra. 2 vittorie consecutive in Serie A hanno un peso specifico importantissimo per una matricola come la nostra

SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA – CON.CREA TYA MARIGLIANO 3-0 (25-17, 25-16-25-22)

SHEDIRPHARMA FOLGORE MASSA: Aprea 3, Lugli 16, Fantauzzo 5, Sorrenti 13, Pilotto 9, Deserio 6, Pontecorvo (L). Cambi: Illuzzi, Peripolli 1, Imperatore, Conoci 3, Grimaldi. All. N. Esposito

CON.CREA TYA MARIGLIANO: Cantarella 1, Bongiorno 20, Hukel 6, Mille 8, Bianco 3, Rumiano 7, Conforti (L). Cambi: Nappi. N.e.: Citro, Mautone, L.Esposito, Ciollaro, Barone (L). All: C. Cirillo.

Ace: 6-5. Battute Sbagliate: 5-10. Muri: 13-5.

Durata: 26’, 25’, 30’. 


Giovanni Minieri
Ufficio Stampa e Comunicazione
ShedirPharma Folgore Massa

Share/Bookmark

Battuta 3-0 Marigliano. La Folgore Massa sale a quota 6 in classifica

domenica 14 novembre 2021 0 commenti

La Shedirpharma Massa Lubrense conquista altri tre punti battendo 3-0 (25-17, 25-16, 25-22) la Con Crea Tya Marigliano, sale a quota 6 si avvicina al centro classifica e contemporaneamente si allontana dalle ultime due posizioni della graduatoria occupate da Galatina e dalla stessa Marigliano.

Una vittoria netta e convincente contro una diretta concorrente nella lotta per la permanenza in serie A. Marigliano è stata nettamente surclassata nei primi due set, riuscendo ad infastidire la Folgore solo nel terzo parziale quando i padroni di casa sono stati costretti ad inseguire per buona parte del set ma hanno avuto il merito di non mollare mai la presa, riuscendo a mettere il muso avanti nelle battue finali, chiudendo definitivamente le ostilità sul 25-22 con un favoloso monster block di Enrico Pilotto.

Un successo importante che permette alla Folgore di andare a giocare il prossimo derby quello in programma sabato sera 20 novembre alle ore 18.30 a Marcianise con gli stessi punti in classifica della squadra avversaria.

Nicola Esposito ha iniziato l'incontro con capitan Aprea in regia, Lugli opposto, Sorrenti e Fantauzzo schiacciatori di banda, Pilotto e Deserio centrali, con Ponticorvo che ha sostituito l'indisponibile Denza nel ruolo di libero. In panchina anche il palleggiatore Illuzzi che in settimana ha preso il posto di Zucowski tornato in Polonia.

Il coach di Marigliano Costantino Cirillo è sceso in campo con Catarella in regia, Bongiorno opposto, Mille e Hukel schiacciatori di banda, Rumiano e Bianco centrali, Conforti libero. Si ricorda che Jakuk Hukel di nazionalità slovacca è il nuovo straniero ingaggiato dopo la rescissione del bielorusso Kirill Krasnewski.

La Folgore Massa è partita subito a mille portandosi a condurre 4-0. Marigliano ha ridotto momentaneamente lo svantaggio (6-5) rimanendo in scia fino a quando non è andato al servizio capitan Aprea che con una serie di battute ben indirizzate ha messo in grande difficoltà la ricezione avversario permettendo alla Folgore di allungare sensibilmente portandosi sul 14-7. A quel punto alla Folgore è bastato mantenere il cambio palla fino al successivo turno di sevizio di servizio di Aprea dove il divario si è ulteriormente dilatato fino al 23-14. Il tardivo tentativo di reazione di Marigliano ha fruttato tre punti di fila ma è stato interrotto da un time out di Nicola Esposito dopo il quale la Folgore ha incamerato i due punti mancanti chiudendo il primo parziale sul 25-17.

Marigliiano inizia meglio il secondo set portandosi a condurre 4-2, ma è solo un fuoco di paglia, spento il quale la Folgore innesta nuovamente il turbo dilatando progressivamente il vantaggio senza trovare eccessiva resistenza chiudendo il set sul 25-16.

Al ritorno in campo la squadra vesuviana parte nuovamente meglio dei padroni di casa e questa volta riesce ad amministrare l'esiguo vantaggio meglio del set precedente. La Folgore ha però il merito di non mollare e riuscire a rimanere sempre incollata agli avversari fino alla fase finale del set riuscendo a passare per la prima volta in vantaggio sul 19-18 per poi piazzare il break decisivo di 6-2 a proprio favore chiudendo la contesa con il già ricordato monster block di Enrico Pilotto.

Miglior realizzatore in casa Folgore Leonardo Lugli con 16 punti. Per il Marigliano Bongiorno con 20. Buona la prestazione di Sorrenti (13 punti) e Pilotto (9 punti). Conoci ha rilevato Fantauzzo nel terzo set.

Tabellino   

Shedirpharma Massa Lubrense – Con.Crea Marigliano 3-0 (25-17, 25-16, 25-22) 

Shedirpharma Massa Lubrense: Aprea 3, Fantauzzo 5, Pilotto 9, Lugli 16, Sorrenti 13, Deserio 6, Pontecorvo (L), Imperatore 0, Conoci 3, Peripolli 1, Grimaldi 0, Illuzzi 0. N.E. Miccio. All. Esposito.
Con.Crea Marigliano: Cantarella 1, Hukel 6, Bianco 3, Bongiorno 20, Mille 8, Rumiano 7, Barone (L), Conforti (L), Nappi 0. N.E. Esposito, Ciollaro, Citro, Mautone. All. Cirillo. 
ARBITRI: Grossi, Salvati. NOTE – durata set: 26′, 25′, 30′; tot: 81′.

Share/Bookmark

DISCLAIMER - Penisola Sport è un blog d’informazione senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento. La testata ambisce ad essere una piena espressione dell'art. 21 della costituzione italiana. Pur essendo normalmente aggiornato più volte quotidianamente, non ha una periodicità predefinita e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.